Filtra per: Estero

Lofoten - In trekking nel cuore del Circolo Polare Artico - secondo turno
ago
29
a 5 set

Lofoten - In trekking nel cuore del Circolo Polare Artico - secondo turno

VIAGGIO IN COLLABORAZIONE CON HUMAN TRIP

Isole Lofoten, giganti di pietra che si tuffano in mare nel cuore del grande Nord. Terra di pescatori e tradizioni antiche, terra di panorami mozzafiato che spaziano dall’azzurro trasparente del mare, al blu profondo dei laghi, al verde acceso dei suoi pendii per finire con il grigio intenso delle maestose pareti verticali che lasciano chiunque a bocca aperta. Un viaggio imperdibile per ogni amante della natura selvaggia e incontaminata, per gli amanti del trekking e dell’outdoor e per coloro che amano far volare la vista e i pensieri dalla cima di ogni vetta che mira il mare.

On the road nel cuore del Circolo Polare Artico, alla scoperta di borghi marinari fatti di Rorbu colorate e fiabesche, spiagge che richiamano paradisi esotici e soprattutto trekking tra i più emozionanti.

Da Evenes a Evenes, una settimana per esplorare le Lofoten d’estate, dormendo nelle case del luogo, vino alle vecchie dimore dei pescatori, assaggiando l’asfalto di strade circondate da vette imponenti e camminando per i sentieri più famosi.

Saremo dapprima nell’area di Svolvaer, per entrare nel cuore di alcuni tra i panorami più incredibili di questa terra nel grande Nord, come quelli che circondano Hanningsvaer o Nusfjord ad esempio. Ci sposteremo poi nella zona di Moskenes, per soggiornare nei dintorni di Reine, una delle località più note. Qui sceglieremo alcuni tra i più bei trekking di zona, come il Reinebringen, breve ma appagante per la vista mozzafiato che presenta a chi arriva in vetta.

Dedicheremo le nostre giornate al trekking, cercando dove possibile di far combaciare anche più escursioni lo stesso giorno, all’on the road, per scoprire più angoli possibile di questa terra e ad altre attività come la canoa, attività spettacolare da fare nel cuore dei fiordi norvegesi.

Un viaggio imperdibile ai confini del mondo. Se il grande Nord ti affascina, questo è il viaggio che fa per te!

1° giorno: Italia - Evenes - Svolvaer

Trasferimento in aereo verso Evenes, a nord delle Lofoten. Arrivo in serata, pick-up delle macchine e partenza alla volta del nostro primo alloggio nei dintorni di Svolvaer.

2° giorno: avvistamento aquile di mare e trekking a Svolvaer

Dopo colazione inizia la nostra settimana alle Lofoten! Per smaltire la fatica del viaggio del giorno prima, mattinata dedicata ad un’attività tranquilla e tipica del posto: l’avvistamento delle aquile di mare. Con il gommone raggiungeremo i fiordi nei dintorni di Svolvaer per ammirare da vicino la bellezza di questi splendidi rapaci di mare. Nel pomeriggio prima vera escursione, raggiungendo una delle location più suggestive e conosciute dell’arcipelago, Fløya, la vetta che sovrasta Svolvaer nota per i suoi scalini e per la “porta del Diavolo”. Rientro in paese e cena a casa.

3° giorno: trekking Monte Hoven e Festvagtind Hanningsvaer

Nuova giornata nel cuore delle Lofoten e nei dintorni di Svolvaer. Sveglia al mattino, colazione e subito dopo partenza in direzione Gimsoy, a 40 minuti di macchina dal nostro alloggio. Da qui parte il nostro itinerario per raggiungere la vetta del monte Hoven, relativamente bassa, ma da cui si può godere di una vista incredibile a 360°.
Al rientro ci dirigeremo verso una nuova imperdibile destinazione nelle Lofoten: Henningsvaer, piccolo borgo marinaro famoso per la sua posizione, le sue case sull’acqua e per il campo da calcio costruito su un’isola. Prima di visitare il borgo ci prenderemo il tempo necessario per un’altra spettacolare escursione che raggiunge Festvågtind, la vetta che sovrasta Henningsvaer e che sembra uscire direttamente dal mare. Da lassù, manco a dirlo, la vista è impagabile.

4° giorno: Eggum - Unstad e viaggio verso Reine

Al mattino salutiamo Svolvaer per muoverci verso sud. La nostra prima destinazione sarà Eggum, sulle coste ovest. Da qui inizierà una nuova escursione di giornata che ci condurrà fino a Unstad e alla sua spiaggia, famosa per il surf e per i suoi panorami mozzafiato. Un’escursione che occuperà buona parte della giornata, fino al rientro a Eggum da dove, con il nostro van, raggiungeremo il nostro secondo alloggio della settimana, a pochi passi da Reine.

5° giorno: Reinebringen trekking e canoa

Sveglia al mattino nel cuore di uno dei luoghi più suggestivi delle Lofoten, Reine e i suoi dintorni, pronti per una giornata ricca: trekking, per solcare le tracce del famosissimo Reinebringen, escursione che conduce sul crinale che domina Reine; on the road, per raggiungere la vicina Hamnoy, villaggio spettacolare spesso fotografato per raccontare le Lofoten; canoa, per chi vorrà, nel cuore dei fiordi intorno a Reine. Una giornata imperdibile!

6° giorno: Kirkefjord - Vindstad

Nuova giornata nel sud delle Lofoten e nuovi itinerari da percorrere. Da Reine saliamo a bordo del traghetto in direzione Kirkefjord, poco lontano. Location di partenza per l’itinerario che conduce alla Horseid stranda, una delle tante spettacolari spiagge delle Lofoten, isolata e meravigliosa. Come la Bunesstranda poco lontano, nei dintorni di Vindstad: sabbia bianca e vette a capofitto, in uno dei contesti più scenografici delle Lofoten. Rientro in traghetto a Reine, prima di fare ritorno a casa.

7° giorno: Kvalvika stranda - Flakstad - Ramberg - Nusfjord - Evenes

Ultimo giorno pieno, da sfruttare al massimo! Prima destinazione un’altra spettacolare spiaggia incastonata tra le vette delle Lofoten: Kvalvika, raggiungibile a piedi da Fredvang. Al rientro riparte il nostro on the road per raggiungere nuove imperdibili destinazione prima di fare ritorno in Italia: Flakstad, Ramberg, nota come la “Copacabana del Nord” e soprattutto Nusfjord, tipico villaggio di pescatori popolato dei tipici rorbu (se saremo in tempo avremo la possibilità di un nuovo trekking anche qui). Da Nusfjord ripartiremo infine alla volta di Evenes, per il nostro ultimo pernotto prima del volo il giorno successivo.

8° giorno: Evenes - Italia
Partenza in aereo al mattino direzione Italia.

AFFRETTATI, PRENOTA SUBITO!

  • QUANDO?
    Dal 29 Agosto al 5 Settembre 2024

  • DOVE?
    Isole Lofoten - Norvegia

  • RITROVO - Il punto di ritrovo per la partenza è fissato all’aeroporto di Bologna giovedì 29 Agosto.

  • RITORNO - Il rientro a casa è previsto per giovedì 5 Settembre.

  • A CHI È RIVOLTO
    Spettacolare on the road adatto a chi vuole vivere una settimana attiva nel cuore di uno dei luoghi più affascinanti al mondo. Le Isole Lofoten sono un paradiso per chiunque voglia vivere ogni giorno all’aria aperta, ammirando ogni angolo di questa terra ai confini del mondo. Le escursioni non presentano difficoltà di rilievo ma l’intera settimana è dedicata a itinerari che possono essere uniti nel corso della stessa giornata. Tutto questo, sommato al viaggio on the road, fa sì che si tratti di un viaggio adatto a chi vuole vivere 8 giorni a pieno, senza perdere nemmeno un istante. Necessario un buon spirito di adattamento e un discreto livello di allenamento. Sistemazione in casa condivisa, pasti organizzati con spesa dall’Italia, distanze giornaliere in van accettabili, tranne il primo e l’ultimo giorno, di trasferimento.

  • COSTO
    1.290€ a persona + 400€ di cassa viaggio

    La quota comprende:

    • n. 1 Guida e accompagnatore al seguito per tutto il viaggio;

    • Tutte le escursioni giornaliere incluse nel programma;

    • Pernotto in fantastiche Case di Legno (6 notti);

    • Pernotto in Hotel Evenes (1 notte);

    • Escursione in Gommone privato per Trollfjorden e Aquile di Mare con guida al seguito;

    • Traghetto per Kirkefjord;

    • Cene cucinate in autogestione;

    • Pranzi al sacco (panini gourmet!);

    • Auto a noleggio + Carburante e assicurazione CDW;

    Non comprende:

    • Biglietto Aereo (da acquistare tramite nostra agenzia);

    • Bevande o Cibo Extra;

    • Assicurazione Medico Bagaglio Annullamento (obbligatoria);

    • Noleggio canoa (escursione facoltativa);

    • Tutto ciò non menzionato ne “la quota comprende”;

  • CAPARRA: per confermare l’iscrizione è richiesta una caparra;

  • INFO
    Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it, info@humantrip.it o contatta la guida ai contatti qui sotto.
    Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”

  • GUIDA

    Paolo Rebuttato +39 348 8877752

    Guida Ambientale Escursionistica e Accompagnatore turistico

    Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

  • ORGANIZZAZIONE TECNICA

    Icamtravel Sports & Events * Riccione

Per richiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.

Visualizza Evento →
giu
23
a 29 giu

Sud della Francia on the road - Trekking, Rafting, Canoa, Bike, Mare e tanto altro (lista d'attesa)

NUOVE ISCRIZIONI SARANNO INSERITE IN LISTA D’ATTESA

Francia del sud, uno dei luoghi più affascinanti e pittoreschi d’Europa, famosa per le sue coste, i suoi borghi e i gli sconfinati campi di lavanda della Provenza. Ma non solo! Il Sud della Francia è il luogo ideale per chi vuole vivere una vacanza attiva mixando tantissimo dell’outdoor. E così, in questa seconda edizione del nostro viaggio on the road in terra transalpina, siamo pronti per vivere nuovamente il fascino di una terra davvero unica e variegata.

On the road in pulmino, partiremo dall’Italia per vivere una settimana alla scoperta di questa parte di Francia, entrando nel cuore delle sue regioni del sud e ritornando successivamente verso la costa per godere della bellezza del Mediterraneo che, in pochi chilometri, cambia completamente aspetto e forma. Da Castellane a Saintes-Maries-de-la-Mer, da Valensole a Cassis, da Gordes a Marsiglia. Trekking, rafting, canoa, bici, cavallo, mare e tanto tanto altro in una settimana di viaggio.

Prima destinazione le straordinarie Gole del Verdon, strepitoso canyon fluviale nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, il regno degli sport di fiume e di lago. Poi il Luberon, massiccio montuoso ricco di proposte di trekking, a metà tra la Provenza e la Vaucluse. Più in giù la Camargue, che non ha bisogno di presentazioni, tra paesaggi sconfinati popolati da cavalli e fenicotteri, paludi, saline, piccoli borghi pieni di storia. E infine le Calanques, a metà tra Marsiglia e Cassis: insenature profonde dove l’acqua del mare è limpida, fredda e cristallina, un paradiso dove camminare diventa ancor più bello!

Un viaggio meraviglioso nel periodo più bello, all’inizio dell’estate. Il Sud della Francia non è solo la Provenza con i suoi campi colorati, ma tanto, tantissimo altro nel cuore di una terra davvero splendida.

Chi salta a bordo del nostro pullmino?

AL MOMENTO MAX PARTECIPANTI: 8 - AFFRETTATI PER NON PERDERE IL POSTO!

1° giorno - Domenica: Italia - Castellane

Il primo giorno con il nostro pulmino a noleggio, partiremo al mattino e raggiungeremo il sud della Francia e la nostra prima destinazione, Castellane, piccolo borgo di montagna situato nel dipartimento delle Alpi dell’Alta Provenza. Arrivati prenderemo possesso dei moderni bungalow dove alloggeremo per due notti e prepareremo la prima cena del viaggio.

2° giorno - Lunedì: Castellane - rafting - trekking - Castellane

Secondo giorno: inizia la nostra vacanza attiva, tra sport di fiume e trekking alla scoperta di questo spettacolare canyon lungo 25km e profondo circa 700 metri, un luogo unico in tutta Europa. A seconda della disponibilità, alterneremo la giornata tra un’escursione di rafting o hydospeed o altra attività di fiume (in base alla quantità d’acqua presente) e un’escursione a piedi che ci farà addentrare nel cuore delle gole. Trascorreremo la serata ancora a Castellane, per una nuova cena in compagnia.

3° giorno - Martedì: Castellane - Lago di Sante-Croix - Luberon

Il terzo giorno partiremo al mattino dopo colazione da Castellane per metterci in marcia verso il Lago di Sante-Croix, non troppo distante. Nel mezzo alcune soste per ammirare da vicino la maestosità del canyon; all’arrivo ci tufferemo in acqua per un’escursione in canoa che ci darà modo di addentrarci nel cuore del canyon e fare il bagno nell’acqua tipicamente verde del fiume. Nel pomeriggio ripartiremo in direzione del Parco del Luberon dove raggiungeremo la nostra struttura, bellissima e immersa nella campagna e nel verde. Nel mezzo una immancabile sosta per ammirare la bellezza dei campi di lavanda in fiore. Cena in zona e pernotto.

4° giorno - Mercoledì: Trekking sul Luberon - Camargue

Quarto giorno: inizieremo la mattinata con una ricca colazione prima di partire per il nostro trekking di giornata, composto da una o più escursioni ai piedi del massiccio del Luberon, nel cuore della Provenza. Articoleremo la giornata in due momenti: escursione(i) al mattino/primo pomeriggio e on the road a partire da metà pomeriggio per ammirare da vicino alcuni tra i borghi e le location più belle della zona, caratterizzate in questo periodo dall’esplosione di colori e profumi della lavanda. Nel tardo pomeriggio, continuando lungo la strada, raggiungeremo infine la zona di Saintes-Maries-de-la-Mer, nel cuore della Camargue, dove trascorreremo i prossimi due giorni in un ranch immerso tra le paludi popolate dai fenicotteri e dai cavalli.

5° giorno - Giovedì: Bike in Camargue - Saintes-Maries-de-la-Mer

Il quinto giorno ci addentreremo negli splendidi scenari della Camargue, tra paludi, saline, spiagge e sentieri panoramici. Noleggeremo le bici in loco con lo scopo principale di perderci tra questi scenari unici e sconfinati, alternando pedalate e tuffi. Possibilità inoltre di organizzare un’uscita a cavallo. Tappa obbligata nel corso della giornata o a cena: Saintes-Maries-de-la-Mer, borgo gitano affacciato sul mare.

6° giorno - Venerdì: Camargue - Calanques - Cassis

Ultimo giorno pieno, va sfruttato al massimo. Al mattino, dopo colazione, ancora un giro in zona per godere un’ultima volta dei panorami della Camargue prima di dirigerci verso Marsiglia e il Parco delle Calanques, distante poco più di un’ora di pulmino. Arrivati ad uno dei tanti punti di partenza, lasceremo il nostro van per raggiungere a piedi una o più delle tante insenature presenti tra Marsiglia e Cassis e qui trascorreremo il pomeriggio godendo di un mare spettacolare, freddo e pulitissimo. Un toccasana dopo giorni di attività nel caldo di Giugno. Subito dopo raggiungeremo la nostra ultima struttura, in zona Cassis, bellissimo borgo marinaro poco distante.

7° giorno: Cassis - Italia

L’ultimo giorno è arrivato ma, prima di tornare a casa, abbiamo ancora tempo per scegliere tra un nuovo bagno veloce nelle splendide acque delle Calanques da raggiungere a piedi o un breve on the road sulla costa che ci faccia vedere anche questo angolo di sud delle Francia, ormai prossimo alla Costa Azzurra e all’Italia. Al di là di ciò che decideremo di fare, dopo pranzo inizieremo il nostro rientro verso casa, lungo ancora una volta in splendida compagnia!

Al momento ci sono solo 8 posti disponibili sul van, in base alle richieste e alla disponibilità dei partecipanti sarà possibile aggiungere un’altra macchina a noleggio. Meglio affrettarsi!

  • QUANDO?
    Dal 23 al 29 Giugno 2024

  • DOVE?
    Sud della Francia

  • RITROVO - Il punto di ritrovo per la partenza è fissato a Reggio Emilia la mattina di Domenica 23 giugno. A seconda della provenienza dei partecipanti si organizzano altri punti di ritrovo sulla strada verso la Francia. Indicazioni precise sull’orario verranno fornite a ridosso della partenza.

  • RITORNO - Il rientro a casa è previsto per Sabato 29 luglio, nel corso del pomeriggio/sera.

  • A CHI È RIVOLTO
    On the road ideale per coloro che vogliono vivere una vacanza attiva nel cuore del Sud delle Francia, scoprendo in gruppo gli angoli più belli di questa terra. Le escursioni non presentano grosse difficoltà ma rappresentano una parte importante delle nostre giornate e sono pensate per un pubblico di persone attive. Nessuna escursione, comprese quelle in rafting/canoa, è obbligatoria, ma questo viaggio vuole mettere insieme una parte on the road e una parte outdoor, non sarà né solo una cosa, né solo l’altra. I pernotti sono in campeggio (con bungalow attrezzati), case coloniali, masi, b&b in camere condivise. Ci sarà la possibilità di preparare la cena quando saremo in campeggio, così come la possibilità di cenare fuori, decideremo insieme. Viaggeremo su un pulmino da 9 posti, meglio viaggiare leggeri con uno zaino che contenga tutto.

  • COSTO
    780€ a persona

    La quota comprende:

    • tutte le escursioni giornaliere incluse nel programma;

    • n. 6 pernotti in campeggio, case coloniali, masi, appartamenti con camere condivise;

    • Mini van a noleggio con coperture assicurative per tutta la durata del viaggio a/r Italia-Francia;

    • POLIZZA INFORTUNI

    Non comprende:

    • Pranzi e cene di tutti i giorni + alcune colazioni non incluse;

    • Escursioni facoltative (rafting, canoa, nolo bici);

    • Eventuali ingressi a siti d’interesse;

    • Tutto ciò non menzionato ne “la quota comprende”;

  • ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO (facoltativa)

    - Non inclusa ma caldamente consigliata. Da richiedere al momento dell’iscrizione. La quota di sottoscrizione è pari al 10% della quota del pacchetto.

  • CASSA VIAGGIO (spese condivise durante il viaggio)
    150€ a persona per i costi di benzina, pedaggio, pasti condivisi; la quota è indicativa e basata sul numero di 8 partecipanti, potrebbe subire lievi oscillazioni.

  • CAPARRA: per confermare l’iscrizione è richiesta una caparra pari al 30% del valore del pacchetto

  • CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI

  • INFO
    Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida ai contatti qui sotto.
    Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”

  • GUIDA

    Paolo Rebuttato +39 348 8877752

    Guida Ambientale Escursionistica e Accompagnatore turistico

    Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

  • ORGANIZZAZIONE TECNICA

    A Tutta Randa Viaggi

    Viale Ortigara, 47/c

    47921 Rimini (RN)

Per richiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.

Visualizza Evento →
Highland scozzesi in tenda - la West Highland Way e il Ben Nevis
giu
14
a 23 giu

Highland scozzesi in tenda - la West Highland Way e il Ben Nevis

Chi non ha mai sognato di camminare sul più antico trail della Scozia nello scenografico panorama delle Highland?

Se ti piacciono gli spazi aperti, completamente privi di qualsiasi costruzione umana, bene questo è il viaggio che fa per te. Vivremo nel cuore selvaggio della Scozia con le nostre tende per ben 160 km e poi proveremo a salire sulla vetta più alta di tutto il Regno Unito, il famoso Ben Nevis.

Partiremo da Glasgow in treno per scendere a Milngavie per poi iniziare a camminare lungo la West Highland Way. Abbandoneremo lentamente i centri abitati per inoltrarci nelle Highland. Costeggeremo il Loch Lomond, ammireremo dall’alto il Loch Tulla, percorreremo antiche strade militari risalenti a secoli e secoli addietro, saliremo la famigerata Devil’s Staircase, fino ad arrivare Fort Williams, la meta del nostro viaggio. Ad ogni passo i nostri occhi e il nostro cuore si riempiranno di una bellezza a tratti davvero indescrivibile.

La West Highland Way è molto più di un semplice percorso. È un viaggio attraverso la natura selvaggia, tra boschi secolari, laghi cristallini e valli spettacolari. Ogni giorno saremo a contatto con la bellezza intatta e incontaminata delle Highlands. Saremo circondati dalla flora e fauna che popolano questa regione, sarà un'esperienza di immersione totale nella natura.

Ogni pietra, ogni collina, ogni baia lungo il percorso è intrisa di storie e leggende. Sentiremo l'eco delle antiche saghe scozzesi mentre ci inoltreremo nel cuore della di questa magnifica terra. Saremo avvolti dalla magia di luoghi intrisi di mistero e avventura, lasciando che la storia del passato si intrecci con il nostro lento andare.

Non senti già il riecheggiare delle cornamuse? Salta a bordo e vieni a vivere questa avventura con noi.

MAX PARTECIPANTI: 10 - AFFRETTATI PER NON PERDERE IL POSTO!

1° giorno - Venerdì 14: Italia - Glasgow

Il primo giorno prenderemo l’aereo da Bergamo e atterreremo a Edimburgo. Da qui un bus ci inizierà a mostrare le prime meraviglie della Scozia fino a Glasgow. Ci sistemeremo in Ostello (camere private da 6 posti tutte per noi) e poi faremo un giro per la città, tra pub e locali dove fanno musica da vivo, ceneremo per poi rientrare a dormire per prepararci per il primo giorno di cammino.

2° giorno - Sabato 15: Da Milngavie a Drymen 21 Km Disl+ 225 m Wild Camping

Secondo giorno: inizia la nostra avventura. Sveglia, colazione e treno fino a Milngavie. Foto di rito al cippo di partenza e poi inizieremo a camminare. Abbandoneremo lentamente i centri abitati e il verde della Scozia ci darà il suo benvenuto. Il silenzio interrotto solo dai belati delle pecore ci accompagnerà per tutto il giorno. Arrivati nei pressi di Drymen ci apposteremo per la notte. Passeremo la notte in un bosco tranquillo, lontano dalla strada. ci prepareremo la cena con i nostri fornelli in attesa che cali la notte.

3° giorno - Domenica 16: Da Drymen a Rowardennan 23 Km Disl+ 503 m + Notte in Ostello

Il terzo giorno partiremo al mattino dopo colazione e inizieremo a salire sul primo promontorio del percorso il Conic Hill (358 m) dal quale avremo un primo sguardo sul lago che sarà nostro compagno per i prossimi giorni di cammino, il Loch Lomond. Scenderemo quindi al minuscolo centro di Balmaha per poi iniziare a camminare a lato del lago. Tra spiaggette e boschi arriveremo a destinazione presso il Camping dove passeremo la notte. Ristorante, Bar, Docce. avremo qui tutte le comodità.

4° giorno - Lunedì 17: Da Rowardennan a Beinglas 21 Km Disl+ 380 m Notte in Camping

Quarto giorno: inizieremo la mattinata con una ricca colazione prima di partire costeggiando il lago che ci farà compagnia per tutto il giorno. In questa giornata ammireremo cascate, piccoli insediamenti e supereremo anche uno dei primi tratti ostici del trail. Tra pietre a strapiombo sul Loch Lomond e continui saliscendi giungeremo fino alla foce del Falloch River il che significherà salutare il lago per arrivare quindi al nostro bel Camping a Beinglas dove monteremo le tende. Birrette, cena al ristorante e poi tutti a letto.

5° giorno - Martedì 18: Da Beinglas a Tyndrum 19 Km Disl+ 390 m Notte in Camping

Il quinto giorno Cammineremo su una lunga strada bianca sui versanti dei monti, tra recinti pieni di pecore e le famosissime mucche highlander e il loro strani ciuffi rossi. Attraverseremo un bosco profumatissimo di abeti, avremo modo di ammirare la vastità delle valli glaciali delle Highland, sentiremo il vento sulla pelle e ci lasceremo cullare dalla bellezza circostante. Panoramicamente parlando, questa è una delle più belle tappe che faremo. Alloggeremo al Tyndrum Holidey Park, un campeggio dotato di ogni comfort.

6° giorno - Mercoledì 19: Da Tyndrum a Inveroran 16 km Disl + 290 m Wild Camping

Sesto giorno: oggi entriamo nell’ultima parte del viaggio e del cammino. Una tappa tranquilla, che ci vedrà alternare strade bianche, asfalto e una parte finale di sentiero panoramico fino a giungere a Inveroran. Tappa corta, che ci permetterà di rilassarci ed andarci a sistemare in una delle zone di free camping più note di tutta la Scozia, se avremo fortuna potremo anche scorgere qualche cervo (come è capitato a noi durante il sopralluogo dello scorso anno). Avremo vicino un bar, ristorante. Ma l’intenzione è di cucinare la cena con quello che ci siamo portati dall’Italia.

7° giorno - Giovedì 20: Da Inveroran a Kinlochleven 29 km Disl + 625 Notte in Camping

Penultimo giorno di cammino ed oggi ci metteremo alla prova andando a camminare per 29 km ed affrontando la Devil’s Staircase. Questi dati però non devono spaventare perché sarà una giornata più che tranquilla. Dapprima saremo su una antica strada militare, poi diventerà una larga strada bianca che ci condurrà ai piedi della famigerata salita, che altro non è un percorso a zig-zag di poco meno di 400 mt di dislivello, comodamente affrontabile in un’ora. Poi una lunga discesa ci condurrà al nostro camping. Una volta montate le tende andremo in paese a cenare.

8° giorno - Venerdì 21: Da Kinlochleven a Glen Nevis 25 km Disl + 530 Notte in Camping

Ultimo giorno di cammino. Lasciata Kinlochleven inizieremo con una breve ma ripida salita che porterà a prendere poi una strada militare che lentamente ci porterà alle pendici del Ben Nevis.
Qui ci sistemeremo al nostro camping, dove potremo rilassarci per l’ultimo giorno di sfacchinata, l’ascesa al Ben Nevis.

9° giorno - Sabato 22: Ascesa al Ben Nevis 14 km Disl + 1300 Notte in Ostello

Oggi ci aspetta l’ascesa al Monte più alto di tutto il Regno Unito, il Ben Nevis. La Fama di questo monte lo precede, ma il percorso per arrivare in vetta non rappresenta per chi è abituato come noi a salire su alpi e Appennini una sfida troppo faticosa. La sua altezza di 1350 rappresenta per noi un monte abbordabile. Andranno considerate le condizioni meteo, in quanto essendo molto vicino all’oceano il rischio di nebbie o di bufere non va minimamente sottovalutato. Tornati dall’ascesa andremo a a Fort Williams per poi prendere un bus per tornare a Glasgow dove passeremo l’ultima notte di questi viaggio.

10° giorno - Domenica 23: Glasgow e rientro in Italia

Ultimo giorno di viaggio: tempo libero la mattina per fare colazione, poi in bus ci dirigeremo verso l’Aeroporto di Edimburgo per fare rientro in Italia.

I posti disponibili sono solamente 10! Affrettati a prenotare.

  • QUANDO?
    Dal 13 al 24 Giugno 2024

  • DOVE?
    Scozia

  • RITROVO - Il punto di Ritrovo è fissato all’aeroporto di Bergamo

  • RITORNO - Il rientro a casa è previsto per Domenica 24 Giugno.

  • A CHI È RIVOLTO
    Il viaggio in Scozia è l’ideale per chi vuole vivere un’esperienza diversa dalle solite vacanze. Se non hai mai fatto un trail e vuoi provare a fare un viaggio in cui dovremo tenere conto di distanze e rifornimenti lungo il percorso questo è il viaggio che fa per te. Sicuramente ci vorrà un buon allenamento a camminare con uno zaino in spalla perché è quello che faremo durante tutto il viaggio. Altra cosa che non dovrà mancare è lo spirito di adattamento, questo permetterà di vivere questa esperienza al meglio.

  • COSTO
    780€ a persona + 100€ di cassa viaggio - accompagnamento escursionistico da parte di una guida ambientale escursionistica certificata

    La quota comprende:

    • Pernottamento in Ostelli, Campeggi attrezzati e Aree camping

    • Trasporti Locali (bus, treni e metro)

    • ASSICURAZIONE MEDICO BAGAGLIO

    Non comprende:

    • Pranzi e cene di tutti i giorni + alcune colazioni non incluse;

    • Eventuali ingressi a siti d’interesse;

    • Tutto ciò non menzionato ne “la quota comprende”;

    • il volo aereo da/per Edimburgo. Una volta effettuata l’iscrizione vi diremo qual è il volo migliore da prendere.

  • ASSICURAZIONE (facoltativa)

    - ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO facoltativa da richiedere al momento dell’iscrizione

  • CASSA VIAGGIO (spese condivise durante il viaggio)
    100€ a persona per i costi di biglietti dei treni e bus.

  • CAPARRA: per confermare l’iscrizione è richiesta una caparra pari al 30% del valore del pacchetto

  • CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI

  • INFO
    Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida ai contatti qui sotto.
    Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”

  • GUIDA

    Davide Mandelli +39 333 616 5757

    Guida Ambientale Escursionistica

    Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

  • ORGANIZZAZIONE TECNICA

    A Tutta Randa Viaggi

    Viale Ortigara, 47/c

    47921 Rimini (RN)

Per richiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.

Visualizza Evento →
Kenya - Dalla vetta del Monte Kenya alla Rift Valley, tra trekking e safari
dic
27
a 10 gen

Kenya - Dalla vetta del Monte Kenya alla Rift Valley, tra trekking e safari

Kenya, un paese estremamente vario, attraversato dalla linea equatoriale, inciso da Nord a Sud dalla famosa Rift Valley, lambito ad Est dall’Oceano Indiano e “casa” della seconda vetta più alta di tutta l’Africa, il Monte Kenya con i suoi 5.200 mslm.

Visualizza Evento →
Unexpected Trip - In cammino verso l'ignoto
ott
28
a 1 nov

Unexpected Trip - In cammino verso l'ignoto

Dal 28 Ottobre al 1 Novembre 2023

UNEXPECTRED TRIP - In cammino verso l’ignoto

In collaborazione con Human Trip* e Camminate Fotografiche

Seconda stella a destra, questo è il cammino
E poi dritto fino al mattino
Poi la strada la trovi da te
Porta all'isola che non c'è

Signore e signori venghino,

Allacciate le cinture e preparatevi al decollo…Unexpected Trip è tornato !

Quanti di voi si sono mangiati le mani per non aver partecipato l’anno scorso?! DON’T PANIC…ecco la vostra seconda chance…

Questa volta…SI VOLAAAAAA… e ormai lo sapete…con la fantasia voliamo più in alto di chiunque altro.

Zaino in spalla, scarponcini ai piedi, giacca per la sera, costume per il mattino….

Vi stupiremo come faceva Babbo Natale quando ancora ci credevate….

Rapiremo i vostri occhi per restituirveli colmi di bellezza…ci prenderemo in spalla i vostri cuori per camminare più leggeri, ve lo abbiamo già detto forse ma…Questa volta si volaaaaaaa.


PERCHE’ UNEXPECTED TRIP ?
La libertà di concedersi un pò di sani punti interrogativi è un lusso che, grazie (o per colpa) dei mezzi tecnologici di oggi, raramente possiamo permetterci di vivere...⠀

Invece noi crediamo, anzi ne siamo pienamente convinti, che è proprio dagli eventi inaspettati che si collezionano i ricordi più belli ⠀

"Abbiamo bisogno di vedere che i nostri limiti vengano trasgrediti e che ci sia vita che pascoli liberamente dovunque noi vaghiamo." H.D.Thoreau

POSTI LIMITATI > Min. 7 - Max. 15 partecipanti

Vi lasciamo sotto un paio di foto dell’anno scorso per favi capire il tenore di sorrisi…

QUANDO?
Dal 28 Ottobre al 1 Novembre 2023

DOVE?
Laggiù…dove paradiso e inferno si abbracciano

CHE COSA SI FARÀ

Un giorno Alice arrivò ad un bivio sulla strada e vide lo Stregatto sull'albero.
- "Che strada devo prendere?" chiese.
La risposta fu una domanda:
- "Dove vuoi andare?"
- "Non lo so", rispose Alice.
- "Allora, - disse lo Stregatto - non ha importanza".


L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida...d'altronde è sempre stato così no?!

Le variazioni avverranno in base alla gestione delle pause, degli attacchi di panico dati da eccessiva incertezza ,del pranzo, della digestione, della rimessa in circolo nel ciclo vitale ecc ecc

RITROVO IN LOCO - Partenza sabato mattina presto da un aeroporto…e che vi basti questa indicazione per farvi salire una scimmia epica…

RITORNO - Entro le ore 20 del 1 Novembre sarete con le gambe sotto al vostro tavolo preferito…ovunque esso si trovi

A CHI È RIVOLTO
A chi adora le “spintarelle”, a chi butta il cuore oltre le paure, a chi si fida a chi, nonostante tutto, ha ancora voglia di stupirsi.

COSTO
390 € + 190 € di cassa viaggio + quota volo da richiedere al momento dell’iscrizione (al 15/09/23 270 €) 

La quota comprende:

  • due guide ambientali super simpatiche (a detta loro)

  • varie escursioni a piedi, a mani , a caso

  • tutte le cene (escluse bevande)

  • tutte le colazioni (onioni)

  • n.3 pernotti in rifugio

  • n.1 pernotti in casa autogestita…fa tutto da sola, lava, stende e stira

  • reportage fotografico del viaggio

  • Assicurazione medico bagaglio con franchigia

Non comprende:

  • Psicanalisi post viaggio illuiminante

  • volo aereo da/per l’Italia verso l’ignoto

  • Assicurazione annullamento (per info vedi contatto in fondo)

  • Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”

“Da un certo punto in avanti non c'è più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare.”

MATERIALE E NORME COVID-19
L'escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza contro Covid-19

INFO
Per saperne di più (itinerari, programma, cosa portare ecc.) scriveteci direttamente ai contatti che trovate qui sotto:

Mail nonvelodiremomai@epoimai.it

FB scrivendo a caso al primo contatto che vi trovate connesso in chat

Per avere maggori informaazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook “Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”

GUIDE

Riccardo Giorgis +39 3920401247 (Bologna)

Guida Ambientale, Preparatore atletico e gran cerimoniere della super cazzola

Simone Antonelli +39 389 9950243 (Rimini) 

Guida Ambientale, Fotografo professionista e figlio di Odino

Guide Ambientali Escursionistiche , ⁣professionisti di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013....(QUESTA DEVO SCRIVERLA PER LEGGE)

ORGANIZZAZIONE TECNICA

A Tutta Randa Viaggi

Viale Ortigara, 47/c

47921 Rimini (RN)

Visualizza Evento →
Gole del Verdon - Trekking, kayak e avventura - SOLD OUT
ago
12
a 15 ago

Gole del Verdon - Trekking, kayak e avventura - SOLD OUT

Le spettacolari Gole del fiume Verdon …
Una spaccatura nella terra lunga ben 25 chilometri.
Pareti di roccia rossa e grigia, alte fino a 1500 metri, che si tuffano a picco su acque color verde smeraldo e turchese, il tutto circondato da una natura ricca e rigogliosa.
Un mix di elementi, arroccati in un silenzio maestoso.

Visualizza Evento →
Provenza on the road - Rafting, trekking e mare (SOLD OUT)
giu
25
a 1 lug

Provenza on the road - Rafting, trekking e mare (SOLD OUT)

EVENTO SOLD OUT!

Francia del sud, ovvero Provenza e quindi campi sconfinati di lavanda, borghi medievali arroccati, monasteri, paesini pittoreschi, sole, caldo. Ma non solo: la Francia del sud è una terra meravigliosa ricca di luoghi unici, ideali per vivere una vacanza che mixa on the road e attività outdoor, senza dimenticare il mare. Provenza, Verdon, Luberon, Camargue, Calanques, ecco un viaggio perfetto per scoprire da vicino una terra così bella e così vicina.

On the road in pulmino, partiremo dall’Italia per vivere una settimana alla conquista di questo angolo di terra transalpina al confine con il nostro Paese, grazie ad un programma ricco ed intenso, attraverso paesaggi straordinari, attività uniche e momenti di relax che non possono mai mancare. Tutto in splendida compagnia, in perfetto stile Vette e Baite.

Prima destinazione le Gole del Verdon, straordinario canyon fluviale nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, il regno degli sport di fiume. Poi il Luberon, massiccio montuoso ricco di proposte di trekking, a metà tra la Provenza e la Vaucluse. Più in giù la Camargue, che non ha bisogno di presentazioni, tra paesaggi sconfinati popolati da cavalli e fenicotteri, paludi, saline, piccoli borghi pieni di storia. E infine le Calanques, a metà tra Marsiglia e Cassis: insenature profonde dove l’acqua del mare è limpida, fredda e cristallina, un paradiso dove camminare diventa ancor più bello!

Un viaggio meraviglioso nel periodo più bello, all’inizio dell’estate. Sì la Provenza con i suoi campi colorati, ma pronti a tanto, tantissimo altro nel cuore di una terra davvero splendida.

Chi salta a bordo del nostro van?

MAX PARTECIPANTI: 8 - AFFRETTATI PER NON PERDERE IL POSTO!

1° giorno: Italia - Castellane

Il primo giorno con il nostro pulmino a noleggio, raggiungeremo il sud della Francia e la nostra prima destinazione, Castellane, piccolo borgo di montagna situato nel dipartimento delle Alpi dell’Alta Provenza. Arrivati prenderemo possesso dei bungalow dove alloggeremo per due notti e prepareremo la prima cena del viaggio.

2° giorno: Castellane - rafting - trekking - Castellane

Secondo giorno: inizia la nostra vacanza attiva, tra sport di fiume e trekking alla scoperta di questo spettacolare canyon lungo 25km e profondo circa 700 metri, un luogo unico in tutta Europa. A seconda della disponibilità, alterneremo la giornata tra un’escursione di rafting o hydospeed o altra attività di fiume (in base alla quantità d’acqua presente) e un’escursione a piedi che ci farà addentrare nel cuore delle gole. Trascorreremo la serata ancora a Castellane, per una nuova cena in compagnia.

3° giorno: Castellane - Lago di Sante-Croix - Luberon

Il terzo giorno partiremo al mattino dopo colazione da Castellane per metterci in marcia verso il Lago di Sante-Croix, non troppo distante. Nel mezzo alcune soste per ammirare da vicino la maestosità del canyon; all’arrivo ci tufferemo in acqua per un’escursione in canoa che ci darà modo di addentrarci nel cuore del canyon e fare il bagno nell’acqua tipicamente verde del fiume. Nel pomeriggio ripartiremo in direzione del Parco del Luberon dove raggiungeremo la nostra struttura, una bellissima casa coloniale immersa nella campagna e nel verde. Nel mezzo una immancabile sosta per ammirare la bellezza dei campi di lavanda in fiore. Cena in zona e pernotto.

4° giorno: Trekking sul Luberon - Camargue

Quarto giorno: inizieremo la mattinata con una ricca colazione prima di partire per il nostro trekking di giornata, un’escursione a piedi del massiccio del Luberon, nel cuore della Provenza. Articoleremo la giornata in due momenti: escursione al mattino e on the road a partire da metà pomeriggio per ammirare da vicino alcuni tra i borghi e le location più belle della zona, caratterizzate in questo periodo dall’esplosione di colori e profumi della lavanda. Nel tardo pomeriggio, continuando lungo la strada, raggiungeremo infine la zona di Saintes-Maries-de-la-Mer, nel cuore della Camargue, dove trascorreremo i prossimi due giorni in un ranch immerso tra le paludi popolate dai fenicotteri e dai cavalli.

5° giorno: Trekking in Camargue - Saintes-Maries-de-la-Mer

Il quinto giorno ci addentreremo negli splendidi scenari della Camargue, tra paludi, saline, spiagge e sentieri panoramici. Sceglieremo l’escursione migliore, a piedi o in bici, tra le tante possibili in zona (lunghe ma ovviamente prive di dislivello), con lo scopo principale di perderci tra questi scenari unici prima di raggiungere il mare per un bagno, magari verso il tramonto. Tappa obbligata nel corso della giornata o a cena: Saintes-Maries-de-la-Mer, borgo gitano affacciato sul mare.

6° giorno: Camargue - Calanques - La Ciotat

Ultimo giorno pieno, va sfruttato al massimo. Al mattino, dopo colazione, ancora un giro in zona per godere un’ultima volta dei panorami della Camargue prima di dirigerci verso Marsiglia e il Parco delle Calanques, distante poco più di un’ora di pulmino. Arrivati ad uno dei tanti punti di partenza, lasceremo il nostro van per raggiungere a piedi una delle tante insenature presenti tra Marsiglia e Cassis e qui trascorreremo il pomeriggio godendo di un mare spettacolare, freddo e pulitissimo. Un toccasana dopo giorni di attività a cavallo tra Giugno e Luglio. Subito dopo raggiungeremo la nostra ultima struttura, un appartamento a La Ciotat, bellissimo borgo marinaro poco distante.

7° giorno: La Ciotat - Italia

L’ultimo giorno è arrivato ma, prima di tornare a casa, abbiamo ancora tempo per scegliere tra un nuovo bagno veloce nelle splendide acque delle Calanques da raggiungere a piedi o un breve on the road sulla costa che ci faccia vedere anche questo angolo di sud delle Francia, ormai prossimo alla Costa Azzurra e all’Italia. Al di là di ciò che decideremo di fare, dopo pranzo inizieremo il nostro rientro verso casa, lungo ancora una volta in splendida compagnia!

Ci sono solo 8 posti disponibili, meglio affrettarsi!

  • QUANDO?
    Dal 25 giugno all’1 luglio 2023

  • DOVE?
    Provenza - Francia

  • RITROVO - Il punto di ritrovo per la partenza è fissato a Reggio Emilia la mattina di Domenica 25 giugno. A seconda della provenienza dei partecipanti si organizzano altri punti di ritrovo sulla strada verso la Francia. Indicazioni precise sull’orario verranno fornite a ridosso della partenza.

  • RITORNO - Il rientro a casa è previsto per Sabato 1 luglio, nel corso del pomeriggio/sera.

  • A CHI È RIVOLTO
    On the road ideale per coloro che vogliono vivere una vacanza attiva nel cuore del Sud delle Francia, scoprendo in gruppo gli angoli più belli di questa terra. Le escursioni non presentano grosse difficoltà ma rappresentano una parte importante delle nostre giornate e sono pensate per un pubblico di persone attive. Nessuna escursione, comprese quelle in rafting/canoa, è obbligatoria, ma questo viaggio vuole mettere insieme una parte on the road e una parte outdoor, non sarà né solo una cosa, né solo l’altra. I pernotti sono in campeggio (con bungalow attrezzati), case coloniali, masi, appartamenti condivisi. Ci sarà la possibilità di preparare la cena quando saremo in campeggio, così come la possibilità di cenare fuori, decideremo insieme. Viaggeremo su un pulmino da 9 posti, meglio viaggiare leggeri con uno zaino che contenga tutto.

  • COSTO
    700€ a persona

    La quota comprende:

    • n. 1 Guida e accompagnatore al seguito per tutto il viaggio;

    • tutte le escursioni giornaliere incluse nel programma;

    • n. 6 pernotti in campeggio, case coloniali, masi, appartamenti con camere condivise;

    • n. 2 colazioni incluse;

    • Mini van a noleggio con coperture assicurative per tutta la durata del viaggio;

    • ASSICURAZIONE MEDICO BAGAGLIO

    Non comprende:

    • Pranzi e cene di tutti i giorni + le colazioni non incluse;

    • Escursioni facoltative (rafting, canoa, nolo bici);

    • Eventuali ingressi a siti d’interesse;

    • Tutto ciò non menzionato ne “la quota comprende”;

  • ASSICURAZIONE (facoltativa)

    - ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO più formula VETTE E BAITE SENZA PENSIERI 60€

  • CASSA VIAGGIO (spese condivise durante il viaggio)
    150€ a persona per i costi di benzina, pedaggio, pasti condivisi; la quota è indicativa e basata sul numero di 8 partecipanti, potrebbe subire lievi oscillazioni.

  • CAPARRA: per confermare l’iscrizione è richiesta una caparra pari al 30% del valore del pacchetto

  • CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI

  • INFO
    Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida ai contatti qui sotto.
    Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”

  • GUIDA

    Paolo Rebuttato +39 348 8877752

    Guida Ambientale Escursionistica e Accompagnatore turistico

    Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

  • ORGANIZZAZIONE TECNICA

    APICAL Srl
    Via Stretta 32, 25128 Brescia (BS)
    P.lva 03958620985 REA BS-577256 - SCIA 019363 del SUAP di Milano 2021

Per richiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.

Visualizza Evento →