Lofoten - In trekking nel cuore del Circolo Polare Artico - secondo turno
VIAGGIO IN COLLABORAZIONE CON HUMAN TRIP
Isole Lofoten, giganti di pietra che si tuffano in mare nel cuore del grande Nord. Terra di pescatori e tradizioni antiche, terra di panorami mozzafiato che spaziano dall’azzurro trasparente del mare, al blu profondo dei laghi, al verde acceso dei suoi pendii per finire con il grigio intenso delle maestose pareti verticali che lasciano chiunque a bocca aperta. Un viaggio imperdibile per ogni amante della natura selvaggia e incontaminata, per gli amanti del trekking e dell’outdoor e per coloro che amano far volare la vista e i pensieri dalla cima di ogni vetta che mira il mare.
On the road nel cuore del Circolo Polare Artico, alla scoperta di borghi marinari fatti di Rorbu colorate e fiabesche, spiagge che richiamano paradisi esotici e soprattutto trekking tra i più emozionanti.
Da Evenes a Evenes, una settimana per esplorare le Lofoten d’estate, dormendo nelle case del luogo, vino alle vecchie dimore dei pescatori, assaggiando l’asfalto di strade circondate da vette imponenti e camminando per i sentieri più famosi.
Saremo dapprima nell’area di Svolvaer, per entrare nel cuore di alcuni tra i panorami più incredibili di questa terra nel grande Nord, come quelli che circondano Hanningsvaer o Nusfjord ad esempio. Ci sposteremo poi nella zona di Moskenes, per soggiornare nei dintorni di Reine, una delle località più note. Qui sceglieremo alcuni tra i più bei trekking di zona, come il Reinebringen, breve ma appagante per la vista mozzafiato che presenta a chi arriva in vetta.
Dedicheremo le nostre giornate al trekking, cercando dove possibile di far combaciare anche più escursioni lo stesso giorno, all’on the road, per scoprire più angoli possibile di questa terra e ad altre attività come la canoa, attività spettacolare da fare nel cuore dei fiordi norvegesi.
Un viaggio imperdibile ai confini del mondo. Se il grande Nord ti affascina, questo è il viaggio che fa per te!
1° giorno: Italia - Evenes - Svolvaer
Trasferimento in aereo verso Evenes, a nord delle Lofoten. Arrivo in serata, pick-up delle macchine e partenza alla volta del nostro primo alloggio nei dintorni di Svolvaer.
2° giorno: avvistamento aquile di mare e trekking a Svolvaer
Dopo colazione inizia la nostra settimana alle Lofoten! Per smaltire la fatica del viaggio del giorno prima, mattinata dedicata ad un’attività tranquilla e tipica del posto: l’avvistamento delle aquile di mare. Con il gommone raggiungeremo i fiordi nei dintorni di Svolvaer per ammirare da vicino la bellezza di questi splendidi rapaci di mare. Nel pomeriggio prima vera escursione, raggiungendo una delle location più suggestive e conosciute dell’arcipelago, Fløya, la vetta che sovrasta Svolvaer nota per i suoi scalini e per la “porta del Diavolo”. Rientro in paese e cena a casa.
3° giorno: trekking Monte Hoven e Festvagtind Hanningsvaer
Nuova giornata nel cuore delle Lofoten e nei dintorni di Svolvaer. Sveglia al mattino, colazione e subito dopo partenza in direzione Gimsoy, a 40 minuti di macchina dal nostro alloggio. Da qui parte il nostro itinerario per raggiungere la vetta del monte Hoven, relativamente bassa, ma da cui si può godere di una vista incredibile a 360°.
Al rientro ci dirigeremo verso una nuova imperdibile destinazione nelle Lofoten: Henningsvaer, piccolo borgo marinaro famoso per la sua posizione, le sue case sull’acqua e per il campo da calcio costruito su un’isola. Prima di visitare il borgo ci prenderemo il tempo necessario per un’altra spettacolare escursione che raggiunge Festvågtind, la vetta che sovrasta Henningsvaer e che sembra uscire direttamente dal mare. Da lassù, manco a dirlo, la vista è impagabile.
4° giorno: Eggum - Unstad e viaggio verso Reine
Al mattino salutiamo Svolvaer per muoverci verso sud. La nostra prima destinazione sarà Eggum, sulle coste ovest. Da qui inizierà una nuova escursione di giornata che ci condurrà fino a Unstad e alla sua spiaggia, famosa per il surf e per i suoi panorami mozzafiato. Un’escursione che occuperà buona parte della giornata, fino al rientro a Eggum da dove, con il nostro van, raggiungeremo il nostro secondo alloggio della settimana, a pochi passi da Reine.
5° giorno: Reinebringen trekking e canoa
Sveglia al mattino nel cuore di uno dei luoghi più suggestivi delle Lofoten, Reine e i suoi dintorni, pronti per una giornata ricca: trekking, per solcare le tracce del famosissimo Reinebringen, escursione che conduce sul crinale che domina Reine; on the road, per raggiungere la vicina Hamnoy, villaggio spettacolare spesso fotografato per raccontare le Lofoten; canoa, per chi vorrà, nel cuore dei fiordi intorno a Reine. Una giornata imperdibile!
6° giorno: Kirkefjord - Vindstad
Nuova giornata nel sud delle Lofoten e nuovi itinerari da percorrere. Da Reine saliamo a bordo del traghetto in direzione Kirkefjord, poco lontano. Location di partenza per l’itinerario che conduce alla Horseid stranda, una delle tante spettacolari spiagge delle Lofoten, isolata e meravigliosa. Come la Bunesstranda poco lontano, nei dintorni di Vindstad: sabbia bianca e vette a capofitto, in uno dei contesti più scenografici delle Lofoten. Rientro in traghetto a Reine, prima di fare ritorno a casa.
7° giorno: Kvalvika stranda - Flakstad - Ramberg - Nusfjord - Evenes
Ultimo giorno pieno, da sfruttare al massimo! Prima destinazione un’altra spettacolare spiaggia incastonata tra le vette delle Lofoten: Kvalvika, raggiungibile a piedi da Fredvang. Al rientro riparte il nostro on the road per raggiungere nuove imperdibili destinazione prima di fare ritorno in Italia: Flakstad, Ramberg, nota come la “Copacabana del Nord” e soprattutto Nusfjord, tipico villaggio di pescatori popolato dei tipici rorbu (se saremo in tempo avremo la possibilità di un nuovo trekking anche qui). Da Nusfjord ripartiremo infine alla volta di Evenes, per il nostro ultimo pernotto prima del volo il giorno successivo.
8° giorno: Evenes - Italia
Partenza in aereo al mattino direzione Italia.
AFFRETTATI, PRENOTA SUBITO!
QUANDO?
Dal 29 Agosto al 5 Settembre 2024DOVE?
Isole Lofoten - NorvegiaRITROVO - Il punto di ritrovo per la partenza è fissato all’aeroporto di Bologna giovedì 29 Agosto.
RITORNO - Il rientro a casa è previsto per giovedì 5 Settembre.
A CHI È RIVOLTO
Spettacolare on the road adatto a chi vuole vivere una settimana attiva nel cuore di uno dei luoghi più affascinanti al mondo. Le Isole Lofoten sono un paradiso per chiunque voglia vivere ogni giorno all’aria aperta, ammirando ogni angolo di questa terra ai confini del mondo. Le escursioni non presentano difficoltà di rilievo ma l’intera settimana è dedicata a itinerari che possono essere uniti nel corso della stessa giornata. Tutto questo, sommato al viaggio on the road, fa sì che si tratti di un viaggio adatto a chi vuole vivere 8 giorni a pieno, senza perdere nemmeno un istante. Necessario un buon spirito di adattamento e un discreto livello di allenamento. Sistemazione in casa condivisa, pasti organizzati con spesa dall’Italia, distanze giornaliere in van accettabili, tranne il primo e l’ultimo giorno, di trasferimento.COSTO
1.290€ a persona + 400€ di cassa viaggioLa quota comprende:
n. 1 Guida e accompagnatore al seguito per tutto il viaggio;
Tutte le escursioni giornaliere incluse nel programma;
Pernotto in fantastiche Case di Legno (6 notti);
Pernotto in Hotel Evenes (1 notte);
Escursione in Gommone privato per Trollfjorden e Aquile di Mare con guida al seguito;
Traghetto per Kirkefjord;
Cene cucinate in autogestione;
Pranzi al sacco (panini gourmet!);
Auto a noleggio + Carburante e assicurazione CDW;
Non comprende:
Biglietto Aereo (da acquistare tramite nostra agenzia);
Bevande o Cibo Extra;
Assicurazione Medico Bagaglio Annullamento (obbligatoria);
Noleggio canoa (escursione facoltativa);
Tutto ciò non menzionato ne “la quota comprende”;
CAPARRA: per confermare l’iscrizione è richiesta una caparra;
INFO
Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it, info@humantrip.it o contatta la guida ai contatti qui sotto.
Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook “Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”GUIDA
Paolo Rebuttato +39 348 8877752
Guida Ambientale Escursionistica e Accompagnatore turistico
Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013
ORGANIZZAZIONE TECNICA
Icamtravel Sports & Events * Riccione
Per richiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.