Torna a tutti gli Eventi

Il Cammino delle Foreste Sacre - Camaldoli a La Verna (FULLY BOOKED)


EVENTO FULLY BOOKED

Entra, respira e immergiti nel tempio del verde.

Se siete amanti dei boschi non potete perdervi la magia che si respira lungo i sentieri del cammino delle Foreste Sacre. Qui non solo la flora si scatena in una gamma meravigliosa di colori caldi, ma anche la fauna dà grande esibizione di sé.

Lungo questo cammino, attraversando il manto acceso delle Foreste Casentinesi ci spoglieremo dei nostri abiti da cittadini per vestire quelli più umili di ospiti della natura, e riempirci gli occhi del tepore dei colori primaverili.

Via di pellegrinaggio, di escursione ma anche di contemplazione, quella della Foreste Sacre attraversa il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e offre al visitatore ambienti naturali di rara bellezza e solennità.

Non è un caso che uomini religiosi del passato abbiano scelto questi luoghi per praticare la loro meditazione e ritrovare la loro intima spiritualità. Anche l’uomo moderno infatti non può fare a meno di sorprendersi di fronte all’imponenza e alla sacralità della foresta, all’autorevolezza di alcuni alberi centenari, rappresentazione vivente di resilienza.

In questa occasione percorreremo la seconda metà dell’intero cammino, da Camaldoli a La Verna, concatenando 35km tra boschi, crinali ed eremi silenziosi.

A passo lento, zaino in spalla, rivivremo l’antico rapporto tra uomo e natura, fatto di traversate di lunga distanza con il cielo sopra la testa.

1 ° giorno: Camaldoli - Badia Prataglia

Incontro con tutti i partecipanti a Camaldoli. Dopo un breve sentiero che ci porterà all’Eremo ci concederemo del tempo per una visita libera del complesso monastico. A questo punto inizierà il nostro cammino vero e proprio in direzione di Badia Prataglia. Sarà possibile una deviazione al Monte Penna dalla cui cima si apre un’ampia vista sui valloni convergenti il lago di Ridracoli. In alternativa proseguiremo per Poggio allo Spillo e poi lungo il sentiero fino a raggiungere il paese di Badia Prataglia. Breve visita del centro, cena e pernottamento.

2 ° giorno: Badia Prataglia - Rimbocchi

Partenza di buon mattino per la seconda tappa del cammino. Uscendo dalle foreste ricche di faggi e abeti, giungeremo in Vallesanta, in direzione del Sacro Monte della Verna. Da Badia Prataglia prendiamo la direzione dei Poggi, in successione Poggio Lombarona, Poggio dei Mandrioli, Poggio Magiovanna, Poggio Valle, e infine Poggio della Forca. Arriveremo a Cà Santicchio, bellissimo casale colonico dove sosteremo per il pernotto.

3 ° giorno: Rimbocchi - La Verna

Partiremo alla mattina da Rimbocchi seguendo la strada per Chiusi. Arrivati alle pendici del Monte Penna (1243 m) - omonimo del monte incontrato nella prima tappa ma di poco più basso - sceglieremo se proseguire a destra per la Rupe del Precipizio entrando nel Santuario dal suo ingresso sud, o proseguire a sinistra in un giro ad anello che tocca la sommità del monte, passando per Sasso di Fra Lupo, per poi ridiscendere verso il Santuario fino al suo ingresso nord. Pranzo libero e visita al Santuario della Verna per il resto della giornata. Rientro a Camaldoli con transfer privato previsto per le ore 18:00.

Min. 6 - Max. 15 partecipanti

  • QUANDO?
    Dal 26 al 28 Aprile 2024

  • DOVE?
    Da Camaldoli (AR)

  • RITROVO - Il punto di ritrovo è fissato a Camaldoli nella mattinata di Venerdì 26 Aprile. Possibilità di raggiungere la località di partenza in autonomia o organizzare una partenza condivisa in base al numero e alla provenienza dei partecipanti. Arrivare a Camaldoli il giorno prima può essere un’ottima idea per poter riposare di più e partire più freschi. In tal caso siamo a disposizione per offrire supporto nell’organizzazione.

  • RITORNO - L’arrivo a La Verna è previsto nella giornata di Domenica 28 Aprile nel primo pomeriggio (16:00 circa). Un servizio di transfert ci accompagnerà a Camaldoli per recuperare le macchine nel tardo pomeriggio (18:00 circa).

  • A CHI È RIVOLTO
    Il Cammino delle Foreste Sacre è un itinerario ideale per chi ha già un minima esperienza di montagna ma non è un percorso per i neofiti dei cammini. Le tappe sono comunque ben distribuite nello sviluppo chilometrico e nel dislivello. La possibilità di sostare in strutture ben attrezzate ci consentirà di camminare con uno zaino relativamente leggero.

    Il primo giorno si sviluppa su 13 km di sentiero, con un dislivello positivo sui 900 mt. Quella del secondo giorno sarà la tappa più impegnativa che prevede 16 km di cammino, con dislivello positivo intorno ai 700 mt, ma con una bella discesa di circa 1100 mt. La terza è una tappa di “scarico” con 7 km e un dislivello positivo di 600 mt che ci permetterà di raggiungere La Verna e prenderci qualche ora di relax per visitare il bellissimo Santuario.

    Il percorso è perciò adatto a un vasto pubblico di escursionisti abituati a camminare e/o con pregresse esperienze di cammini in montagna o collina (è richiesto un buon grado di preparazione fisica). L'itinerario e la tipologia di tracciato non presentano nessuna difficoltà tecnica.

  • COSTO
    300€ a persona - Accompagnamento offerto da Vette e Baite.

    La quota comprende:

    • n. 2 pernotti con mezza pensione (cena, pernotto e colazione; bevande escluse)

    • Transfer privato l’ultimo giorno

    • Polizza infortuni per tutta la durata del trekking

    Non comprende:

    • Pranzo al sacco dei giorni di cammino

    • Costi da/per la località di partenza/arrivo

    • Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”

  • ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO (facoltativa)

    Non inclusa ma caldamente consigliata. Da richiedere al momento dell’iscrizione. La quota di sottoscrizione è pari al 10% della quota del pacchetto.

  • CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI

    Informativa extra : Resta sottointeso che in caso di ordinanza restrittiva che vieti lo svolgimento del tour stesso sarà emesso un voucher o rimborso (attraverso il metodo di pagamento utilizzato) dell’intero importo versato al netto delle spese bancarie sostenute dall’organizzazione, pari al 5% dell’importo versato.

  • INFO
    Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida ai contatti qui sotto.
    Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”

  • GUIDA

    Laura Poli +39 348 8952765

    Guida Ambientale Escursionistica

    Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

  • ORGANIZZAZIONE TECNICA

    A Tutta Randa Viaggi

    Viale Ortigara, 47/c

    47921 Rimini (RN)