Torna a tutti gli Eventi

Monte Finestra dal Valico di Chiunzi

E tu sei mai stato a Monte Finestra ?

Non ci sono mai stato, ma ho sempre desiderato salirci! Alzi la mano chi si unisce a noi in questa altissima escursione sulle creste orientali dei Monti Lattari.

Tra le prime cime dell’Alta via dei Monti Lattari, monte Finestra che con i suoi 1.138 m s.l.m. si impone con eleganza sulla città di Cava de’ Tirreni.

Tante le vie per raggiungere la vetta, ma per un approccio “light” abbiamo scelto quella che parte dal valico di Chiunzi. Un percorso che ci farà stare sempre in quota e che cresta dopo cresta ci porterà sulle vette della montagna di Cava de’ Tirreni per antonomasia.

Durante la traversata che passa da pietrapiana e su in vetta godremo di un panorama mozzafiato a 360°. Dalle montagne irpine al Vesuvio, dal golfo di Salerno alla  piana del Sele, dalla divina costiera al muro dei Lattari con il monte Molare a spiccare su tutto.

Con leggerezza si tornerà verso il valico dove potremmo gustare la famosa granita di Attilio, simbolo di quel valico che rinfresca per l’intera estate turisti e passanti con i suoi limoni.

  • QUANDO?
    Domenica 22 maggio 2022

  • DOVE?
    Valico di Chiunzi

  • CHE COSA SI FARÀ
    Km 10 km ca.
    Dislivello Positivo +/- 500 mt ca.
    Durata 6/7 h ca.
    Difficoltà Tecniche E
    Difficoltà Fisiche 2,5 su 5
    L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti

  • RITROVO IN LOCO - Ore 09:00 presso le  Le querce. loc. Chiancolelle, Tramonti (SA)
    Vi chiediamo massima puntualità per sbrigare velocemente la parte burocratica e il briefing iniziale in loco.

    Vi invitiamo a consultare le norme per le procedure che riguardano la condivisione dell'auto con persone non congiunte, chiediamo inoltre massima puntualità per sbrigare velocemente la parte burocratica e il briefing iniziale in loco.

  • RITORNO - ll rientro alle macchine è previsto intorno alle ore 15:30/16 circa.

  • A CHI È RIVOLTO - Escursione adatta ad un pubblico allenato, di escursionisti abituati a camminare in montagna. L'itinerario non presenta difficoltà particolari: è necessario avere un sufficiente grado di allenamento e una minima esperienza pregressa di percorsi in montagna. Nella media delle escursioni in montagna; non si tratta di una "passeggiata", ma di un trekking per dislivello e chilometraggio di buon impegno. Se avete dei dubbi sul vostro livello o sul tracciato non esitate a contattarci per capire insieme se l’escursione può fare o meno al caso vostro.

  • ISCRIZIONE SOCI VETTE E BAITE
    Contributo 8 € a persona

    La quota comprende:

    • Accompagnatore tecnico sportivo al seguito

    • Copertura assicurativa infortuni abbinata alla tessera in corso di validità e relativo certificato medico di sana e robusta costituzione

  • PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO PER I NON SOCI

    Nel caso in cui non siate tesserati alla nostra associazione, sarà possibile tesserarsi per l’evento in oggetto fino al giorno precedente compilando l’apposito form che trovate alla sezione “Tesseramento” del sito. Una volta ricevuta la vostra richiesta di tesseramento, vi verrà inviata una mail con le modalità di pagamento.

    Contributo 22 € a persona

    La quota comprenderà:

    • Tesseramento alla ASD/APS Vette e Baite validità 365 giorni comprensiva di copertura assicurativa infortuni (Richiesto certificato medico di sana e robusta costituzione o agonistico obbligatorio).

    • Accompagnatore tecnico sportivo al seguito

  • MATERIALE E NORME COVID-19
    L'escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza contro Covid-19

  • POLITICHE DI ANNULLAMENTO
    E’ consentito annullare la propria prenotazione all’escursione entro 48h dall’orario di partenza, in questo caso l’intera somma verrà restituita e non sarà applicata nessuna penale cancellazione. 

    Nel caso in cui l’annullamento avvenga dopo le 48h precedenti all’orario di partenza, sarà applicata una penale pari al 100% dell’importo versato. Di questo importo il 50% rimarrà a Vette e Baite a copertura delle spese di gestione dell’iscrizione e della guida, mentre l’altro 50% verrà versato sul conto dell’iniziativa sociale Escursione Sospesa, un progetto escursionistico avviato 2 anni fa dalla A.S.D. Around The Wod finalizzato all’integrazione tra richiedenti protezione internazionale presenti sul nostro territorio, ma estendibile anche a tutte quelle persone che si trovano in una situazione di vulnerabilità, ed i suoi residenti. Per approfondire cliccate sul seguente link.

    Nel caso in cui l’escursione dovesse essere annullata dall’associazione stessa (maltempo, allerte meteo, indisponibilità della guida stessa) non verrà applicata nessuna penale di cancellazione e potrete decidere se ricevere un buono dello stesso importo da voi versato o la restituzione dell’intera somma sul metodo di pagamento utilizzato al momento dell’acquisto.

  • INFO
    Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida.
    Se non l’hai ancora fatto ricordati di iscriverti alla nostra community su Facebook

  • ACCOMPAGNATORE
    Giovanni Petrolini +39 329 6212025

    Preparatore Atletico e formatore sportivo con tesserino tecnico riconosciuto dal CONI.