Filtra per: Cammini
Alta Via Dolomiti n.2 - parte 1 (lista d'attesa)
giu
30
a 6 lug

Alta Via Dolomiti n.2 - parte 1 (lista d'attesa)

NUOVE ISCRIZIONI SARANNO INSERITE IN LISTA D’ATTESA

La seconda parte è in programma a Settembre - scopri di più!

Riecco le Dolomiti, riecco un appuntamento immancabile del nostro calendario estivo. Una settimana zaino in spalla nel cuore delle montagne più belle del mondo, camminando sui sentieri più emozionanti. Quest’anno è la volta di un trekking davvero immancabile per ogni escursionista, attraverso uno dei percorsi più noti: l’Alta Via delle Dolomiti.

Sono tante le Alta Via delle Dolomiti (alcuni dicono 6, altri 8, altri ancora 10), tutte affascinanti consentono di scoprire queste montagne da Nord a Sud, da Est ad Ovest, attraverso Trentino Alto Adige e Veneto. Noi, in questa settimana di escursioni da rifugio a rifugio, percorreremo la prima metà di una delle più belle, l’Alta Via delle Dolomiti n.2.

L’Alta Via n.2 è un percorso di oltre 180 km totali per un dislivello complessivo che supera gli 11.000 metri. Attraversa vette e catene iconiche come le Odle, il Sella, la Marmolada e congiunge Bressanone con Feltre. Viene considerata tra le prime ufficiali nell’elenco delle Alta Via ed è anche una delle più impegnative.

Percorreremo la prima metà di questo fantastico itinerario, cammineremo da Bressanone al Passo di S. Pellegrino dormendo in alcuni tra i rifugi più belli delle Dolomiti e attraversando vette, valloni e altipiani maestosi e sensazionali.

Sei giorni di cammino, quasi 100km a piedi, tanti metri di dislivello, tantissima ineguagliabile bellezza, emozioni forti e nuovi insegnamenti degni di queste vette imponenti e severe.

Se ami il trekking e le Dolomiti, questo è quello che fa per te!

MAX PARTECIPANTI: 11 - AFFRETTATI PER NON PERDERE IL POSTO!

1° giorno: Bressanone - Rif. Plose

Il primo sarà un giorno impegnativo, soprattutto se dovesse trattarsi di una calda giornata estiva. Arriveremo a Bressanone, ci incontreremo nella zona della stazione ferroviaria da dove prenderemo l’autobus per raggiungere gli impianti di S. Andrea. Inizieremo a camminare da qui, evitando il primo tratto in asfalto in città. La salita nel bosco è subito ripida, prima di arrivare sui fantastici prati di Plose affacciati sulle Odle. Da qui l’ultimo tratto verso il Rif. Plose.

2° giorno: Rif. Plose - Rif. Genova

Secondo giorno: sveglia all’alba per ammirare un’alba incredibile dal rifugio e partenza dopo colazione direzione Rif. Genova. Una tappa splendida a metà tra la Valle di Eores, la Val Badia e la Val di Funes. Inizio in discesa fino ai piedi della Forcella Putia, impegnativa ma mai troppo severa. Raggiunta la sella il panorama lascia senza fiato. Così fino al Rif. Genova.

3° giorno: Rif. Genova - Rif. Firenze

Il terzo giorno sceglieremo una piccola variante rispetto al tracciato originale dell’Alta Via n.2 per raggiungere il Rif. Firenze, splendido ai piedi delle Odle. L’itinerario di oggi è panoramico e sempre in quota, tra dolci pendii e maestosi ghiaioni. Alla Forcella Roa abbandoniamo giusto per qualche ora l’Alta Via 2 per scendere al rifugio, ripasseremo di qui il giorno seguente per riprendere il tracciato originale. Oggi però quel che conta di più è il panorama.

4° giorno: Rif. Firenze - Rif. Cavazza al Pisciadù

Quarto giorno, forse il più bello! Dal Rif. Firenze al Rif. Pisciadù, nel cuore pulsante delle Dolomiti attraverso gruppi come il Puez, il Cir e il Sella. Dal rifugio riprendiamo le tracce dell’Alta Via poco sopra, dirigendoci verso il Rif. Puez e il Lago di Crespeina. Da qui dritti verso la forcella omonima e la forcella Cir poco oltre. Sembrerà di camminare sulla luna. Scesi al Passo Gardena inizia l’altra metà dell’escursione, tosta e sempre emozionante: l’ascesa al Rif. Pisciadù attraverso la Val Setus. Arrivati al rifugio circondato dall’omonimo laghetto, ci sarà solo spazio per la gioia di aver raggiunto la meta e l’emozione di un panorama senza eguali.

5° giorno: Rif. Pisciadù - Rif. Castiglioni

Il quinto giorno partiremo da Rif. Pisciadù, circondato da pareti verticali e maestose, per dirigerci in salita verso il Rif. Boè e, successivamente la Forcella Pordoi. Sarà un’altra giornata a bocca aperta ammirando l’unicità dei paesaggi intorno, lunari e magnifici. Dalla forcella scenderemo giù al passo per imboccare uno dei sentieri più belli e conosciuti delle Dolomiti, il Viel del Pan, stupendo itinerario che guarda in faccia la Marmolada. Raggiungeremo il Passo Padon per scendere verso Passo Fedaia e il Rifugio Castiglioni, meta odierna.

6° giorno: Rif. Castiglioni - Passo di San Pellegrino

Ultimo giorno di cammino, lungo. Iniziamo presto partendo dal Rifugio Castiglioni, ai piedi della regina delle Dolomiti, la Marmolada. Da qui in direzione Malga Ciapela e, successivamente, verso il Rifugio Falier. Da qui si raggiunge la Forca Rossa, nuovo bellissimo punto panoramico. Poco giù il Rifugio Fuciade e, ancora in discesa su bellissimi prati, il Passo di San Pellegrino, la nostra ultima meta di settimana. Pernotto prima della ripartenza.

7° giorno: rientro a Bressanone con i mezzi

Posti limitati, non perdete quest’occasione!

  • QUANDO?
    Dal 30 giugno al 6 luglio 2024

  • DOVE?
    Da Bressanone al Passo di San Pellegrino

  • RITROVO - Il punto di ritrovo è fissato a Bressanone nella mattinata di Domenica 30 giugno. Possibilità di organizzare viaggi condivisi. Per chi parte da lontano, consiglio di arrivare un giorno prima.

  • RITORNO - Il rientro alle macchine è previsto nel primo pomeriggio di Sabato 6 luglio.

  • A CHI È RIVOLTO
    Trekking lungo e impegnativo, adatto ad un pubblico con pregressa esperienza di intere giornate di cammino in montagna. Aver già esperienza di trekking di più giorni aiuta, anche se non è fondamentale. Necessario avere un buono spirito di adattamento e predisposizione alla fatica, oltre ad un buon grado di allenamento fisico. Km e dislivelli importanti, soprattutto da metà settimana, con alternanza di giornate più faticose e più leggere. Nel complesso il giorno quattro e il giorno sei risultano i più impegnativi per distanze e dislivelli.
    Distanza media giornaliera: 13/15 km;
    Dislivello medio giornaliero: 8/900 metri;
    Difficoltà media giornaliera: 3/5
    Durata media giornaliera: 6/7h (soste incluse)

  • COSTO
    730€ a persona - Accompagnamento offerto da Vette e Baite.
    Per i soci CAI previste scontistiche nei rifugi CAI. Importante essere in regola con l’iscrizione all’anno 2024 (verrà chiesto di esibire la tessera sia in fase di prenotazione che in loco nei rifugi). Se si è soci CAI necessario comunicarlo al momento dell’iscrizione.

    La quota comprende:

    • n. 6 pernotti in rifugio/garni in camerata o camere multiple condivise;

    • n. 4 cene in rifugio;

    • n. 6 colazioni in rifugio/garni;

    • POLIZZA INFORTUNI

    Non comprende:

    • Pranzi al sacco nei giorni di cammino;

    • Costi di trasporto da/per la località di partenza;

    • Cena al Rif. Genova (menù alla carta);

    • Cena dell’ultima sera;

    • Notte in più a inizio trekking (per chi volesse aggiungerla);

    • Mezzi di trasporto/impianti di risalita dove necessari;

    • Tutto ciò non menzionato ne “la quota comprende”;

  • ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO (facoltativa)
    Non inclusa ma caldamente consigliata. Da richiedere al momento dell’iscrizione. La quota di sottoscrizione è pari al 10% della quota del pacchetto.

  • CAPARRA: per confermare l’iscrizione è richiesta una caparra pari al 30% del valore del pacchetto

  • CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI

  • INFO
    Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida ai contatti qui sotto.
    Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”

  • GUIDA

    Paolo Rebuttato +39 348 8877752

    Guida Ambientale Escursionistica

    Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

  • ORGANIZZAZIONE TECNICA

    A Tutta Randa Viaggi

    Viale Ortigara, 47/c

    47921 Rimini (RN)

Per richiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.

Visualizza Evento →
Monviso Tenda Trek - L'anello più iconico d'Europa nel cuore delle Alpi Cozie
lug
11
a 14 lug

Monviso Tenda Trek - L'anello più iconico d'Europa nel cuore delle Alpi Cozie

No, non stiamo scherzando, facciamo sul serio! Stiamo parlando di un trekking d’alta quota tra i più spettacolari d’Europa. Il magnifico anello si snoda attraverso le imponenti Alpi Cozie, tra Italia e Francia, signore e signori…stiamo parlando del Giro del Monviso.

Noi cammineremo insieme in un'esperienza davvero incredibile, avvolti dalla bellezza senza pari della Natura selvaggia. Il Giro di Viso, unico nelle Alpi occidentali, ci offrirà viste spettacolari sui diversi profili del "Re di Pietra", con scorci sorprendenti lungo tutto il percorso.

Visualizza Evento →
Dolomiti Full Experience - Val di Sole 360
lug
19
a 26 lug

Dolomiti Full Experience - Val di Sole 360

_ Evento in collaborazione con Camminate Fotografiche _

POSSIBILITA’ DI PARTECIPARE SOLO AL WEEKEND

POSSIBILITA’ DI PARTECIPARE DALLA DOMENICA AL VENERDI’ (PREZZI IN FONDO)

Una location unica, un rustico immerso nel verde completamente a nostra disposizione, 7 giornate che racchiuderanno una serie di attività ed esperienze pazzesche, a contatto con l Natura e la montagna.

Approfitteremo della fantastica atmosfera della Val di Sole e della bellezza della natura circostante per dedicarci al cammino nei boschi, le vette, i crinali, ferrate e non solo…

Percorreremo i sentieri più suggestivi della vallata dolomitica per ristabilire un contatto ideale con noi stessi e la natura circostante. Paesaggi da sogno, imponenti cime, laghi glaciali e panorami sconfinati faranno da sfondo alle nostre attività e ci aiuteranno a staccare dalla frenesia della vita quotidiana, ricaricando le batterie di corpo, mente e anima!

Saremo ospiti dello spettacolare Rustico Bertolini, un modernissimo casale immerso nel verde che sarà la nostra base dove mangeremo, dormiremo e condivideremo le emozioni delle giornate davanti a un fuoco scoppiettante, con il rumore del fiume alle nostre spalle e con gli occhi sul ghiacciaio della Presanella che sovrasta la valle e il rustico.

Una vera opportunità da cogliere al volo per regalarsi qualche giorno di totale ricarica e riconnessione con sé stessi.

Min. 10 - Max. 25 partecipanti

  • QUANDO?
    Dal 19 al 25 Luglio 2024

  • DOVE?
    Velon di Vermiglio/Val di Sole (TN)

  • CHE COSA SI FARA’?

    L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti

    1° giorno, Ven 19 Lug: Giro dei Laghi del Cevedale (14K_800 D+)

    Sicuramente una delle escursioni da non perdere in Val di Sole. Un anello caratterizzato proprio dai numerosi specchi d’acqua smeraldina che riflettono il colore ferruginoso delle rocce e l’alta vetta bianca del Cevedale.
    Un percorso che si snoda tra spettacolari panorami selvaggi, rocce e vallette scavate dal ghiacciaio: qui potrete addentrarvi in ambienti severi, quasi ancestrali, e vedere in prima persona la ricchezza naturale del Parco Nazionale dello Stelvio.

    2° giorno, Sab 20 Lug: Ferrata al Sentiero dei Fiori o Ghiacciaio Presena e Sentiero della Pace (17K _ 1100m D+)

    Novità 2024!!! Portando avanti il percorso di Vie Ferrate intrapreso quest’anno in collaborazione con le guide alpine di Trentino Climb, per chi vorrà, ci sarà la possibilità di affrontare la lunga ed emozionante Ferrata al Sentiero dei Fiori, uno stupendo itinerario d'alta quota di fronte ai ghiacciai del Presena e del Pisgana, che racchiude in se molte caratteristiche che lo renderanno indelebile nella memoria di ogni appassionato di montagna.

    Se invece preferite rimanere “con i piedi per terra” andiamo a conoscere il Ghiacciao Presena: cn i suoi 3.069m di altezza è un paradiso per tutti gli amanti della natura, della storia e dello sport in montagna. Linea di frontiera tra Regno d'Italia e Impero Austroungarico durante la Prima Guerra Mondiale, il ghiacciaio e i suoi versanti pietrosi conservano ancora memoria degli scontri bellici. Circondato da spettacolari panorami che spaziano dall’Adamello alle cime dell’Ortles-Cevedale, dal Pian di Neve alle Dolomiti di Brenta, rimarremo senza fiato al cospetto di un ambiente naturale di alta quota unico e autentico. (rientro in ovovia)

    3° giorno, Dom 21 Lug: Lago dei Caprioli e pranzo in malga (9K _ 400m D+)

    Ultimo giorno di defaticamento ma non per questo privo di bellezze.

    Partiremo dal lago dei Caprioli (parcheggio a pagamento) per una passeggiata che si snoda all’interno di un fresco bosco con larici secolari e limpidi ruscelli a fare da cornice ad una atmosfera surreale.

    Arrivati a Malga Alta ci godremo un pranzo con prodotti locali conclusione perfetta di un weekend NATURALMENTE incredibile !

    4 ° giorno, Lun 22 Lug: Lago Denza, ai piedi della Presanella (12K _ 1000m D+)

    Sarà una giornata spettacolare, tenetevi pronti. Escursione di interesse naturalistico, geologico e glaciologico, molto panoramica a cospetto dell’aspra e suggestiva parete nord della Presanella. Cammineremo per tutto il decorso del ghiacciaio, lontani quanto basta per sentire i movimenti del ghiacciao e per poter ammirare la maestosa Cima Presanella.

    5° giorno, Mar 23 Lug: Escursione in Val di Rabbi (11K _ 350m D+) mt)

    Questa giornata sarà dedicata alle emozioni ed alla scoperta della splendida Val di Rabbi a soli 40’ di auto dal nostro chalet. Questa è una tra le più suggestive valli del Trentino. E' poco antropizzata ed è preservata dal Parco Nazionale dello Stelvio. Passeremo anche dal famoso ponte tibetano che sovrasta l’intera valle. Che emozione!

    6° giorno, Mer 24 Lug: Escursione Cascate di Vallesinella e Rifugio Tuckett (12K _ 1000m D+)

    Fatta la colazione tutti insieme ci prepareremo per affrontare uno delle escursioni più spettacolari di tutta la valle del Brenta. Raggiungeremo il Rifugio Tuckett seguendo dapprima le spettacolari cascate di Vallesinella. Panorama spettacolare, dal gruppo di Brenta, spaziando sopra la Val Rendena fino ai ghiacciai dell'Adamello, della Presanella e Cevedale. Ci rifaremo gli occhi!

    7° giorno, Gio 25 Lug: Città morta e pendici del Tonale Orientale (15K _ 900m D+)

    Il terzo giorno di escursione partiremo a camminare da forte Strino, restaurato negli anni ’90 del secolo scorso e ad oggi ospita una esposizione dedicata alla Prima guerra mondiale.Lungo la salita incontreremo Forte Mero e Zaccarana, numerosi posti di guardia e posizioni trincerate. La nostra escursione terminerà con la scoperta della “città morta”, resti di un villaggio militare austro-ungarico posto a quota 2500m, a due passi da Monte Tonale orientale a quota 2841.

    8° giorno, Ven 26 Lug: Giro dei 5 Laghi a Campiglio (12 Km _ 700m D+).

    Questo percorso ad anello invita ad immergersi in un cuscinetto di area protetta ancora rispettata dalle infrastrutture turistiche, dove acque trasparenti e scenari eccezionali motivano un’escursione impegnativa ma appagante.
    Laghetti alpini dai fondali limpidissimi decorati da rododendri e genziane che donano una spennellata di colore alle nude rocce circostanti e permettono di portarsi via pittoreschi scatti della giornata. Degna conclusione di questa magica settimana in compagnia!

  • RITROVO - Il punto di ritrovo è fissato nella località Malga Prabon nella mattinata di Venerdì 19 Luglio alle ore 09:30. Per chi arriva Domenica 21 il punto di ritrovo è fissato allo Chalet Rustico Bertolini, Località Velon di Vermiglio/Val di Sole (TN) dalle 18:00in poi.

    Possibilità di raggiungere la località di partenza in autonomia o organizzare una partenza condivisa da Bologna o altre città in base al numero e alla provenienza dei partecipanti.

  • RITORNO - Il rientro alle auto è previsto nella giornata di Venerdì 26 Luglio nel pomeriggio (ore 17 circa).

  • A CHI È RIVOLTO
    Evento adatto a chi ha già esperienze pregresse in montagna di cammini lunghi (o chi avesse voglia di provare e fosse ben allenato). E' richiesto un buon stato di allenamento, poichè i dislivelli sono elevati. Le escursioni non presentano difficoltà legate all'esposizione, ma è richiesta assenza di vertigini e passo fermo per poter affrontare al meglio l’alta montagna. Se avete dei dubbi sul vostro livello non esitate a contattarci, vi aiuteremo a capire se è il viaggio adatto a voi.

  • COSTO
    FULL DAL VENERDI’ _ 810€ a partecipante (in omaggio la Ferrata dei Fiori)

    DALLA DOMENICA _ 540€ a partecipante

    Accompagnamento per tutto il soggiorno da parte di n.2 guida ambientale escursionistica e preparatore atletico + Polizza infortuni personale per tutta la durata dei trekking (dettagli qui) offerto da Vette e Baite.
    Sconto del 10% per i tesserati che hanno già effettuato un rinnovo.

    La quota FULL comprende:

    • n. 3 lezioni di mobilità articolare serale (dalla domenica)

    • n. 7 pernotti in fantastico rustico immerso nel verde con camere condivise e 1 camerata unica

    • n. 7 cene organizzate dallo staff

    • n. 7 colazioni organizzate dallo staff

    • Bevande incluse

    Non comprende:

    • Pranzo al sacco sia per tutte le giornate (possibilità di usare il frigo comune)

    • Biancheria da camera e da bagno (è possibile noleggiarla presso la struttura al costo di 10€ per tutta la durata del soggiorno oppure organizzarsi in autonomia da casa)

    • Noleggio attrezzatura da ferrata (contatta direttamente la guida ai numeri che trovi in fondo)

    • Bevande ed extra in rifugio

    • Costi da/per la località di partenza/arrivo

    • Tassa di soggiorno (1€ al giorno)

    • Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”.

  • ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO (facoltativa e consigliata)

    Dettagli della polizza disponibili su richiesta. Il costo è tra il 10-15% del prezzo del pacchetto, in base all’assicurazione scelta dall’agenzia.

  • CAPARRA: per confermare l’iscrizione è richiesta una caparra pari al 30% del valore del pacchetto.

  • CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI

    Informativa extra : Resta sottointeso che in caso di ordinanza restrittiva che vieti lo svolgimento del tour stesso sarà emesso un voucher o rimborso (attraverso il metodo di pagamento utilizzato) dell’intero importo versato al netto delle spese bancarie sostenute dall’organizzazione, pari al 5% dell’importo versato.

  • INFO
    Per avere tutte le indicazioni sul tipo di attrezzatura/abbigliamento e ogni altra informazione utile, iscrivetevi al nostro gruppo Facebook "Partecipanti eventi Vette e Baite" oppure scriveteci direttamente ai contatti che trovate qui sotto:

  • GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

    Alessandro Bettazzi +39 329 4468647

    Guida Ambientale Escursionistica, Chinesiologo, Preparatore Atletico specializzato con certificazione internazionale (NSCA CSCS)

    Simone Antonelli +39 389 9950243

    Guida Ambientale Escursionistica e Fotografo professionista

    Professionisti di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

  • ORGANIZZAZIONE TECNICA

    A Tutta Randa Viaggi

    Viale Ortigara, 47/c

    47921 Rimini (RN)

Per richiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.

Visualizza Evento →
Alta Via della Valmalenco - 6 giorni nella Valle più bella della Lombardia
lug
28
a 2 ago

Alta Via della Valmalenco - 6 giorni nella Valle più bella della Lombardia

La Valmalenco è una piccola valle laterale della Valtellina, che conta poco meno di 5000 abitanti dispersi nei sui piccoli centri ed è circondata da montagne incantevoli!

L’Alta Via della Valmalenco è un affascinante percorso in alta quota nel cuore delle Alpi Retiche, fra i gruppi del Disgrazia, del Bernina e del Pizzo Scalino, in gran parte sopra i 2.000 metri di quota.
Toccheremo 11 rifugi e ammireremo ghiacciai, raggiungeremo vette, percorreremo piccole vallate, risaliremo numerosi passi e ci lasceremo incantare dagli alpeggi che caratterizzano questo remoto angolo di Lombardia.

Partiremo da Torre Santa Maria, risaliremo fino a Ciappanico Nuovo e poi Ciappanico Vecchio, due piccoli borghi caratteristici delle alpi, per finire la giornata al Rifugio Bosio Galli. Questo rifugio sorge vicino ad una torbiera tagliata in due da un torrente di acqua cristallina, ci potremo rilassare il pomeriggio in questo unico scenario.

il secondo giorno supereremo, dopo una lunga salita, il Passo Ventina, ci godremo la vista sul omonimo ghiacciaio e scenderemo lentamente fino a raggiungere ai limiti del bosco di larici il Rifugio Gerli Porro.

Il giorno seguente risaliremo fino al minuscolo Rifugio Del Grande Camerini, dove potremo ammirare in tutta la sua bellezza la parete nord del Monte Disgrazia e ciò che rimane del suo ghiacciaio. Pranzeremo e quindi ripartiremo alla volta dell’Alpe dell’oro, concludendo la giornata al Rifugio Longoni. La sera da questo magnifico balcone sulla valle ammireremo uno dei cieli stellati più belli che si possano vedere.

Al terzo giorno scenderemo fino al Lago Palù e all’omonimo rifugio. Attraverseremo un bosco misto di abeti e larici, lasciandoci pervadere dai loro profumi, per poi dirigerci verso il Rifugio Carate e il Monte delle Forbici, dove, dalla sua vetta, sceglieremo se guardarci il tramonto o l’alba.

Il quarto giorno di cammino sarà la volta del famoso Ghiacciaio Fellaria, del Rifugio Bignami e quindi della Val Poschiavina, che percorreremo per intero, prima di superare il Passo di Campagneda e arrivare all’Alpe Prabello dove dormiremo al Rifugio Cristina. Rinomato per la sua accoglienza, imperdibili le torte che preparano, famose in tutta la valle.

L’ultimo giorno ci vedrà scendere verso Caspoggio e quindi ritornare al punto di partenza dove avremo lasciato le auto, Torre Santa Maria.

Sarete accompagnati da Davide, una guida ambientale escursionistica più che esperta della zona, saprà raccontarvi storie ed aneddoti su ogni angolo della valle, anche perché tutte le estati lavora come rifugista volontario al piccolo Rifugio Del Grande Camerini. La sua passione per questa valle è davvero profonda, avventuratevi con lui in questa avventura e lasciatevi incantare dalla Valmalenco. Vi entrerà nel cuore per non uscirvi mai più.

MAX PARTECIPANTI: 10 - AFFRETTATI PER NON PERDERE IL POSTO!

  • QUANDO?
    Dal 28 Luglio al 2 Agosto 2024

  • DOVE?
    Valmalenco (SO)

  • RITROVO - Il punto di ritrovo è fissato a Lecco Bione per le ore 8.00 di domenica 28 Luglio.

  • RITORNO - Il rientro alle macchine è previsto nel tardo pomeriggio di venerdì 2 Agosto. Possibilità di dormire una notte in valle più prima di rientrare a casa.

  • A CHI È RIVOLTO
    Trekking lungo e impegnativo, adatto ad un pubblico con pregressa esperienza di intere giornate di cammino in montagna. Aver già esperienza di trekking di più giorni aiuta, anche se non è fondamentale. Necessario avere un buono spirito di adattamento e predisposizione alla fatica, oltre ad un buon grado di allenamento fisico. Km e dislivelli importanti, con alternanza di giornate più faticose e più leggere.
    Distanza media giornaliera: 13/15 km;
    Dislivello medio giornaliero: 1000 metri;
    Difficoltà media giornaliera: 3/5
    Durata media giornaliera: 6/7h (soste incluse)

  • COSTO
    650€ a persona - Accompagnamento offerto da Vette e Baite.
    Per i soci CAI previste scontistiche nei rifugi CAI. Importante essere in regola con l’iscrizione all’anno 2024 (verrà chiesto di esibire la tessera sia in fase di prenotazione che in loco nei rifugi). Se si è soci CAI necessario comunicarlo al momento dell’iscrizione.

    La quota comprende:

    • n. 5 pernotti in rifugio in camerata o camere multiple condivise;

    • n. 5 cene in rifugio;

    • n. 5 colazioni in rifugio;

    • POLIZZA INFORTUNI

    Non comprende:

    • Pranzi al sacco o in rifugio nei giorni di cammino;

    • Bevande e dolci nei rifugi:

    • Costi di trasporto da/per la località di partenza;

    • Notte in più a fine trekking (per chi volesse aggiungerla);

    • Tutto ciò non menzionato ne “la quota comprende”;

  • ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO (facoltativa)
    Non inclusa ma caldamente consigliata. Da richiedere al momento dell’iscrizione. La quota di sottoscrizione è pari al 10% della quota del pacchetto.

  • CAPARRA: per confermare l’iscrizione è richiesta una caparra pari al 30% del valore del pacchetto

  • CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI

  • INFO
    Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida ai contatti qui sotto.
    Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”

  • GUIDA

    Davide Mandelli +39 333 6165757

    Guida Ambientale Escursionistica

    Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

  • ORGANIZZAZIONE TECNICA

    A Tutta Randa Viaggi

    Viale Ortigara, 47/c

    47921 Rimini (RN)

Per richiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.

Visualizza Evento →
Alla scoperta del Lagorai - L'Alta Via del Granito
ago
10
a 12 ago

Alla scoperta del Lagorai - L'Alta Via del Granito

L’alta Via del Granito ci condurrà alla scoperta della catena del Lagorai, lungo un percorso ad anello che abbraccia questa ancora selvaggia isola granitica dominata dalla possente Cima d’Asta (2847 mt).

Ci attende uno spettacolare itinerario di 28 km con un dislivello totale di quasi 2030 mt lungo sentieri della Prima Guerra Mondiale, malghe, creste rocciose e un’interminabile serie di laghi.

Trascorreremo 3 giorni in cammino attraverso luoghi che ancora preservano la loro quiete originaria, riprendendo contatto con la civiltà solo una volta giunti in rifugio.

Tra antichi sentieri ed ex strade militari, collegheremo gli unici 2 rifugi del gruppo, il Rifugio Caldenave e il Rifugio Cima d’Asta, il primo affacciato sulla verdeggiante valle omonima costellata da animali al pascolo, il secondo su un naturale balcone granitico circondato da possenti cime e torri slanciate. 

Tre giorni nell’essenziale, con il nostro zaino a farci da casa e la meraviglia come motore dei nostri passi.

MAX 12 PARTECIPANTI!

  • QUANDO?
    Dal 10 al 12 Agosto 2024

  • DOVE?
    Pieve Tesino (TN)

    • CHE COSA SI FARÀ

      SABATO 10 - Da Malga Sorgazza al Rifugio Caldenave

      Km 9,6 ca.
      Dislivello + 1064 mt / - 718 mt
      Durata 5/6h ca.

      Difficoltà tecniche EE
      Difficoltà fisiche 3,5 su 5

      DOMENICA 11 - Dal Rifugio Caldenave al Rifugio Cima d’Asta

      Km 12 ca.
      Dislivello + 1320 mt / - 650 mt
      Durata 7/8h ca.

      Difficoltà tecniche EE
      Difficoltà fisiche 4 su 5

      LUNEDI’ 12 - Dal Rifugio Cima d’Asta a Malga Sorgazza (con la vetta di Cima d’Asta, 2847mt, facoltativa)

      Km 7 ca.
      Dislivello + 20 mt / - 1065 mt
      Durata 3h ca.

      Difficoltà tecniche EE
      Difficoltà fisiche 3,5 su 5

      L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti

  • RITROVO IN LOCO - Il ritrovo è fissato alle 9:30 al parcheggio di Malga Sorgazza

  • RITORNO - Il rientro è previsto per il giorno 12 Agosto intorno alle ore 17:00 circa.

  • A CHI È RIVOLTO
    Le giornate di trekking sono adatte a persone allenate. I dislivelli sono impegnativi, sia in salita che in discesa. È richiesto un buon livello di allenamento e abitudine a camminare in montagna per poter affrontare l’Alta Via del Granito senza problemi. Sono presenti dei tratti esposti poco adatti a chi soffre particolarmente queste situazioni.
    Se avete dei dubbi sul vostro livello e sulla possibilità di affrontare il percorso, potete confrontarvi senza problemi con la guida dell’evento per capire l’impegno fisico richiesto in base alla vostra condizione.

  • COSTO
    280€ a persona. Accompagnamento offerto da Vette e Baite.
    Per i soci CAI previste scontistiche nei rifugi CAI. Importante essere in regola con l’iscrizione all’anno 2024 (verrà chiesto di esibire la tessera sia in fase di prenotazione che in loco nei rifugi). Se si è soci CAI necessario comunicarlo al momento dell’iscrizione.

  • La quota comprende:

    • n.3 giorni di escursione guidata

    • n.2 pernotti in rifugio con trattamento di mezza pensione (con cena e colazione)

    • POLIZZA INFORTUNI

    Non comprende:

    • Pranzi al sacco dei 3 giorni

    • Bevande e extra in struttura

    • Costi da/per la località di partenza/arrivo

    • Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”

  • ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO (facoltativa)
    Non inclusa ma caldamente consigliata. Da richiedere al momento dell’iscrizione. La quota di sottoscrizione è pari al 10% della quota del pacchetto.

  • CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI

    Informativa extra : Resta sottointeso che in caso di ordinanza restrittiva che vieti lo svolgimento del tour stesso sarà emesso un voucher o rimborso (attraverso il metodo di pagamento utilizzato) dell’intero importo versato al netto delle spese bancarie sostenute dall’organizzazione, pari al 5% dell’importo versato.

  • INFO
    Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida ai contatti qui sotto.
    Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”

  • GUIDA

    Laura Poli +39 348 8952765

    Guida Ambientale Escursionistica

    Professionistia di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

  • ORGANIZZAZIONE TECNICA

    A Tutta Randa Viaggi

    Viale Ortigara, 47/c

    47921 Rimini (RN)

Per richiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.

Visualizza Evento →
Yoga & Trek Summer Ed - Retreat in Trentino
ago
11
a 17 ago

Yoga & Trek Summer Ed - Retreat in Trentino

Dopo il successone del retreat estivo abbiamo deciso di bissare e proporvi anche il retreat invernale, sempre in Trentino Alto-Adige, subito dopo il primo dell’anno per iniziare con il piede giusto il 2024! Siete pronti?

Un territorio che si estende tra i 370 metri di altitudine del Lago d’Idro e gli oltre 3.400 metri in quota del Parco Naturale Adamello Brenta e che racchiude un numero variegato di ambienti: si va dai campi coltivati all’atmosfera rurale delle malghe, dai ghiacciai perenni alle acque cristalline del lago d’Idro.

Visualizza Evento →
Il Trekking del Lupo - Una settimana sulle Alpi ai piedi del Monte Argentera - (lista d'attesa)
ago
12
a 17 ago

Il Trekking del Lupo - Una settimana sulle Alpi ai piedi del Monte Argentera - (lista d'attesa)

NUOVE ISCRIZIONI VERRANNO INSERITE IN LISTA D’ATTESA

Un trekking unico, una location magica, un evento che ancora mancava e che, finalmente, arriva nel calendario estivo di Vette e Baite: il Trekking del Lupo, nel cuore delle Alpi Marittime, a metà tra Francia e Italia, ai piedi del Monte Argentera. Sei giorni, cinque notti in rifugi alpini ad alta quota, due parchi naturali e tanta, tantissima bellezza nel cuore delle Alpi, camminando sulle tracce del lupo, il vero protagonista di queste terre.

Siamo nel cuore di montagne dall’aspetto severo e risoluto, a metà tra due parchi naturali in due differenti Paesi: il Parco delle Alpi Marittime, in Italia; e il Parco del Mercantour, in Francia. Due aree incontaminate dove gli ecosistemi sono ancora intatti e dove domina una figura su tutte, quella del lupo, che qui è tornato dopo anni di assenza. A testimoniarlo la presenza di due centri faunistici (che danno il nome all’itinerario), uno all’inizio a S. Giacomo d’Entraque, uno a un terzo del cammino, in Francia.

Raggiungeremo paesaggi di grandiosa bellezza; svalicheremo oltre confine per fare ritorno in Italia dopo una notte spesa in Francia; attraverseremo cinque straordinari colli posti oltre i 2.400mt di altitudine; cammineremo lungo le tracce delle antiche strade reali di caccia, costruite per il Re Vittorio Emanuele. Nel mezzo camosci, stambecchi, gipeti, prima di arrivare in rifugio, quello vero, che dà pieno senso al termine, che ti accoglie con il suo calore, con un piatto caldo e il sorriso del gestore. Pochi posti letto, poche altre persone. La sensazione vera di una montagna sincera e finalmente ritrovata.

Un percorso ad anello unico, che non teme alcun paragone con altri delle nostre montagne. A far da sfondo al nostro percorso a tappe la presenza, piacevolmente ingombrante, del Monte Argentera, la vetta più alta delle Alpi Marittime con i suoi 3.297mt di altitudine. E poi ancora laghi, anfiteatri di origine glaciale, pascoli. Qui, a metà tra Piemonte e Francia, si respira sempre il fascino immutato dell’alta montagna.

Sei giorni di cammino, più di 70km e 5.000 mt di dislivello. Da San Giacomo a San Giacomo, un anello sulle orme del predatore più conosciuto e amato. Nel cuore di montagne superbe e maestose.

Se ami la montagna autentica, questo è il trekking che stavi cercando!

MAX PARTECIPANTI: 9 - AFFRETTATI PER NON PERDERE IL POSTO!

1° giorno: arrivo a San Giacomo d’Entraque - visita centro faunistico - Rif. Soria Ellena 6km/D+ 600mt ca.

Il primo giorno raggiungeremo San Giacomo d’Entraque, in provincia di Cuneo. Approfitteremo dell’escursione breve per partire al mattino e arrivare in tarda mattinata a San Giacomo. Qui una visita al centro faunistico è doverosa prima di imbracciare lo zaino, allacciare gli scarponi e iniziare il nostro itinerario ad anello di 6 giorni. Prima destinazione e prima notte al Rif. Soria Ellena.

2° giorno: Rif. Soria Ellena - Le Boreon Gite d’Etape 12km/D+ 900mt ca.

Secondo giorno. Dopo colazione si parte in direzione Francia e Le Boreon. Un’escursione di 12km e 900 di dislivello, non troppo lunga né eccessivamente faticosa per iniziare a scaldare le gambe in vista dei giorni a seguire. Stupendo il passaggio in Francia attraverso il Piano del Praiet, l’omonimo lago non lontano e il successivo Colle di Finestra, a metà tra Italia e Francia, a metà tra la Valle Gesso e la Valle Vésubie. Arrivati oltreconfine inizia la discesa verso la nostra destinazione odierna, Le Boreon e la nostra Gite d’Etape di Nicolas.

3° giorno: Le Boreon - Rif. Remondino 10km/D+ 1.500mt ca.

Terzo giorno, sveglia in Francia, colazione e pronti alla partenza. La giornata si preannuncia un po’ più faticosa anche a causa della salita che riconduce in Italia attraverso il Colle di Ciriegia. Il dislivello odierno supera i 1.000mt e sono quasi tutti concentrati nella prima salita, quella che da Le Boreon e la Val Vésubie riporta in Italia e in Valle Gesso. Da qui inizierà la seconda metà di escursione per raggiungere il Rifugio Remondino, dove trascorreremo la nostra terza notte.

4° giorno: Rif. Remondino - Rif. Questa 13km/D+ 900mt ca.

Nuova giornata nel cuore delle Alpi Marittime. La nostra destinazione odierna è il Rifugio Emilio Questa, passando per il Colletto di Velasco, altro colle da oltrepassare in questo trekking ad anello. L’escursione si presenta molto più semplice di quella del giorno precedente, il dislivello è minore e spalmato su una lunghezza maggiore. Il modo migliore per godere della bellezza dei panorami che incontriamo lungo il tragitto odierno. Su tutti quelli che circondano i laghi alpini di Fremamorta, un gioiello della Valle Gesso, affacciati sul massiccio dell’Argentera, imponente e unico da questa prospettiva. Ultima tappa il Rifugio Emilio Questa, che sorge sulle sponde di un altro bellissimo lago, il Lago delle Portette.

5° giorno: Rif. Questa - Rif. Morelli Buzzi 16km/D+ 1.000mt ca.

Il quinto giorno, insieme all’ultimo, quello successivo, sono i più lunghi per distanza da percorrere. La giornata odierna, dopo la colazione in rifugio, inizia in discesa verso le Terme di Valdieri. Un itinerario molto affascinante, in un contesto roccioso che lentamente degrada per scendere a fondovalle. Arrivati alle Terme di Valdieri, dopo una meritata sosta, siamo pronti a ripartire in salita, in direzione del nostro ultimo rifugio, il Morelli Buzzi. A separarci dall’ultima notte in questo magico contesto, coccolati dal calore del rifugio, poco più di 7km e 1.000 metri di dislivello da affrontare dapprima nel bosco e, successivamente, nel cuore del Vallone di Lourousa.

6° giorno: Rif. Morelli Buzzi - San Giacomo d’Entraque 19km/D+ 800mt ca. D- 1.900mt ca.

Ultimo giorno di cammino, lungo. Iniziamo la giornata con una ricca colazione in rifugio, ci attendono quasi 20km di cammino per rientrare a San Giacomo. Lunga giornata sì, ma tremendamente affascinante. Dal Morelli Buzzi raggiungiamo dapprima il Passo del Chiapous, oltre i 2.500mt. Da qui inizia la discesa in un vallone roccioso verso il Lago del Chiotas. Oltre ancora il Passo delle Fenestrelle, l’ultimo dei passi da oltrepassare in questa settimana. Inizia l’ultima discesa, ripida. Rientriamo in direzione del Soria Ellena, il rifugio che ci ha ospitati il primo giorno, svoltiamo a sinistra e iniziamo l’ultimo tratto, quello che riporta a San Giacomo, dove abbiamo lasciato le macchine 6 giorni prima. Chi vuole può prendere in considerazione l’idea di pernottare ancora una notte, prima di fare rientro.

Una settimana sulle orme del lupo, all’ombra dell’Argentera, nel cuore di valloni e anfiteatri rocciosi unici, maestosi. Il calore autentico dei rifugi, la meraviglia dei panorami tipicamente alpini, lo sguardo sempre attento della fauna che popola queste terre alte, il sapore di un trekking di confine. Pochi trekking sanno trasmettere tutto questo. Il trekking del lupo ti entra nel cuore e lì rimane per sempre!

Da non perdere!

MAX 9 PARTECIPANTI - AFFRETTATI!

  • QUANDO?
    Dal 12 al 17 Agosto 2024

  • DOVE?
    San Giacomo d’Entraque (CN)

  • RITROVO - Il punto di ritrovo è a San Giacomo d’Entraque la mattina di lunedì 12. Si organizzano viaggi condivisi. Per chi arriva da lontano consigliato arrivare con un giorno di anticipo.

  • RITORNO - Il rientro alle macchine è previsto nel pomeriggio di Sabato 17 Agosto.

  • A CHI È RIVOLTO
    Trekking lungo e impegnativo, adatto solo ad un pubblico con pregressa esperienza di intere giornate di cammino in montagna. Aver già esperienza di trekking di più giorni aiuta, anche se non è fondamentale. Necessario avere un buono spirito di adattamento e predisposizione alla fatica, oltre ad un buon grado di allenamento fisico. Km e dislivelli importanti, con alternanza di giornate più faticose e più leggere, ma mai banali, sia per la durata che per l’ambiente in cui ci troviamo. Nel complesso il giorno tre e il giorno sei risultano i più impegnativi.

  • COSTO
    620€ a persona - Accompagnamento offerto da Vette e Baite.
    Per i soci CAI previste scontistiche nei rifugi CAI. Importante essere in regola con l’iscrizione all’anno 2024 (verrà chiesto di esibire la tessera sia in fase di prenotazione che in loco nei rifugi). Se si è soci CAI necessario comunicarlo al momento dell’iscrizione.

    La quota comprende:

    • n. 5 pernotti in rifugio in camerata;

    • n. 5 cene in rifugio;

    • n. 5 colazioni in rifugio;

    • POLIZZA INFORTUNI

    Non comprende:

    • Pranzi al sacco nei giorni di cammino;

    • Costi di trasporto da/per la località di partenza;

    • Notte in più a inizio trekking (per chi volesse aggiungerla);

    • Notte in più a fine trekking (per chi volesse aggiungerla);

    • Tutto ciò non menzionato ne “la quota comprende”;

  • ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO (facoltativa)
    Non inclusa ma caldamente consigliata. Da richiedere al momento dell’iscrizione. La quota di sottoscrizione è pari al 10% della quota del pacchetto.

  • CAPARRA: per confermare l’iscrizione è richiesta una caparra pari al 30% del valore del pacchetto

  • CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI

  • INFO
    Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida ai contatti qui sotto.
    Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”

  • GUIDA

    Paolo Rebuttato +39 348 8877752

    Guida Ambientale Escursionistica

    Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

  • ORGANIZZAZIONE TECNICA

    A Tutta Randa Viaggi

    Viale Ortigara, 47/c

    47921 Rimini (RN)

Per richiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.

Visualizza Evento →
Dolomiti Into The Wild - Le selvagge Dolomiti Friulane
ago
15
a 18 ago

Dolomiti Into The Wild - Le selvagge Dolomiti Friulane

Solo per gli amanti della natura e della vera montagna, nella sua meravigliosa semplicità.

Solo per chi ha spirito di adattamento, voglia di superarsi e di scoprire insieme a noi una delle zone dolomitiche sconosciute ai più.

Solo per chi è disposto a lasciare a casa per quattro giorni ogni confort della società odierna.

Vogliamo portarvi alla scoperta di un angolo di mondo, fuori dalle rotte del turismo di massa: sì, anche a Ferragosto. Una immersione completa per tutti i sensi in un ambiente unico che saprà donarvi l’inestimabile.

Nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane (dal 2009 patrimonio mondiale dell’Unesco) attraversando in quota le selvagge vallate dei gruppi del Pramaggiore, dei Monfalconi, degli Spalti di Toro e del Cridola.

Abbiamo pianificato la fuga dal caos. Abbandonate tutto, ci riempiremo gli occhi di meraviglia camminando in ambienti incontaminati e pernotteremo là dove NON è l’uomo ma la natura a regnar sovrana.

Se sei pronto a lasciarti sorprendere dai colori e suoni del bosco, dal profumo della resina del larice e dei fiori, le notti stellate, la potenza dei temporali, gli stambecchi a due passi e..

Sarà un’esperienza unica nel suo genere, un modo per studiare i propri limiti, un cammino dove conoscere ancora più a fondo se stessi e gli altri.

MAX 11 PARTECIPANTI

  • QUANDO?
    Dal 15 al 18 Agosto 2024

  • DOVE?
    Parco Naturale delle Dolomiti Friulane

  • CHE COSA SI FARÀ?

    1° giorno, Gio 15 Ago: dal Cadore nel cuore dei Monfalconi - 4 ore, 700 mt D+

    Primo giorno di riscaldamento, salita su facile sentiero alla panoramicissima Forcella Scodavacca che collega la Val Pra di Toro con la Val di Giaf, superando quel magico anfiteatro roccioso in cui sorge, in totale solitudine. Forcella in un paesaggio dolomitico che segna il passaggio dalla Val Piave alla Val Tagliamento, tra le quali si estende il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane.

    2° giorno, Ven 16 Ago: verso la Forcella dell’Inferno - 6 ore, 1.000 mt D+

    La traversata lungo l’incantevole Truoi dai sclops, sentiero delle genzianelle, in un continuo susseguirsi di ambienti e colpi d’occhio, attraversando la Forcella Urtisiel, la prateria alpina Canpuros, le Forcelle Brica, l’isolato Torrione del Mus fino a raggiungere la maestosa Forcella dell’Inferno: il luogo che vi farà innamorare di queste immense montagne.

    3° giorno, Sab 17 Ago: al cospetto del Monte Pramaggiore - 5/6 ore, 800 mt D+

    Giornata immersi in un ambiente che è un quadro in ogni stagione, proseguiremo salendo per il Passo di Suola, valicando la Forcella Rua Alta e Pramaggiore, scendendo per la bucolica Val Postegae e Val dell’Inferno. Cammineremo fuori dal mondo in un scenario unico per gli amanti della fotografia, luogo che regala serenità e una sensazione di armonia e pace infinita.

    4° giorno, Dom 18 Ago: verso il Campanile di Val Montanaia, 5 ore, 1.100 mt D+

    Ultimo strappo lungo la celebre Val Montanaia passando ai piedi dello straordinario Campanile di Val Montanaia, il "grido di pietra" conosciuto dagli alpinisti di tutta Europa. Avvolti in un paesaggio grandioso che fa dimenticare ogni fatica, oltrepassata la forcella Montanaia, scenderemo per la Val d’Arade sino a ritrovare il luogo di partenza.

  • RITROVO -Il punto di ritrovo verrà comunicato una volta inviata la richiesta di iscrizione.

    Possibilità di raggiungere la località di partenza in autonomia o organizzare una partenza condivisa da Bologna o altre città in base al numero e alla provenienza dei partecipanti.

  • RITORNO - Il rientro alle macchine è previsto nel pomeriggio presto di Domenica 18 Agosto.

  • A CHI È RIVOLTO
    Escursioni di media difficoltà adatte a un pubblico di escursionisti abituati a camminare in montagna e con buona resistenza per superare in un solo giorno dislivelli di 1.000 metri portando lo zaino in spalla. È necessaria una certa sicurezza su ghiaioni e sentieri stretti e poco agevoli. Sia lo sviluppo che i dislivelli sono pensati per persone con un minimo livello di allenamento e di predisposizione alla fatica. Se avete dei dubbi sul vostro livello non esitate a contattarci, vi aiuteremo a capire se è il viaggio adatto a voi.

  • COSTO
    385€ a persona

    365€ a persona (soci CAI in regola con l’iscrizione all’anno 2024; verrà chiesto di esibire la tessera sia in fase di prenotazione che in loco nei rifugi)

    Sconto del 10% per i tesserati che hanno già effettuato un rinnovo (non applicabile sul costo della guida alpina)

    La quota comprende:

    • n. 3 pernotti in Rifugio (sistemazione in camere multiple, no camerate)

    • n. 3 colazioni

    • n. 3 cene (escluse le bevande)

    Non comprende:

    • Pranzi al sacco nei giorni di cammino (si può chiedere ai rifugi, va comunicato prima alla guida)

    • Bevande a cena ed extra escluse dalla mezza pensione

    • Costi di trasporto da/per la località di partenza

    • Notte in più a inizio trekking (per chi volesse aggiungerla)

    • Tutto ciò non menzionato ne “la quota comprende”

  • Servizio offerto da Vette e Baite

    • n. 1 Guida Ambientale Escursionistica per l’intero soggiorno

    • n. 4 escursioni guidate

    • Polizza infortuni per tutta la durata del trekking offerto da Vette e Baite (per info chiedi direttamente alla guida)

  • ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO (facoltativa)
    Non inclusa ma caldamente consigliata. Da richiedere al momento dell’iscrizione. La quota di sottoscrizione è pari al 10-15% della quota del pacchetto.

  • CAPARRA

    Per confermare l’iscrizione è richiesta una caparra pari al 30% del valore del pacchetto.

  • CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI

  • INFO
    Per avere tutte le indicazioni sul tipo di attrezzatura/abbigliamento e ogni altra informazione utile, iscrivetevi al nostro gruppo Facebook "Partecipanti eventi Vette e Baite" oppure scriveteci direttamente ai contatti che trovate qui sotto:

  • GUIDA

    Cristiana Dalla Fina
    Guida Ambientale Escursionistica

    Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

  • ORGANIZZAZIONE TECNICA

    A Tutta Randa Viaggi

    Viale Ortigara, 47/c

    47921 Rimini (RN)

Per richiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.

Visualizza Evento →
Ferragosto ad Alta Quota - Cascate, laghi, orridi e panorami della Val D'Ossola
ago
15
a 18 ago

Ferragosto ad Alta Quota - Cascate, laghi, orridi e panorami della Val D'Ossola

Dal 15 Agosto al 18 Agosto

FERRAGOSTO AD ALTA QUOTA

WILD MOUNTAIN EXPERIENCE

Trekking tra Cascate, Orridi, Laghi e Panorami

Val D’Ossola (VB)

Camminate Fotografiche & Vette e Baite

Un rifugio in alta montagna, ma con le comodità di un hotel, immerso nel cuore della Val d’Ossola al confine con la Svizzera. . .

Quattro giorni in cui respireremo natura incontaminata, lontani dal caos …

Scopriremo luoghi di una bellezza disarmante. . . tra borghi, alpeggi, laghi, fiumi, cascate e orridi in un connubio di emozioni. . .

MIN 8 MAX 20 PARTECIPANTI - AFFRETTATI PER NON PERDERE IL POSTO!

1° giorno: Valle Antrona, 8 Km +400

La Valle Antrona, la nostra porta per la Val d’Ossola.

Trekking da Cheggio a Cavallo di Ro con panorama a 360°.

Cavallo di Ro è il nome a dir poco originale dato ad una modesta elevazione posta appena sopra l’alpeggio omonimo. Qui ci attenderà un crinale fantastico con un panorama incredibile su tutta la Valle Antrona.

Una camminata tranquilla, con dislivelli modesti che regala la possibilità di ammirare 3 laghi: il Lago dei Cavalli, il Lago di Antrona e il Lago di Campliccioli, una vista privilegiata sul Pizzo Andolla. la maestosa Weissmiess e il canalone del Fornalino da un lato e gli alpeggi di Cama dall’altro.

2° giorno: Marmitte dei Giganti + Orrido di Uriezzo + pitture rupestri + muro del diavolo (verso alpeggio di Aleccio) 12 Km +600 mt

Oggi partiremo senza fretta, godendoci la giornata appieno.

Sarà un’escursione ricca di sorprendenti fenomeni geologici e strutture megalitiche che già solo dal nome fanno intendere la loro maestosità…

Orridi di Uriezzo, Marmitte dei Giganti, Muro del Diavolo…

No, non siamo dentro ad una favola!

Siamo semplicemente nel bel mezzo della testimonianza di secoli e secoli di azione congiunta tra potenti agenti atmosferici ed antichi popoli che hanno vissuto in queste terre ostili.

3° giorno: Alpe Devero e Alpe Crampiolo. Tra il Lago delle Streghe il Codelago. 15Km +400 mt

Forse il luogo che vi farà innamorare completamente e infinitamente di tutta questa zona d’Italia di confine. . . Un vero quadro in ogni stagione in cui la si visita. Questo luogo regala e dona serenità, una sensazione di pace infinita.

Qui cammineremo in questi villaggi fuori dal mondo.

L’Alpe Crampiolo inarrivabile con le auto è un villaggio montano di altri tempi. . . quando lo si vede, si rimane a bocca aperta. . .

Qui cammineremo vicino a laghi incastonati tra le montagne meravigliose !

4° giorno: Val Formazza , Cascata del Toce , Lago Morasco (paese sommerso) 8Km +400mt

La Val Formazza: luogo magico ricco di meraviglie naturali ed eredità culturali importanti.

Cammineremo sulle sponde del Lago Morasco ammirando i suoi colori e fantasticando sul paese che una volta impreziosiva ciò che oggi giace sommerso sul fondale del lago stesso.

Ci recheremo ai piedi della Cascata del Toce che potremo ammirare nei suoi 143m di altezza. Prima di rientrare a casa pieni di emozioni.

  • QUANDO?
    Dal 15 al 18 Agosto 2024

  • DOVE?
    Val D’Ossola (VB)

  • RITROVO - Il punto di ritrovo verrà comunicato una volta inviata la richiesta di iscrizione

  • RITORNO - Il rientro alle macchine è previsto nel pomeriggio presto di Domenica 18 Agosto.

  • A CHI È RIVOLTO
    Escursioni di media difficoltà adatte a un pubblico di escursionisti abituati a camminare in Natura. Sia lo sviluppo che i dislivelli sono pensati per persone con un minimo livello di allenamento e di predisposizione alla fatica. Gli itinerari non presentano difficoltà tecniche: non è necessario avere uno specifico grado di competenza, giusto una minima esperienza pregressa di escursioni in montagna.

  • COSTO
    390 € a persona - Accompagnamento offerto da Vette e Baite.

    La quota comprende:

    • 4 escursioni giornaliere

    • 3 notti in Hotel/Rifugio _ sistemazione in Camere multiple (no camerata)

    • 3 colazioni

    • 3 Cene

    • Guida Ambientale Escursionistica

    • Reportage fotografico delle giornate da parte della guida

    • POLIZZA INFORTUNI

    Non comprende:

    • Pranzi al sacco nei giorni di cammino;

    • Costi di trasporto da/per la località di partenza;

    • Bevande ai pasti

    • Tutto ciò non menzionato ne “la quota comprende”;

  • ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO (facoltativa)
    Non inclusa ma caldamente consigliata. Da richiedere al momento dell’iscrizione. La quota di sottoscrizione è pari al 10% della quota del pacchetto.

  • CAPARRA: per confermare l’iscrizione è richiesta una caparra pari a € 150

  • CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI

  • INFO
    Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida ai contatti qui sotto.
    Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”

  • GUIDA

    Veronica Villa +39 392 8412595

    Guida Ambientale Escursionistica

    Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

  • ORGANIZZAZIONE TECNICA

    A Tutta Randa Viaggi

    Viale Ortigara, 47/c

    47921 Rimini (RN)

Per richiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.

Visualizza Evento →
Gran Paradiso Summer Ed - Il primo Parco Nazionale d'Italia
ago
23
a 25 ago

Gran Paradiso Summer Ed - Il primo Parco Nazionale d'Italia

E’ passato Ferragosto, le feste e il trambusto. Perchè non regalarsi tre giorni di pace in un Parco sensazionale?

Per questo weekend estivo vogliamo portarvi nel cuore del primo Parco Nazionale italiano, istituito il 3 dicembre 1922. Stiamo parlando di uno dei Parchi Nazionali più affascinanti d’Italia, forse il più selvaggio e meno antropizzato… ecco a voi il Parco Nazionale del Gran Paradiso!

Visualizza Evento →
Il Giro del Marguareis - Alla scoperta delle paradisiache Alpi Liguri
ago
30
a 1 set

Il Giro del Marguareis - Alla scoperta delle paradisiache Alpi Liguri

Questo super Agosto lo vogliamo chiudere con il botto…vi portiamo a spasso tra le Alpi Liguri. Si, in Liguria? No, in Piemonte! Questo perchè le Alpi Liguri sono il tratto iniziale delle Alpi, costituiscono la terminazione meridionale delle Alpi Occidentali e sono poste a cavallo fra Piemonte, Liguria e Franca.

Noi vogliamo esplorare insieme a voi una montagna in particolare: il Marguareis, la più alta vetta delle Alpi Liguri. Comprende paesaggi mozzafiato, valichi, antiche mulattiere, grotte vertiginose e sontuose fortificazioni. Va scoperta facendole il giro intorno e noi siamo pronti a rimanere folgorati insieme a voi.

Visualizza Evento →
Alta Via Dolomiti n.2 - parte 2
set
1
a 7 set

Alta Via Dolomiti n.2 - parte 2

Riecco le Dolomiti, riecco un appuntamento immancabile del nostro calendario estivo. Una settimana zaino in spalla nel cuore delle montagne più belle del mondo, camminando sui sentieri più emozionanti. Quest’anno è la volta di un trekking davvero immancabile per ogni escursionista, attraverso uno dei percorsi più noti: l’Alta Via delle Dolomiti.

Sono tante le Alta Via delle Dolomiti (alcuni dicono 6, altri 8, altri ancora 10), tutte affascinanti consentono di scoprire queste montagne da Nord a Sud, da Est ad Ovest, attraverso Trentino Alto Adige e Veneto. Noi, in questa settimana di escursioni da rifugio a rifugio, percorreremo la prima metà di una delle più belle, l’Alta Via delle Dolomiti n.2.

L’Alta Via n.2 è un percorso di oltre 180 km totali per un dislivello complessivo che supera gli 11.000 metri. Attraversa vette e catene iconiche come le Odle, il Sella, la Marmolada e congiunge Bressanone con Feltre. Viene considerata tra le prime ufficiali nell’elenco delle Alta Via ed è anche una delle più impegnative.

L’estate non è ancora finita e noi vi portiamo sulla seconda metà di questo fantastico itinerario, cammineremo dal Passo di S. Pellegrino fino a Feltre dormendo in alcuni tra i rifugi più belli delle Dolomiti e attraversando vette, valloni e altipiani maestosi e sensazionali.

Sette giorni di cammino, quasi 100km a piedi, tanti metri di dislivello, tantissima ineguagliabile bellezza, emozioni forti e nuovi insegnamenti degni di queste vette imponenti e severe.

Se ami il trekking e le Dolomiti, questo è quello che fa per te!

MAX PARTECIPANTI: 10 - AFFRETTATI PER NON PERDERE IL POSTO!

1° giorno: Passo S. Pellegrino - Rif. Volpi al Mulaz

Il primo sarà un giorno più che divertente. Lasciate le auto al Passo S. Pellegrino inizieremo a risalire, prima sotto gli impianti, per poi affacciarci sui Pascoli degli Zingari Alti, dove dalla sella potremo ammirare in tutto il oro splendore il Civetta, il Pelmo, le Tofàne e, proprio davanti, la sfilata elegantissima delle Pale di San Martino. Da qui in poi avremo 4 passi da superare, il Valles a 2031 m, Forcella Veneggia a 2217, Passo Venegggiotta a 2303. Si arriva quindi a passo dei Fochet di Focobon a 2271 m e superato un ghiaione si arriva ad una conca sove il sentiero diventa ripido e in breve porta al Rifugio Volpi al Mulaz dove passeremo la notte

2° giorno: Rif. Volpi al Mulaz - Rif. Pedrotti alla Rosetta

Secondo giorno: sveglia presto per ammirare la nostra prima alba e partenza dopo colazione direzione Rif. Rosetta. Una tappa non troppo impegnativa, ma di sicuro fascino che ci vedrà passare dal Passo delle Farangole a 2932 m per poi ammirare tutta la bellezza delle Pale di San Martino proprio sopra di noi. Quindi dal famoso Sentiero delle Farangole che costeggia la val Comelle arriveremo al Rifugio Rosetta dove passeremo la notte.

3° giorno: Rif. Pedrotti alla Rosetta - Rif. Pradidali

Il terzo giorno sarà un giorno di relax dopo le fatiche dei primi due, infatti ci aspetta un breve tracciato e se il meteo è buono potremo anche fare una variazione e salire in vetta a Cima la Fradusta per poi scendere al Rifugio Pradidali.

4° giorno: Rif. Pradidali - Rif. Cereda

Il quarto giorno ci vedrà scendere tutta la Val Pradidali fino ad imboccare per un tratto la Val Canali. Avremo viste spettacolari sui pinnacoli della Cima canali e sulla parete est dell’incantevole Sass Maor famosa nell’ambiente dell’alpinismo internazionale. Dalla Portela ricominceremo la nostra salita passando sotto la Cima d’Otro fino ad arrivare al Rifugio Cereda.

5° giorno: Rif. Cereda - Rif. Bruno Boz

Il quinto giorno partiremo da Rif. Cereda immergendoci in un bel bosco che ci condurrà sotto le pareti del Sasso Largo. Da qui risalito un canale roccioso raggiungeremo il Passo del Comedon ed entriamo nel mondo delle Dolomiti Bellunesi. Raggiungeremo il Bivacco Feltre e inizieremo quindi il famoso Troi de Miserin un sentiero stretto che passa sotto il Sass di Mura fino all’omonimo passo e quindi al Rifugio Bruno Boz

6° giorno: Rif. Bruno Boz - Rif. Dal Piaz

Il sesto giorno ci aspetta una traversata piuttosto aspra, ma di una bellezza incredibile. L’ambiente intorno a noi cambierà notevolmente da quello che avremo visto nei giorni precedenti. Dal Rifugio ci dirigeremo verso il Passo della Finestra dove preseguiremo su un tratto esposto ma dalla vista panoramica unica. Punteremo quindi prima il Sasso di Scarnia e una volta aggiratolo il Monte Ramezza che sovrasta l’omonima valle, giungendo infine alla Focella Valon dove, tramite comoda mulattiera, arriveremo al Rifugio Dal Piaz.
Questo percorso ripercorre l’ itinerario di una ex strada militare mai usata per scopi bellici, nelle retrovie della “Grande Guerra”, denominata “linea Gialla”; un punto particolare e suggestivo si nota nei pressi del Sasso di Scarnia quando il panorama diventa ampio, tanto a destra verso le Pale di S.Martino quanto a sinistra verso la Val Canzòi e la valle del Piave.

7° giorno: Rif. Dal Piaz - Feltre

Il Rifugio Dal Piaz è l'ultimo rifugio dell'altavia numero 2. E' situato a 1993 m di altitudine, fa parte delle Vette Feltrine e si trova nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Il luogo è famoso per la particolare flora presente con alcuni fiori e piante endemiche del posto, per l'abbondante fauna e per panorami mozzafiato su Venezia e laguna. L'ultima tappa dell'AV2 inizia dal Rifugio Dal Piaz con il sentiero num. 801 che scenderà fino al Passo Croce D'Aune. Il percorso non presenta difficoltà e dà la possibilità di poter osservare in molti punti la vallata feltrina con panorami incredibili. Arrivati al Passo Croce D'Aune si scende in direzione Pedavena fino alla famosa birreria in centro. Qui finisce la nostra Alta Via, un brindisi e un pranzo veloce prima di organizzarci per rientrare verso le Auto.

Posti limitati, non perdete quest’occasione!

  • QUANDO?
    Dal 1 settembre al 7 settembre 2024

  • DOVE?
    Dal Passo di San Pellegrino a Feltre (Pedavena)

  • RITROVO - Il punto di ritrovo è fissato al Passo di San Pellegrino la mattina del 1 Settembre. Possibilità di fare auto condivise.

  • RITORNO - Il rientro alle macchine è previsto nel tardo pomeriggio di Sabato 7 settembre

  • A CHI È RIVOLTO
    Trekking lungo e impegnativo, adatto ad un pubblico con pregressa esperienza di intere giornate di cammino in montagna. Aver già esperienza di trekking di più giorni aiuta, anche se non è fondamentale. Necessario avere un buono spirito di adattamento e predisposizione alla fatica, oltre ad un buon grado di allenamento fisico. Km e dislivelli importanti, soprattutto da metà settimana, con alternanza di giornate più faticose e più leggere. Nel complesso il giorno quattro e il giorno sei risultano i più impegnativi per distanze e dislivelli.
    Distanza media giornaliera: 13/15 km;
    Dislivello medio giornaliero: 1000 metri;
    Difficoltà media giornaliera: 3/5
    Durata media giornaliera: 6/7h (soste incluse)

  • COSTO
    830€ a persona - Accompagnamento offerto da Vette e Baite.
    Per i soci CAI previste scontistiche nei rifugi CAI. Importante essere in regola con l’iscrizione all’anno 2024 (verrà chiesto di esibire la tessera sia in fase di prenotazione che in loco nei rifugi). Se si è soci CAI necessario comunicarlo al momento dell’iscrizione.

    La quota comprende:

    • n. 6 pernotti in rifugio in camerata o camere multiple condivise;

    • n. 6 cene in rifugio;

    • n. 6 colazioni in rifugio;

    • POLIZZA INFORTUNI

    Non comprende:

    • Pranzi al sacco nei giorni di cammino;

    • Bevande e dolci nei rifugi

    • Costi di trasporto da/per la località di partenza;

    • Notte in più a inizio trekking (per chi volesse aggiungerla);

    • Mezzi di trasporto/impianti di risalita dove necessari;

    • Tutto ciò non menzionato ne “la quota comprende”;

  • ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO (facoltativa)
    Non inclusa ma caldamente consigliata. Da richiedere al momento dell’iscrizione. La quota di sottoscrizione è pari al 10% della quota del pacchetto.

  • CAPARRA: per confermare l’iscrizione è richiesta una caparra pari al 30% del valore del pacchetto

  • CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI

  • INFO
    Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida ai contatti qui sotto.
    Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”

  • GUIDA

    Davide Mandelli +39 333 6165757

    Guida Ambientale Escursionistica

    Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

  • ORGANIZZAZIONE TECNICA

    A Tutta Randa Viaggi

    Viale Ortigara, 47/c

    47921 Rimini (RN)

Per richiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.

Visualizza Evento →
Alta Via dei Lattari 1876 - Cammino di rievocazione storica in abiti tradizionali
ott
18
a 20 ott

Alta Via dei Lattari 1876 - Cammino di rievocazione storica in abiti tradizionali

ALTA VIA DEI LATTARI 1876

18 19 20 Ottobre 2024

Cammino di rievocazione storica in abiti tradizionali - Traversata dell’entroterra della Costiera Amalfitana 

*  Evento in collaborazione con Alta Via dei Lattari 1876 e Camminate Fotografiche *

Poco meno di 50 Km in 3 giorni per immergersi nella Storia campana, una rievocazione storica che ad oggi celebra la quinta edizione, un’idea nata da Giovanni Petrolini, uno dei fondatori di Vette e Baite, supportato da Daniele, Angelo e Paolo, un gruppo di amici fortemente legati al territorio e ai sentieri che solcano l’entroterra della Costiera Amalfitana.

Una vera e propria esperienza di cammino che ha lo scopo di emulare la traversata dei Monti Lattari che Giustino Fortunato, uomo politico e storico italiano fra i più importanti rappresentanti del meridionalismo, ideò nel 1876.

L’Alta Via dei Lattari 1876 è molto più di un trekking, oltre a percorrere i sentieri ed i luoghi più rappresentativi dell’alta via dei monti lattari, ci immergeremo in delle vere e proprie esperienze legate al territorio. Spazieremo dai prodotti tipici enogastronomici, alle tradizioni popolari ed alla conoscenza di quello che hanno rappresentato e rappresentano ancora i Monti Lattari.

Il tutto, lo faremo vestiti in abiti tradizionali, un’iniziativa della quale siamo orgogliosissimi e che sta attirando l’attenzione di molte persone.

Se volete saperne di più potete vedere cliccando sul link il teaser del documentario che è stato realizzato durante l’edizione dell’anno scorso > CLICCA QUI

Un’Avventura con la A maiuscola, 3 giorni di cammino tra incredibili panorami e profumi mediterranei coccolati dalla storie di chi quel luogo lo vive ogni giorno, ascoltando aneddoti che raccontano di un perfetto equilibrio tra Uomo e Natura, lasciando spaziare gli occhi sulle frastagliate coste che sono diventate simbolo del nostro paese… 

Ve lo assicuriamo, un’esperienza indimenticabile.

Vieni a fare un tuffo nel passato con noi 

  • QUANDO?
    Dal 18 al 20 Ottobre 2024 (Possibilità di pernotti aggiuntivi il 12 e il 16 Ottobre, prezzi su richiesta)

  • DOVE?
    Alta Via dei Monti Lattari - Costiera Amalfitana

    • CHE COSA SI FARA’?

      3 GIORNI DI CAMMINO CON PERNOTTO IN STRUTTURE (B&B o Alberghi)

      Giorno 1 :
      Cava de’ Tirreni - Santa Maria dei Monti (Scala)

      Partenza ore 8:00 - Arrivo 15:00 circa

      Distanza: 20 km

      Dislivello: + 800 / - 600

      Giorno 2

      Santa Maria dei Monti (Scala) - Villaggio Monte Faito

      Partenza ore 8:00 - Arrivo 15:00 circa

      Distanza: 15 km

      Dislivello: + 800 / - 200

      Giorno 3

      Nerano- Punta Campanella

      Partenza ore 8:00 - Arrivo 15:00 circa

      Distanza: 6 km

      Dislivello: + 400 / - 400

      DIFFICOLTÀ TECNICHE:
      Escursionisti esperti ed allenati (EE)

      DIFFICOLTÀ FISICHE: 4 su 5


      L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida in base alla gestione delle pause e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti

  • RITROVO - Ci ritroveremo a Cava de’ Tirreni all’inizio del sentiero alle ore 7:45, si parte alle ore 8:00 (https://maps.app.goo.gl/UBexUkbH9mvecVfE7)

  • RITORNO - Il rientro è previsto nella giornata di Domenica 20, partenza da Cava de’ Tirreni non prima delle ore 17.

  • A CHI È RIVOLTO
    Questo evento è rivolto ai camminatori con pregresse esperienze. Le distanze e i dislivelli sono sopra alla media delle escursioni solitamente da noi proposte, questo evento è per noi prima di tutto motivo di orgoglio. Questa iniziativa rappresenta per noi una tradizione. 

    Quest’anno abbiamo deciso di aprirlo a tutti voi, ma ci raccomandiamo...Se non vi sentite sicuri delle vostre capacità chiamate le guide ai contatti che trovate in fondo per valutare assieme la fattibilità o meno dell’alta via.

    L’itinerario è lungo e con poche possibilità di abbandonare a metà strada. L’abitudine alla fatica e al cammino zaino in spalla è un prerequisito fondamentale. Non è un itinerario per neofiti.

  • COSTO
    300 € a persona

    La quota comprende:

    • n. 3 Guide Ambientali Escursionistiche e accompagnatori

    • n. 2 pernotti in b&b/hotel

    • n. 2 mezza pensione (cena, pernotto e colazione)

    • Servizio fotografico dell’evento

    • Transfer dal Villaggio Monte Faito a Nerano

    • Transfer da Punta Campanella a Cava de’ Tirreni

    Non comprende:

    Pranzo al sacco dei giorni di cammino

    Costi da/per la località di partenza/arrivo
    Notti in più a Cava de Tirreni all’inizio ed alla fine del cammino (giovedì e domenica) indicativamente 50 € a notte in mezza pensione (pernotto, cena e colazione)

    Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”

  • ASSICURAZIONII (facoltative)

    Per chi volesse informazioni su polizze assicurative annullamento o infortuni può rivolgersi ai contatti in fondo.

  • MATERIALE E NORME COVID-19
    L'escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza contro Covid-19

  • CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI

    Informativa extra : Resta sottinteso che in caso di ordinanza restrittiva che vieti lo svolgimento del tour stesso sarà emesso un voucher o rimborso (attraverso il metodo di pagamento utilizzato) dell’intero importo versato al netto delle spese bancarie sostenute dall’organizzazione, pari al 5% dell’importo versato.

  • INFO
    Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida ai contatti qui sotto.
    Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”

  • GUIDA

    Giovanni Petrolini +39 329 6212025

    Riccardo Giorgis + 39 392 0401247

    Simone Antonelli +39 389 9950243

    Guide Ambientali Escursionistiche

    Professionisti di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

  • ORGANIZZAZIONE TECNICA

    A Tutta Randa Viaggi⠀
    Viale Ortigara, 47/c⠀
    47921 Rimini (RN)⠀

Per richiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.

Visualizza Evento →

Cammini in Salento - La Via del Mare, da Lecce a Santa Maria di Leuca
apr
26
a 1 mag

Cammini in Salento - La Via del Mare, da Lecce a Santa Maria di Leuca

Benvenuti nell'entusiasmante Salento! Siete pronti per camminare sulla Via del Mare? Questa avventura di cinque giorni ci porterà a esplorare la splendida regione del Salento, in Puglia, attraverso scenari mozzafiato, antichi borghi e tratti costieri affascinanti.

Visualizza Evento →
Il Cammino delle Foreste Sacre - Camaldoli a La Verna (FULLY BOOKED)
apr
26
a 28 apr

Il Cammino delle Foreste Sacre - Camaldoli a La Verna (FULLY BOOKED)

EVENTO FULLY BOOKED

Entra, respira e immergiti nel tempio del verde.

Se siete amanti dei boschi non potete perdervi la magia che si respira lungo i sentieri del cammino delle Foreste Sacre. Qui non solo la flora si scatena in una gamma meravigliosa di colori caldi, ma anche la fauna dà grande esibizione di sé.

Lungo questo cammino, attraversando il manto acceso delle Foreste Casentinesi ci spoglieremo dei nostri abiti da cittadini per vestire quelli più umili di ospiti della natura, e riempirci gli occhi del tepore dei colori primaverili.

Via di pellegrinaggio, di escursione ma anche di contemplazione, quella della Foreste Sacre attraversa il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e offre al visitatore ambienti naturali di rara bellezza e solennità.

Non è un caso che uomini religiosi del passato abbiano scelto questi luoghi per praticare la loro meditazione e ritrovare la loro intima spiritualità. Anche l’uomo moderno infatti non può fare a meno di sorprendersi di fronte all’imponenza e alla sacralità della foresta, all’autorevolezza di alcuni alberi centenari, rappresentazione vivente di resilienza.

In questa occasione percorreremo la seconda metà dell’intero cammino, da Camaldoli a La Verna, concatenando 35km tra boschi, crinali ed eremi silenziosi.

A passo lento, zaino in spalla, rivivremo l’antico rapporto tra uomo e natura, fatto di traversate di lunga distanza con il cielo sopra la testa.

1 ° giorno: Camaldoli - Badia Prataglia

Incontro con tutti i partecipanti a Camaldoli. Dopo un breve sentiero che ci porterà all’Eremo ci concederemo del tempo per una visita libera del complesso monastico. A questo punto inizierà il nostro cammino vero e proprio in direzione di Badia Prataglia. Sarà possibile una deviazione al Monte Penna dalla cui cima si apre un’ampia vista sui valloni convergenti il lago di Ridracoli. In alternativa proseguiremo per Poggio allo Spillo e poi lungo il sentiero fino a raggiungere il paese di Badia Prataglia. Breve visita del centro, cena e pernottamento.

2 ° giorno: Badia Prataglia - Rimbocchi

Partenza di buon mattino per la seconda tappa del cammino. Uscendo dalle foreste ricche di faggi e abeti, giungeremo in Vallesanta, in direzione del Sacro Monte della Verna. Da Badia Prataglia prendiamo la direzione dei Poggi, in successione Poggio Lombarona, Poggio dei Mandrioli, Poggio Magiovanna, Poggio Valle, e infine Poggio della Forca. Arriveremo a Cà Santicchio, bellissimo casale colonico dove sosteremo per il pernotto.

3 ° giorno: Rimbocchi - La Verna

Partiremo alla mattina da Rimbocchi seguendo la strada per Chiusi. Arrivati alle pendici del Monte Penna (1243 m) - omonimo del monte incontrato nella prima tappa ma di poco più basso - sceglieremo se proseguire a destra per la Rupe del Precipizio entrando nel Santuario dal suo ingresso sud, o proseguire a sinistra in un giro ad anello che tocca la sommità del monte, passando per Sasso di Fra Lupo, per poi ridiscendere verso il Santuario fino al suo ingresso nord. Pranzo libero e visita al Santuario della Verna per il resto della giornata. Rientro a Camaldoli con transfer privato previsto per le ore 18:00.

Min. 6 - Max. 15 partecipanti

  • QUANDO?
    Dal 26 al 28 Aprile 2024

  • DOVE?
    Da Camaldoli (AR)

  • RITROVO - Il punto di ritrovo è fissato a Camaldoli nella mattinata di Venerdì 26 Aprile. Possibilità di raggiungere la località di partenza in autonomia o organizzare una partenza condivisa in base al numero e alla provenienza dei partecipanti. Arrivare a Camaldoli il giorno prima può essere un’ottima idea per poter riposare di più e partire più freschi. In tal caso siamo a disposizione per offrire supporto nell’organizzazione.

  • RITORNO - L’arrivo a La Verna è previsto nella giornata di Domenica 28 Aprile nel primo pomeriggio (16:00 circa). Un servizio di transfert ci accompagnerà a Camaldoli per recuperare le macchine nel tardo pomeriggio (18:00 circa).

  • A CHI È RIVOLTO
    Il Cammino delle Foreste Sacre è un itinerario ideale per chi ha già un minima esperienza di montagna ma non è un percorso per i neofiti dei cammini. Le tappe sono comunque ben distribuite nello sviluppo chilometrico e nel dislivello. La possibilità di sostare in strutture ben attrezzate ci consentirà di camminare con uno zaino relativamente leggero.

    Il primo giorno si sviluppa su 13 km di sentiero, con un dislivello positivo sui 900 mt. Quella del secondo giorno sarà la tappa più impegnativa che prevede 16 km di cammino, con dislivello positivo intorno ai 700 mt, ma con una bella discesa di circa 1100 mt. La terza è una tappa di “scarico” con 7 km e un dislivello positivo di 600 mt che ci permetterà di raggiungere La Verna e prenderci qualche ora di relax per visitare il bellissimo Santuario.

    Il percorso è perciò adatto a un vasto pubblico di escursionisti abituati a camminare e/o con pregresse esperienze di cammini in montagna o collina (è richiesto un buon grado di preparazione fisica). L'itinerario e la tipologia di tracciato non presentano nessuna difficoltà tecnica.

  • COSTO
    300€ a persona - Accompagnamento offerto da Vette e Baite.

    La quota comprende:

    • n. 2 pernotti con mezza pensione (cena, pernotto e colazione; bevande escluse)

    • Transfer privato l’ultimo giorno

    • Polizza infortuni per tutta la durata del trekking

    Non comprende:

    • Pranzo al sacco dei giorni di cammino

    • Costi da/per la località di partenza/arrivo

    • Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”

  • ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO (facoltativa)

    Non inclusa ma caldamente consigliata. Da richiedere al momento dell’iscrizione. La quota di sottoscrizione è pari al 10% della quota del pacchetto.

  • CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI

    Informativa extra : Resta sottointeso che in caso di ordinanza restrittiva che vieti lo svolgimento del tour stesso sarà emesso un voucher o rimborso (attraverso il metodo di pagamento utilizzato) dell’intero importo versato al netto delle spese bancarie sostenute dall’organizzazione, pari al 5% dell’importo versato.

  • INFO
    Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida ai contatti qui sotto.
    Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”

  • GUIDA

    Laura Poli +39 348 8952765

    Guida Ambientale Escursionistica

    Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

  • ORGANIZZAZIONE TECNICA

    A Tutta Randa Viaggi

    Viale Ortigara, 47/c

    47921 Rimini (RN)

Visualizza Evento →
Pasqua Trek - Sull'Alta Via dei Monti Liguri ULTIMO POSTO
mar
30
a 1 apr

Pasqua Trek - Sull'Alta Via dei Monti Liguri ULTIMO POSTO

Come dice il detto? Natale con i tuoi, Pasqua insieme a noi!
Scherzi a parte, per Pasqua ci spareremo un trekking intenso sull’Appennino Ligure. Un luogo affascinante e poco battuto, ricco di storia e natura incontaminata.

Il primo giorno ci faremo portare verso Forte Geremia da un transfer privato e da lì ci dirigeremo verso il rifugio dove passeremo la notte attraversando uno dei tratti più belli di tutto l’Appenino Ligure entrando nel Parco del Beigua.

Il secondo giorno sarà il più intenso dei tre, i profumi e la bellezza della primavera in arrivo ci faranno compagnia. Faggete e pascoli aperti, sembrerà di essere sulle alpi, ma avremo la vista sul mare a ricordarci di essere sull’Appennino Ligure.

Il terzo e ultimo giorno attraverseremo parte del parco del Beigua, prima di prendere il sentiero in discesa che ci porterà fino ad Altare e quindi poi in treno fino al mare! Temperature permettendo, potremo anche fare il primo bagno della stagione.

Una tre giorni di quelle che non si dimenticano facilmente, per scoprire un lato della Liguria che pochissimi conoscono, per riempirsi gli occhi e il cuore di natura, montagna e mare.

POSTI LIMITATI > 15 PERSONE MAX

PRENOTAZIONI ENTRO IL 1 MARZO 2024

  • QUANDO?
    30 - 31 Marzo e 1 Aprile
    DOVE?
    Arenzano (GE)

    CHE COSA SI FARÀ

    • SABATO 30 MARZO - Transfer privato da Arenzano o Voltri fino a Fortegeremia. A piedi da Forte Geremia fino al Rifugio Pratorotondo (pernotto in camerate da 6/7 posti, bagni in comune, cena e colazione)

      Lunghezza 15 Km
      Dislivello Positivo +/- 770 mt
      Durata 6 ore (comprese soste)

      Difficoltà tecniche E
      Difficoltà fisiche 2 su 5

    • DOMENICA 9 - Dal Rifugio Pratorotondo a Rifugio Cascina Miera (pernotto in camerata 9 posti e tende già montate bagni in comune, cena e colazione)

      Lunghezza 25 Km
      Dislivello Positivo +/- 800 mt
      Durata 8 ore (comprese soste)

      Difficoltà tecniche E
      Difficoltà fisiche 3 su 5

    • LUNEDI’ 10 - Da Rifugio Pratorotondo ad Altare e poi da Altare a Stazione di partenza (Arenzano o Voltri) in treno.

      Lunghezza 16 Km
      Dislivello Positivo + /- 300 mt
      Durata 6 ore (comprese le soste)

      Difficoltà tecniche E
      Difficoltà fisiche 2 su 5

      L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti

  • RITROVO IN LOCO - Il ritrovo in loco è fissato alla stazione di Arenzano o Voltri per le ore 9.00

  • RITORNO - Il rientro sarà alla Stazione di Arenzano o Voltri per le 17.00

  • A CHI È RIVOLTO
    Escursioni di media difficoltà adatte a un vasto pubblico di escursionisti abituati a camminare in Natura. Nonostante chilometri e dislivello siano della media, non è da sottovalutare lo stress fisico di camminare con uno zaino da 30/40 litri contenente sacco a pelo. Gli itinerari non presentano difficoltà particolari: è necessario avere un discreto grado di allenamento e una minima esperienza pregressa di percorsi a piedi.

    COSTO
    250€ a partecipante + 20€ di casa viaggio - Accompagnamento da parte di giuda escursionistica certificata

    La quota comprende:

    • n. 2 pernotti in Rifugio in camerata, bagno in comune e

    • n. 2 cene + 2 colazioni in Rifugio

    • Transfer privato fino a forte Geremia

    Non comprende:

    • pranzi al sacco da acquistare nei rifugi

    • costi da/per Genova Voltri o Arenzano

    • tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”

  • Il viaggio sarà confermato con un numero minimo di 8 partecipanti fino a un massimo di 15

  • ASSICURAZIONE (facoltativa)

    ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO + formula “Vette e Baite Senza Pensieri”

    Costo 27 €

    N.B. L’ assicurazione annullamento“Vette e Baite Senza Pensieri” (comprensiva della polizza medico-bagaglio) non è inclusa nel pacchetto viaggio ma è selezionabile al momento dell’acquisto del pacchetto.

  • CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI

  • INFO
    Per avere tutte le indicazioni sul tipo di attrezzatura/abbigliamento e ogni altra informazione utile, iscrivetevi al nostro gruppo Facebook "Partecipanti eventi Vette e Baite" oppure scriveteci direttamente ai contatti che trovate qui sotto:

  • GUIDA

    Davide Mandelli +39 3336165757

    Guida Ambientale Escursionistica

    Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

  • ORGANIZZAZIONE TECNICA

    A Tutta Randa Viaggi

    Viale Ortigara, 47/c

    47921 Rimini (RN)

Visualizza Evento →
Costiera Amalfitana Discovery - Hike & Climb tra terra e mare FULLY BOOKED
mar
30
a 1 apr

Costiera Amalfitana Discovery - Hike & Climb tra terra e mare FULLY BOOKED

Nuove iscrizioni verranno inserite in lista d’attesa

PASQUA - Costiera Amalfitana Discovery - Hike & Climb tra terra e mare

30.31 Marzo e 1 Aprile

*  Evento in collaborazione con Wild Rock Experience e Camminate Fotografiche *

Per chi vuole possibilità di arrivare un giorno prima (il 29 Marzo) e pernottare presso b&b convenzionato

Questa volta vogliamo proprio esagerare…

Grazie alle collaborazioni sempre più solide con altre realtà del mondo dell’Outdoor abbiamo creato per voi la “Pasqua perfetta”!

Che sia a piedi, o su verticali pareti, la Costiera Amalfitana è indubbiamente uno dei luoghi più affascinante del nostro paese.

Percorreremo sentieri dal nome altisonante…Sentiero degli Dei, sospesi tra mito e storia, dove per chi vorrà ci sarà la possibilità di scalare le sue famose falesie di calcare a picco sul mare!

Cammineremo sul promontorio di Punta Campanella,divisorio naturale tra i golfi di Napoli e Salerno…

Per poi concludere dove risiede il fulcro dell’arrampicata in costiera…Positano. Qualcuno scalerà le sue pareti, qualcun’altro conquisterà le sue vette e a piedi..

Ogni sera rientreremo nel nostro meraviglioso B&B ad Agerola…camere confortevoli, un a doccia calda, cene a base di prodotti tipici…

Immaginate 3 giorni immersi nella storia, nella bellezza, nei sapori di una terra meravigliosa…panorami mozzafiato, divertimento e tantissima bella gente…

La scenografia di quest’avventura è più o meno così…non fatevelo raccontare da altri….venite a viverla con noi!

  • QUANDO?
    30 Marzo - 1 Aprile 2024

  • DOVE?
    Agerola, Costiera Amalfitana

  • CHE COSA SI FARA’?

    Giorno 1

    Il primo giorno si partirà con il botto!!! Sul Sentiero degli Dei ci incammineremo subito in questo luogo spettacolare dal panorama unico. Chi vorrà poi potrà fermarsi alle falesie di questo luogo che regalano un calcare meraviglioso e vista mozzafiato. Invece che preferirà, potrà effettuare tutto l'hike completo giornaliero. A voi la scelta !

    Giorno 2

    Pronti a scoprire un luogo davvero incredibile? Punta Campanella è il punto di terra ferma più vicino a Capri. Da qui lo spettacolo è assicurato. La camminata è stupenda e chi vorrà potrà fermarsi ad arrampicare proprio a picco sul mare. Meraviglioso. . .

    Giorno 3

    Oggi scopriremo la zona di Positano, in largo o in…alto. Qui sicuramente siamo nel cuore dell'arrampicata della zona. . . la scelta sarà tra un giro ad anello o tante falesie spettacolari in un ambiente idilliaco. . .carica !!!


    L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida in base alla gestione delle pause e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti

  • RITROVO - Partenze previste da Bologna e Rimini la mattina presto di Sabato 30 Marzo alle ore 4.00 da Rimini e 5.00 da Bologna, punti di ritrovo:

  • Bologna al  parcheggio antistante la Coop di Borgo Panigale.

  • Rimini al parcheggio dell’Hera all’ingresso del casello Rimini Sud

    Da lì con le auto (se potete mettere il mezzo a disposizione segnalatelo in fase di prenotazione) raggiungeremo Agerola. Se partite da altre zone d’Italia fatecelo sapere in fase di registrazione all’evento.

    Verranno divise le spese di caselli e carburante in base al numero di passeggeri per auto.

  • RITORNO - Il rientro è previsto nella giornata di Lunedì 1 Aprile, partenza da Agerola non prima delle 15.

  • A CHI È RIVOLTO
    Per i trekking: Le escursioni previste sono adatte ad un vasto pubblico di escursionisti. Itinerari di media lunghezza che non presentano difficoltà tecniche: è sufficiente aver un grado minimo di allenamento ed essere abituati a camminare.
    Dislivello e tipologia di tracciato ampiamente nella media delle escursioni in montagna.

  • Per l’arrampicata: Potrete scegliere tra falesie di ogni grado. Non sono previsti corsi ma vi forniremo tutte le indicazioni per approcciarvi alle migliori pareti della zona.

    Possibilità di noleggio del materiale personale: imbrago, caschetto, scarpette. Per info vedi contatti in fondo.

  • COSTO
    260 € a persona

    Servizio di accompagnamento di n.2 guide ambientali e servizio fotografico dell’evento offerto da Vette e Baite

    La quota comprende:

    n. 2 pernotti in b&b

    n. 2 cene e colazioni in ristorante/b&b

    Logistica generale

    Info tecniche sulle falesie e vie multipitch della zona

    Logistica generale e consigli sulle falesie

    Assicurazione infortuni per tutta la durata dell’evento

    Non comprende:

    Pranzi al sacco

    Corsi di Arrampicata

    Guida Alpina (preventivo su richiesta)

    Materiale tecnico personale (scarpette-Imbrago-caschetto)

    Tutto ciò non espressamente indicato in “la quota comprende”

  • ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO (facoltativa)

    Importo 26 €. Per chi volesse informazioni su polizze assicurative annullamento può rivolgersi ai contatti in fondo.

  • CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI

  • INFO
    Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida ai contatti qui sotto.
    Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”

  • GUIDA

    Riccardo Giorgis + 39 392 0401247

    Simone Antonelli +39 389 9950243

    Guide Ambientali Escursionistiche

    Professionisti di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

  • ORGANIZZAZIONE TECNICA

    A Tutta Randa Viaggi⠀
    Viale Ortigara, 47/c⠀
    47921 Rimini (RN)⠀

Per richiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.

Visualizza Evento →
Yoga & Trek Pasqua Ed - Retreat in Valtrompia - FULLY BOOKED
mar
29
a 1 apr

Yoga & Trek Pasqua Ed - Retreat in Valtrompia - FULLY BOOKED

Mettetevi comodi, perchè abbiamo organizzato per voi una quattro giorni di yoga e trekking di nella suggestiva Valtrompia, un'esperienza che trasformerà il vostro essere attraverso la fusione di pratiche yogiche intense e avventure mozzafiato nella Natura incontaminata.

Visualizza Evento →
Il Cammino dei Borghi Silenti - Un Silenzio Senza Tempo (ULTIMO POSTO)
mar
29
a 1 apr

Il Cammino dei Borghi Silenti - Un Silenzio Senza Tempo (ULTIMO POSTO)

Il fascino dei colori della primavera, lo splendore e l’unicità di un territorio ancora poco conosciuto, la bellezza dei suoi borghi antichi, il mistero nascosto tra le mura di castelli medievali, orizzonti che mozzano il fiato…tutto questo e molto altro è il Cammino dei Borghi Silenti!

Visualizza Evento →
Dolomiti Night - Trek Weekend
mar
8
a 10 mar

Dolomiti Night - Trek Weekend

◐ (08) – 09 – 10 Marzo 2024 ◐

DOLOMITI NIGHT_TREK WEEKEND

In ciaspole, dal tramonto alle stelle, tra le cattedrali di roccia.

Cortina / 5 Torri / Nuvolau

> possibilità di fare soltanto 2 giorni ->

” La via più breve

per arrivare in un luogo

è percorrere la via più bella “

In cammino. . .

Sulla neve, con le nostre ciaspole per poterci galleggiare senza affondare. . .

In spalla le poche cose che servono per vivere in semplicità. . .

Un mix di emozioni e di fatica ripagata da scenari che non vi scorderete mai.

Nel cuore delle Dolomiti Ampezzane vi aspetta un itinerario da sogno nella natura selvaggia, tra tramonto e notte stellata…in piena luna nuova, così da poter godere di tutta la volta celeste…

Un’avventura alla scoperta delle mitiche ‘’5 Torri’’ e del ‘’Nuvolau’’

Preparatevi ad una serata di contatto diretto con la natura, una notte sulla neve lontani dalla civilizzazione immersi in uno scenario UNICO, un tramonto, una stellata che vi faranno emozionare così tanto da spazzare via il freddo dal vostro corpo. . .

Noi e la natura, nient’altro.

Pernotteremo in una struttura a Pieve di Cadore, un pasto caldo, un letto comodo e la classica compagnia dei nostri eventi.

Il giorno dopo ci immergeremo nuovamente nel cuore delle Dolomiti in cerca di tutta la bellezza di cui dispongono. In base alle condizioni niveo/metereologiche sceglieremo il nostro itinerario che terminerà con cuori grossi e bicchieri pieni, brindando alle montagne e all’avventura appena trascorsa.

. . . venite a camminare con noi !!

  • QUANDO?
    Weekend (8).9.10 Marzo 2024
    DOVE?
    Pieve di Cadore - 5 Torri / Nuvolau

    CHE COSA SI FARÀ

    • SABATO 9 MARZO (partenza alle ore 14.00)

      Lunghezza 12 Km
      Dislivello Positivo + 680 m ca.
      Durata 5 ore (comprese le soste per il pranzo)
      Difficoltà tecniche EAI
      Difficoltà fisiche 3 su 5

    • DOMENICA 10 MARZO

      Lunghezza 14 Km
      Dislivello Positivo + 700
      Durata 5 ore (comprese le soste)

      Difficoltà tecniche EAI
      Difficoltà fisiche 3 su 5

      L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti

  • RITROVO IN LOCO - La partenza per l’escursione con tramonto e rientro in noturna partirà alle ore 14:00. Verrà comunicata posizione precisa dopo aver ricveuto la richiesta di iscrizione. Per calcolare le distanze di percorrenza considerate come punto di arrivo il Passo Giau.

  • RITORNO - Il rientro alle auto sarà Domenica intorno alle 16

  • A CHI È RIVOLTO
    Escursioni di media difficoltà adatte a un pubblico di escursionisti abituati a camminare in Natura, ancor meglio se abituati anche in inverno. Sia lo sviluppo che i dislivelli sono pensati per persone con un pregresso livello di allenamento e predisposizione alla fatica. Gli itinerari non presentano difficoltà particolari, né tratti tecnici: non è necessario avere uno specifico grado di competenza, giusto una minima esperienza pregressa di escursioni in montagna.

    COSTO
    190€ a partecipante per il weekend (per preventivi con pernotto dal venerdì scrivere ai contatti in fondo)

    Servizio di accompagnamento guida ambientale certificata + reportage dell’avventura offerto da Vette e Baite

    La quota comprende:

    • Logistica dell’evento

    • Cena e colazione autogestite in struttura

    • Pernotto in struttura (camere miste, disponibilità di matrimoniale su richiesta)

    • n.2 escursioni

    • Polizza infortuni personali

    Non comprende:

    • Pranzi al sacco di sabato e domenica

    • Ciaspole (Noleggio su richiesta se necessario)

    • Costi di trasporto da/per luogo di ritrovo

    • Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”

  • ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO (facoltativa)

    - Costo 19€ - Dettagli della polizza disponibili su richiesta

  • CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI

  • INFO
    Per avere tutte le indicazioni sul tipo di attrezzatura/abbigliamento e ogni altra informazione utile, iscrivetevi al nostro gruppo Facebook "La community dei #portatorisaniditrekking" oppure scriveteci direttamente ai contatti che trovate qui sotto:

  • GUIDE

    Riccardo Giorgis +39 392 0401247
    Simone Antonelli +39 389 9950243

    Guide Ambientali Escursionistiche

    Professionisti di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

  • ORGANIZZAZIONE TECNICA

    A Tutta Randa Viaggi

    Viale Ortigara, 47/c

    47921 Rimini (RN)

Visualizza Evento →
Dolomiti Ciaspole & Fun - Le Pale di San Martino e l'alta Valle del Primiero
feb
16
a 18 feb

Dolomiti Ciaspole & Fun - Le Pale di San Martino e l'alta Valle del Primiero

Visto la grande richiesta e il successo dell’8 Dicembre, eccoci di nuovo a presentare la bellissma esperienza in Dolomiti alle Pale di San Martino

Il parco che ci accoglierà è uno tra i più famosi in tutte le Dolomiti e sarà il Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino, tra le sue vallate e i suoi rifugi ci sposteremo di giorno in giorno, ricercando quei panorami che solo le Dolomiti sanno regalare.

Andremo alla scoperta di Laghi alpini, Piccole Malghe e rifugi posti sotto alle pareti di dolomia. Seguiremo percorsi affrontabili da tutti, immersi un uno scenario da cartolina, dove lasceremo un pezzo di noi, passo dopo passo.

Dormiremo in uno chalet tutto per noi, un po’ fuori paese, così da poter entrare al meglio nell’atmosfera invernale e goderci la pace a la tranquillità. Cucineremo e passeremo serate divertenti tra buon cibo (la guida è anche cuoco in un rifugio) e momenti esilaranti.

Tre giorni unici in Dolomiti, non mancare!

POSTI LIMITATI 12 PERSONE MAX

  • QUANDO?
    Dal 16 al 18 2023
    DOVE?
    Trentino - Parco Paneveggio Pale di San Martino

    CHE COSA SI FARÀ

    • VENERDì 16 FEBBRAIO - RIFUGIO LAGHI COLBRICON

      Lunghezza 6 Km
      Dislivello Positivo + 300 m
      Durata 4 ore (comprese le soste per il pranzo)
      Difficoltà tecniche WT1
      Difficoltà fisiche 1 su 5

    • SABATO 17 FEBBRAIO - BAITA SEGANTINI E LA VAL VENEGIA

      Lunghezza 13 Km
      Dislivello Positivo + 450
      Durata 7 ore (comprese le soste)

      Difficoltà tecniche WT1
      Difficoltà fisiche 3 su 5

    • DOMENICA 18 FEBBRAIO - SAN MARTINO DI CASTROZZA E IL RIFUGIO COLVERDE

      Lunghezza 7 Km
      Dislivello Positivo + 400
      Durata 5 ore (comprese le soste)

      Difficoltà tecniche WT1
      Difficoltà fisiche 2 su 5

      L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti

  • RITROVO IN LOCO - Il ritrovo verrà comunicato in seguito all’iscrizione.

  • RITORNO - Il rientro alle auto sarà domenica intorno alle 16.30

  • A CHI È RIVOLTO
    Escursioni di media difficoltà adatte a un vasto pubblico di escursionisti abituati a camminare in Natura. Sia lo sviluppo che i dislivelli sono per gambe con un minimo di allenamento. Gli itinerari non presentano difficoltà particolari, ne tratti troppo tecnici: non è necessario avere uno specifico grado di allenamento, giusto una minima esperienza pregressa di escursioni in montagna.

    COSTO
    270€ a partecipante

    La quota comprende:

    • Organizzazione logistico/amministrativa

    • N. 1 guida ambientale escursionistica

    • N. 3 escursioni invernali

    • Uno Chalet con 5 camere, 10 posti

    • 2 cene preparate dallo staff

    • 2 colazioni preparate dallo staff

    Non comprende:

    • Pranzi al sacco da portare da casa e comprare sul posto

    • Costi di trasporto da/per luogo di inizio escursioni e chalet

    • Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”

  • ASSICURAZIONE (facoltativa)

    - ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO 27€

  • CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI

    Informativa extra : Resta sottointeso che in caso di ordinanza restrittiva che vieti lo svolgimento del tour stesso sarà emesso un voucher o rimborso (attraverso il metodo di pagamento utilizzato) dell’intero importo versato al netto delle spese bancarie sostenute dall’organizzazione, pari al 5% dell’importo versato.

  • INFO
    Per avere tutte le indicazioni sul tipo di attrezzatura/abbigliamento e ogni altra informazione utile, iscrivetevi al nostro gruppo Facebook "Partecipanti eventi Vette e Baite" oppure scriveteci direttamente ai contatti che trovate qui sotto:

  • GUIDA

    Davide Mandelli +39 3336165757

    Guida Ambientale Escursionistica

    Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

  • ORGANIZZAZIONE TECNICA

    A Tutta Randa Viaggi

    Viale Ortigara, 47/c

    47921 Rimini (RN)

Visualizza Evento →
Dolomiti Rock & Roll - Ciaspe and Ski in Val d'Ultimo_EVENTO_SOLD_OUT
gen
26
a 28 gen

Dolomiti Rock & Roll - Ciaspe and Ski in Val d'Ultimo_EVENTO_SOLD_OUT

Apputamento fisso ai piedi del patrimonio UNESCO. Siete pronti per immergervi con noi nella Natura più selvaggia?

Dopo i successoni estivi e autunnali vogliamo seguire la scia di carica e condivisione con una super versione invernale. Dolomiti Rock & Roll si fa elegante e sfoggia il suo vestito migliore, il candido bianco. Neve, cime imbiancate e boschi innevati saranno i protagonisti per questa tre giorni di cammino e non solo… tenetevi forte, sarà un weekend spettacolare!

Visualizza Evento →
(Acro)Yoga & Trek Winter Ed - Retreat in Val del Chiese
gen
2
a 7 gen

(Acro)Yoga & Trek Winter Ed - Retreat in Val del Chiese

Dopo il successone del retreat estivo abbiamo deciso di bissare e proporvi anche il retreat invernale, sempre in Trentino Alto-Adige, subito dopo il primo dell’anno per iniziare con il piede giusto il 2024! Siete pronti?

Un territorio che si estende tra i 370 metri di altitudine del Lago d’Idro e gli oltre 3.400 metri in quota del Parco Naturale Adamello Brenta e che racchiude un numero variegato di ambienti: si va dai campi coltivati all’atmosfera rurale delle malghe, dai ghiacciai perenni alle acque cristalline del lago d’Idro.

Visualizza Evento →
Capodanno in Val d'Ossola - Neve, rifugi e natura (Sold Out)
dic
30
a 1 gen

Capodanno in Val d'Ossola - Neve, rifugi e natura (Sold Out)

EVENTO SOLD OUT

Contatta direttamente la guida per essere inserito in LISTA D’ATTESA, nel caso in cui si liberino dei posti verrai contattato.

Capodanno nel regno delle nevi, dei canyon scavati dai torrenti e dei piccoli paesi Walser ai piedi di maestose cime di confine. Il tutto con base in uno splendido rifugio interamente riservato per noi!

La Val d’Ossola è conosciuta per essere una valle chiusa, circondata da vette aspre, che durante l’inverno raggiungono la loro massima bellezza dipinte dal candore della neve. Ma è anche conosciuta per i suoi alpeggi, per gli altipiani che permettono ciaspolate in contesti fatati, nel silenzio della natura selvaggia e per i bellissimi rifugi che sanno regalare momenti di accoglienza unica.

Venerdì inizieremo con calma, andando a scoprire uno dei canyon più belli d’Italia, gli Orridi di Uriezzo. Il giorno di capodanno invece raggiungeremo il Rifugio Maria Luisa in Alta Val Formazza. Con le ciaspole ai piedi entreremo in uno di quegli ambienti che ci faranno letteralmente perdere la testa: laghi ghiacciati e vette innevate che faranno da contrasto al cielo azzurro. Il primo giorno del 2024 invece lo passeremo all’Alpe Devero, rinomata per la bellezza dei suoi panorami e dei piccoli alpeggi che la costellano.

Tre giorni di divertimento e scoperta, per finire il 2023 alla grande e iniziare il 2024 tra la bellezza di una natura incontaminata. Non mancheranno momenti di relax, condivisione, di profonda immersione nella natura e di ottimo cibo garantito dai gestori del Rifugio Monte Zeus e della loro azienda agricola.

Un capodanno unico, adatto a chi vuole stringere nuove amicizie e creare ricordi da portare con sé per il nuovo anno. Un capodanno all’insegna della neve e delle impronte che lasceremo su di essa e nel nostro cuore.

Un capodanno in montagna con Vette e Baite, cosa volere di più?

IL PROGRAMMA

1° giorno, 30/12: Arrivo in Val d’Ossola e gli Orridi di Uriezzo

Arrivo in tarda mattinata in Val d’Ossola, sistemazione al Rifugio e nel primo pomeriggio escursione agli Orridi di Uriezzo. Cammineremo per un paio d’ore attraverso questi bellissimi canyon formati dai torrenti che scendevano dal ghiacciaio del Toce, scoprendo punti di vista affascinanti e meravigliosi. Rientro in rifugio al tramonto. Aperitivo e poi cena.

2° giorno, 31/12: Ciaspolata in Alta Val Formazza

Sveglia, colazione e partenza in auto verso l’Alta Val Formazza. Parcheggeremo nei pressi di Riale, Piccolo tipico paesino Walser che chiude la valle, indosseremo le ciaspole e risaliremo un facile sentiero panoramico fino al Rifugio Maria Luisa dove la vista spazierà sulle vette circostanti e il Lago del Troggia. Pranzeremo in rifugio godendoci lo spettacolo e il meritato relax, prima di scendere verso le auto e rientrare al Rifugio Monte Zeus, prepararci per il cenone e attendere la mezzanotte!

3° giorno, 01/01: Ciaspolata al Devero

Primo di Gennaio e primo giorno dell’anno. Cosa c’è di meglio se non passarlo all’Alpe Devero? Colazione, saluti ai gestori del Rifugio e poi via in auto fino all’inizio del nostro sentiero. Passeremo una giornata tra la neve e il laghi ghiacciati, pranzeremo al sacco tra il silenzio della neve che cade dai rami degli alberi interrotto solo dalle nostre risate. Scenderemo quindi a Crampiolo godendoci prima la vista dell’alpeggio dall’alto, per poi fare ritorno verso il parcheggio e rientrare quindi a casa.


Capodanno sulla neve in Val ‘d’Ossola con Vette e Baite, sarà un’esperienza unica, non mancare!

MIN. 10 PERSONE - MAX. 20 PERSONE

  • QUANDO?
    Dal 30 Dicembre 2023 al 1 Gennaio 2024

  • DOVE?
    Val d’Ossola (VCO)

  • RITROVO - Il punto di ritrovo è fissato a Crodo verso le 11.00 del 30 Dicembre 2023.

  • RITORNO - La partenza per il rientro è prevista nel corso della giornata di lunedì 1 Gennaio, verso le 15.30

  • A CHI È RIVOLTO
    Evento rivolto davvero a tutti, il livello delle escursioni o delle ciaspolate è adatto ad un vasto pubblico di escursionisti e appassionati. Necessario solo un minimo di spirito di adattamento, siamo pur sempre in alta montagna in pieno inverno ed è quindi possibile incontrare condizioni anche avverse (freddo, neve, vento).

  • COSTO
    EARLY BIRD - 330€ a persona fino al 18.10

    LATE BIRD - 350€ a persona dal 19.10

    La quota comprende:

    • n. 1 guida escursionistica e accompagnatore

    • n. 3 escursioni/ciaspolate giornaliere

    • n. 2 notti in rifugio in camere condivise (3/4 posti)

    • n. 2 colazioni in rifugio

    • n. 1 cena in rifugio

    • n.1 Cenone di capodanno in rifugio con bevande incluse

    • ASSICURAZIONE MEDICO BAGAGLIO

    Non comprende:

    • Pranzi di sabato, domenica e lunedì

    • Costi da/per la località di partenza/arrivo

    • Noleggio ciaspole e Arva 15€ al giorno quando utilizzate

    • Bevande extra durante i pasti (oltre alle quantità già incluse nell’offerta)

    • Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”

    • ASSICURAZIONE (facoltativa)

  • OMAGGIO: a tutti i soci con tessera in corso di validità che parteciperanno all’evento verrà fatto un piccolo (ma funzionale) regalo. Stay tuned..

  • CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI

    Informativa extra : Resta sottinteso che in caso di ordinanza restrittiva che vieti lo svolgimento del tour stesso sarà emesso un voucher o rimborso (attraverso il metodo di pagamento utilizzato) dell’intero importo versato al netto delle spese bancarie sostenute dall’organizzazione, pari al 5% dell’importo versato.

  • INFO
    Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida ai contatti qui sotto.
    Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”

  • GUIDA

    Davide Mandelli +39 333 6165757

    Guida Ambientale Escursionistica

    Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

  • ORGANIZZAZIONE TECNICA

    APICAL Srl
    Via Stretta 32, 25128 Brescia (BS)
    P.lva 03958620985 REA BS-577256 - SCIA 019363 del SUAP di Milano 2021

Per richiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.

Visualizza Evento →
Capodanno in Appennino - La festa del Rifugio Monte Cavallo (Sold Out)
dic
30
a 1 gen

Capodanno in Appennino - La festa del Rifugio Monte Cavallo (Sold Out)

EVENTO SOLD OUT

3…2…1…Buon Anno in stile Vette e Baite! Eccoci nel nostro Appennino per chiudere in bellezza questo anno trascorso insieme!

Lo scenario che ci accompagnerà nei festeggiamenti è quello del Parco Regionale del Corno alle Scale, nel magico Appennino bolognese, su uno dei suoi versanti più magici e meno frequentati…

La “tana” che calorosamente ci ospiterà per brindisi e balli sfrenati sarà il rinomato Rifugio Monte Cavallo, posizionato sull’Alta Vai dei parchi, circondato da un incantevole bosco, un vero rifugio di montagna dove troveremo Francesco e Fabiana che sapranno coccolarci a dovere.

Ciaspole (sì,no, boh?!) ai piedi risaliremo i sentieri più dolci della montagna, costeggeremo fiumi e godremo dell’incantesimo del bosco calato nel silenzio delle giornate invernali…ogni pomeriggio raggiungeremo stanchi e soddisfatti il nostro caldo rifugio per metterci con una buona tisana (o un buon bicchiere di vino!) davanti al fuoco.

Accogliere il nuovo anno è sempre un momento piacevole da condividere…farlo nel bel mezzo di un bosco, lontani dal frastuono della città, è un’esperienza che non riusciamo a spiegarvi a parole…l’unico modo è viverla con noi!

PRENOTAZIONI ENTRO IL 14 DICEMBRE

IL PROGRAMMA

1° giorno, 30/12: Salita al Rifugio Monte Cavallo

Arrivo in tarda mattinata a Castelluccio (BO). Su un bellissimo sentiero immerso nel bosco saliremo fino al Rifugio Monte Cavallo che ci ospiterà per i prossimi giorni. Aperitivo di benvenuto e poi cena per conoscerci e iniziare ad entrare nel clima Vette e Baite.

2° giorno, 31/12: Ciaspolata al Pian dello stellaio

Sveglia, colazione e, vestiti di tutto punto, partiremo per la prima ciaspolata del weekend che ci porterà, attraverso faggete incantate verso Pian dello Stellaio. rientreremo poi verso il rifugio attraversando una abetaia. Giunti al rifugio ci godremo un buon aperitivo ed il cenone, attenderemo quindi per festeggiare insieme l’arrivo del 2024 tra balli e risate. Allo scoccare della mezzanotte che la festa abbia inizio!

3° giorno, 01/01: Escursione tra i boschi del Monte Cavallo

Sveglia (non troppo presto) colazione, fatti i bagagli saluteremo e ringrazieremo i rifugisti per la bellissima accoglienza per poi iniziare la nostra escursione di ritorno, la prima del nuovo anno!
Boschi e sentieri ci daranno il benvenuto e ci permetteranno di immergerci in un ambiente unico.
Verso le 16.00 rientreremo alle auto per i saluti finali e il ritorno verso casa.

MIN. 10 PERSONE - MAX. 20 PERSONE

  • QUANDO?
    Dal 30 Dicembre 2023 al 1 Gennaio 2024

  • DOVE?
    Monte Cavallo (BO)

  • RITROVO - Il punto di ritrovo è fissato a Castelluccio verso le 11.00 del 30 Dicembre 2023.

  • RITORNO - La partenza per il rientro è prevista nel corso della giornata di lunedì 1 Gennaio, verso le 15.30

  • A CHI È RIVOLTO
    Evento rivolto davvero a tutti, il livello delle escursioni o delle ciaspolate è adatto ad un vasto pubblico di escursionisti e appassionati. Necessario solo un minimo di spirito di adattamento, siamo pur sempre in alta montagna in pieno inverno ed è quindi possibile incontrare condizioni anche avverse (freddo, neve, vento).

  • COSTO
    EARLY BIRD - 330€ a persona fino al 18.10

    LATE BIRD - 350€ a persona dal 19.10

    La quota comprende:

    • n. 1 guida escursionistica e accompagnatore

    • n. 3 escursioni/ciaspolate giornaliere

    • n. 2 notti in rifugio in camere condivise (4/6 posti)

    • n. 2 colazioni in rifugio

    • n. 1 cena in rifugio

    • n. 1 aperitivo di benvenuto

    • n.1 Cenone di capodanno in rifugio

    • ASSICURAZIONE MEDICO BAGAGLIO

    Non comprende:

    • Pranzi di sabato, domenica e lunedì

    • Costi da/per la località di partenza/arrivo

    • Noleggio ciaspole - 20€ per 3 giorni

    • Bevande extra durante i pasti

    • Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”

    • ASSICURAZIONE (facoltativa)

  • OMAGGIO: a tutti i soci con tessera in corso di validità che parteciperanno all’evento verrà fatto un piccolo (ma funzionale) regalo. Stay tuned..

  • CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI

    Informativa extra : Resta sottinteso che in caso di ordinanza restrittiva che vieti lo svolgimento del tour stesso sarà emesso un voucher o rimborso (attraverso il metodo di pagamento utilizzato) dell’intero importo versato al netto delle spese bancarie sostenute dall’organizzazione, pari al 5% dell’importo versato.

  • INFO
    Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida ai contatti qui sotto.
    Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”

  • GUIDA

    Veronica Villa +39 392 8412595

    Guida Ambientale Escursionistica

    Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

  • ORGANIZZAZIONE TECNICA

    APICAL Srl
    Via Stretta 32, 25128 Brescia (BS)
    P.lva 03958620985 REA BS-577256 - SCIA 019363 del SUAP di Milano 2021

Per richiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.

Visualizza Evento →
Capodanno sulle Dolomiti - ciaspole e slittino ai piedi delle Odle (Sold Out)
dic
29
a 1 gen

Capodanno sulle Dolomiti - ciaspole e slittino ai piedi delle Odle (Sold Out)

EVENTO SOLD OUT

Contatta direttamente la guida per essere inserito in LISTA D’ATTESA, nel caso in cui si liberino dei posti verrai contattato.

Capodanno sulle Dolomiti, un appuntamento che non può mai mancare. Per la bellezza di certi luoghi, per il fascino delle vette, per il divertimento assicurato garantito da attività uniche che lentamente stanno tornando in auge. Su tutte lo slittino, vero protagonista di questi giorni di festa.

Come negli anni passati, anche questa volta ci aspettano la Val di Funes, la Valle Isarco e le spettacolari Odle, uno dei gruppi dolomitici più suggestivi e affascinanti.

Si parte venerdì nel corso del pomeriggio, per iniziare a scoprire gli angoli più belli della Val di Funes. Si continua il giorno successivo, ciaspole ai piedi nel cuore della Valle Isarco, scegliendo tra diverse opzioni di itinerario tra la Val di Funes, la Valle di Eores, l’Alpe di Villandro. Si prosegue l’ultimo dell’anno con lo slittino, per percorrere uno dei diversi itinerari presenti in Val di Funes. Si chiude il primo giorno del 2024, ancora in slittino, per un nuovo itinerario imperdibile davvero ai piedi delle Odle.

Quattro giorni di divertimento e montagna allo stato puro, ospiti di Franz e la sua famiglia, un modo ulteriore per addentrarsi nella cultura del luogo, assaporando da vicino il fascino di questa valle contadina, divenuta un punto di riferimento sulla cartina del turismo slow.

Tempo di Capodanno, tempo di saluti e nuovi orizzonti. Non esiste un luogo migliore della montagna dove poter inaugurare l’anno nuovo. Non esiste un posto migliore della Val di Funes. Provare per credere!

IL PROGRAMMA

1° giorno, 29/12: arrivo in Val di Funes

Il primo giorno raggiungeremo la Val di Funes. Appuntamento nel primo pomeriggio per la prima immancabile escursione ai piedi delle Odle. Escursione pomeridiana, sistemazione in B&B, aperitivo e cena.

2° giorno, 30/12: Ciaspolata in Valle Isarco

Sveglia, colazione, ci si prepara e via per la nostra ciaspolata. Sceglieremo tra diversi itinerari possibili, tutti nel cuore della Valle Isarco. In base alle condizioni meteo e di innevamento potremo ciaspolare ai piedi del Sass de Putia o nel cuore dell’Alpe di Villandro. In ogni caso il panorama sarà stupendo, in grado di lasciare davvero a bocca aperta. Prima del rientro sosta in rifugio per una bevanda calda. Aperitivo e cena.

3° giorno, 31/12: Slittata in Val di Funes

L’ultimo dell’anno ed è tempo di slittino, il vero protagonista di questi 4 giorni. Il modo migliore per tornare bambini e vivere a pieno il senso di una vacanza invernale in montagna. Dopo colazione partiremo per raggiungere con le macchine la Malga Zannes. Da qui, a piedi, raggiungeremo la Malga Casnago (chiusa) e, subito dopo, il Rifugio delle Odle dove prenderemo gli slittini già noleggiati in precedenza. Solo il tempo di una sosta necessaria per godere del panorama da qui, proprio sotto le Odle, prima di partire a tutto gas per la nostra discesa di oltre 6 km verso la famosissima chiesetta di S. Giovanni. Al termine prenderemo l’autobus, come un vero e proprio skilift, per rientrare a Malga Zannes e vivere un’altra discesa (più corta). Al termine della giornata sosta in rifugio per un pezzo di torta e una bevanda calda prima di scendere a valle pronti per il cenone.

4° giorno, 01/01: Slittata in Val di Funes

Benvenuto 2024! Primo giorno dell’anno e ultimo giorno della nostra vacanza. Protagonista nuovamente lo slittino per una nuova giornata di discesa. Stesso punto di partenza - Malga Zannes - ma itinerario differente. Questa volta la nostra destinazione sarà la Malga Gampen. Da qui una nuova discesa nuovamente fino la chiesetta di S. Giovanni. Anche in questo caso possiamo utilizzare l’autobus come skilift verso Malga Zannes per una nuova discesa prima del rientro e dei saluti verso metà pomeriggio, in tempo per rientrare verso casa.


Capodanno sulla neve delle Dolomiti, poche cosa hanno un fascino maggiore. Non mancare!

MIN. 10 PERSONE - MAX. 17 PERSONE

  • QUANDO?
    Dal 29 Dicembre 2023 al 1 Gennaio 2024

  • DOVE?
    Val di Funes (BZ)

  • RITROVO - Il punto di ritrovo è fissato in Val di Funes nel primo pomeriggio di venerdì 29 Dicembre.

  • RITORNO - La partenza per il rientro è prevista nel corso della giornata di lunedì 1 Gennaio, nel primo pomeriggio.

  • A CHI È RIVOLTO
    Evento rivolto davvero a tutti, il livello delle escursioni o delle ciaspolate è adatto ad un vasto pubblico di escursionisti e appassionati. Necessario solo un minimo di spirito di adattamento, siamo pur sempre in alta montagna in pieno inverno ed è quindi possibile incontrare condizioni anche avverse (freddo, neve, vento). L’escursione in slittino è adatta a tutti purché affrontata con consapevolezza. Lo slittino è uno strumento incredibilmente divertente ma anche pericoloso se utilizzato con poca razionalità. Verranno fornite tutte le indicazioni necessarie e i consigli utili per godere di questa attività a pieno.

  • COSTO
    EARLY BIRD - 430€ a persona fino al 18.10

    LATE BIRD - 450€ a persona dal 19.10

    La quota comprende:

    • n. 1 guida escursionistica e accompagnatore

    • n. 4 escursioni/ciaspolate/slittate giornaliere

    • n. 3 notti in bed&breakfast

    • n. 3 colazioni in bed&breakfast

    • n. 1 cenone di Capodanno in ristorante

    • 10% di sconto sulle altre cene presso la struttura convenzionata

    • Dolomiti Mobil Card per utilizzo gratuito dei mezzi pubblici in loco

    • ASSICURAZIONE MEDICO BAGAGLIO

    Non comprende:

    • Pranzi di sabato, domenica e lunedì

    • Cene di venerdì e sabato

    • Costi da/per la località di partenza/arrivo

    • Noleggio ciaspole 25€ per quattro giorni

    • Noleggio slittino in loco (8€ a persona, al giorno)

    • Bevande del cenone di Capodanno

    • Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”

    • Tassa di soggiorno (1,55€ a notte)

    • ASSICURAZIONE (facoltativa)

  • OMAGGIO: a tutti i soci con tessera in corso di validità che parteciperanno all’evento verrà fatto un piccolo (ma funzionale) regalo. Stay tuned..

  • CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI

    Informativa extra : Resta sottinteso che in caso di ordinanza restrittiva che vieti lo svolgimento del tour stesso sarà emesso un voucher o rimborso (attraverso il metodo di pagamento utilizzato) dell’intero importo versato al netto delle spese bancarie sostenute dall’organizzazione, pari al 5% dell’importo versato.

  • INFO
    Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida ai contatti qui sotto.
    Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”

  • GUIDA

    Paolo Rebuttato +39 348 8877752

    Guida Ambientale Escursionistica
    Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

  • ORGANIZZAZIONE TECNICA

    APICAL Srl
    Via Stretta 32, 25128 Brescia (BS)
    P.lva 03958620985 REA BS-577256 - SCIA 019363 del SUAP di Milano 2021

Per richiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.

Visualizza Evento →
Capodanno in Slovenia - Il Parco Nazionale del Triglav e il Lago di Bled (Sold Out)
dic
29
a 1 gen

Capodanno in Slovenia - Il Parco Nazionale del Triglav e il Lago di Bled (Sold Out)

EVENTO SOLD OUT

Contatta direttamente la guida per essere inserito in LISTA D’ATTESA, nel caso in cui si liberino dei posti verrai contattato.

Ma se ti dicessimo che quest’anno abbiamo esagerato e andiamo in Slovenia a Capodanno? Sei pronto?

Ci aspettano avventure straordinarie nel Cuore del Parco Nazionale del Triglav, a due passi dal famosissimo Lago di Bled, ai piedi delle vette più alte delle Alpi Giulie orientali completamente vestite di bianco.

I sontuosi panorami dalle alte vette, le infinite foreste, le bianche e profonde valli alpine, i ruscelli sibilanti e i magnifici laghi nei quali si riflette il cielo azzurro, Questi meravigliosi e variegati paesaggi sono impreziositi da una flora e fauna particolarmente ricca con molte specie protette di piante e animali. No, questo non è un sogno, tutto questo lo puoi vivere con noi di Vette e Baite.

Trascorreremo quattro giorni emozionanti scoprendo insieme tutto ciò che di bello questi luoghi hanno da offrire: escursioni spettacolari immersi nelle magnifiche foreste del parco; ciaspolate in quota per poter assaporare panorami mozzafiato; camminate lungo i laghi più grandi e maestosi della Slovenia.

Sarà un modo speciale per salutare l’anno che se ne va e festeggiare il 2024 che arriva carico di bellezze per gli occhi, il cuore e lo spirito!

IL PROGRAMMA

1° giorno, 29/12: arrivo in Slovenia

Il primo giorno raggiungeremo la Slovenia nel corso della giornata. Appuntamento alle 13:00 per la prima escursione pomeridiana che sarà una sorpresa (a seconda delle condizioni della neve). Finita l’escursione raggiungeremo la nostra casa (sistemazione in un’unica casa, divisione dei letti che verrà fatta in loco dalla guida), aperitivo e cena homemade.

2° giorno, 30/12: Ciaspolata al Lago di Bled e Pericnik Waterfall

Dopo aver fatto colazione tutti insieme (gestita dallo staff Vette e Baite) prenderemo le auto per dirigerci verso il magnifico Lago di Bled. Definito come “la Perla Alpina”, il lago di Bled è una meta suggestiva che colpisce ogni visitatore grazie al suo patrimonio storico, naturale e culturale. Questo vero paradiso ha ispirato poeti, scrittori e artisti e noi siamo curiosi di camminare insieme a voi seguendo tutto l’anello che costeggia il lago. Rientrati alle auto, se le condizioni lo permetteranno, prima di tornare a casa ci fermeremo a visitare le Pericnik Waterfall, semplicemente la più bella e imponente cascata della Slovenia.

3° giorno, 31/01: Ciaspolata al Monte Forno

Per l’ultimo dell’anno toccherà fare un tuffo nella storia, poichè andremo alla scoperta del Monte Forno. In tedesco viene chiamato Ofen, o anche Dreiländerek (tradotto Triplice Confine) dal momento che, a partire dal 1919 in poi, questo monte è punto di incontro di tre linee di confine, a dispetto dei mutamenti geopolitici che in questo secolo hanno interessato le nazioni circostanti. Raggiungeremo la sua cima e da qui potremo godere di paesaggi e Natura a 360°. Tornati a casa toccherà prepararci per il cenone, rigorosamente homemade gestito dallo staff Vette e Baite, ma preparato in compagnia. Quale modo migliore per festeggiare se non condividendo sorrisi, cibo e preparazione?

4° giorno, 01/01: Ciaspolata al Koča v Krnici

Ultimo giorno: dopo colazione ciaspoleremo immersi nel fitto bosco seguendo una semplice escursione per raggiungere il Rifugio Koča v Krnici. Durante il cammino avremo la fortuna di poter ammirare scorci unici sulle Alpi Giulie orientali e di poter respirare l’aria di libertà che questi luoghi sconfinanti trasmettono. Dopo pranzo (che a seconda della disponibilità del rifugio, potrà essere in rifugio o al sacco) rientreremo alle auto nel primo pomeriggio.

SIAMO DAVVERO CARICHI ED EMOZIONATI…

Il Capodanno in Slovenia ti aspetta, emozioni davvero uniche da condividere con chi vuoi, in un contesto paesaggistico e naturalistico senza eguali. Ti aspettiamo!

  • QUANDO?
    Dal 29 Dicembre 2022 al 1 Gennaio 2023

  • DOVE?
    Parco Nazionale del Triglav

  • RITROVO - Il punto di ritrovo è fissato nel parcheggio a Parkirišče, 4283 Rateče, Slovenia nel primo pomeriggio (13:00) di venerdì 29 Dicembre. Ci troveremo vestiti e pronti per ciaspolare o camminare (a seconda della neve). Ci sposteremo in struttura terminata l’escursione.

  • RITORNO - Il ritorno è previsto nel corso della giornata di lunedì 1 Gennaio, intorno indicativamente alle 16:00.

  • A CHI È RIVOLTO
    Evento rivolto tutt* coloro che abbiano voglia di mettersi in gioco e scoprire la Slovenia vestita di bianco. Il livello delle escursioni o delle ciaspolate è adatto ad un vasto pubblico di escursionisti e appassionati. Necessario solo un minimo di spirito di adattamento, siamo pur sempre in alta montagna in pieno inverno ed è quindi possibile incontrare condizioni anche avverse (freddo, neve, vento).

  • COSTO
    EARLY BIRD - 350€ a persona fino al 18.10

    LATE BIRD - 370€ a persona dal 19.10

    La quota comprende:

    • n. 2 guide ambientali escursionistiche e accompagnatori

    • n. 2 chinesiologi e preparatori atletici specializzati

    • n. 4 escursioni/ciaspolate giornaliere

    • n. 3 notti in casa condivisa in autogestione

    • n. 3 colazioni in casa condivisa gestite dallo staff Vette e Baite

    • n. 2 cene gestite dallo staff Vette e Baite

    • Cenone di Capodanno gestito dallo staff Vette e Baite

    • ASSICURAZIONE MEDICO BAGAGLIO

    Non comprende:

    • Tassa di soggiorno di 2,5€ al giorno da versare direttamente in loco

    • Pranzo di venerdì, sabato, domenica e lunedì

    • Costi da/per la località di partenza/arrivo

    • Noleggio ciaspole 25€ per quattro giorni

    • Eventuale pranzo ed extra in rifugio

    • Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”

    • Tassa di soggiorno

    • ASSICURAZIONE (facoltativa)

  • OMAGGIO: a tutti i soci con tessera in corso di validità che parteciperanno all’evento verrà fatto un piccolo (ma funzionale) regalo. Stay tuned..

  • CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI

    Informativa extra : Resta sottinteso che in caso di ordinanza restrittiva che vieti lo svolgimento del tour stesso sarà emesso un voucher o rimborso (attraverso il metodo di pagamento utilizzato) dell’intero importo versato al netto delle spese bancarie sostenute dall’organizzazione, pari al 5% dell’importo versato.

  • INFO
    Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida ai contatti qui sotto.
    Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”

  • GUIDA

    Alessandro Bettazzi +39 3294468647

    Guida Ambientale Escursionistica, Chinesiologo e Preparatore Atletico con certificazione internazionale (NSCA)

    Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

  • ORGANIZZAZIONE TECNICA

    APICAL Srl
    Via Stretta 32, 25128 Brescia (BS)
    P.lva 03958620985 REA BS-577256 - SCIA 019363 del SUAP di Milano 2021

Per richiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.

Visualizza Evento →
Kenya - Dalla vetta del Monte Kenya alla Rift Valley, tra trekking e safari
dic
27
a 10 gen

Kenya - Dalla vetta del Monte Kenya alla Rift Valley, tra trekking e safari

Kenya, un paese estremamente vario, attraversato dalla linea equatoriale, inciso da Nord a Sud dalla famosa Rift Valley, lambito ad Est dall’Oceano Indiano e “casa” della seconda vetta più alta di tutta l’Africa, il Monte Kenya con i suoi 5.200 mslm.

Visualizza Evento →
Immacolata Dolomiti Ed. - Ciaspole & Fun alle Pale di San Martino (Sold Out)
dic
8
a 10 dic

Immacolata Dolomiti Ed. - Ciaspole & Fun alle Pale di San Martino (Sold Out)

EVENTO SOLD OUT

Contatta direttamente la guida per essere inserito in LISTA D’ATTESA, nel caso in cui si liberino dei posti verrai contattato.

Quest’anno il Ponte del 8 di Dicembre non è un vero e proprio ponte. Ma non vi preoccupate ci pesiamo noi di Vette e Baite a regalarvi 3 giorni ricchi di esperienze in natura per iniziare bene l’inverno 2023/2024.

Il parco che ci accoglierà è uno tra i più famosi in tutte le Dolomiti e sarà il Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino, tra le sue vallate e i suoi rifugi ci sposteremo di giorno in giorno, ricercando quei panorami che solo le Dolomiti sanno regalare.

Andremo alla scoperta di Laghi alpini, Piccole Malghe e rifugi posti sotto alle pareti di dolomia. Seguiremo percorsi affrontabili da tutti, immersi un uno scenario da cartolina, dove lasceremo un pezzo di noi, passo dopo passo.

Dormiremo in uno chalet tutto per noi, un po’ fuori paese, così da poter entrare al meglio nell’atmosfera invernale e goderci la pace a la tranquillità. Cucineremo e passeremo serate divertenti tra buon cibo (la guida è anche cuoco in un rifugio) e momenti esilaranti.

Tre giorni della Madonna in Dolomiti, non mancare!

POSTI LIMITATI 12 PERSONE MAX

  • QUANDO?
    Dal 8 al 10 Dicembre 2023
    DOVE?
    Trentino - Parco Paneveggio Pale di San Martino

    CHE COSA SI FARÀ

    • VENERDì 8 DICEMBRE - RIFUGIO LAGHI COLBRICON

      Lunghezza 6 Km
      Dislivello Positivo + 300 m
      Durata 4 ore (comprese le soste per il pranzo e le visite ai paesini)
      Difficoltà tecniche WT1
      Difficoltà fisiche 1 su 5

    • SABATO 9 DICEMBRE - BAITA SEGANTINI E LA VAL VENEGIA

      Lunghezza 13 Km
      Dislivello Positivo + 450
      Durata 7 ore (comprese le soste)

      Difficoltà tecniche WT1
      Difficoltà fisiche 2 su 5

    • DOMENICA 10 DICEMBRE - SAN MARTINO DI CASTROZZA E IL RIFUGIO COLVERDE

      Lunghezza 7 Km
      Dislivello Positivo + 400
      Durata 5 ore (comprese le soste)

      Difficoltà tecniche WT1
      Difficoltà fisiche 2 su 5

      L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti

  • RITROVO IN LOCO - Il ritrovo verrà comunicato in seguito all’iscrizione.

  • RITORNO - Il rientro alle auto sarà domenica intorno alle 16.30

  • A CHI È RIVOLTO
    Escursioni di media difficoltà adatte a un vasto pubblico di escursionisti abituati a camminare in Natura. Sia lo sviluppo che i dislivelli sono per gambe con un minimo di allenamento. Gli itinerari non presentano difficoltà particolari, ne tratti troppo tecnici: non è necessario avere uno specifico grado di allenamento, giusto una minima esperienza pregressa di escursioni in montagna.

    COSTO
    250€ a partecipante

    La quota comprende:

    • Organizzazione logistico/amministrativa

    • N. 1 guida ambientale escursionistica

    • N. 3 escursioni invernali

    • Uno Chalet con 5 camere, 10 posti

    • 2 cene preparate dallo staff

    • 2 colazioni preparate dallo staff

    • ASSICURAZIONE MEDICO BAGAGLIO

    Non comprende:

    • Pranzi al sacco da portare da casa e comprare sul posto

    • Costi di trasporto da/per luogo di inizio escursioni e chalet

    • Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”

  • ASSICURAZIONE (facoltativa)

    - ASSICURAZIONE ALL INCLUSIVE 20€

  • CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI

    Informativa extra : Resta sottointeso che in caso di ordinanza restrittiva che vieti lo svolgimento del tour stesso sarà emesso un voucher o rimborso (attraverso il metodo di pagamento utilizzato) dell’intero importo versato al netto delle spese bancarie sostenute dall’organizzazione, pari al 5% dell’importo versato.

  • INFO
    Per avere tutte le indicazioni sul tipo di attrezzatura/abbigliamento e ogni altra informazione utile, iscrivetevi al nostro gruppo Facebook "Partecipanti eventi Vette e Baite" oppure scriveteci direttamente ai contatti che trovate qui sotto:

  • GUIDE

    Davide Mandelli +39 3336165757

    Guida Ambientale Escursionistica

    Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

  • ORGANIZZAZIONE TECNICA

    APICAL Srl
    Via Stretta 32, 25128 Brescia (BS)
    P.lva 03958620985 REA BS-577256 - SCIA 019363 del SUAP di Milano 2021

Visualizza Evento →
Gran Paradiso Weekend - Il primo Parco Nazionale d'Italia (SOLD OUT)
dic
8
a 10 dic

Gran Paradiso Weekend - Il primo Parco Nazionale d'Italia (SOLD OUT)

Per questo Ponte dell’Immacolata abbiamo organizzato una tre giorni veramente suggestiva nel primo Parco Nazionale italiano, istituito il 3 dicembre 1922 allo scopo di preservare la fauna e la flora e di preservarne le speciali formazioni geologiche, nonché la bellezza del paesaggio. Stiamo parlando di uno dei Parchi Nazionali più affascinanti d’Italia…ecco a voi il Parco Nazionale del Gran Paradiso!

Visualizza Evento →
Immacolata in Valmalenco - 3 giorni di neve e rifugi
dic
8
a 10 dic

Immacolata in Valmalenco - 3 giorni di neve e rifugi

Tre giorni indimenticabili di natura, compagnia, di risate in uno degli ambienti più unici di tutto l’arco alpino, la Valmalenco.

La magia delle feste che inizia ad avvolgere tutta la valle trasformandola un luogo incantato, ricco di storia, ricco di sfumature e panorami sensazionali. Pranzeremo sotto al Pizzo Scalino e la sua inconfondibile vetta a piramide, ci avvicineremo a laghi incantati e ci sembrerà di toccare il cielo con un dito.

Ci sono tutti gli ingredienti vivere 3 giorni indimenticabili in stile Vette e Baite tra ciaspole e rifugi, ma con la comodità di dormire in uno splendido albergo 3 stelle in Stile Alpino. Le camere saranno doppie e triple (da condividere).

IL PROGRAMMA

1° giorno, 08.12 arrivo in Valmalenco e prima breve ciaspolata

Il primo giorno raggiungeremo Caspoggio (SO) verso le ore 10.00 e andremo a fare una breve ciaspolata per riscaldarci e conoscerci.
Poi al rientro ci sistemeremo in struttura, aperitivo e cena tutti insieme.

2° giorno, 09.12: Ciaspolata al Rifugio Cristina

In un ambiente davvero incantato, tra larici e pendii imbiancati, con una vista che spazierà fino ai due estremi della Valle, saliremo fino al Rifugio Cristina per pranzare o anche solo per gustare una fetta delle loro magnifiche torte. Sarà una giornata che difficilmente dimenticherete.

3° giorno, 1/1/: Ciaspolata al Lago Palù

Ultima colazione in struttura e poi pronti per la classica ciaspolata della valle. La nostra destinazione sarà il Lago Palù e il suo rifugio dove potremo gustare le buonissime pietanze tipiche della valle come i pizzoccheri.
Verso le 15.30 rientreremo verso il parcheggio e chi vorrà, potrà fermarsi a fare un terzo tempo.

La Valmalenco è uno dei posti più magici durante l’inverno, natura incontaminata, buon cibo, ottima compagnia, relax e sport. Tre giorni da vivere tutti d'un fiato!

  • QUANDO?
    Dal 8 Dicembre al 10 Dicembre

  • DOVE?
    Caspoggio (SO)

  • RITROVO - Il punto di ritrovo è fissato a Caspoggio (SO). Ci troveremo direttamente in struttura dove potremo posare i bagagli, prepararci e partire per la prima ciaspolata.

  • RITORNO - Il ritorno alle auto è previsto nel corso della giornata di domenica 10 Dicembre verso le ore 15.30

  • A CHI È RIVOLTO
    Evento rivolto davvero a tutti, il livello delle escursioni o delle ciaspolate è adatto ad un vasto pubblico di escursionisti e appassionati. Necessario solo un minimo di spirito di adattamento, siamo pur sempre in alta montagna in pieno inverno ed è quindi possibile incontrare condizioni anche avverse (freddo, neve, vento).

  • COSTO
    270€ a persona

    La quota comprende:

    Non comprende:

    • Pranzi nei rifugi

    • Costi da/per la località di partenza/arrivo

    • Noleggio ciaspole (20€ per il weekend)

    • Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”

    • ASSICURAZIONE (facoltativa)

  • CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI

  • INFO
    Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida ai contatti qui sotto.
    Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”

  • GUIDA

    Daniele Fauni +39 389 1539538

    Guida Ambientale Escursionistica

    Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

  • ORGANIZZAZIONE TECNICA

    APICAL Srl
    Via Stretta 32, 25128 Brescia (BS)
    P.lva 03958620985 REA BS-577256 - SCIA 019363 del SUAP di Milano 2021

Per richiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.

Visualizza Evento →
Il Cammino dei Borghi Silenti - Silenzio senza tempo
ott
28
a 1 nov

Il Cammino dei Borghi Silenti - Silenzio senza tempo

Il fascino dei colori dell’autunno, lo splendore e l’unicità di un territorio ancora poco conosciuto, la bellezza dei suoi borghi antichi, il mistero nascosto tra le mura di castelli medievali, orizzonti che mozzano il fiato…tutto questo e molto altro è il Cammino dei Borghi Silenti!

Visualizza Evento →
Unexpected Trip - In cammino verso l'ignoto
ott
28
a 1 nov

Unexpected Trip - In cammino verso l'ignoto

Dal 28 Ottobre al 1 Novembre 2023

UNEXPECTRED TRIP - In cammino verso l’ignoto

In collaborazione con Human Trip* e Camminate Fotografiche

Seconda stella a destra, questo è il cammino
E poi dritto fino al mattino
Poi la strada la trovi da te
Porta all'isola che non c'è

Signore e signori venghino,

Allacciate le cinture e preparatevi al decollo…Unexpected Trip è tornato !

Quanti di voi si sono mangiati le mani per non aver partecipato l’anno scorso?! DON’T PANIC…ecco la vostra seconda chance…

Questa volta…SI VOLAAAAAA… e ormai lo sapete…con la fantasia voliamo più in alto di chiunque altro.

Zaino in spalla, scarponcini ai piedi, giacca per la sera, costume per il mattino….

Vi stupiremo come faceva Babbo Natale quando ancora ci credevate….

Rapiremo i vostri occhi per restituirveli colmi di bellezza…ci prenderemo in spalla i vostri cuori per camminare più leggeri, ve lo abbiamo già detto forse ma…Questa volta si volaaaaaaa.


PERCHE’ UNEXPECTED TRIP ?
La libertà di concedersi un pò di sani punti interrogativi è un lusso che, grazie (o per colpa) dei mezzi tecnologici di oggi, raramente possiamo permetterci di vivere...⠀

Invece noi crediamo, anzi ne siamo pienamente convinti, che è proprio dagli eventi inaspettati che si collezionano i ricordi più belli ⠀

"Abbiamo bisogno di vedere che i nostri limiti vengano trasgrediti e che ci sia vita che pascoli liberamente dovunque noi vaghiamo." H.D.Thoreau

POSTI LIMITATI > Min. 7 - Max. 15 partecipanti

Vi lasciamo sotto un paio di foto dell’anno scorso per favi capire il tenore di sorrisi…

QUANDO?
Dal 28 Ottobre al 1 Novembre 2023

DOVE?
Laggiù…dove paradiso e inferno si abbracciano

CHE COSA SI FARÀ

Un giorno Alice arrivò ad un bivio sulla strada e vide lo Stregatto sull'albero.
- "Che strada devo prendere?" chiese.
La risposta fu una domanda:
- "Dove vuoi andare?"
- "Non lo so", rispose Alice.
- "Allora, - disse lo Stregatto - non ha importanza".


L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida...d'altronde è sempre stato così no?!

Le variazioni avverranno in base alla gestione delle pause, degli attacchi di panico dati da eccessiva incertezza ,del pranzo, della digestione, della rimessa in circolo nel ciclo vitale ecc ecc

RITROVO IN LOCO - Partenza sabato mattina presto da un aeroporto…e che vi basti questa indicazione per farvi salire una scimmia epica…

RITORNO - Entro le ore 20 del 1 Novembre sarete con le gambe sotto al vostro tavolo preferito…ovunque esso si trovi

A CHI È RIVOLTO
A chi adora le “spintarelle”, a chi butta il cuore oltre le paure, a chi si fida a chi, nonostante tutto, ha ancora voglia di stupirsi.

COSTO
390 € + 190 € di cassa viaggio + quota volo da richiedere al momento dell’iscrizione (al 15/09/23 270 €) 

La quota comprende:

  • due guide ambientali super simpatiche (a detta loro)

  • varie escursioni a piedi, a mani , a caso

  • tutte le cene (escluse bevande)

  • tutte le colazioni (onioni)

  • n.3 pernotti in rifugio

  • n.1 pernotti in casa autogestita…fa tutto da sola, lava, stende e stira

  • reportage fotografico del viaggio

  • Assicurazione medico bagaglio con franchigia

Non comprende:

  • Psicanalisi post viaggio illuiminante

  • volo aereo da/per l’Italia verso l’ignoto

  • Assicurazione annullamento (per info vedi contatto in fondo)

  • Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”

“Da un certo punto in avanti non c'è più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare.”

MATERIALE E NORME COVID-19
L'escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza contro Covid-19

INFO
Per saperne di più (itinerari, programma, cosa portare ecc.) scriveteci direttamente ai contatti che trovate qui sotto:

Mail nonvelodiremomai@epoimai.it

FB scrivendo a caso al primo contatto che vi trovate connesso in chat

Per avere maggori informaazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook “Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”

GUIDE

Riccardo Giorgis +39 3920401247 (Bologna)

Guida Ambientale, Preparatore atletico e gran cerimoniere della super cazzola

Simone Antonelli +39 389 9950243 (Rimini) 

Guida Ambientale, Fotografo professionista e figlio di Odino

Guide Ambientali Escursionistiche , ⁣professionisti di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013....(QUESTA DEVO SCRIVERLA PER LEGGE)

ORGANIZZAZIONE TECNICA

A Tutta Randa Viaggi

Viale Ortigara, 47/c

47921 Rimini (RN)

Visualizza Evento →
Dolomiti Rock & Roll - Latemar, Catinaccio e Marmolada. Tra laghi vette e foliage
ott
20
a 22 ott

Dolomiti Rock & Roll - Latemar, Catinaccio e Marmolada. Tra laghi vette e foliage

Apputamento fisso, mi ci ficco! Dopo il successone dell’estate abbiamo voluto replicare con l’autunno e anche quest’anno Dolomiti Rock & Roll si tinge di rosso. Laghi, vette e foliage saranno i protagonisti per questa tre giorni insieme: tenetevi forte, sarà un weekend spettacolare!

Venire in Dolomiti tra metà ottobre non vuol dire visitarla fuori stagione. Anzi, l’autunno è la vera stagione per gli amanti della montagna: è la stagione migliore per camminare e viverequeste zone, per potersi godere la tranquillità e pace delle vette ed assistere al trionfo delle Alpi senza eccessivi flussi turistici e senza sentieri affollati.

Visualizza Evento →
Alta Via dei Lattari 1876 - Cammino di rievocazione storica in abiti tradizionali
ott
13
a 15 ott

Alta Via dei Lattari 1876 - Cammino di rievocazione storica in abiti tradizionali

ALTA VIA DEI LATTARI 1876

13 14 15 Ottobre 2023

Cammino di rievocazione storica in abiti tradizionali - Traversata dell’entroterra della Costiera Amalfitana 

*  Evento in collaborazione con Alta Via dei Lattari 1876 e Camminate Fotografiche *

Poco meno di 70 Km in 3 giorni per immergersi nella Storia campana, una rievocazione storica che ad oggi celebra la quarta edizione, un’idea nata da Giovanni Petrolini, uno dei fondatori di Vette e Baite, supportato da Daniele, Angelo e Paolo, un gruppo di amici fortemente legati al territorio e ai sentieri che solcano l’entroterra della Costiera Amalfitana.

Una vera e propria esperienza di cammino che ha lo scopo di emulare la traversata dei Monti Lattari che Giustino Fortunato, uomo politico e storico italiano fra i più importanti rappresentanti del meridionalismo, ideò nel 1876.

Percorreremo l’Alta Via dei Monti Lattari in tutta la sua lunghezza, un percorso identificato dal CAI come sentiero 300, che oggi fa parte del Sentiero Italia.

Il tutto, lo faremo accompagnati dai nostri amici campani vestiti in abiti tradizionali, un’iniziativa della quale siamo orgogliosissimi e che sta attirando l’attenzione di molte persone.

Se volete saperne di più potete vedere cliccando sul link il teaser del documentario che è stato realizzato durante l’edizione dell’anno scorso > CLICCA QUI

Un’Avventura con la A maiuscola, 3 giorni di cammino tra incredibili panorami e profumi mediterranei coccolati dalla storie di chi quel luogo lo vive ogni giorno, ascoltando aneddoti che raccontano di un perfetto equilibrio tra Uomo e Natura, lasciando spaziare gli occhi sulle frastagliate coste che sono diventate simbolo del nostro paese… 

Ve lo assicuriamo, un’esperienza indimenticabile.

Vieni a fare un tuffo nel passato con noi 

  • QUANDO?
    Dal 13 al 15 Ottobre 2023 (Possibilità di pernotti aggiuntivi il 12 e il 16 Ottobre, prezzi su richiesta)

  • DOVE?
    Alta Via dei Monti Lattari - Costiera Amalfitana

    • CHE COSA SI FARA’?

      3 GIORNI DI CAMMINO CON PERNOTTO IN STRUTTURE (B&B o Alberghi)

      Giorno 1 :
      Cava de’ Tirreni - Agerola (Bomerano)

      Partenza ore 7:00 - Arrivo 17:00 circa

      Distanza: 28 km

      Dislivello: + 1000 / - 1000

      Giorno 2

      Agerola (Bomerano) - Sant’Agata sui due golfi

      Partenza ore 8:00 - Arrivo 17:00 circa

      Distanza: 28 km

      Dislivello: + 800 / - 1400

      Giorno 3

      Sant’Agata sui due golfi - Punta Campanella

      Partenza ore 8:00 - Arrivo 17:00 circa

      Distanza: 16 km

      Dislivello: + 800 / - 900

      DIFFICOLTÀ TECNICHE:
      Escursionisti esperti ed allenati (EE)

      DIFFICOLTÀ FISICHE: 4 su 5


      L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida in base alla gestione delle pause e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti

  • RITROVO - Partenze previste da Bologna e Rimini nel primo pomeriggio di Giovedì 12 Ottobre alle ore 14.00, punto di ritrovo Bologna al  parcheggio antistante la Coop di Borgo Panigale.

    Da lì con le auto (se potete mettere il mezzo a disposizione segnalatelo in fase di prenotazione) raggiungeremo il punto di partenza del nostro cammino, Cava de’ Tirreni (circa 6 ore di auto).

    Divideremo le spese di caselli e carburante, mediamente 3 / 4 persone per auto con una spesa pro-capite di 25/30 € a tratta.

  • RITORNO - Il rientro è previsto nella giornata di Domenica 17, partenza da Cava de’ Tirreni non prima delle 19.

    Se ci si mette d’accordo si può restare anche una notte in più a Cava o a Napoli con prezzi agevolati presso strutture con noi convenzionate.

  • A CHI È RIVOLTO
    Questo evento è rivolto ai camminatori con pregresse esperienze. Le distanze e i dislivelli sono sopra alla media delle escursioni solitamente da noi proposte, questo evento è per noi prima di tutto motivo di orgoglio. Questa iniziativa rappresenta per noi una tradizione. 

    Quest’anno abbiamo deciso di aprirlo a tutti voi, ma ci raccomandiamo...Se non vi sentite sicuri delle vostre capacità chiamate le guide ai contatti che trovate in fondo per valutare assieme la fattibilità o meno dell’alta via.

    L’itinerario è lungo e con poche possibilità di abbandonare a metà strada. L’abitudine alla fatica e al cammino zaino in spalla è un prerequisito fondamentale. Non è un itinerario per neofiti.

  • COSTO
    300 € a persona

    La quota comprende:

    • n. 3 Guide Ambientali Escursionistiche e accompagnatori

    • n. 2 pernotti in b&b/hotel

    • n. 2 mezza pensione (cena, pernotto e colazione)

    • Servizio fotografico dell’evento

    • Transfer da Punta Campanella a Cava de’ Tirreni

    Non comprende:

    Pranzo al sacco dei giorni di cammino

    Costi da/per la località di partenza/arrivo
    Notti in più a Cava de Tirreni all’inizio ed alla fine del cammino (giovedì e domenica) indicativamente 50 € a notte in mezza pensione (pernotto, cena e colazione)

    Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”

  • ASSICURAZIONII (facoltative)

    Per chi volesse informazioni su polizze assicurative annullamento o infortuni può rivolgersi ai contatti in fondo.

  • MATERIALE E NORME COVID-19
    L'escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza contro Covid-19

  • CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI

    Informativa extra : Resta sottinteso che in caso di ordinanza restrittiva che vieti lo svolgimento del tour stesso sarà emesso un voucher o rimborso (attraverso il metodo di pagamento utilizzato) dell’intero importo versato al netto delle spese bancarie sostenute dall’organizzazione, pari al 5% dell’importo versato.

  • INFO
    Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida ai contatti qui sotto.
    Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”

  • GUIDA

    Giovanni Petrolini +39 329 6212025

    Riccardo Giorgis + 39 392 0401247

    Simone Antonelli +39 389 9950243

    Guide Ambientali Escursionistiche

    Professionisti di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

  • ORGANIZZAZIONE TECNICA

    A Tutta Randa Viaggi⠀
    Viale Ortigara, 47/c⠀
    47921 Rimini (RN)⠀

Per richiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.

Visualizza Evento →
La Via Marenca - a piedi da Limone Piemonte a Imperia (ultimi posti)
ago
28
a 31 ago

La Via Marenca - a piedi da Limone Piemonte a Imperia (ultimi posti)

Dopo la prima edizione dello scorso anno, torna la Via Marenca, lo straordinario cammino dalle Alpi al mare, un viaggio nel tempo attraverso un percorso millenario che tocca angoli unici e incontaminati al confine tra il Piemonte e la Liguria, correndo sulla linea di confine che divide l’Italia dalla Francia, nel cuore della terra brigasca.

Quattro giorni indimenticabili camminando per 80 chilometri lungo sentieri per lo più sconosciuti e non mappati, lontani dalle tracce dei cammini più battuti. La Via Marenca, letteralmente “via che va al mare”, è un salto nella storia di queste terre e una continua scoperta di paesaggi incredibili che riescono a combinare perfettamente il fascino delle montagne più aspre e la dolcezza del mare, meta finale di questo percorso.

Della Via Marenca si rinvengono tracce già in epoca antica, via di collegamento di pastori e cacciatori, divenuta nel corso dei secoli parte di una rete di percorsi battuti dai commercianti di sale che dal mare andavano verso la Francia. Attraversando greggi, pascoli e vette oltre i 2.000 metri, sbirciando il mare in lontanza, raggiungeremo il Mar Ligure e Imperia lungo un itinerario di 4 tappe straordinarie, emozionanti per la varietà del paesaggio e la bellezza di certi scorci. Storia, natura e tradizioni unite in unico sensazionale trekking che davvero in pochi conoscono e sanno rintracciare sulla cartina.

MAX PARTECIPANTI: 14 - AFFRETTATI PER NON PERDERE IL POSTO!

1° giorno: Limone Piemonte - Colle dei Signori

Il primo giorno, da Limone Piemonte, nota località sciistica in provincia di Cuneo, raggiungeremo le pendici del Monte Marguareis, al confine tra Italia e Francia che si incontrano sulla sella del Colle dei Signori, oltre i 2.000 mt. Trascorreremo la notte al Rifugio Don Barbera, ammirando le luci del tramonto che si spengono alle spalle delle Alpi Marittime.

2° giorno: Colle dei Signori - Rifugio La Terza

Da qui ripartiremo il giorno seguente, camminando esattamente sulla linea di confine, per raggiungere la vetta più alta della Liguria, il Monte Saccarello, e il vicino Rifugio La Terza. Una giornata intera tra pascoli e greggi sempre a metà tra Italia e Francia.

3° giorno: Rifugio La Terza - Passo Teglia

Il giorno seguente ci addentreremo nella selvaggia e straordinaria Valle Argentina, terra di streghe e borghi medievali, per raggiungere un piccolo agriturismo nel mezzo della natura silenziosa e incontaminata. A fare da contorno solo i rumori della campagne e delle capre che vivono di fronte alla struttura. Ad attenderci Silvia, Matteo e i loro figli, in un contesto in grado davvero di portarci indietro nel tempo.

4° giorno: Passo Teglia - Imperia

L’ultimo giorno sarà un lento avvicinamento al mare della Riviera dei Fiori che sarà sempre davanti ai nostri occhi, prima di mettere finalmente i piedi in acqua. E per chi lo vorrà, ci sarà modo di allungare il viaggio di un giorno in più, per godere all’indomani di un po’ di riposo in riva al mare, assaggiando un pezzo di focaccia.

5° giorno (facoltativo): Imperia

Per coloro che decideranno di fermarsi una notte in più, prima di fare rientro a casa ci sarà la possibilità di fermarsi una mezza giornata in più a Imperia con lo scopo di fare un bel tuffo nel mare della zona, gustando un pezzo di focaccia. Il modo migliore per ripagare la fatica e salutare la compagnia.

I posti sono limitati, non perdete quest’occasione!

  • QUANDO?
    Dal 28 al 31 Agosto 2023 (possibilità di aggiungere la giornata dell’1/9)

  • DOVE?
    Da Limone Piemonte (CN) a Imperia

  • RITROVO - Il punto di ritrovo è fissato a Limone Piemonte nella mattinata di Lunedì 28 Agosto. Possibilità di raggiungere la località di partenza in autonomia o organizzare una partenza condivisa in base al numero e alla provenienza dei partecipanti. Arrivare a Limone il giorno prima può essere un’ottima idea per poter riposare di più e partire più freschi. In tal caso siamo a disposizione per offrire supporto nell’organizzazione.

  • RITORNO - L’arrivo a Imperia è previsto nella giornata di Giovedì 31 Agosto nel tardo pomeriggio. Si consiglia di aggiungere una notte per avere più tempo di organizzare il rientro il giorno successivo, venerdì 1 Settembre. In quel caso è possibile aggiungere un pernotto a Imperia, trovando la soluzione ideale insieme alla guida - Paolo - vista la sua profonda conoscenza del luogo di arrivo. Il costo del pernotto in più non è incluso nel prezzo del pacchetto.

  • A CHI È RIVOLTO
    La Via Marenca è un cammino difficile da organizzare a causa della quasi totale assenza di strutture lungo il percorso e dell’assenza di una traccia specifica che identifica il cammino. Le tappe, così come proposte, sono quasi obbligate e la loro difficoltà quindi varia in modo alternato durante tutto il tragitto (primo e ultimo giorno abbastanza difficili, i due giorni centrali nella media).
    Il primo giorno si percorre poca distanza (intorno ai 15km) ma il dislivello è accentuato, ben oltre i 1.000 mt quasi tutti distrubuiti nelle salite iniziali oltre il centro di Limone. Il secondo giorno la distanza supera i 20km e il dislivello si attesta intorno ai 1.000 mt, ma si tratta di una tappa molto meno faticosa rispetto al giorno precedente. La terza è una tappa di “scarico” con poca distanza e poco dislivello. Il quarto e ultimo giorno l’avvicinamento al mare è lungo (intorno ai 30km) e il dislivello negativo molto accentuato (intorno ai 2.000 mt). Date queste caratteristiche, il cammino è adatto ad un pubblico di escursionisti e camminatori già abituati a questo tipo di attività, con pregresse esperienze di percorsi (anche giornalieri) lunghi e faticosi. Nel complesso la tappa più difficile risulta essere l’ultima e il cammino non presenta alcuna difficoltà tecnica di rilievo. L’abitudine però alla fatica e al cammino zaino in spalla è un prerequisito fondamentale. Non è un itinerario per neofiti. Numero ristretto a 12/14 partecipanti massimo per garantire omogeneità nel gruppo e rispettare i programmi giornalieri.

  • COSTO
    370€ a persona

    La quota comprende:

    • n. 1 Guida Ambientale Escursionistica e accompagnatore

    • n. 3 pernotto in rifugio/agriturismo in camerata o camere condivise

    • n. 3 mezza pensione (cena, pernotto e colazione; bevande escluse nei rifugi, incluse in agriturismo)

    • ASSICURAZIONE MEDICO BAGAGLIO

    Non comprende:

    • Pranzo al sacco dei giorni di cammino

    • Costi da/per la località di partenza/arrivo

    • Notte in più all’inizio e alla fine del cammino

    • Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”

  • ASSICURAZIONE (facoltativa)

    - ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO più formula VETTE E BAITE SENZA PENSIERI 30€

  • MATERIALE E NORME COVID-19
    Verranno date indicazioni precise prima della prenotazione, per cui se avete bisogno di comunicare con noi chiamateci senza indugio (vedi contatti in fondo).
    L'escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza contro Covid-19

  • CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI

    Informativa extra : Resta sottinteso che in caso di ordinanza restrittiva che vieti lo svolgimento del tour stesso sarà emesso un voucher o rimborso (attraverso il metodo di pagamento utilizzato) dell’intero importo versato al netto delle spese bancarie sostenute dall’organizzazione, pari al 5% dell’importo versato.

  • INFO
    Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida ai contatti qui sotto.
    Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”

  • GUIDA

    Paolo Rebuttato +39 348 8877752

    Guida Ambientale Escursionistica

    Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

  • ORGANIZZAZIONE TECNICA

    APICAL Srl
    Via Stretta 32, 25128 Brescia (BS)
    P.lva 03958620985 REA BS-577256 - SCIA 019363 del SUAP di Milano 2021

Per richiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.

Visualizza Evento →
L'Alta Via del Granito - Alla scoperta del Lagorai - SOLD OUT
ago
13
a 15 ago

L'Alta Via del Granito - Alla scoperta del Lagorai - SOLD OUT

EVENTO SOLD OUT

L’alta Via del Granito ci condurrà alla scoperta della catena del Lagorai, lungo un percorso ad anello che abbraccia questa ancora selvaggia isola granitica dominata dalla possente Cima d’Asta (2847 mt).

Ci attende uno spettacolare itinerario di 28 km con un dislivello totale di quasi 2030 mt lungo sentieri della Prima Guerra Mondiale, malghe, creste rocciose e un’interminabile serie di laghi.

Trascorreremo 3 giorni in cammino attraverso luoghi che ancora preservano la loro quiete originaria, riprendendo contatto con la civiltà solo una volta giunti in rifugio.

Tra antichi sentieri ed ex strade militari, collegheremo gli unici 2 rifugi del gruppo, il Rifugio Caldenave e il Rifugio Cima d’Asta, il primo affacciato sulla verdeggiante valle omonima costellata da animali al pascolo, il secondo su un naturale balcone granitico circondato da possenti cime e torri slanciate. 

Tre giorni nell’essenziale, con il nostro zaino a farci da casa e la meraviglia come motore dei nostri passi.

MAX 12 PARTECIPANTI!

  • QUANDO?
    Dal 13 al 15 Agosto 2023

  • DOVE?
    Pieve Tesino (TN)

    • CHE COSA SI FARÀ

      DOMENICA 13 - Da Malga Sorgazza al Rifugio Caldenave

      Km 9,6 ca.
      Dislivello + 1064 mt / - 718 mt
      Durata 5/6h ca.

      Difficoltà tecniche EE
      Difficoltà fisiche 3,5 su 5

      LUNEDI 14 - Dal Rifugio Caldenave al Rifugio Cima d’Asta

      Km 12 ca.
      Dislivello + 1320 mt / - 650 mt
      Durata 7/8h ca.

      Difficoltà tecniche EE
      Difficoltà fisiche 4 su 5

      MARTEDI 15 - Dal Rifugio Cima d’Asta a Malga Sorgazza (con la vetta di Cima d’Asta, 2847mt, facoltativa)

      Km 7 ca.
      Dislivello + 20 mt / - 1065 mt
      Durata 3h ca.

      Difficoltà tecniche EE
      Difficoltà fisiche 3,5 su 5

      L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti

  • RITROVO IN LOCO - Il ritrovo è fissato alle 9:30 al parcheggio di Malga Sorgazza

  • RITORNO - Il rientro è previsto per il giorno 15 Agosto intorno alle ore 17:00 circa.

  • A CHI È RIVOLTO
    Le giornate di trekking sono adatte a persone allenate. I dislivelli sono impegnativi, sia in salita che in discesa. È richiesto un buon livello di allenamento e abitudine a camminare in montagna per poter affrontare l’Alta Via del Granito senza problemi. Sono presenti dei tratti esposti poco adatti a chi soffre particolarmente queste situazioni.
    Se avete dei dubbi sul vostro livello e sulla possibilità di affrontare il percorso, potete confrontarvi senza problemi con la guida dell’evento per capire l’impegno fisico richiesto in base alla vostra condizione.

  • COSTO
    260 € a persona (socio CAI) / 280€ a persona (non socio CAI)

  • La quota comprende:

    • n.1 Guida Ambientale Escursionistica al seguito

    • n.3 giorni di escursione guidata

    • n.2 pernotti in rifugio con trattamento di mezza pensione

    • Assicurazione medico bagaglio per tutta la durata del viaggio (per i dettagli della polizza clicca qui)

    Non comprende:

    • Pranzi al sacco dei 3 giorni

    • Bevande in struttura

    • Costi da/per la località di partenza/arrivo

    • Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”

  • ASSICURAZIONE AGGIUNTIVA (facoltativa)

    ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO +  formula “Vette e Baite Senza Pensieri” 23€

    Per i dettagli della formula assicurativa  “Vette e Baite Senza Pensieri” clicca sul nostro Regolamento Escursioni e vai alla voce prodotti assicurativi

    N.B. L’ assicurazione annullamento“Vette e Baite Senza Pensieri” (comprensiva della polizza medico-bagaglio) non è inclusa nel pacchetto viaggio ma è selezionabile sulla piattaforma di vendita prodotto che utilizziamo, Apical Cloud, al momento dell’acquisto del pacchetto.

  • CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI

    Informativa extra : Resta sottointeso che in caso di ordinanza restrittiva che vieti lo svolgimento del tour stesso sarà emesso un voucher o rimborso (attraverso il metodo di pagamento utilizzato) dell’intero importo versato al netto delle spese bancarie sostenute dall’organizzazione, pari al 5% dell’importo versato.

  • INFO
    Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida ai contatti qui sotto.
    Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”

  • GUIDA

    Laura Poli +39 348 8952765

    Guida Ambientale Escursionistica

    Professionistia di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

  • ORGANIZZAZIONE TECNICA

    APICAL Srl

    Via Stretta 32, 25128 Brescia (BS)

    P.lva 03958620985 REA BS-577256 - SCIA 019363 del SUAP di Milano 2021

Per richiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.

Visualizza Evento →
Dolomiti Into The Wild - L'Anello delle Dolomiti Friulane - SOLD OUT
ago
12
a 15 ago

Dolomiti Into The Wild - L'Anello delle Dolomiti Friulane - SOLD OUT

Siete pronti a scoprire insieme a noi una delle zone dolomitiche più selvagge e sconosciute ai più? Siete pronti a immergervi totalmente nella Natura, spostandovi con lo stretto necessario dentro al vostro zaino? Se siete pronti questo trekking fa al caso vostro!

Sabato 12 Agosto partiremo per un trekking ad anello di 4 giorni: ci sposteremo, di bivacco in bivacco, nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane (dal 2009 patrimonio mondiale dell’Unesco).

Visualizza Evento →
L'Alta Via dei Parchi - Da S. Pellegrino in Alpe al Lago Scaffaiolo (tappe 7,8,9) - SOLD OUT
ago
12
a 15 ago

L'Alta Via dei Parchi - Da S. Pellegrino in Alpe al Lago Scaffaiolo (tappe 7,8,9) - SOLD OUT

EVENTO SOLD OUT

Come ormai da due anni, anche quest’anno in occasione del ponte di Ferragosto, non può mancare la nostra proposta di trekking sull’Alta Via dei Parchi, uno spettacolare itinerario lungo circa 500 km che attraversa tutto il crinale appenninico per andare dalla provincia di Parma fino al confine con le Marche, attraversando due parchi nazionali, ben cinque parchi regionali e uno interregionale.

Come l’anno scorso, questi quattro giorni zaino in spalla, ci condurranno lungo la spettacolare linea di crinale che corre sul filo tra Emilia Romagna e Toscana, questa volta tra l’Appennino modenese e quello bolognese, lungo le tappe 7, 8, 9 e un tratto della tappa n.10.

Il nostro punto di partenza sarà Modena, da dove ci muoveremo con un transfer per raggiungere San Pellegrino in Alpe, il borgo più alto di tutto l’Appennino Settentrionale. Saremo già sulla linea di crinale e qui vi resteremo per i prossimi tre giorni, muovendo verso il Parco Regionale del Corno alle Scale e superando nel mezzo la bellissima cornice del Parco del Frignano e gli scorci quasi alpini dell’Abetone.

Il mare in lontananza, le Apuane di fronte a noi e tutte le vette più alte dell’Appennino sempre visibili ad accompagnarci lungo questo incredibile percorso. Da San Pellegrino in Alpe inizieremo a camminare per raggiungere la nostra prima destinazione: il Rifugio Vittoria sulle sponde del Lago Santo Modenese, il secondo più grande dell’Appennino. Ad ospitarci il mitico “Tex”, Massimo, il gestore del rifugio. Una cena sontuosa, il rifugio tutto per noi e la certezza di aver dormito in un posto simile poche altre volte.

Al mattino seguente ci sveglieremo ai piedi delle vette più alte del Frignano, il Monte Giovo e il Monte Rondinaio. Passeremo ai lati del bellissimo Lago Baccio per risalire i pendii di questo circolo glaciale e sbucare in faccia al Monte Cimone in un contesto montano davvero unico. Da qui la vista si spinge lontano e a 360° copre tutto, dalle Alpi al mare. Ci spingeremo fino al Passo di Annibale, che sovrasta la nota Val di Luce e, lentamente, arriveremo infine all’Abetone, ma solo dopo aver passato estasiati la meravigliosa area del Lago Nero. Cena e pernotto in struttura all’Abetone, prima della tappa seguente.

Il giorno successivo ci attende un’altra giornata mozzafiato, dall’Abetone fino alle piccole acque del Lago Scaffaiolo, accanto al quale sorge il bellissimo Rifugio Duca degli Abruzzi. Una tappa aerea, sempre in crinale, in grado di emozionare chiunque per la vastità dei panorami. Nel mezzo la vetta del Libro Aperto, il Passo della Croce Arcana, la mole inconfondibile del Cimone, il Monte Spigolino e, infine, il Lago Scaffaiolo, la nostra meta. Il luogo ideale, sperando in una notte limpida, per restare all’aperto a contemplare la bellezza di un cielo sconfinato.

L’ultimo giorno abbandoneremo l’Alta Via dei Parchi e la tappa n.10, già percorsa da noi lo scorso anno. La nostra meta sarà il fondovalle, da raggiungere dapprima a piedi e successivamente con l’ausilio dei mezzi per fare rientro a Porretta e, successivamente alla stazione di Bologna dove ci divideremo in base alla nostra località di provenienza.

Quattro giorni sospesi lungo il crinale del nostro Appennino, attraverso le tappe forse più belle per completezza dei panorami. Quattro giorni a metà tra terra e cielo, nel cuore di un ambiente mozzafiato in grado di stupire chiunque, anche coloro che credono di conoscere ogni angolo delle nostre montagne.

MAX 15 PARTECIPANTI!

  • QUANDO?
    Dal 12 al 15 Agosto 2023

  • DOVE?
    Da San Pellegrino in Alpe (LU) al Lago Scaffaiolo (BO)

  • CHE COSA SI FARÀ

    SABATO 12 - S. Pellegrino in Alpe - Lago Santo Modenese

    Km 15 ca.
    Dislivello + 720 mt / - 700 mt
    Durata 5,5h ca.

    Difficoltà tecniche EE
    Difficoltà fisiche 3 su 5

    DOMENICA 13 - Lago Santo Modenese - Abetone

    Km 13 ca.
    Dislivello + 900 mt / - 1.000 mt
    Durata 6,5h ca.

    Difficoltà tecniche EE
    Difficoltà fisiche 3 su 5

    LUNEDI 14 - Abetone - Lago Scaffaiolo

    Km 16 ca.
    Dislivello + 1.200 mt / - 950 mt
    Durata 7h ca.

    Difficoltà tecniche EE
    Difficoltà fisiche 3,5 su 5

    MARTEDI 15 - Lago Scaffaiolo - rientro
    Km 11 ca.
    Dislivello + 200 mt / - 1.000 mt
    Durata 6h ca.

    Difficoltà tecniche E
    Difficoltà fisiche 2,5 su 5

    L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti

  • RITROVO IN LOCO - Il ritrovo è fissato a Modena per il giorno 12 Agosto alle ore 08:00. Il luogo e l’orario precisi verranno comunicati in seguito (idealmente nel piazzale dietro la stazione centrale di Modena).

  • RITORNO - Il rientro è previsto per il giorno 15 Agosto intorno alle ore 18:30/19:00

  • A CHI È RIVOLTO
    Le giornate di trekking sono adatte a persone allenate. I dislivelli sono mediamente impegnativi, sia in salita che in discesa. E’ richiesto un buon livello di allenamento e abitudine a camminare in montagna per poter affrontare l’Alta Via dei Parchi senza problemi. Sono presenti dei tratti esposti poco adatti a chi soffre particolarmente queste situazioni.
    Se avete dei dubbi sul vostro livello e sulla possibilità di affrontare il percorso, potete confrontarvi senza problemi con la guida dell’evento per capire l’impegno fisico richiesto in base alla vostra condizione.

  • COSTO
    390€ a partecipante

  • La quota comprende:

    • n.1 Guida Ambientale Escursionistica al seguito

    • n.4 giorni di escursione guidata

    • n.3 pernotti in struttura

    • n.3 colazioni

    • n. 3 cene

    • transfer privato da Modena a San Pellegrino in Alpe e l’ultimo giorno per il tratto necessario a raggiungere la stazione di Porretta.

    • Assicurazione medico bagaglio per tutta la durata del viaggio (per i dettagli della polizza clicca qui)

    Non comprende:

    • Pranzi al sacco dei 3 giorni

    • Bevande in struttura

    • Costi da/per la località di partenza/arrivo

    • Costi mezzi pubblici per raggiungere località di partenza/rientro del trekking

    • Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”

  • ASSICURAZIONE AGGIUNTIVA (facoltativa)

    ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO +  formula “Vette e Baite Senza Pensieri” 32€

    Per i dettagli della formula assicurativa  “Vette e Baite Senza Pensieri” clicca sul nostro Regolamento Escursioni e vai alla voce prodotti assicurativi

    N.B. L’ assicurazione annullamento“Vette e Baite Senza Pensieri” (comprensiva della polizza medico-bagaglio) non è inclusa nel pacchetto viaggio ma è selezionabile sulla piattaforma di vendita prodotto che utilizziamo, Apical Cloud, al momento dell’acquisto del pacchetto.

  • CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI

    Informativa extra : Resta sottointeso che in caso di ordinanza restrittiva che vieti lo svolgimento del tour stesso sarà emesso un voucher o rimborso (attraverso il metodo di pagamento utilizzato) dell’intero importo versato al netto delle spese bancarie sostenute dall’organizzazione, pari al 5% dell’importo versato.

  • INFO
    Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida ai contatti qui sotto.
    Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”

  • GUIDA

    Paolo Rebuttato +39 348 8877752

    Guida Ambientale Escursionistica

    Professionistia di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

  • ORGANIZZAZIONE TECNICA

    APICAL Srl

    Via Stretta 32, 25128 Brescia (BS)

    P.lva 03958620985 REA BS-577256 - SCIA 019363 del SUAP di Milano 2021

Per richiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.

Visualizza Evento →
Gole del Verdon - Trekking, kayak e avventura - SOLD OUT
ago
12
a 15 ago

Gole del Verdon - Trekking, kayak e avventura - SOLD OUT

Le spettacolari Gole del fiume Verdon …
Una spaccatura nella terra lunga ben 25 chilometri.
Pareti di roccia rossa e grigia, alte fino a 1500 metri, che si tuffano a picco su acque color verde smeraldo e turchese, il tutto circondato da una natura ricca e rigogliosa.
Un mix di elementi, arroccati in un silenzio maestoso.

Visualizza Evento →