Torna a tutti gli Eventi

Weekend 3000 - Tenda Trek in Valmalenco


La Valmalenco, da sempre terra di confine o confinata tra i monti, è un piccolo paradiso tra vertiginose vette che incute rispetto e meraviglia a chiunque varchi la soglia d’ingresso.

Da quando ho iniziato a frequentarla ci ho sempre lasciato un pezzo di cuore, ogni volta che salivo, e non posso nascondere che, proprio in questa valle, ho così tanti ricordi emozionanti che la sento un pochino mia anche se non ci sono nato.

Per questo weekend di inizio agosto la proposta è quella di lasciarvi guidare attraverso le sue valli laterali e di dimenticarvi di raggiungere a tutti i costi vette o punti chiave. L’idea è quella di attraversare tutta la piana di Campagneda, risalire le balze su cui si incontrano i bellissimi laghetti, arrivare fino all’omonimo passo per poi rimanere un quota fino in al Passo d’Ur e raggiungere quindi il Bivacco Anghileri Rusconi che ci farà da punto di appoggio per la notte. Infatti dormiremo proprio nei pressi con le nostre tende.

Il mattino dopo, di buon ora ci metteremo in cammino e raggiungeremo il Rifugio Bignami per poi risalire fino alla vedretta orientale del Ghiacciaio Fellaria in un momento della giornata libero da tutta la ressa domenicale. Quindi rientreremo verso il Rifugio Bignami, mangeremo qualcosa e ci rilasseremo, per poi quindi rientrare verso le auto.

Questo è un giro che ci permetterà di incontrare poche persone, di vivere a tratti gli ambienti più selvaggi della valle e di camminare ad altitudini dove poter godere del silenzio e della bellezza incantata dei luoghi.

Ti aspetto per farti conoscere un lato della Valmalenco che non dimenticherai mai, dove anche tu, potrai lasciarci un pezzo di cuore.

POSTI LIMITATI > 10 PERSONE MAX

POSSIBILITA’ di NOLEGGIO TENDE

  • QUANDO?
    Weekend 5 • 6 Agosto
    DOVE?
    Valmalenco (SO)

    CHE COSA SI FARÀ

    • SABATO 5 Arrivo in Valmalenco verso le 9.30

      Lunghezza 14 Km
      Dislivello Positivo +/- 1000 mt
      Durata 8 ore (comprese le soste)

      Difficoltà tecniche E
      Difficoltà fisiche 2,5 su 5

    • DOMENICA 6 Sveglia presto per vedere l’alba, colazione da campo e partenza per il Ghiacciaio Fellaria

      Lunghezza 12 Km
      Dislivello Positivo + /- 750 mt
      Durata 7 ore (comprese le soste)

      Difficoltà tecniche E
      Difficoltà fisiche 2,5 su 5

      L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti

  • RITROVO IN LOCO - Il ritrovo è fissato verso le 7.30 al Parcheggio di Lecco Bione

    Contattare la guida per l’organizzazione di punti di incontro per condividere le auto

  • RITORNO - Il rientro alle auto sarà domenica intorno alle 16.30

  • A CHI È RIVOLTO
    Escursioni di medio/bassa difficoltà adatte a un vasto pubblico di escursionisti abituati a camminare in Natura. Sviluppo contenuto, dislivelli per gambe mediamente allenate . Gli itinerari non presentano difficoltà particolari, ne tratti troppo tecnici: non è necessario avere uno specifico grado di allenamento, giusto una minima esperienza pregressa di escursioni in montagna.

    COSTO
    120€ a partecipante (

    La quota comprende:

    Non comprende:

    • pranzi al sacco da acquistare nei rifugi o da portare da casa

    • costi da/per il Parcheggio del Rifugio La Riposa

    • tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”

  • Il viaggio sarà confermato con un numero minimo di 6 partecipanti, massimo 10 partecipanti

  • ASSICURAZIONE (facoltativa)

    ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO + formula “Vette e Baite Senza Pensieri”

    Costo 10 €

    > Per i dettagli della formula assicurativa “Vette e Baite Senza Pensieri” clicca sul nostro Regolamento Escursioni e vai alla voce prodotti assicurativi

    N.B. L’ assicurazione annullamento“Vette e Baite Senza Pensieri” (comprensiva della polizza medico-bagaglio) non è inclusa nel pacchetto viaggio ma è selezionabile sulla piattaforma di vendita prodotto che utilizziamo, Apical Cloud, al momento dell’acquisto del pacchetto.

  • MATERIALE E NORME COVID-19
    Verranno date indicazioni precise prima della prenotazione, per cui se avete bisogno di comunicare con noi chiamateci senza indugio (vedi contatti in fondo).
    L'escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza contro Covid-19

  • CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI

    Informativa extra : Resta sottointeso che in caso di ordinanza restrittiva che vieti lo svolgimento del tour stesso sarà emesso un voucher o rimborso (attraverso il metodo di pagamento utilizzato) dell’intero importo versato al netto delle spese bancarie sostenute dall’organizzazione, pari al 5% dell’importo versato.

  • INFO
    Per avere tutte le indicazioni sul tipo di attrezzatura/abbigliamento e ogni altra informazione utile, iscrivetevi al nostro gruppo Facebook "Partecipanti eventi Vette e Baite" oppure scriveteci direttamente ai contatti che trovate qui sotto:

  • GUIDE

    Davide Mandelli +39 3336165757

    Guida Ambientale Escursionistica

    Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

  • ORGANIZZAZIONE TECNICA

    APICAL Srl
    Via Stretta 32, 25128 Brescia (BS)
    P.lva 03958620985 REA BS-577256 - SCIA 019363 del SUAP di Milano 2021