Torna a tutti gli Eventi

Gran Paradiso Summer Ed - Il primo Parco Nazionale d'Italia


E’ passato Ferragosto, le feste e il trambusto. Perchè non regalarsi tre giorni di pace in un Parco sensazionale?

Per questo weekend estivo vogliamo portarvi nel cuore del primo Parco Nazionale italiano, istituito il 3 dicembre 1922. Stiamo parlando di uno dei Parchi Nazionali più affascinanti d’Italia, forse il più selvaggio e meno antropizzato… ecco a voi il Parco Nazionale del Gran Paradiso!

Saranno tre giorni di esplorazione sulle Alpi Graie, più precisamente tra le maestose Valli Orco e Soana, un vero paradiso terrestre in estate: acque limpide e pure, aria frizzante, foreste rigogliose, vette che raggiungono i 4000m, pascoli infiniti, sentieri selvaggi e potremmo andare avanti all’infinito!

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso è l’ideale per chi desidera trascorrere delle vacanze lontane dallo stress e per chi è alla ricerca di un paesaggio naturale fatto di cime, foreste, ghiacciai e laghi alpini.

Immaginatevi le vallate avvolte dal calore estivo, le foreste che cinguettano di vita e le cime illuminate dal sole! Un sogno estivo e noi vogliamo viverlo insieme a voi. Siete pronti a lasciarvi incantare?

Pernotteremo in tre spettacolari appartamenti ad Alpette, un grazioso paesino all'inizio della Valle Orco a circa 1000m. Il suo clima montano lo rende meta ideale per soggiorni o brevi scampagnate e noi ne approfittiamo, perchè vogliamo goderci la pace della Natura!

Il primo giorno, indossate le nostre calzature comode, esploreremo le meraviglie estive salendo fino in vetta a Monte Soglio e Cima Mares, cena in bivacco al tramonto organizzata dallo Staff e discesa in notturna…show time!

Il secondo giorno ci spingiamo più in su, vogliamo portarvi in vetta a Monte Taou Blanc, a 3438m. Partiremo da quel magico posto che si chiama Laghi di Nivolet, alle pendici del Gran Paradiso, sospesi tra Piemonte e Valle d’Aosta e a due passi dal Parc National de la Vanoise in Francia. Nient’altro da aggiungere, sarà da vivere insieme!

Il terzo giorno ci vogliamo un po’ rilassare e farci coccolare dall’accoglienza dei rifugisti e dl buon cibo locale? Decisamente si! Ci aspetta una semplice escursione ad anello tutta attorno al cristallino Lago Teleccio con pranzo nel magnifico Rifugio Pontese. Concludiamo con il botto signore e signori…

In questi tre giorni insieme ci aspettano panorami grandiosi verso le vette del Gran Paradiso e della Francia, verso la pianura e le praterie, e diciamolo piano, ma in giornate terse si vedono addirittura le Alpi Marittime e gli Appennini dalle vette della Valle Orco.

Ci sono tutti gli ingredienti per un weekend estivo pazzesco ricco di emozioni. Vogliamo viverle insieme a te, sei dei nostri?

PRIORITA’ PER CHI PRENOTA 3 GIORNI.

POSSIBILITA’ DI PERNOTTARE SOLO PER IL WEEKEND SENZA IL VENERDI’. RICHIEDI IL PREVENTIVO DIRETTAMENTE ALLA GUIDA.

MAX 15 PAX

  • QUANDO?
    (23) - 24 - 25 Agosto 2024

  • DOVE?
    Alpette (TO), Parco Nazionale Gran Paradiso

  • CHE COSA SI FARÀ?

    Gli itinerari potranno subire delle variazioni a seconda delle condizioni meteo e del livello fisico del gruppo. Le escursioni che trovi in programma sono indicative.

    1° giorno, Ven 23 Ago: Escursione sul tetto di Monte Soglio e Cima Mares e cena con tramonto in bivacco (11/13K _ 800m D+)

    Ci troveremo direttamente ad Alpette in tarda mattinata e dopo asserci sistemati in appartamento, ci sposteremo a 5’ di auto per iniziare a camminare verso Monte Soglio e Cima Mares. Tra boschi fitti e scorci panoramici saliremo fino in crinale da dove ci aspettano panorami grandiosi verso le vette del Gran Paradiso e verso la pianura. Poi, prima che cali il sole, ci fermeremo nel Bivacco San Bernardo di Mares e qui avverrà la magia: cucineremo insieme un piatto caldo, un brindisi e ci godremo il tramonto! Una cena suggestiva e super wild. Torce frontali per il rientro e notturna by Vette e Baite per tornare alle auto.

    2° giorno, Sab 24 Ago: Fino in cima a Monte Taou Blanc e i magici Laghi di Nivolet (12K _ 900m D+_E per tutto l’itinerario, breve tratto EE)

    Sei mai stato cos'ì in alto da poter vedere tutte le cime intorno a te? Sarà una vera e propria avventura! Se le condizioni lo permetteranno ci spingeremo fino in cima a Monte Taou Blanc, a 3438m. Partiremo dai fiabeschi Laghi di Nivolet, alle pendici del Gran Paradiso, sospesi tra Piemonte e Valle d’Aosta, a due passi dal Parc National de la Vanoise in Francia. Qui siamo nel Cuore del Parco, dove la fauna vive in armonia con l’uomo, poichè la terra che pestiamo è davvero incontaminata.

    2° giorno, Dom 25 Ago: Il Lago di Teleccio e il pranzo al Rifugio Pontese (6K _ 400m D+)

    Fatta la colazione e chiuse le borse, il terzo giorno ci aspetta un’escursione in un ambiente pazzesco, tutta attorno al Lago di Teleccio, dalle acque sempre turchesi e cristalline, sotto alle severe vette granitiche costellate di ghiacciai. Partiremo a camminare in direzione del Rifugio Pontese che sarà la nostra meta per il pranzo in compagnia. C’è modo migliore di concludere questa 3 giorni insieme? “Se magna bè, se beve bè, si sta yeah yeah”…

  • RITROVO - Il punto di ritrovo è al parcheggio Piazzale Balmassa, Alpette (TO) nella mattinata di Venerdì 23 Agosto, non prima delle 11:00, ma l’orario verrà comunicato successivamente a gruppo formato.

    • Possibilità di raggiungere la località di partenza in autonomia o organizzare una partenza condivisa da Bologna o altre città in base al numero e alla provenienza dei partecipanti.

  • RITORNO - Il rientro alle auto dopo l’escursione dell’ultimo giorno è previsto alle ore 16:00 circa. L’orario è indicativo e dipenderà dal gruppo, dal meteo e dall’escursione scelta per l’ultimo giorno.

  • A CHI È RIVOLTO
    Evento rivolto tutt* coloro che abbiano voglia di mettersi in gioco e scoprire il Parco Nazionale Gran Paradiso. Il livello delle escursioni è adatto ad un vasto pubblico di escursionisti e appassionati, ma richiede comunque un buon livello di allenamento soprattutto per affrontare la seconda giornata, poichè raggiungeremo un 3000m. Necessario un minimo di spirito di adattamento, siamo in alta montagna ed è quindi possibile incontrare condizioni anche avverse (freddo, vento, pioggia). Se avete dei dubbi sul vostro livello di preparazione non esitate a contattarci.

  • COSTO

    250€ a persona

    La quota comprende:

    • n. 2 pernotti in appartamento con formula in condivisione (divano letto, letti singoli, letto matrimoniale)

    • n. 2 cene organizzate dallo staff

    • n. 2 colazioni organizzate dallo staff

    Non comprende:

    • Pranzo al sacco per venerdì e sabato

    • Pranzo in Rifugio di domenica

    • Costi da/per la località di partenza/arrivo

    • Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”.

  • Servizio offerto da Vette e Baite

    • n. 1 Guida Ambientale Escursionistica e accompagnatore per l’intero soggiorno

    • n. 1 Chinesiologo e Preparatore Atletico Internazionale (NSCA CSCS) per l’intero soggiorno

    • n. 3 escursioni guidate

    • Polizza infortuni per tutta la durata del trekking offerto da Vette e Baite (per info chiedi direttamente alla guida)

  • ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO (facoltativa)
    Non inclusa ma caldamente consigliata. Da richiedere al momento dell’iscrizione. La quota di sottoscrizione è pari al 10% della quota del pacchetto.

  • CAPARRA

    Per confermare l’iscrizione è richiesta una caparra pari al 30% del valore del pacchetto.

  • CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI

  • INFO
    Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida ai contatti qui sotto. Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”

  • GUIDA

    Alessandro Bettazzi +39 3294468647
    Guida Ambientale Escursionistica, Chinesiologo e Preparatore Altetico con certificazione internazionale (NSCA)

    Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

  • ORGANIZZAZIONE TECNICA

    APICAL Srl
    Via Stretta 32, 25128 Brescia (BS)
    P.lva 03958620985 REA BS-577256 - SCIA 019363 del SUAP di Milano 2021

Per richiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.