ALTA VIA DEI LATTARI 1876
18 19 20 Ottobre 2024
Cammino di rievocazione storica in abiti tradizionali - Traversata dell’entroterra della Costiera Amalfitana
* Evento in collaborazione con Alta Via dei Lattari 1876 e Camminate Fotografiche *
Poco meno di 50 Km in 3 giorni per immergersi nella Storia campana, una rievocazione storica che ad oggi celebra la quinta edizione, un’idea nata da Giovanni Petrolini, uno dei fondatori di Vette e Baite, supportato da Daniele, Angelo e Paolo, un gruppo di amici fortemente legati al territorio e ai sentieri che solcano l’entroterra della Costiera Amalfitana.
Una vera e propria esperienza di cammino che ha lo scopo di emulare la traversata dei Monti Lattari che Giustino Fortunato, uomo politico e storico italiano fra i più importanti rappresentanti del meridionalismo, ideò nel 1876.
L’Alta Via dei Lattari 1876 è molto più di un trekking, oltre a percorrere i sentieri ed i luoghi più rappresentativi dell’alta via dei monti lattari, ci immergeremo in delle vere e proprie esperienze legate al territorio. Spazieremo dai prodotti tipici enogastronomici, alle tradizioni popolari ed alla conoscenza di quello che hanno rappresentato e rappresentano ancora i Monti Lattari.
Il tutto, lo faremo vestiti in abiti tradizionali, un’iniziativa della quale siamo orgogliosissimi e che sta attirando l’attenzione di molte persone.
Se volete saperne di più potete vedere cliccando sul link il teaser del documentario che è stato realizzato durante l’edizione dell’anno scorso > CLICCA QUI
Un’Avventura con la A maiuscola, 3 giorni di cammino tra incredibili panorami e profumi mediterranei coccolati dalla storie di chi quel luogo lo vive ogni giorno, ascoltando aneddoti che raccontano di un perfetto equilibrio tra Uomo e Natura, lasciando spaziare gli occhi sulle frastagliate coste che sono diventate simbolo del nostro paese…
Ve lo assicuriamo, un’esperienza indimenticabile.
Vieni a fare un tuffo nel passato con noi
QUANDO?
Dal 18 al 20 Ottobre 2024 (Possibilità di pernotti aggiuntivi il 12 e il 16 Ottobre, prezzi su richiesta)DOVE?
Alta Via dei Monti Lattari - Costiera AmalfitanaCHE COSA SI FARA’?
3 GIORNI DI CAMMINO CON PERNOTTO IN STRUTTURE (B&B o Alberghi)
Giorno 1 :
Cava de’ Tirreni - Santa Maria dei Monti (Scala)Partenza ore 8:00 - Arrivo 15:00 circa
Distanza: 20 km
Dislivello: + 800 / - 600
Giorno 2
Santa Maria dei Monti (Scala) - Villaggio Monte Faito
Partenza ore 8:00 - Arrivo 15:00 circa
Distanza: 15 km
Dislivello: + 800 / - 200
Giorno 3
Nerano- Punta Campanella
Partenza ore 8:00 - Arrivo 15:00 circa
Distanza: 6 km
Dislivello: + 400 / - 400
DIFFICOLTÀ TECNICHE:
Escursionisti esperti ed allenati (EE)DIFFICOLTÀ FISICHE: 4 su 5
L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida in base alla gestione delle pause e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti
RITROVO - Ci ritroveremo a Cava de’ Tirreni all’inizio del sentiero alle ore 7:45, si parte alle ore 8:00 (https://maps.app.goo.gl/UBexUkbH9mvecVfE7)
RITORNO - Il rientro è previsto nella giornata di Domenica 20, partenza da Cava de’ Tirreni non prima delle ore 17.
A CHI È RIVOLTO
Questo evento è rivolto ai camminatori con pregresse esperienze. Le distanze e i dislivelli sono sopra alla media delle escursioni solitamente da noi proposte, questo evento è per noi prima di tutto motivo di orgoglio. Questa iniziativa rappresenta per noi una tradizione.Quest’anno abbiamo deciso di aprirlo a tutti voi, ma ci raccomandiamo...Se non vi sentite sicuri delle vostre capacità chiamate le guide ai contatti che trovate in fondo per valutare assieme la fattibilità o meno dell’alta via.
L’itinerario è lungo e con poche possibilità di abbandonare a metà strada. L’abitudine alla fatica e al cammino zaino in spalla è un prerequisito fondamentale. Non è un itinerario per neofiti.
COSTO
300 € a personaLa quota comprende:
n. 3 Guide Ambientali Escursionistiche e accompagnatori
n. 2 pernotti in b&b/hotel
n. 2 mezza pensione (cena, pernotto e colazione)
Servizio fotografico dell’evento
Transfer dal Villaggio Monte Faito a Nerano
Transfer da Punta Campanella a Cava de’ Tirreni
Non comprende:
Pranzo al sacco dei giorni di cammino
Costi da/per la località di partenza/arrivo
Notti in più a Cava de Tirreni all’inizio ed alla fine del cammino (giovedì e domenica) indicativamente 50 € a notte in mezza pensione (pernotto, cena e colazione)Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”
ASSICURAZIONII (facoltative)
Per chi volesse informazioni su polizze assicurative annullamento o infortuni può rivolgersi ai contatti in fondo.
MATERIALE E NORME COVID-19
L'escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza contro Covid-19CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI
Informativa extra : Resta sottinteso che in caso di ordinanza restrittiva che vieti lo svolgimento del tour stesso sarà emesso un voucher o rimborso (attraverso il metodo di pagamento utilizzato) dell’intero importo versato al netto delle spese bancarie sostenute dall’organizzazione, pari al 5% dell’importo versato.
INFO
Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida ai contatti qui sotto.
Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook “Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”GUIDA
Giovanni Petrolini +39 329 6212025
Riccardo Giorgis + 39 392 0401247
Simone Antonelli +39 389 9950243
Guide Ambientali Escursionistiche
Professionisti di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013
ORGANIZZAZIONE TECNICA
A Tutta Randa Viaggi⠀
Viale Ortigara, 47/c⠀
47921 Rimini (RN)⠀
Per richiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.