Riecco le Dolomiti, riecco un appuntamento immancabile del nostro calendario estivo. Una settimana zaino in spalla nel cuore delle montagne più belle del mondo, camminando sui sentieri più emozionanti. Quest’anno è la volta di un trekking davvero immancabile per ogni escursionista, attraverso uno dei percorsi più noti: l’Alta Via delle Dolomiti.
Sono tante le Alta Via delle Dolomiti (alcuni dicono 6, altri 8, altri ancora 10), tutte affascinanti consentono di scoprire queste montagne da Nord a Sud, da Est ad Ovest, attraverso Trentino Alto Adige e Veneto. Noi, in questa settimana di escursioni da rifugio a rifugio, percorreremo la prima metà di una delle più belle, l’Alta Via delle Dolomiti n.2.
L’Alta Via n.2 è un percorso di oltre 180 km totali per un dislivello complessivo che supera gli 11.000 metri. Attraversa vette e catene iconiche come le Odle, il Sella, la Marmolada e congiunge Bressanone con Feltre. Viene considerata tra le prime ufficiali nell’elenco delle Alta Via ed è anche una delle più impegnative.
L’estate non è ancora finita e noi vi portiamo sulla seconda metà di questo fantastico itinerario, cammineremo dal Passo di S. Pellegrino fino a Feltre dormendo in alcuni tra i rifugi più belli delle Dolomiti e attraversando vette, valloni e altipiani maestosi e sensazionali.
Sette giorni di cammino, quasi 100km a piedi, tanti metri di dislivello, tantissima ineguagliabile bellezza, emozioni forti e nuovi insegnamenti degni di queste vette imponenti e severe.
Se ami il trekking e le Dolomiti, questo è quello che fa per te!
MAX PARTECIPANTI: 10 - AFFRETTATI PER NON PERDERE IL POSTO!
1° giorno: Passo S. Pellegrino - Rif. Volpi al Mulaz
Il primo sarà un giorno più che divertente. Lasciate le auto al Passo S. Pellegrino inizieremo a risalire, prima sotto gli impianti, per poi affacciarci sui Pascoli degli Zingari Alti, dove dalla sella potremo ammirare in tutto il oro splendore il Civetta, il Pelmo, le Tofàne e, proprio davanti, la sfilata elegantissima delle Pale di San Martino. Da qui in poi avremo 4 passi da superare, il Valles a 2031 m, Forcella Veneggia a 2217, Passo Venegggiotta a 2303. Si arriva quindi a passo dei Fochet di Focobon a 2271 m e superato un ghiaione si arriva ad una conca sove il sentiero diventa ripido e in breve porta al Rifugio Volpi al Mulaz dove passeremo la notte
2° giorno: Rif. Volpi al Mulaz - Rif. Pedrotti alla Rosetta
Secondo giorno: sveglia presto per ammirare la nostra prima alba e partenza dopo colazione direzione Rif. Rosetta. Una tappa non troppo impegnativa, ma di sicuro fascino che ci vedrà passare dal Passo delle Farangole a 2932 m per poi ammirare tutta la bellezza delle Pale di San Martino proprio sopra di noi. Quindi dal famoso Sentiero delle Farangole che costeggia la val Comelle arriveremo al Rifugio Rosetta dove passeremo la notte.
3° giorno: Rif. Pedrotti alla Rosetta - Rif. Pradidali
Il terzo giorno sarà un giorno di relax dopo le fatiche dei primi due, infatti ci aspetta un breve tracciato e se il meteo è buono potremo anche fare una variazione e salire in vetta a Cima la Fradusta per poi scendere al Rifugio Pradidali.
4° giorno: Rif. Pradidali - Rif. Cereda
Il quarto giorno ci vedrà scendere tutta la Val Pradidali fino ad imboccare per un tratto la Val Canali. Avremo viste spettacolari sui pinnacoli della Cima canali e sulla parete est dell’incantevole Sass Maor famosa nell’ambiente dell’alpinismo internazionale. Dalla Portela ricominceremo la nostra salita passando sotto la Cima d’Otro fino ad arrivare al Rifugio Cereda.
5° giorno: Rif. Cereda - Rif. Bruno Boz
Il quinto giorno partiremo da Rif. Cereda immergendoci in un bel bosco che ci condurrà sotto le pareti del Sasso Largo. Da qui risalito un canale roccioso raggiungeremo il Passo del Comedon ed entriamo nel mondo delle Dolomiti Bellunesi. Raggiungeremo il Bivacco Feltre e inizieremo quindi il famoso Troi de Miserin un sentiero stretto che passa sotto il Sass di Mura fino all’omonimo passo e quindi al Rifugio Bruno Boz
6° giorno: Rif. Bruno Boz - Rif. Dal Piaz
Il sesto giorno ci aspetta una traversata piuttosto aspra, ma di una bellezza incredibile. L’ambiente intorno a noi cambierà notevolmente da quello che avremo visto nei giorni precedenti. Dal Rifugio ci dirigeremo verso il Passo della Finestra dove preseguiremo su un tratto esposto ma dalla vista panoramica unica. Punteremo quindi prima il Sasso di Scarnia e una volta aggiratolo il Monte Ramezza che sovrasta l’omonima valle, giungendo infine alla Focella Valon dove, tramite comoda mulattiera, arriveremo al Rifugio Dal Piaz.
Questo percorso ripercorre l’ itinerario di una ex strada militare mai usata per scopi bellici, nelle retrovie della “Grande Guerra”, denominata “linea Gialla”; un punto particolare e suggestivo si nota nei pressi del Sasso di Scarnia quando il panorama diventa ampio, tanto a destra verso le Pale di S.Martino quanto a sinistra verso la Val Canzòi e la valle del Piave.
7° giorno: Rif. Dal Piaz - Feltre
Il Rifugio Dal Piaz è l'ultimo rifugio dell'altavia numero 2. E' situato a 1993 m di altitudine, fa parte delle Vette Feltrine e si trova nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Il luogo è famoso per la particolare flora presente con alcuni fiori e piante endemiche del posto, per l'abbondante fauna e per panorami mozzafiato su Venezia e laguna. L'ultima tappa dell'AV2 inizia dal Rifugio Dal Piaz con il sentiero num. 801 che scenderà fino al Passo Croce D'Aune. Il percorso non presenta difficoltà e dà la possibilità di poter osservare in molti punti la vallata feltrina con panorami incredibili. Arrivati al Passo Croce D'Aune si scende in direzione Pedavena fino alla famosa birreria in centro. Qui finisce la nostra Alta Via, un brindisi e un pranzo veloce prima di organizzarci per rientrare verso le Auto.
Posti limitati, non perdete quest’occasione!
QUANDO?
Dal 1 settembre al 7 settembre 2024DOVE?
Dal Passo di San Pellegrino a Feltre (Pedavena)RITROVO - Il punto di ritrovo è fissato al Passo di San Pellegrino la mattina del 1 Settembre. Possibilità di fare auto condivise.
RITORNO - Il rientro alle macchine è previsto nel tardo pomeriggio di Sabato 7 settembre
A CHI È RIVOLTO
Trekking lungo e impegnativo, adatto ad un pubblico con pregressa esperienza di intere giornate di cammino in montagna. Aver già esperienza di trekking di più giorni aiuta, anche se non è fondamentale. Necessario avere un buono spirito di adattamento e predisposizione alla fatica, oltre ad un buon grado di allenamento fisico. Km e dislivelli importanti, soprattutto da metà settimana, con alternanza di giornate più faticose e più leggere. Nel complesso il giorno quattro e il giorno sei risultano i più impegnativi per distanze e dislivelli.
Distanza media giornaliera: 13/15 km;
Dislivello medio giornaliero: 1000 metri;
Difficoltà media giornaliera: 3/5
Durata media giornaliera: 6/7h (soste incluse)COSTO
830€ a persona - Accompagnamento offerto da Vette e Baite.
Per i soci CAI previste scontistiche nei rifugi CAI. Importante essere in regola con l’iscrizione all’anno 2024 (verrà chiesto di esibire la tessera sia in fase di prenotazione che in loco nei rifugi). Se si è soci CAI necessario comunicarlo al momento dell’iscrizione.La quota comprende:
n. 6 pernotti in rifugio in camerata o camere multiple condivise;
n. 6 cene in rifugio;
n. 6 colazioni in rifugio;
Non comprende:
Pranzi al sacco nei giorni di cammino;
Bevande e dolci nei rifugi
Costi di trasporto da/per la località di partenza;
Notte in più a inizio trekking (per chi volesse aggiungerla);
Mezzi di trasporto/impianti di risalita dove necessari;
Tutto ciò non menzionato ne “la quota comprende”;
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO (facoltativa)
Non inclusa ma caldamente consigliata. Da richiedere al momento dell’iscrizione. La quota di sottoscrizione è pari al 10% della quota del pacchetto.CAPARRA: per confermare l’iscrizione è richiesta una caparra pari al 30% del valore del pacchetto
CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI
INFO
Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida ai contatti qui sotto.
Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook “Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”GUIDA
Davide Mandelli +39 333 6165757
Guida Ambientale Escursionistica
Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013
ORGANIZZAZIONE TECNICA
A Tutta Randa Viaggi
Viale Ortigara, 47/c
47921 Rimini (RN)
Per richiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.