Le Calzature ideali per le escursioni Invernali
Siamo ormai alle porte dell’inverno ed è importante saper scegliere correttamente il tipo di calzature adatte per affrontare sentieri nei boschi o su pendii innevati.
Impermeabilità, comfort e calore sono i tre fattori indispensabili per ponderare la scelta al momento dell’acquisto.
COME DEVE ESSERE UNO SCARPONE INVERNALE
Gli scarponi per le attività invernali in montagna sono molto diversi da quelli utili anche nelle altre stagioni. Prima risposta ad una domanda spontanea: no, non ci sono scarponi 4 stagioni.
Se nelle stagioni calde vanno bene scarponi medi, con una tomaia sottile e una suola morbida, in inverno dobbiamo considerare che lo scarpone deve avere una tomaia più robusta, una suola più strutturata e soprattutto deve avere un’altezza adeguata all’attività che vogliamo svolgere, che sia un giorno con le ciaspole o una più impegnativa ascesa ad una vetta.
I materiali più utilizzati per la tomaia sono la pelle o nuovi compositi che gli assomigliano molto, generalmente hanno la parte bassa circondata da una fasciatura di gomma che aumenta la resistenza, una membrana in Goretex che ne garantisce impermeabilità e una suola Vibram rigida o semirigida che permetta di avere un appoggio al suolo più sicuro.
Anche nel caso di utilizzo di ciaspole o ramponi la durezza della suola permette di avere un attacco più resistente e quindi dare maggior supporto alla camminata.
I DIVERSI TIPI DI SCARPONI
Come appena spiegato esistono diversi tipi di scarponi e vengono classificati in base a ciò per cui possono servire.
TIPO B0
Sono scarponcini leggeri da escursionismo facile e da fast hiking, con tomaia poco strutturata e suola molto flessibile. Con queste calzature i ramponi o le ciaspole rischiano di sfilarsi o di danneggiarsi. A questi si possono montare i ramponcini, molto più mobili, ma con i quali si possono affrontare solo facili escursioni, senza elevate pendenze.
TIPO B1
Sono scarpe da escursionismo e da trekking con una suola mediamente rigida e una tomaia più strutturata, spesso con fascione in gomma protettivo. A questi si possono abbinare ciaspole e ramponi universali.
TIPO B2
Sono calzature da alpinismo classico, con una suola totalmente o parzialmente rigida, tomaia strutturata con fascione protettivo e una rollata che facilita la camminata. Sono dotati di tacca posteriore per i ramponi semi-automatici.
QUALI SCARPONI SCEGLIERE DUNQUE?
Il nostro consiglio come collettivo è di scegliere un paio tra i B1 e i B2, nonostante ad un primo impatto si possa avvertire la differenza di peso, durante le escursioni il piede e la caviglia sono più protetti. Mai sottovalutare l’ambiente montano innevato, sicurezza prima di tutto.
Garmont ci accompagna da ormai un anno, tutti noi calziamo e ci troviamo bene con i loro modelli. Sul loro sito potete acquistare con uno sconto del 20% dedicato a noi di Vette e Baite con il codice VETTEEBAITE.
FONTE: MOUNTAINREVIEW.IT