Filtra per: Friuli Venezia Giulia
Dolomiti Into The Wild - Le selvagge Dolomiti Friulane
ago
15
a 18 ago

Dolomiti Into The Wild - Le selvagge Dolomiti Friulane

Solo per gli amanti della natura e della vera montagna, nella sua meravigliosa semplicità.

Solo per chi ha spirito di adattamento, voglia di superarsi e di scoprire insieme a noi una delle zone dolomitiche sconosciute ai più.

Solo per chi è disposto a lasciare a casa per quattro giorni ogni confort della società odierna.

Vogliamo portarvi alla scoperta di un angolo di mondo, fuori dalle rotte del turismo di massa: sì, anche a Ferragosto. Una immersione completa per tutti i sensi in un ambiente unico che saprà donarvi l’inestimabile.

Nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane (dal 2009 patrimonio mondiale dell’Unesco) attraversando in quota le selvagge vallate dei gruppi del Pramaggiore, dei Monfalconi, degli Spalti di Toro e del Cridola.

Abbiamo pianificato la fuga dal caos. Abbandonate tutto, ci riempiremo gli occhi di meraviglia camminando in ambienti incontaminati e pernotteremo là dove NON è l’uomo ma la natura a regnar sovrana.

Se sei pronto a lasciarti sorprendere dai colori e suoni del bosco, dal profumo della resina del larice e dei fiori, le notti stellate, la potenza dei temporali, gli stambecchi a due passi e..

Sarà un’esperienza unica nel suo genere, un modo per studiare i propri limiti, un cammino dove conoscere ancora più a fondo se stessi e gli altri.

MAX 11 PARTECIPANTI

  • QUANDO?
    Dal 15 al 18 Agosto 2024

  • DOVE?
    Parco Naturale delle Dolomiti Friulane

  • CHE COSA SI FARÀ?

    1° giorno, Gio 15 Ago: dal Cadore nel cuore dei Monfalconi - 4 ore, 700 mt D+

    Primo giorno di riscaldamento, salita su facile sentiero alla panoramicissima Forcella Scodavacca che collega la Val Pra di Toro con la Val di Giaf, superando quel magico anfiteatro roccioso in cui sorge, in totale solitudine. Forcella in un paesaggio dolomitico che segna il passaggio dalla Val Piave alla Val Tagliamento, tra le quali si estende il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane.

    2° giorno, Ven 16 Ago: verso la Forcella dell’Inferno - 6 ore, 1.000 mt D+

    La traversata lungo l’incantevole Truoi dai sclops, sentiero delle genzianelle, in un continuo susseguirsi di ambienti e colpi d’occhio, attraversando la Forcella Urtisiel, la prateria alpina Canpuros, le Forcelle Brica, l’isolato Torrione del Mus fino a raggiungere la maestosa Forcella dell’Inferno: il luogo che vi farà innamorare di queste immense montagne.

    3° giorno, Sab 17 Ago: al cospetto del Monte Pramaggiore - 5/6 ore, 800 mt D+

    Giornata immersi in un ambiente che è un quadro in ogni stagione, proseguiremo salendo per il Passo di Suola, valicando la Forcella Rua Alta e Pramaggiore, scendendo per la bucolica Val Postegae e Val dell’Inferno. Cammineremo fuori dal mondo in un scenario unico per gli amanti della fotografia, luogo che regala serenità e una sensazione di armonia e pace infinita.

    4° giorno, Dom 18 Ago: verso il Campanile di Val Montanaia, 5 ore, 1.100 mt D+

    Ultimo strappo lungo la celebre Val Montanaia passando ai piedi dello straordinario Campanile di Val Montanaia, il "grido di pietra" conosciuto dagli alpinisti di tutta Europa. Avvolti in un paesaggio grandioso che fa dimenticare ogni fatica, oltrepassata la forcella Montanaia, scenderemo per la Val d’Arade sino a ritrovare il luogo di partenza.

  • RITROVO -Il punto di ritrovo verrà comunicato una volta inviata la richiesta di iscrizione.

    Possibilità di raggiungere la località di partenza in autonomia o organizzare una partenza condivisa da Bologna o altre città in base al numero e alla provenienza dei partecipanti.

  • RITORNO - Il rientro alle macchine è previsto nel pomeriggio presto di Domenica 18 Agosto.

  • A CHI È RIVOLTO
    Escursioni di media difficoltà adatte a un pubblico di escursionisti abituati a camminare in montagna e con buona resistenza per superare in un solo giorno dislivelli di 1.000 metri portando lo zaino in spalla. È necessaria una certa sicurezza su ghiaioni e sentieri stretti e poco agevoli. Sia lo sviluppo che i dislivelli sono pensati per persone con un minimo livello di allenamento e di predisposizione alla fatica. Se avete dei dubbi sul vostro livello non esitate a contattarci, vi aiuteremo a capire se è il viaggio adatto a voi.

  • COSTO
    385€ a persona

    365€ a persona (soci CAI in regola con l’iscrizione all’anno 2024; verrà chiesto di esibire la tessera sia in fase di prenotazione che in loco nei rifugi)

    Sconto del 10% per i tesserati che hanno già effettuato un rinnovo (non applicabile sul costo della guida alpina)

    La quota comprende:

    • n. 3 pernotti in Rifugio (sistemazione in camere multiple, no camerate)

    • n. 3 colazioni

    • n. 3 cene (escluse le bevande)

    Non comprende:

    • Pranzi al sacco nei giorni di cammino (si può chiedere ai rifugi, va comunicato prima alla guida)

    • Bevande a cena ed extra escluse dalla mezza pensione

    • Costi di trasporto da/per la località di partenza

    • Notte in più a inizio trekking (per chi volesse aggiungerla)

    • Tutto ciò non menzionato ne “la quota comprende”

  • Servizio offerto da Vette e Baite

    • n. 1 Guida Ambientale Escursionistica per l’intero soggiorno

    • n. 4 escursioni guidate

    • Polizza infortuni per tutta la durata del trekking offerto da Vette e Baite (per info chiedi direttamente alla guida)

  • ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO (facoltativa)
    Non inclusa ma caldamente consigliata. Da richiedere al momento dell’iscrizione. La quota di sottoscrizione è pari al 10-15% della quota del pacchetto.

  • CAPARRA

    Per confermare l’iscrizione è richiesta una caparra pari al 30% del valore del pacchetto.

  • CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI

  • INFO
    Per avere tutte le indicazioni sul tipo di attrezzatura/abbigliamento e ogni altra informazione utile, iscrivetevi al nostro gruppo Facebook "Partecipanti eventi Vette e Baite" oppure scriveteci direttamente ai contatti che trovate qui sotto:

  • GUIDA

    Cristiana Dalla Fina
    Guida Ambientale Escursionistica

    Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

  • ORGANIZZAZIONE TECNICA

    A Tutta Randa Viaggi

    Viale Ortigara, 47/c

    47921 Rimini (RN)

Per richiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.

Visualizza Evento →

Dolomiti Into The Wild - L'Anello delle Dolomiti Friulane - SOLD OUT
ago
12
a 15 ago

Dolomiti Into The Wild - L'Anello delle Dolomiti Friulane - SOLD OUT

Siete pronti a scoprire insieme a noi una delle zone dolomitiche più selvagge e sconosciute ai più? Siete pronti a immergervi totalmente nella Natura, spostandovi con lo stretto necessario dentro al vostro zaino? Se siete pronti questo trekking fa al caso vostro!

Sabato 12 Agosto partiremo per un trekking ad anello di 4 giorni: ci sposteremo, di bivacco in bivacco, nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane (dal 2009 patrimonio mondiale dell’Unesco).

Visualizza Evento →
Pozze Smeraldine e Lago del Ciul - Le piscine naturali più belle d’Italia
lug
17
8:30 AM08:30

Pozze Smeraldine e Lago del Ciul - Le piscine naturali più belle d’Italia

Uno dei posti più suggestivi, le “Maldive” del Friuli-Venezia Giulia.

Le Pozze Smeraldine, purissime conche d’acqua del Torrente Meduna, sono una meraviglia selvaggia, tanto che nel 2014 sono state inserite dal quotidiano britannico “The Guardian” nella classifica delle 10 piscine naturali più belle d’Italia dove fare il bagno.

Sono state definite “The Emerald Pools”, infatti sono delle vere e proprie piscine d’acqua verde smeraldo incastonate in uno scenario naturalistico molto wild. Il colore dell’acqua è la caratteristica di questo sorprendente angolo di Friuli Venezia Giulia. Il verde smeraldo di queste piscine naturali si alterna ai bianchi sassi del fiume Meduna e alla vegetazione che caratterizza questa zona del Parco.

Superate altre pozze, i cui colori insistono per fermarsi ad ammirarle ancora e ancora, ci si addentra nel bosco.

Attraverseremo il Borgo Frassaneit di Sopra dove fino agli anni Cinquanta ci vivevano poco più di una decina di famiglie. Qui nacque la famosa pitina, una polpetta tipica della Val Tramontina e delle Prealpi carniche, fatta originariamente con carne ovina o di selvaggina. 

Un’immersione completa tra rocce, boschi, nelle terre selvagge della Val Tramontina dove il silenzio si fa avvolgente, gli escursionisti si diradano e si cammina ascoltando soltanto le acque correre e saltare.

Al rientro, potremo godere dei colori migliori delle Pozze al tramonto. Finale con terzo tempo e tuffi liberi! Portate con voi il costume :)

  • QUANDO?
    Domenica 17 Luglio 2022

  • DOVE?
    Tramonti di Sopra (PN)

  • CHE COSA SI FARÀ
    Km 12 km ca.
    Dislivello Positivo +/- 400 mt ca.
    Durata 6h ca.
    Difficoltà Tecniche E
    Difficoltà Fisiche 2 su 5

    L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti

  • RITROVO IN LOCO - Ore 08:30 presso Parcheggio Comunale - 33090 Tramonti di Sopra (PN)

    Vi invitiamo a consultare le norme per le procedure che riguardano la condivisione dell'auto con persone non congiunte, chiediamo inoltre massima puntualità per sbrigare velocemente la parte burocratica e il briefing iniziale in loco.

  • RITORNO - Il rientro alle macchine è previsto intorno alle ore 17:00 circa.

  • A CHI È RIVOLTO - Escursione adatta ad un pubblico di escursionisti abituati a camminare in montagna. L'itinerario non presenta difficoltà particolari. Se avete dei dubbi sul vostro livello o sul tracciato non esitate a contattarci per capire insieme se l’escursione può fare o meno al caso vostro.

  • ISCRIZIONE SOCI VETTE E BAITE
    Contributo 20 € a persona

    La quota comprende:

    • Guida Ambientala Escursionistica al seguito

    • Copertura assicurativa infortuni abbinata alla tessera in corso di validità e relativo certificato medico di sana e robusta costituzione

  • PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO PER I NON SOCI

    Nel caso in cui non siate tesserati alla nostra associazione, compilando l’apposito form che trovate in fondo alla descrizione (tasto NON SONO SOCIO) verrete messi direttamente in contatto con la guida che accompagna l’evento.

    Costo per NON soci: 25 € a persona

    La quota comprende:

    • Guida Ambientala Escursionistica al seguito

      Non comprende nessun tipo di copertura assicurativa infortuni

  • ASSICURAZIONE INFORTUNI (facoltativa)
    Se NON si è tesserati ma si vuole comunque aggiungere un’assicurazione infortuni personale valida per tutta la durata dell'escursione, sarà richiesto un contributo extra di 3 € da versare direttamente alla guida prevista per l’evento.

  • MATERIALE E NORME COVID-19
    L'escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza contro Covid-19

  • POLITICHE DI ANNULLAMENTO
    E’ consentito annullare la propria prenotazione all’escursione entro 48h dall’orario di partenza, in questo caso l’intera somma verrà restituita e non sarà applicata nessuna penale cancellazione. 

    Nel caso in cui l’annullamento avvenga dopo le 48h precedenti all’orario di partenza, sarà applicata una penale pari al 100% dell’importo versato. Di questo importo il 50% rimarrà a Vette e Baite a copertura delle spese di gestione dell’iscrizione e della guida, mentre l’altro 50% verrà versato sul conto dell’iniziativa sociale Escursione Sospesa, un progetto escursionistico avviato 2 anni fa dalla A.S.D. Around The Wod finalizzato all’integrazione tra richiedenti protezione internazionale presenti sul nostro territorio, ma estendibile anche a tutte quelle persone che si trovano in una situazione di vulnerabilità, ed i suoi residenti. Per approfondire cliccate sul seguente link.

    Nel caso in cui l’escursione dovesse essere annullata dall’associazione stessa (maltempo, allerte meteo, indisponibilità della guida stessa) non verrà applicata nessuna penale di cancellazione e potrete decidere se ricevere un buono dello stesso importo da voi versato o la restituzione dell’intera somma sul metodo di pagamento utilizzato al momento dell’acquisto.

  • INFO
    Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida.
    Se non l’hai ancora fatto ricordati di iscriverti alla nostra community su Facebook

  • GUIDA
    Cristiana +39 393 0941429
    Guida Ambientale Escursionistica iscritta a LAGAP tessera n°361

    Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

Visualizza Evento →