Quale zaino da trekking scegliere per le escursioni giornaliere?

Gioia e dolori di ogni camminatore, amico fedele o incubo da affrontare, lo zaino da trekking è il primo fondamentale attrezzo del mestiere per chi vuole praticare l’escursionismo in modo consapevole.
Non a caso la definizione completa che abbiamo utilizzato comprende la necessaria specificazione “da trekking”. Questo perché molto spesso si decide, erroneamente, di affrontare un’escursione con uno zaino solitamente utilizzato per altri scopi che, in quell’occasione, viene adattato alle nostre esigenze del momento. Per quanto questa possa essere una soluzione economica ed “immediata”, non è per forza la scelta migliore.
Di seguito proveremo a spiegarvi perché, cercando di fornirvi inoltre qualche informazione in più riguardo la scelta di uno zaino da trekking adeguato alle vostre escursioni giornaliere.

COME SI MISURA LA DIMENSIONE DELLO ZAINO DA TREKKING?

Comunemente la misura del nostro sistema metrico decimale utilizzata per misurare il volume e la dimensione di un oggetto tridimensionale, è il litro. Questo, rapportato alla dimensione di uno zaino da trekking, molto spesso può generare un po’ di confusione nel capire esattamente di quale tipo di zaino abbiamo bisogno per affrontare i nostri trekking giornalieri o di più giornate.
Iniziamo definendo nel dettaglio come si ottiene questo strumento di misura. Per prima cosa sarà necessario esprimere le dimensioni del nostro oggetto (in questo caso lo zaino da trekking) in centimetri, ricavando il suo volume. Ogni oggetto ha una propria dimensione e soprattutto una propria forma geometrica. La formuletta che tante volte ci è stata spiegata sui banchi di scuola, recita così:

VOLUME = LARGHEZZA X ALTEZZA X PROFONDITÀ

Importante ricordare che il volume di un oggetto tridimensionale si esprime in centimetri cubi (cm3). Una volta ottenuto il volume, l’ulteriore formula da applicare è molto semplice

1 LITRO = 1.000 CM3

Un esempio ci aiuterà sicuramente a comprendere.
Consideriamo di avere uno zaino da trekking largo 25 cm, alto 80 cm e profondo 15 cm. Applichiamo ora le due formule sopra descritte:

25 X 80 x 15 = 30.000 cm3

30.000 cm3 : 1.000 = 30 L

In questo modo possiamo affermare che uno zaino da trekking largo 25 cm, alto 80 cm e profondo 15 cm ha una capacità di 30 L.

COME SCEGLIERE LO ZAINO PER I TREKKING?

Spiegato come si calcola il volume di uno zaino da trekking non abbiamo però risolto il problema su come effettuare la scelta corretta in base alle nostre esigenze.
Uno zaino normale (di scuola, da lavoro, etc.) di dimensioni simili a quelle sopra descritte potrebbe comunque fare al caso nostro? La risposta ovviamente è no.
La peculiarità di uno zaino da trekking si riscontra non soltanto nel suo volume (quello semmai determinerà la scelta dello zaino in base al numero di giorni in cui staremo in escursione e alle cose di cui avremo bisogno – vedi oltre), quanto piuttosto nella sua funzionalità. Questa a sua volta è determinata dalle principali caratteristiche che uno zaino da trekking mostra rispetto ad altri zaini. Basti pensare innanzitutto alla sua forma: alcuni zaini sono studiati prevalentemente per attività alpinistiche e sono quindi essenziali nella forma, altri per attività solamente escursionistiche e si presentano all’esterno in modo completamente differente; al materiale con cui lo zaino è costruito, tale da resistere agli urti senza che si strappi o si danneggi; alla sua struttura esterna, molto più rigida e determinata dalla presenza di uno schienale e degli spallacci imbottiti, una retina traspirante, alloggi per le borracce, le bacchette ed altri oggetti utili; alla sua struttura interna, ricca di tasche e scompartimenti che consentono di suddividere la nostra roba all’interno dello zaino in modo ben distribuito e razionale; la presenza di numerose cinghie e bretelle da chiudere in diversi punti del busto (soprattutto all’altezza del petto e delle anche) aiutano inoltre l’escursionista nella progressione con lo zaino in spalla.
Nella scelta di uno zaino da trekking, oltre al suo volume, sarà importante tenere a mente tutte queste cose per fare in modo di avere con sé uno strumento utile, multifunzionale e adeguato rispetto all’attività che ci accingiamo a praticare.

DI CHE DIMENSIONE DEVE ESSERE LO ZAINO DA TREKKING?

Come detto poco sopra, la dimensione di uno zaino da trekking viene misurata in litri. Abbiamo già visto cosa questo significhi e che caratteristiche deve avere uno zaino perché sia utile ai nostri trekking. Ora non resta che capire quale sia, in linea generale, la dimensione migliore da prendere in considerazione in base alla durata delle nostre escursioni o al quantitativo di roba che vogliamo distribuire all’interno.
Per un’escursione giornaliera la dimensione consigliata si aggira sui 20/25 L. Uno zaino di questo volume vi consentirà, comodamente, di trasportare al suo interno (vedremo in un altro articolo la lista del materiale da portare con sé di volta in volta) tutto ciò di cui avete bisogno.
Attenzione però! Questo in linea puramente teorica. Le cose possono cambiare in base a tanti fattori. Vediamone alcuni.
Se il vostro itinerario giornaliero, ad esempio, prevede di attraversare un tratto attrezzato o un via ferrata in cui è indispensabile (e obbligatorio) l’uso del casco, del kit e dell’imbrago, considerate che tutta questa roba andrà aggiunta alla vostra lista e occuperà molto più spazio all’interno. In questo caso lo zaino ideale probabilmente non dovrà avere un volume inferiore ai 30 L.
Viaggiate in coppia o avete un bambino o un cane con voi? O suddividete la roba su più zaini di dimensioni simili o probabilmente dovrete optare per un unico zaino di dimensioni maggiori. Anche in questo caso, ipoteticamente, sarà necessario uno zaino che superi i 30 L per far sì che al suo interno possa essere distribuito tutto il necessario per voi e per chi viene con voi.
Camminate in una fredda e piovosa giornata d’inverno? Ok allora considerate di portare con voi molta più roba, incluso un cambio completo e qualcosa di caldo da ingerire durante l’escursione. Sommata tutta questa roba, forse, uno zaino da 20 L risulta un po’ piccolo, meglio partire da una misura leggermente superiore.
Quindi se ho uno zaino da 50 L per un’escursione giornaliera è più che sufficiente, giusto? Risposta errata. Uno zaino troppo grande, pur se quasi vuoto, non vi aiuterà durante la vostra escursione, anzi vi metterà comunque in difficoltà: per la sua forma, il suo peso, le sue dimensioni eccessive.

Lo zaino, insieme all’abbigliamento e le calzature, è lo strumento del mestiere per eccellenza per chi vuole praticare l’escursionismo. Avere consapevolezza riguardo ad esso, alle sue peculiarità, alle sue dimensioni e soprattutto alle sue molteplici funzionalità, vi pone ad un punto molto più avanzato e vi mette nelle condizioni di fare la scelta giusta per godere a pieno delle vostre splendide giornate di escursione.

Se volete vedere alcuni modelli o desiderare acquistarne uno potete andare a visitare il sito di Sherpa Mountain Shop, scegliendo modelli specifici per il trekking.

Vette BaiteCommenta