Torna a tutti gli Eventi

Marmarole Runde - Il periplo più selvaggio delle Dolomiti


IT’S TIME TO…MARMAROLE RUNDE!

Il Marmarole Runde è un sensazionale trekking ad anello ideato per chi ama le zone poco frequentate e i rifugi non affollati. Insieme percorreremo l’intero periplo del selvaggio gruppo dolomitico delle Marmarole.

Situate nella parte alta di Belluno tra Auronzo di Cadore, San Vito di Cadore, Calalzo Di Cadore e Domeggie di Cadore, le Marmarole sono caratterizzate da un susseguirsi di picchi, gole e pascoli di considerevole bellezza. L’ambiente di queste montagne offre un condensato di natura selvaggia raramente riscontrabile in altri gruppi dolomitici più famosi.

Lungo il nostro cammino passeremo per Rifugi Alpini, forcelle e punti panoramici senza eguali: potremmo godere a pieno della vista di sua maestà Antelao, Monte Pelmo, tutto il gruppo del Sorapis e tanto altro.

Saranno 4 giorni da non perdere: zaino in spalla, Cuore pieno e mente libera!

Min. 6 - Max. 15 partecipanti

  • QUANDO?
    Dal 3 al 6 Agosto 2023

  • DOVE?
    Auronzo di Cadore (Gruppo Dolomitico Marmarole)

  • CHE COSA SI FARÀ?

    1° giorno - gio 3 Ago: Rifugio La Primula - Rifugio Monte Agudo (6K _ 600m D+/-)

    Ritrovo presso Rifugio La Primula. Partenza con calma in tarda mattinata dopo l’accoglienza e le presentazioni. Itinerario suggestivo in mezzo al bosco di conifere con abeti bianchi e rossi. Percorso non impegnativo. Saliremo fino al Rifugio Monte Agudo (1573m) situato in posizione strategica e panoramica.

    2° giorno - ven 4 Ago: Rifugio Monte Agudo - Rifugio Chiggiato (14K _ 850m D+/-)

    Fatta la colazione inizieremo a camminare procedendo sotto fantastica Cima Ciastelin, poi Forcella Baion e infine Rifugio Baion, dove ci fermeremo per una pausa rigenerativa. Proseguiremo poi fino al Rifugio Chiggiato, dove pernotteremo per la notte. Non mancheranno scorci panoramici mozzafiato sul lago e Calalzo, forcella Piccola, il Rifugio Galassi e sulla Val Oten. Percorso più impegnativo del giorno precedente, presenza di alcuni brevi tratti esposti.

    3° giorno - sab 5 Ago: Rifugio Chiggiato - Rifugio San Marco (15K _ 1000m D+/-)

    Dopo un’ottima colazione, cammineremo in mattinata fino a raggiungere la Capanna degli alpini, in un paesaggio incantato. Continueremo, poi, in salita passando per il Rifugio Galassi (ex forte militare del periodo bellico) e poi Forcella Piccola ai piedi del Re Antelao. Pernotteremo presso il Rifugio San Marco, situato su una collina, in mezzo ad un bosco di conifere: un posto memorabile con vista su Antelao, Pelmo e valle di San Vito di Cadore.

    4° giorno - dom 6 Ago: Rifugio San Marco - Rifugio La Primula (20K _ 1200m D+/-)

    Lasciato il San Marco di buon mattino, ci aspetta la tappa più lunga. Dapprima saliremo fino a Forcella Grande, dove ci attende uno spettacolo meraviglioso: il gruppo del Sorapis e il grandissimo monolite Torre Sabbioni. Proseguiamo tra mughi, rocce e tratti erbosi lungo la Valle di San Vito, prima raggiungemdo la spettacolare cascata del Ciadin del Doge, poi nella riserva demaniale di Somadida. Seguendo la forestale torneremo al Rifugio La Primula.

  • RITROVO - Il punto di ritrovo è fissato presso il Rifugio La Primula (Via Val da Rin, 32041 Auronzo di Cadore BL) nella mattinata di giovedì 3 Agosto alle ore 10.00 .

    Possibilità di raggiungere la località di partenza in autonomia o organizzare una partenza condivisa da Bologna o altre città in base al numero e alla provenienza dei partecipanti.

  • RITORNO - Il rientro alle auto dopo l’escursione dell’ultimo giorno è previsto alle ore 19.00 circa. L’orario è puramente indicativo, potrebbe essere prima o dopo a seconda del livello dei partecipanti.

  • A CHI È RIVOLTO
    Evento adatto a chi ha già esperienze pregresse in montagna di cammini lunghi (o chi avesse voglia di provare e fosse ben allenato). E' richiesto un buon stato di allenamento, poichè due giornate sono impegntive a livello fisico. Le escursioni presentano difficoltà legate all'esposizione solamente il secondo giorno: è richiesta assenza di vertigini e passo fermo per superare brevi tratti esposti, ma non pericolosi. Se avete dei dubbi sul vostro livello non esitate a contattarci, vi aiuteremo a capire se è il viaggio adatto a voi.

  • COSTO

    370€ a persona

    La quota comprende:

    • n. 1 Guide Ambientali Escursionistiche

    • n. 1 Chinesiologo e Preparatore Atletico Internazionale (NSCA CSCS)

    • n. 4 escursioni guidate

    • n. 2 sessioni di mobilità serale

    • n. 3 pernotti in Rifugio (mezza pensione)

    • ASSICURAZIONE MEDICO BAGAGLIO

    Non comprende:

    • Pranzi al sacco per le 4 giornate di cammino

    • Bevande a cena

    • Biancheria da camera e da bagno

    • Costi da/per la località di partenza/arrivo

    • Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”

  • Il viaggio sarà confermato con un numero minimo di 6 partecipanti fino a un massimo di 15

  • ASSICURAZIONE (facoltativa)

    ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO + formula “Vette e Baite Senza Pensieri”

    Costo 30€

    > Per i dettagli della formula assicurativa “Vette e Baite Senza Pensieri” clicca sul nostro Regolamento Escursioni e vai alla voce prodotti assicurativi

    N.B. L’ assicurazione annullamento“Vette e Baite Senza Pensieri” (comprensiva della polizza medico-bagaglio) non è inclusa nel pacchetto viaggio ma è selezionabile sulla piattaforma di vendita prodotto che utilizziamo, Apical Cloud, al momento dell’acquisto del pacchetto.

  • MATERIALE E NORME COVID-19
    Verranno date indicazioni precise prima della prenotazione, per cui se avete bisogno di comunicare con noi chiamateci senza indugio (vedi contatti in fondo).
    L'escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza contro Covid-19

  • CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI

    Informativa extra : Resta sottointeso che in caso di ordinanza restrittiva che vieti lo svolgimento del tour stesso sarà emesso un voucher o rimborso (attraverso il metodo di pagamento utilizzato) dell’intero importo versato al netto delle spese bancarie sostenute dall’organizzazione, pari al 5% dell’importo versato.

  • INFO
    Per avere tutte le indicazioni sul tipo di attrezzatura/abbigliamento e ogni altra informazione utile, iscrivetevi al nostro gruppo Facebook "Partecipanti eventi Vette e Baite" oppure scriveteci direttamente ai contatti che trovate qui sotto:

  • GUIDA

    Alessandro Bettazzi +39 329 4468647⠀
    Guida Ambientale Escursionistica, Chinesiologo e Preparatore Atletico Specializzato con certificazione internazionale (NSCA)⠀

    Professionisti di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

  • ORGANIZZAZIONE TECNICA

    APICAL Srl
    Via Stretta 32, 25128 Brescia (BS)
    P.lva 03958620985 REA BS-577256 - SCIA 019363 del SUAP di Milano 2021

Per richiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.

Evento Successivo: 5 agosto
Weekend 3000 - Tenda Trek in Valmalenco