HOLISTIC TREK WEEKEND
TREKKING - YOGA - CONSAPEVOLEZZA CORPOREA - BAREFOOT - RESPIRAZIONE
Il nostro evento di due giorni a Nabhi – Centro della Terra sarà un’immersione profonda nella Natura e nel benessere di corpo e mente, in un angolo di paradiso dove potremo riscoprire il contatto con noi stessi.
Guidati da Irene e Alessandro, ci dedicheremo a escursionismo, pratiche di yoga, respirazione e consapevolezza corporea attraverso i sensi, per esplorare la sinergia tra corpo e mente: ogni attività sarà orientata a rafforzare il nostro sentire interiore e la nostra presenza, in un ambiente naturale e pacifico.
Nabhi è più di un semplice luogo di ritiro: è un ashram, un centro che promuove l’impegno spirituale, etico e la connessione profonda con la natura. Il Cuore pulsante del centro è la grande sala pratiche, uno spazio aperto e luminoso, perfetto per meditare, fare yoga e creare un legame con gli altri partecipanti. La grande casa di campagna, con i suoi appartamenti indipendenti e la cucina comune, è circondata da boschi, montagne e prati che invitano alla contemplazione e al rilassamento.
Il sabato sarà dedicato a una camminata immersi nella Riserva Naturale Acquerino di Cantagallo, un paesaggio di boschi incontaminati che ci permetterà di ritrovare equilibrio e serenità. Le antiche foreste, ricche di biodiversità, offriranno un contesto ideale per un’escursione appagante, mentre il contatto con la terra e la bellezza del territorio risveglieranno i nostri sensi. Camminare insieme, in silenzio o condividendo esperienze, sarà una pratica per stimolare la connessione con la natura e con chi ci circonda.
La domenica esploreremo il Parco dei laghi di Suviana e Brasimone, un’area ricca di contrasti naturali dove l’acqua e le montagne creano un’armonia perfetta. Le acque placide dei laghi e i panorami mozzafiato ci offriranno un’opportunità di contemplazione. Il camminare in questo contesto diventerà un atto rigenerativo, un viaggio dentro e fuori di noi.
L’evento sarà un’opportunità per riscoprire il valore della lentezza, del silenzio e del respiro, in un ambiente che favorisce l’ascolto e la cura di sé. Le giornate, scandite dai ritmi della natura e dalle pratiche proposte, ci aiuteranno a tornare a casa con nuove energie e consapevolezza.
Min. 8 - Max. 18 partecipanti
QUANDO?
Weekend 30 Novembre - 1 Dicembre 2024DOVE?
Nabhi - Centro della Terra (Castel di Casio BO)CHE COSA SI FARA’?
SABATO 30 - A spasso nella Riserva Naturale Acquerino Cantagallo, pratica di Yoga al tramonto e respirazione consapevole serale
PRATICA YOGA SERALE - Ci concederemo una pratica di Restorative Yoga che ci permetterà di calmare la mente, equilibrare il sistema nervoso e rilassare il corpo. Il Restorative Yoga ci aiuta a rilasciare lo stress cronico coltivando “l’arte del far niente”. È un grande rimedio per i nostri stili di vita stressanti. Questo stile di yoga si avvale di supporti come coperte, cuscini, mattoni, cinture, sedie e talvolta anche un muro, per indurre il corpo e la mente in uno stato di profondo rilassamento e rinnovamento.
RESPIRAZIONE CONSAPEVOLE - E’ una pratica che si basa sull'attenzione intenzionale e controllata al respiro. Utilizzeremo diverse tecniche respiratorie in varie posizioni, con l'obiettivo di rilassare il corpo e aumentare la percezione del respiro, sia internamente che verso l'esterno. Il focus è sulla qualità del respiro, osservando il suo ritmo, profondità e impatto su corpo e mente, per favorire uno stato di presenza e benessere. Questa pratica aiuta a migliorare la connessione tra respirazione, postura e movimento.
DATI TECNICI ESCURSIONE
Km 11 ca.
Dislivello Positivo 800 mt
Durata 5/6 h ca. (soste incluse)Difficoltà tecniche E
Difficoltà fisiche 2,5 su 5DOMENICA 1 - Pratica di Yoga mattutina e consapevolezza corporea alla mattina e poi escursione alla scoperta del Lago di Suviana
PRATICA YOGA MATTUTINA - Inizieremo a risvegliare e riscaldare lentamente il corpo con delle sequenze di asana più dinamiche. Esploreremo l'allungamento della colonna con la pratica delle torsioni e sperimenteremo, attraverso l'uso corretto dei nostri piedi, la forza di gravità quale mezzo che ci consente di toccare cielo e terra allo stesso momento. Il corpo riuscirà a funzionare in modo naturale e gioioso, rendendo così possibile l'espansione nello spazio che ci circonda.
CONSAPEVOLEZZA CORPOREA - E’ un metodo di allenamento e percezione del corpo che integra la respirazione con l'uso dei cinque sensi. Si concentra sulla mobilità e la forza originale, i movimenti oculari, la stabilità e l'equilibrio, sviluppando la capacità e le abilità corporee in modo progressivo. Partendo da movimenti semplici, come quelli eseguiti a terra, si evolve verso azioni più complesse, anche in posizione eretta. L'obiettivo è migliorare il controllo del corpo e la connessione mente-corpo, favorendo una percezione profonda del proprio movimento.
DATI TECNICI ESCURSIONE
Km 12 ca.
Dislivello Positivo 600 mt
Durata 5/6 h ca.Difficoltà tecniche E
Difficoltà fisiche 2,5 su 5Il programma potrà subire delle variazioni in base alle condizioni metereologiche e dei sentieri
L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti
RITROVO - Il punto di ritrovo è fissato presso il paese di parcheggio Cantagallo (PO) alle ore 09:00 di Sabato 30 Novembre 2024.
Possibilità di raggiungere la località di partenza in autonomia o organizzare una partenza condivisa in base al numero e alla provenienza dei partecipanti.
RITORNO - Il rientro alle auto è previsto nella giornata di Domenica 1 Dicembre nel pomeriggio (ore 17 circa).
A CHI È RIVOLTO
Per quanto riguarda le pratiche yoga e le pratiche di consapevolezza corporea l'evento è aperto a tutt*, praticanti e non, e a chiunque abbia voglia di sperimentarsi attraverso questa bellissima e nuova esperienza o consolidare e migliorare la propria pratica.Le escursioni sono tutte di bassa/media difficoltà e non presentano contro indicazioni particolari. E’ richiesto un livello minimo di allenamento e una minima esperienza pregressa in escursioni giornaliere o di più giorni. Il vantaggio di avere una Guida Ambientale Escursionistica al seguito sarà fondamentale per potervi permettere di scegliere la soluzione più idonea a voi.
Se avete dei dubbi sul vostro livello di preparazione fisica e tecnica non esitate a contattare la guida di riferimento.
COSTO
190€ a persona
La quota comprende:
n. 1 Guida Ambientale Escursionistica e accompagnatore per l’intero soggiorno
n. 1 Chinesiologo e Preparatore Atletico Internazionale (NSCA CSCS) per l’intero soggiorno
n. 1 Insegnante Yoga per tutta la durata del soggiorno
n. 2 escursioni guidate con GAE al seguito
n. 2 pratiche di Yoga
n. 2 pratiche di respirazione e consapevolezza corporea
n. 1 pernotti in appartamento condiviso con prima colazione organizzata dallo Staff (2 monolocali da 4 persone e 2 monolocali da 5 persone)
n. 1 cena vegetariana organizzata dallo Staff
Non comprende:
Biancheria da camera e da bagno a proprio carico
Pranzi di sabato e domenica
Costi da/per la località di partenza/arrivo
Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO (facoltativa)
- Costo 20€ - Dettagli della polizza disponibili su richiesta
CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI
Informativa extra : Resta sottointeso che in caso di ordinanza restrittiva che vieti lo svolgimento del tour stesso sarà emesso un voucher o rimborso (attraverso il metodo di pagamento utilizzato) dell’intero importo versato al netto delle spese bancarie sostenute dall’organizzazione, pari al 5% dell’importo versato.
INFO
Per avere tutte le indicazioni sul tipo di attrezzatura/abbigliamento e ogni altra informazione utile, iscrivetevi al nostro gruppo Facebook "Partecipanti eventi Vette e Baite" oppure scriveteci direttamente ai contatti che trovate qui sotto:GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA
Alessandro Bettazzi +39 329 4468647
Guida Ambientale Escursionistica, Chinesiologo, Preparatore Atletico specializzato con certificazione internazionale (NSCA CSCS)
Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013
INSEGNANTE DI YOGA
Irene Cecere
Corso di abilitazione e formazione presso Himalayan Iyengar Yoga Centre, Dharamsala, India
ORGANIZZAZIONE TECNICA
A Tutta Randa Viaggi
Viale Ortigara, 47/c
47921 Rimini (RN)
Per richiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.