Torna a tutti gli Eventi

Gran Paradiso Winter Ed - Il primo Parco Nazionale d'Italia


Per questo Ponte dell’Immacolata abbiamo organizzato una tre giorni veramente suggestiva nel primo Parco Nazionale italiano, istituito il 3 dicembre 1922 allo scopo di preservare la fauna e la flora e di preservarne le speciali formazioni geologiche, nonché la bellezza del paesaggio. Stiamo parlando di uno dei Parchi Nazionali più affascinanti d’Italia…ecco a voi il Parco Nazionale del Gran Paradiso!

Saranno tre giorni di esplorazione sulle Alpi Graie, più precisamente tra le maestose Valli Orco e Soana, un vero paradiso terrestre: acque limpide e pure, aria balsamica, foreste incontaminate, vette che raggiungono i 4000m, pascoli infiniti, sentieri wild e potremmo andare avanti all’infinito!

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso è l’ideale per chi desidera trascorrere delle vacanze lontane dallo stress e per chi è alla ricerca di un paesaggio naturale fatto di cime, foreste, ghiacciai e laghi alpini.

Ma poi vi immaginate le vallate coperte di neve, le foreste silenziose e le cime dipinte di bianco? Un sogno e noi vogliamo viverlo insieme a voi. Siete pronti a lasciarvi incantare?

Pernotteremo in tre spettacolari appartamenti ad Alpette, un grazioso paesino all'inizio della Valle Orco a circa 1000m. Il suo clima montano lo rende meta ideale per soggiorni o brevi scampagnate e noi ne approfittiamo!

Il primo giorno, indossate le nostre ciaspole fiammanti, saliremo fino in vetta a Monte Soglio e Cima Mares. Il secondo giorno doppia ciaspolata, perchè in giornata raggiungeremo Punta Cia. E poi? Se avremo ancora delle energie affronteremo una piccola escursione al crespuscolo per raggiungere il surreale alpeggio Monsuffietto. Il terzo giorno è forse il più spettacolare a livello paesaggistico, perchè andremo a camminare a Ceresole Reale e raggiungeremo a 2500m il Lago Serrù, a due passi dal Parc National de la Vanoise in Francia.

In questi tre giorni insieme ci aspettano panorami grandiosi verso le vette del Gran Paradiso e della Francia, verso la pianura e le praterie, e diciamolo piano, ma in giornate terse si vedono addirittura le Alpi Marittime e gli Appennini dalle vette della Valle Orco.

Ci sono tutti gli ingredienti per un weekend pazzesco ricco di emozioni. Vogliamo viverle insieme a te, sei dei nostri?

PRIORITA’ PER CHI PRENOTA 3 GIORNI.

POSSIBILITA’ DI PERNOTTARE SOLO PER IL WEEKEND SENZA IL VENERDI’.

MAX 14 PAX

  • QUANDO?
    (24) - 25 - 26 gennaio 2025

  • DOVE?
    Alpette (TO), Parco Nazionale Gran Paradiso

  • CHE COSA SI FARÀ?

    Gli itinerari potranno subire delle variazioni a seconda delle condizioni meteo, di innevamento e del livello fisico del gruppo.

    Le escursioni/ciaspolate che trovi in programma sono indicative. Se ci sarà neve chiaramente si potranno usare le ciaspole. In caso contrario si camminerà comunque, ma senza ciaspole.

    1° giorno, Ven 24 Gen: Ciaspolata sul tetto di Monte Soglio e Cima Mares (11/13K _ 800m D+)

    Ci troveremo direttamente ad Alpette e dopo aver montato le nostre ciaspole fiammanti, inizieremo a camminare verso Monte Soglio e Cima Mares. Tra boschi fitti e scorci panoramici saliremo fino in crinale da dove ci aspettano panorami grandiosi verso le vette del Gran Paradiso e verso la pianura, e diciamo piano, ma in giornate terse si vedono addirittura le Alpi Marittime e gli Appennini.

    2° giorno, Sab 25 Gen: Alla scoperta di Ceresole Reale e il Lago Serrù (7K _ 500m D+ oppure 12/15K _ 600/800 D+)

    Oggi spettacolo! Cammineremo nel Cuore dell’Alta Valle Orco da cui si gode di un meraviglioso panorama su tutta la valle e le cime confinanti con il francese Parco della Vanoise. Boschi cristallini di conifere, praterie innevate esposte a sud, cime imbiancate, valloni e ghiacciai tutti intorno regalano uno dei più magnifici colpi d’occhio di ambiente alpino nel territorio del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

    3° giorno, Dom 26 Gen: Ciaspolata in vetta a Punta Cia (8K _ 600m D+)

    Fatta la colazione in compagnia, il terzo giorno ci aspetta una ciaspolata pazzesca: Punta Cia sarà la cima da cui godremo di un ottimo panorama sulle montagne del Gran Paradiso e sulla testata della valle dell'Orco.

  • RITROVO - Il punto di ritrovo è al parcheggio Piazzale Balmassa, Alpette (TO) nella mattinata di Venerdì 24 Gennaio alle ore 10:00.

    Se arrivate la sera di venerdì, potete raggiungere direttamente Alpette, concordando l’orario di arrivo con la guida di riferimento.

    • Possibilità di raggiungere la località di partenza in autonomia o organizzare una partenza condivisa da Bologna o altre città in base al numero e alla provenienza dei partecipanti.

  • RITROVO PER SABATO MATTINA - Per quelli che si uniranno a noi da Sabato mattina verrà fornita posizione del parcheggio di ritrovo una volta effettuata l’iscrizione.

  • RITORNO - Il rientro alle auto dopo l’escursione dell’ultimo giorno è previsto alle ore 16:00 circa. L’orario è indicativo e dipenderà dal gruppo, dal meteo e dall’escursione scelta per l’ultimo giorno.

  • A CHI È RIVOLTO
    Il livello delle escursioni o delle ciaspolate è adatto ad un vasto pubblico di escursionisti e appassionati, con pregresse esperienze di escursionismo estivo e/o invernale. E’ richiesto un livello minimo di allenamento per poter affrontare le escursioni senza difficoltà. Necessario un minimo di spirito di adattamento, siamo pur sempre in alta montagna in pieno inverno ed è quindi possibile incontrare condizioni anche avverse (freddo, neve, vento).

  • COSTO

    250€ a persona (dal venerdì)

    190€ a persona (dal sabato)

    La quota comprende (la lista fa riferimento a ven - sab - dom):

    • n. 1 Guida Ambientale Escursionistica e accompagnatore

    • n. 3 ciaspolate/escursioni guidate

    • n. 2 pernotti in appartamento in condivisione (divano letto, letti singoli, letto matrimoniale)

    • n. 2 cene organizzate dallo staff

    • n. 2 colazioni organizzate dallo staff

    Non comprende:

    • Pranzo al sacco per tutte le giornate

    • Costi da/per la località di partenza/arrivo

    • Noleggio ciaspole (chiedi info alla guida di riferimento)

    • Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”.

  • ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO (facoltativa)
    Non inclusa ma caldamente consigliata. Da richiedere al momento dell’iscrizione. La quota di sottoscrizione è pari al 10-15% della quota del pacchetto.

  • CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI

    Informativa extra : Resta sottointeso che in caso di ordinanza restrittiva che vieti lo svolgimento del tour stesso sarà emesso un voucher o rimborso (attraverso il metodo di pagamento utilizzato) dell’intero importo versato al netto delle spese bancarie sostenute dall’organizzazione, pari al 5% dell’importo versato.

  • INFO
    Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida ai contatti qui sotto. Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”

  • GUIDA

    Laura Poli +39 348 8952765
    Guida Ambientale Escursionistica

    Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

  • ORGANIZZAZIONE TECNICA

    A Tutta Randa Viaggi

    Viale Ortigara, 47/c

    47921 Rimini (RN)

Per richiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.