Dolomiti Into The Wild - Le selvagge Dolomiti Friulane (fully booked)
EVENTO ATTUALMENTE SOLD OUT!
Solo per gli amanti della natura e della vera montagna, nella sua meravigliosa semplicità.
Solo per chi ha spirito di adattamento, voglia di superarsi e di scoprire insieme a noi una delle zone dolomitiche sconosciute ai più.
Solo per chi è disposto a lasciare a casa per quattro giorni ogni confort della società odierna.
Vogliamo portarvi alla scoperta di un angolo di mondo, fuori dalle rotte del turismo di massa: sì, anche a Ferragosto. Una immersione completa per tutti i sensi in un ambiente unico che saprà donarvi l’inestimabile.
Nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane (dal 2009 patrimonio mondiale dell’Unesco) attraversando in quota le selvagge vallate dei gruppi del Pramaggiore, dei Monfalconi, degli Spalti di Toro e del Cridola.
Abbiamo pianificato la fuga dal caos. Abbandonate tutto, ci riempiremo gli occhi di meraviglia camminando in ambienti incontaminati e pernotteremo là dove NON è l’uomo ma la natura a regnar sovrana.
Se sei pronto a lasciarti sorprendere dai colori e suoni del bosco, dal profumo della resina del larice e dei fiori, le notti stellate, la potenza dei temporali, gli stambecchi a due passi e..
Sarà un’esperienza unica nel suo genere, un modo per studiare i propri limiti, un cammino dove conoscere ancora più a fondo se stessi e gli altri.
MAX 11 PARTECIPANTI
QUANDO?
Dal 15 al 18 Agosto 2024DOVE?
Parco Naturale delle Dolomiti FriulaneCHE COSA SI FARÀ?
1° giorno, Gio 15 Ago: dal Cadore nel cuore dei Monfalconi - 4 ore, 700 mt D+
Primo giorno di riscaldamento, salita su facile sentiero alla panoramicissima Forcella Scodavacca che collega la Val Pra di Toro con la Val di Giaf, superando quel magico anfiteatro roccioso in cui sorge, in totale solitudine. Forcella in un paesaggio dolomitico che segna il passaggio dalla Val Piave alla Val Tagliamento, tra le quali si estende il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane.
2° giorno, Ven 16 Ago: verso la Forcella dell’Inferno - 6 ore, 1.000 mt D+
La traversata lungo l’incantevole Truoi dai sclops, sentiero delle genzianelle, in un continuo susseguirsi di ambienti e colpi d’occhio, attraversando la Forcella Urtisiel, la prateria alpina Canpuros, le Forcelle Brica, l’isolato Torrione del Mus fino a raggiungere la maestosa Forcella dell’Inferno: il luogo che vi farà innamorare di queste immense montagne.
3° giorno, Sab 17 Ago: al cospetto del Monte Pramaggiore - 5/6 ore, 800 mt D+
Giornata immersi in un ambiente che è un quadro in ogni stagione, proseguiremo salendo per il Passo di Suola, valicando la Forcella Rua Alta e Pramaggiore, scendendo per la bucolica Val Postegae e Val dell’Inferno. Cammineremo fuori dal mondo in un scenario unico per gli amanti della fotografia, luogo che regala serenità e una sensazione di armonia e pace infinita.
4° giorno, Dom 18 Ago: verso il Campanile di Val Montanaia, 5 ore, 1.100 mt D+
Ultimo strappo lungo la celebre Val Montanaia passando ai piedi dello straordinario Campanile di Val Montanaia, il "grido di pietra" conosciuto dagli alpinisti di tutta Europa. Avvolti in un paesaggio grandioso che fa dimenticare ogni fatica, oltrepassata la forcella Montanaia, scenderemo per la Val d’Arade sino a ritrovare il luogo di partenza.
RITROVO -Il punto di ritrovo verrà comunicato una volta inviata la richiesta di iscrizione.
Possibilità di raggiungere la località di partenza in autonomia o organizzare una partenza condivisa da Bologna o altre città in base al numero e alla provenienza dei partecipanti.
RITORNO - Il rientro alle macchine è previsto nel pomeriggio presto di Domenica 18 Agosto.
A CHI È RIVOLTO
Escursioni di media difficoltà adatte a un pubblico di escursionisti abituati a camminare in montagna e con buona resistenza per superare in un solo giorno dislivelli di 1.000 metri portando lo zaino in spalla. È necessaria una certa sicurezza su ghiaioni e sentieri stretti e poco agevoli. Sia lo sviluppo che i dislivelli sono pensati per persone con un minimo livello di allenamento e di predisposizione alla fatica. Se avete dei dubbi sul vostro livello non esitate a contattarci, vi aiuteremo a capire se è il viaggio adatto a voi.COSTO
385€ a persona365€ a persona (soci CAI in regola con l’iscrizione all’anno 2024; verrà chiesto di esibire la tessera sia in fase di prenotazione che in loco nei rifugi)
Sconto del 10% per i tesserati che hanno già effettuato un rinnovo (non applicabile sul costo tesserai CAI)
La quota comprende:
n. 3 pernotti in Rifugio (sistemazione in camere multiple, no camerate)
n. 3 colazioni
n. 3 cene (escluse le bevande)
n. 1 Guida Ambientale Escursionistica per l’intero soggiorno
n. 4 escursioni guidate
Non comprende:
Pranzi al sacco nei giorni di cammino (si può chiedere ai rifugi, va comunicato prima alla guida)
Bevande a cena ed extra escluse dalla mezza pensione
Costi di trasporto da/per la località di partenza
Notte in più a inizio trekking (per chi volesse aggiungerla)
Tutto ciò non menzionato ne “la quota comprende”
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO (facoltativa)
Non inclusa ma caldamente consigliata. Da richiedere al momento dell’iscrizione. La quota di sottoscrizione è pari al 10-15% della quota del pacchetto.CAPARRA
Per confermare l’iscrizione è richiesta una caparra pari al 60% del valore del pacchetto.
CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI
INFO
Per avere tutte le indicazioni sul tipo di attrezzatura/abbigliamento e ogni altra informazione utile, iscrivetevi al nostro gruppo Facebook "Partecipanti eventi Vette e Baite" oppure scriveteci direttamente ai contatti che trovate qui sotto:GUIDA
Cristiana Dalla Fina 3930941429
Guida Ambientale EscursionisticaProfessionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013
ORGANIZZAZIONE TECNICA
A Tutta Randa Viaggi
Viale Ortigara, 47/c
47921 Rimini (RN)
Per richiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.