_ Possibile ciaspolata in caso presenza di neve al suolo. In seguito all’iscrizione verrete aggiornati sulle condizioni meteo. L’escursione verrà svolta comunque con o senza neve _
Ultimo weekend d’inverno, ultima escursione invernale al tramonto. Nuova escursione guidata nel cuore del nostro Appennino, per conoscerlo e viverlo nella sua veste invernale, ormai prossima a cedere il passo a nuovi scorci. Al tramonto, nell’ultimo weekend con l’ora solare, pronti a salutare l’arrivo della nuova stagione dall’alto del nostro crinale.
Ci muoveremo nuovamente nello splendido contesto del Passo delle Radici, a metà tra la provincia di Modena e quella di Lucca, non lontano dal borgo più alto di tutto l’Appennino Settentrionale, San Pellegrino in Alpe. Luogo di faggete e crinale, sicuramente la location ideale per un’ultima escursione invernale al tramonto.
Partiremo dal Passo delle Radici per dirigerci subito all’interno del bosco sull’ampia strada forestale che si snoda tra la faggeta. Da qui proseguiremo fino ad arrivare al Passo del Giovarello. Ci attenda ora il crinale e l’Alpicella delle Radici, straordinario punto panoramico per ammirare la bellezza di una vista sconfinata che vede il Cimone dirimpetto, la pianura sullo sfondo e le Apuane poco lontano a contornare il mare poco oltre.
Una volta giunti sul crinale ci fermeremo per ammirare il tramonto davanti ad un bel bicchiere di vin brulè e, subito dopo, inizieremo il percorso di discesa. Il nostro sentiero di ritorno ci farà rientrare nel bosco per godere del silenzio, del buio e della tranquillità di questo luogo, prima di raggiungere nuovamente il nostro punto di partenza.
Subito dopo l’escursione, per chi vorrà, ci sarà come sempre la possibilità di fermarsi per la consueta cena in compagnia nei pressi della zona.
Ultimo weekend d’inverno, ultimo tramonto d’inverno, pronti a salutarlo insieme?