Escursione guidata nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio. Un’avventura impreziosita dai colori dell’inverno, ormai nel pieno del suo splendore, dalla bellezza di certi itinerari, dal fascino del panorama tutto intorno del golfo di Napoli e dagli aspetti magici e mistici del gigante di lava illustrati da un ospite d’eccezione: Goblin lo Psicomago
VESUVIO
“Mitico luogo, nell’universo unico, fiero, maestoso, sommo, potente, imperioso, vivo fuoco solenne tracotante, imperante sul trono del mare di Partenope e le sue sirene con inquietudine infatuante, della vitalità esaltazione ora aria, domani fuoco e dissoluzione e del “carpe diem” maestro e sprone di mistero, mito, magia, intrisi incantati boschi prodigiosi sulle nere rocce audacemente arrampicati tra i grumi di lavico fuoco, saviamente intricati lambiti da stupori di colori. “ - Goblin -
L’itinerario ad anello conduce sino a Punta Nasone, che con i suoi 1132 metri è la vetta più alta del Monte Somma. Si ascendono in successione: i Cognoli di Trocchia (961 m s.l.m.) e di Sant'Anastasia (1086 m s.l.m.) dai quali si possono ammirare da un lato il Golfo di Napoli e la Piana Campana, dall'altro la Riserva Tirone - Alto Vesuvio, il Gran cono ed i Cognoli di Ottaviano.
Riprendendo il cammino, dopo qualche passaggio più impegnativo ed una salita di lapilli, si giunge a Punta Nasone.
Tornando verso il punto di partenza, incontreremo Goblin lo Psicomago che ci accoglierà con la sua psicomagia nella sua magica dimora.
Qui si terrà lo spettacolo teatrale, seguito dalla lettura delle personalità e del vissuto delle persone del pubblico, partendo dai loro stessi disegni eseguiti nel fantastico scenario che si affaccia sul golfo di Napoli.
Lo Psicomago farà dunque completare 4 disegni con associazioni di parole, da cui ne ricaverà elementi per raccontare alcuni tratti del vissuto dei partecipanti e trarne una direzione per esprimere al meglio la propria personalità, sia nel presente che nella vita che verrà, in un mix di ironia teatrale e autentica analisi psicologica.
Concluderemo la giornata in allegria con vino e prodotti tipici della terra vesuviana.