NUOVE ISCRIZIONI SARANNO INSERITE IN LISTA D’ATTESA
Francia del sud, uno dei luoghi più affascinanti e pittoreschi d’Europa, famosa per le sue coste, i suoi borghi e i gli sconfinati campi di lavanda della Provenza. Ma non solo! Il Sud della Francia è il luogo ideale per chi vuole vivere una vacanza attiva mixando tantissimo dell’outdoor. E così, in questa seconda edizione del nostro viaggio on the road in terra transalpina, siamo pronti per vivere nuovamente il fascino di una terra davvero unica e variegata.
On the road in pulmino, partiremo dall’Italia per vivere una settimana alla scoperta di questa parte di Francia, entrando nel cuore delle sue regioni del sud e ritornando successivamente verso la costa per godere della bellezza del Mediterraneo che, in pochi chilometri, cambia completamente aspetto e forma. Da Castellane a Saintes-Maries-de-la-Mer, da Valensole a Cassis, da Gordes a Marsiglia. Trekking, rafting, canoa, bici, cavallo, mare e tanto tanto altro in una settimana di viaggio.
Prima destinazione le straordinarie Gole del Verdon, strepitoso canyon fluviale nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, il regno degli sport di fiume e di lago. Poi il Luberon, massiccio montuoso ricco di proposte di trekking, a metà tra la Provenza e la Vaucluse. Più in giù la Camargue, che non ha bisogno di presentazioni, tra paesaggi sconfinati popolati da cavalli e fenicotteri, paludi, saline, piccoli borghi pieni di storia. E infine le Calanques, a metà tra Marsiglia e Cassis: insenature profonde dove l’acqua del mare è limpida, fredda e cristallina, un paradiso dove camminare diventa ancor più bello!
Un viaggio meraviglioso nel periodo più bello, all’inizio dell’estate. Il Sud della Francia non è solo la Provenza con i suoi campi colorati, ma tanto, tantissimo altro nel cuore di una terra davvero splendida.
Chi salta a bordo del nostro pullmino?
AL MOMENTO MAX PARTECIPANTI: 8 - AFFRETTATI PER NON PERDERE IL POSTO!
1° giorno - Domenica: Italia - Castellane
Il primo giorno con il nostro pulmino a noleggio, partiremo al mattino e raggiungeremo il sud della Francia e la nostra prima destinazione, Castellane, piccolo borgo di montagna situato nel dipartimento delle Alpi dell’Alta Provenza. Arrivati prenderemo possesso dei moderni bungalow dove alloggeremo per due notti e prepareremo la prima cena del viaggio.
2° giorno - Lunedì: Castellane - rafting - trekking - Castellane
Secondo giorno: inizia la nostra vacanza attiva, tra sport di fiume e trekking alla scoperta di questo spettacolare canyon lungo 25km e profondo circa 700 metri, un luogo unico in tutta Europa. A seconda della disponibilità, alterneremo la giornata tra un’escursione di rafting o hydospeed o altra attività di fiume (in base alla quantità d’acqua presente) e un’escursione a piedi che ci farà addentrare nel cuore delle gole. Trascorreremo la serata ancora a Castellane, per una nuova cena in compagnia.
3° giorno - Martedì: Castellane - Lago di Sante-Croix - Luberon
Il terzo giorno partiremo al mattino dopo colazione da Castellane per metterci in marcia verso il Lago di Sante-Croix, non troppo distante. Nel mezzo alcune soste per ammirare da vicino la maestosità del canyon; all’arrivo ci tufferemo in acqua per un’escursione in canoa che ci darà modo di addentrarci nel cuore del canyon e fare il bagno nell’acqua tipicamente verde del fiume. Nel pomeriggio ripartiremo in direzione del Parco del Luberon dove raggiungeremo la nostra struttura, bellissima e immersa nella campagna e nel verde. Nel mezzo una immancabile sosta per ammirare la bellezza dei campi di lavanda in fiore. Cena in zona e pernotto.
4° giorno - Mercoledì: Trekking sul Luberon - Camargue
Quarto giorno: inizieremo la mattinata con una ricca colazione prima di partire per il nostro trekking di giornata, composto da una o più escursioni ai piedi del massiccio del Luberon, nel cuore della Provenza. Articoleremo la giornata in due momenti: escursione(i) al mattino/primo pomeriggio e on the road a partire da metà pomeriggio per ammirare da vicino alcuni tra i borghi e le location più belle della zona, caratterizzate in questo periodo dall’esplosione di colori e profumi della lavanda. Nel tardo pomeriggio, continuando lungo la strada, raggiungeremo infine la zona di Saintes-Maries-de-la-Mer, nel cuore della Camargue, dove trascorreremo i prossimi due giorni in un ranch immerso tra le paludi popolate dai fenicotteri e dai cavalli.
5° giorno - Giovedì: Bike in Camargue - Saintes-Maries-de-la-Mer
Il quinto giorno ci addentreremo negli splendidi scenari della Camargue, tra paludi, saline, spiagge e sentieri panoramici. Noleggeremo le bici in loco con lo scopo principale di perderci tra questi scenari unici e sconfinati, alternando pedalate e tuffi. Possibilità inoltre di organizzare un’uscita a cavallo. Tappa obbligata nel corso della giornata o a cena: Saintes-Maries-de-la-Mer, borgo gitano affacciato sul mare.
6° giorno - Venerdì: Camargue - Calanques - Cassis
Ultimo giorno pieno, va sfruttato al massimo. Al mattino, dopo colazione, ancora un giro in zona per godere un’ultima volta dei panorami della Camargue prima di dirigerci verso Marsiglia e il Parco delle Calanques, distante poco più di un’ora di pulmino. Arrivati ad uno dei tanti punti di partenza, lasceremo il nostro van per raggiungere a piedi una o più delle tante insenature presenti tra Marsiglia e Cassis e qui trascorreremo il pomeriggio godendo di un mare spettacolare, freddo e pulitissimo. Un toccasana dopo giorni di attività nel caldo di Giugno. Subito dopo raggiungeremo la nostra ultima struttura, in zona Cassis, bellissimo borgo marinaro poco distante.
7° giorno: Cassis - Italia
L’ultimo giorno è arrivato ma, prima di tornare a casa, abbiamo ancora tempo per scegliere tra un nuovo bagno veloce nelle splendide acque delle Calanques da raggiungere a piedi o un breve on the road sulla costa che ci faccia vedere anche questo angolo di sud delle Francia, ormai prossimo alla Costa Azzurra e all’Italia. Al di là di ciò che decideremo di fare, dopo pranzo inizieremo il nostro rientro verso casa, lungo ancora una volta in splendida compagnia!
Al momento ci sono solo 8 posti disponibili sul van, in base alle richieste e alla disponibilità dei partecipanti sarà possibile aggiungere un’altra macchina a noleggio. Meglio affrettarsi!
QUANDO?
Dal 23 al 29 Giugno 2024DOVE?
Sud della FranciaRITROVO - Il punto di ritrovo per la partenza è fissato a Reggio Emilia la mattina di Domenica 23 giugno. A seconda della provenienza dei partecipanti si organizzano altri punti di ritrovo sulla strada verso la Francia. Indicazioni precise sull’orario verranno fornite a ridosso della partenza.
RITORNO - Il rientro a casa è previsto per Sabato 29 luglio, nel corso del pomeriggio/sera.
A CHI È RIVOLTO
On the road ideale per coloro che vogliono vivere una vacanza attiva nel cuore del Sud delle Francia, scoprendo in gruppo gli angoli più belli di questa terra. Le escursioni non presentano grosse difficoltà ma rappresentano una parte importante delle nostre giornate e sono pensate per un pubblico di persone attive. Nessuna escursione, comprese quelle in rafting/canoa, è obbligatoria, ma questo viaggio vuole mettere insieme una parte on the road e una parte outdoor, non sarà né solo una cosa, né solo l’altra. I pernotti sono in campeggio (con bungalow attrezzati), case coloniali, masi, b&b in camere condivise. Ci sarà la possibilità di preparare la cena quando saremo in campeggio, così come la possibilità di cenare fuori, decideremo insieme. Viaggeremo su un pulmino da 9 posti, meglio viaggiare leggeri con uno zaino che contenga tutto.COSTO
780€ a personaLa quota comprende:
tutte le escursioni giornaliere incluse nel programma;
n. 6 pernotti in campeggio, case coloniali, masi, appartamenti con camere condivise;
Mini van a noleggio con coperture assicurative per tutta la durata del viaggio a/r Italia-Francia;
POLIZZA INFORTUNI
Non comprende:
Pranzi e cene di tutti i giorni + alcune colazioni non incluse;
Escursioni facoltative (rafting, canoa, nolo bici);
Eventuali ingressi a siti d’interesse;
Tutto ciò non menzionato ne “la quota comprende”;
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO (facoltativa)
- Non inclusa ma caldamente consigliata. Da richiedere al momento dell’iscrizione. La quota di sottoscrizione è pari al 10% della quota del pacchetto.
CASSA VIAGGIO (spese condivise durante il viaggio)
150€ a persona per i costi di benzina, pedaggio, pasti condivisi; la quota è indicativa e basata sul numero di 8 partecipanti, potrebbe subire lievi oscillazioni.CAPARRA: per confermare l’iscrizione è richiesta una caparra pari al 30% del valore del pacchetto
CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI
INFO
Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida ai contatti qui sotto.
Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook “Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”GUIDA
Paolo Rebuttato +39 348 8877752
Guida Ambientale Escursionistica e Accompagnatore turistico
Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013
ORGANIZZAZIONE TECNICA
A Tutta Randa Viaggi
Viale Ortigara, 47/c
47921 Rimini (RN)
Per richiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.