Torna a tutti gli Eventi

Alta Via Dolomiti n.2 - parte 1 (lista d'attesa)


NUOVE ISCRIZIONI SARANNO INSERITE IN LISTA D’ATTESA

La seconda parte è in programma a Settembre - scopri di più!

Riecco le Dolomiti, riecco un appuntamento immancabile del nostro calendario estivo. Una settimana zaino in spalla nel cuore delle montagne più belle del mondo, camminando sui sentieri più emozionanti. Quest’anno è la volta di un trekking davvero immancabile per ogni escursionista, attraverso uno dei percorsi più noti: l’Alta Via delle Dolomiti.

Sono tante le Alta Via delle Dolomiti (alcuni dicono 6, altri 8, altri ancora 10), tutte affascinanti consentono di scoprire queste montagne da Nord a Sud, da Est ad Ovest, attraverso Trentino Alto Adige e Veneto. Noi, in questa settimana di escursioni da rifugio a rifugio, percorreremo la prima metà di una delle più belle, l’Alta Via delle Dolomiti n.2.

L’Alta Via n.2 è un percorso di oltre 180 km totali per un dislivello complessivo che supera gli 11.000 metri. Attraversa vette e catene iconiche come le Odle, il Sella, la Marmolada e congiunge Bressanone con Feltre. Viene considerata tra le prime ufficiali nell’elenco delle Alta Via ed è anche una delle più impegnative.

Percorreremo la prima metà di questo fantastico itinerario, cammineremo da Bressanone al Passo di S. Pellegrino dormendo in alcuni tra i rifugi più belli delle Dolomiti e attraversando vette, valloni e altipiani maestosi e sensazionali.

Sei giorni di cammino, quasi 100km a piedi, tanti metri di dislivello, tantissima ineguagliabile bellezza, emozioni forti e nuovi insegnamenti degni di queste vette imponenti e severe.

Se ami il trekking e le Dolomiti, questo è quello che fa per te!

MAX PARTECIPANTI: 11 - AFFRETTATI PER NON PERDERE IL POSTO!

1° giorno: Bressanone - Rif. Plose

Il primo sarà un giorno impegnativo, soprattutto se dovesse trattarsi di una calda giornata estiva. Arriveremo a Bressanone, ci incontreremo nella zona della stazione ferroviaria da dove prenderemo l’autobus per raggiungere gli impianti di S. Andrea. Inizieremo a camminare da qui, evitando il primo tratto in asfalto in città. La salita nel bosco è subito ripida, prima di arrivare sui fantastici prati di Plose affacciati sulle Odle. Da qui l’ultimo tratto verso il Rif. Plose.

2° giorno: Rif. Plose - Rif. Genova

Secondo giorno: sveglia all’alba per ammirare un’alba incredibile dal rifugio e partenza dopo colazione direzione Rif. Genova. Una tappa splendida a metà tra la Valle di Eores, la Val Badia e la Val di Funes. Inizio in discesa fino ai piedi della Forcella Putia, impegnativa ma mai troppo severa. Raggiunta la sella il panorama lascia senza fiato. Così fino al Rif. Genova.

3° giorno: Rif. Genova - Rif. Firenze

Il terzo giorno sceglieremo una piccola variante rispetto al tracciato originale dell’Alta Via n.2 per raggiungere il Rif. Firenze, splendido ai piedi delle Odle. L’itinerario di oggi è panoramico e sempre in quota, tra dolci pendii e maestosi ghiaioni. Alla Forcella Roa abbandoniamo giusto per qualche ora l’Alta Via 2 per scendere al rifugio, ripasseremo di qui il giorno seguente per riprendere il tracciato originale. Oggi però quel che conta di più è il panorama.

4° giorno: Rif. Firenze - Rif. Cavazza al Pisciadù

Quarto giorno, forse il più bello! Dal Rif. Firenze al Rif. Pisciadù, nel cuore pulsante delle Dolomiti attraverso gruppi come il Puez, il Cir e il Sella. Dal rifugio riprendiamo le tracce dell’Alta Via poco sopra, dirigendoci verso il Rif. Puez e il Lago di Crespeina. Da qui dritti verso la forcella omonima e la forcella Cir poco oltre. Sembrerà di camminare sulla luna. Scesi al Passo Gardena inizia l’altra metà dell’escursione, tosta e sempre emozionante: l’ascesa al Rif. Pisciadù attraverso la Val Setus. Arrivati al rifugio circondato dall’omonimo laghetto, ci sarà solo spazio per la gioia di aver raggiunto la meta e l’emozione di un panorama senza eguali.

5° giorno: Rif. Pisciadù - Rif. Castiglioni

Il quinto giorno partiremo da Rif. Pisciadù, circondato da pareti verticali e maestose, per dirigerci in salita verso il Rif. Boè e, successivamente la Forcella Pordoi. Sarà un’altra giornata a bocca aperta ammirando l’unicità dei paesaggi intorno, lunari e magnifici. Dalla forcella scenderemo giù al passo per imboccare uno dei sentieri più belli e conosciuti delle Dolomiti, il Viel del Pan, stupendo itinerario che guarda in faccia la Marmolada. Raggiungeremo il Passo Padon per scendere verso Passo Fedaia e il Rifugio Castiglioni, meta odierna.

6° giorno: Rif. Castiglioni - Passo di San Pellegrino

Ultimo giorno di cammino, lungo. Iniziamo presto partendo dal Rifugio Castiglioni, ai piedi della regina delle Dolomiti, la Marmolada. Da qui in direzione Malga Ciapela e, successivamente, verso il Rifugio Falier. Da qui si raggiunge la Forca Rossa, nuovo bellissimo punto panoramico. Poco giù il Rifugio Fuciade e, ancora in discesa su bellissimi prati, il Passo di San Pellegrino, la nostra ultima meta di settimana. Pernotto prima della ripartenza.

7° giorno: rientro a Bressanone con i mezzi

Posti limitati, non perdete quest’occasione!

  • QUANDO?
    Dal 30 giugno al 6 luglio 2024

  • DOVE?
    Da Bressanone al Passo di San Pellegrino

  • RITROVO - Il punto di ritrovo è fissato a Bressanone nella mattinata di Domenica 30 giugno. Possibilità di organizzare viaggi condivisi. Per chi parte da lontano, consiglio di arrivare un giorno prima.

  • RITORNO - Il rientro alle macchine è previsto nel primo pomeriggio di Sabato 6 luglio.

  • A CHI È RIVOLTO
    Trekking lungo e impegnativo, adatto ad un pubblico con pregressa esperienza di intere giornate di cammino in montagna. Aver già esperienza di trekking di più giorni aiuta, anche se non è fondamentale. Necessario avere un buono spirito di adattamento e predisposizione alla fatica, oltre ad un buon grado di allenamento fisico. Km e dislivelli importanti, soprattutto da metà settimana, con alternanza di giornate più faticose e più leggere. Nel complesso il giorno quattro e il giorno sei risultano i più impegnativi per distanze e dislivelli.
    Distanza media giornaliera: 13/15 km;
    Dislivello medio giornaliero: 8/900 metri;
    Difficoltà media giornaliera: 3/5
    Durata media giornaliera: 6/7h (soste incluse)

  • COSTO
    730€ a persona - Accompagnamento offerto da Vette e Baite.
    Per i soci CAI previste scontistiche nei rifugi CAI. Importante essere in regola con l’iscrizione all’anno 2024 (verrà chiesto di esibire la tessera sia in fase di prenotazione che in loco nei rifugi). Se si è soci CAI necessario comunicarlo al momento dell’iscrizione.

    La quota comprende:

    • n. 6 pernotti in rifugio/garni in camerata o camere multiple condivise;

    • n. 4 cene in rifugio;

    • n. 6 colazioni in rifugio/garni;

    • POLIZZA INFORTUNI

    Non comprende:

    • Pranzi al sacco nei giorni di cammino;

    • Costi di trasporto da/per la località di partenza;

    • Cena al Rif. Genova (menù alla carta);

    • Cena dell’ultima sera;

    • Notte in più a inizio trekking (per chi volesse aggiungerla);

    • Mezzi di trasporto/impianti di risalita dove necessari;

    • Tutto ciò non menzionato ne “la quota comprende”;

  • ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO (facoltativa)
    Non inclusa ma caldamente consigliata. Da richiedere al momento dell’iscrizione. La quota di sottoscrizione è pari al 10% della quota del pacchetto.

  • CAPARRA: per confermare l’iscrizione è richiesta una caparra pari al 30% del valore del pacchetto

  • CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI

  • INFO
    Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida ai contatti qui sotto.
    Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”

  • GUIDA

    Paolo Rebuttato +39 348 8877752

    Guida Ambientale Escursionistica

    Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

  • ORGANIZZAZIONE TECNICA

    A Tutta Randa Viaggi

    Viale Ortigara, 47/c

    47921 Rimini (RN)

Per richiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.