Solo per gli amanti della vera montagna.
Solo per gli amanti della natura e della sua meraviglia semplice.
Solo per chi è disposto a lasciare a casa per due giorni ogni confort della società odierna: cellulare, internet, tv, doccia calda, luce elettrica..
Vogliamo portarvi alla scoperta di un angolo di mondo sconosciuto ai più, fuori dalle rotte del turismo di massa: sì, anche a Ferragosto. Un’immersione completa per tutti i sensi in un ambiente unico che saprà donarvi l’inestimabile.
Abbiamo pianificato la fuga dal caos. Abbandonate tutto, ci riempiremo gli occhi di meraviglia camminando in ambienti incontaminati e pernotteremo in una casera, tra i primi rifugi rimasti tutt’ora come un tempo. Ad aspettarci troveremo un pasto caldo, il focolare acceso, la luce delle candele, una chitarra, una stretta di mano. Un ambiente accogliente in un’atmosfera dal sapore antico dove NON è l’uomo ma la natura a regnar sovrana.
Se sei pronto a lasciarti sorprendere dai colori e suoni del bosco, dal profumo della resina del larice e dei fiori, le notti stellate, la potenza dei temporali, gli animali della foresta e.. niente zanzare e zecche (andiamo troppo in alto per loro), se sei pronto a vivere e condividere questi piaceri con persone affini, vieni con noi! ;)
Min. 5 - Max. 15 partecipanti
QUANDO?
Weekend 14 e 15 Agosto 2022DOVE?
Forni di Sopra (UD)CHE COSA SI FARÀ?
DOMENICA 14_Val Giaf - Forc. Urtisiel - Truoi dai Sclops - Valbinon
km 8
Dislivello Positivo + 900 mt
Durata 6 h ca. soste escluse
Difficoltà tecniche E
Difficoltà fisiche 3 su 5Punti Appoggio Rif. Giaf, Casera Val Binon
Trekking spettacolare nel cuore delle Dolomiti Friulane.
Per questo weekend, abbiamo scelto la porzione più orientale del gruppo montuoso Patrimonio Mondiale dell’Unesco nonché quella ad oggi più selvaggia, in quanto mai toccata dal turismo di massa.
Un itinerario pensato per farvi vivere gli ambienti che ne riassumono le caratteristiche più interessanti: dalle pareti verticali del gruppo del Pramaggiore e dei Monfalconi di Forni alle tranquille praterie alpine, dalla vegetazione dei boschi di fondovalle ai fiori rari o endemici delle alte quote, dagli incontri con stambecchi, camosci e pernice bianca che frequentano i ripidi versanti ai segni che l’uomo ha lasciato su questi monti.
LUNEDI 15_Val di Brica - Forcella dell’Inferno
km 10
Dislivello Positivo A + 600 mt, R - 1300mtDurata 6 h ca. soste escluse
Difficoltà tecniche E
Difficoltà fisiche 3 su 5Punti Appoggio Rif. Paccherini
Dopo una notte immersi nella natura più autentica, riprenderemo il nostro cammino percorrendo dapprima il sentiero delle genziane verso la forcella dell’Inferno, attraversando la Prateria di Canpuros, la Val di Brica e il suo isolato torrione del Mus.
Un itinerario nel complesso abbastanza lungo e faticoso anche se si svolge su buon sentiero, ghiaioni a tratti, nel percorrerlo ci ripagherà ampiamente di tutta la fatica, vedremo pinnacoli, guglie, torri rocciose di tutte le forme e dimensioni, monoliti di varie dimensioni che sfidano tutte le leggi della fisica.
Uno tra gli itinerari più belli, non solo delle dolomiti friulane, ma di tutte le nostre montagne. Il vostro cuore e i vostri occhi rimarranno alla forcella dell’Inferno: ammirando il Paradiso!
L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti
RITROVO - Il ritrovo in loco è fissato alle ore 9:30 presso il parcheggio Davost a Forni di Sopra (UD)
RITORNO - Il rientro alle macchine domenica è previsto intorno alle ore 16:00.
A CHI È RIVOLTO
Il percorso si svolge prevalentemente su sentiero, ghiaioni a tratti e su attraversamento forcelle, niente di esposto ma ambiente di montagna selvaggio. L’impegno richiesto è dettato soprattutto dal dislivello, spezzato comunque su due giornate, richiede un minimo di allenamento e dimestichezza nell’affrontare tracciati di alta montagna. Se avete dei dubbi sul vostro livello o sul tracciato non esitate a contattarci per capire insieme se l’escursione può fare o meno al caso vostro.COSTO
175 € a partecipante
La quota comprende:
n. 1 Guida Ambientale Escursionistica
n. 1 pernotto in Casera Valbinon: il dormitorio ha letti a castello, con coperta ed è in condivisione con altre persone. Il bagno è all’esterno.
n. 1 mezza pensione:- primo (minestrone o pasta),
- secondo (affettati misti)
- colazione (thè/caffè, biscotti e fette biscottate con marmellata)
Bevande escluse: birra, vino, acqua.
No doccia, no acqua calda.
Assicurazione medico bagaglio per tutta la durata del viaggio (per i dettagli della polizza clicca qui)Non comprende:
Pranzi al sacco di sabato e domenica
Costi da/per la località di partenza/arrivo
Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”ASSICURAZIONE AGGIUNTIVA (facoltativa)
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO + formula “Vette e Baite Senza Pensieri” 14 €
> Per i dettagli della formula assicurativa “Vette e Baite Senza Pensieri” clicca sul nostro Regolamento Escursioni e vai alla voce prodotti assicurativi
N.B. L’ assicurazione annullamento“Vette e Baite Senza Pensieri” (comprensiva della polizza medico-bagaglio) non è inclusa nel pacchetto viaggio ma è selezionabile sulla piattaforma di vendita prodotto che utilizziamo, Apical Cloud, al momento dell’acquisto del pacchetto.
MATERIALE E NORME COVID-19
Verranno date indicazioni precise prima della prenotazione, per cui se avete bisogno di comunicare con noi chiamateci senza indugio (vedi contatti in fondo).
L'escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza contro Covid-19CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI
Informativa extra : Resta sottointeso che in caso di ordinanza restrittiva che vieti lo svolgimento del tour stesso sarà emesso un voucher o rimborso (attraverso il metodo di pagamento utilizzato) dell’intero importo versato al netto delle spese bancarie sostenute dall’organizzazione, pari al 5% dell’importo versato.
INFO
Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida ai contatti qui sotto.
Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook “Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”GUIDA
Cristiana Dalla Fina +39 393 0941429
Guida Ambientale Escursionistica, professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013ORGANIZZAZIONE TECNICA
APICAL Srl
Via Stretta 32, 25128 Brescia (BS)
P.lva 03958620985 REA BS-577256 - SCIA 019363 del SUAP di Milano 2021
Per richiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.