La calzature per affrontare un cammino

Ogni volta che si parla di cammini la domanda che si sente ripetere più spesso è quella sul tipo di calzature da scegliere. Per questo eccoci qui con una rapida spiegazione sugli aspetti da tenere presente per la scelta della calzatura adatta al tipo di percorso che si vuole intraprendere.



SCARPE BASSE O SCARPONI? GORETEX O NON GORETEX?

Il primo aspetto che dobbiamo valutare è la percentuale di asfalto che andremo a percorrere. Esatto, se il cammino che vogliamo percorrere prevede lunghi tratti su asfalto è praticamente inutile, se non dannoso, avere ai piedi degli scarponi alti che limitano il movimento della caviglia e con una suola troppo strutturata. Oltre a risultare pesanti, rischiando così di affaticare le gambe, possono aumentare la temperatura del piede, favorendo la formazione di vesciche.

Altro dilemma Goretex o no? A seconda della stagione in cui si vuole partire, il goretex può aiutare a tenere asciutto il piede in caso di giorni di pioggia, evitando di avere i piedi bagnati per più chilometri e prevenire la formazione di vesciche.

QUINDI CHE MODELLI SCEGLIERE?

Il nostro consiglio è di valutare bene la lunghezza delle tappe, il tipo di terreno che si andrà ad affrontare e il meteo stagionale. Ad esempio se decido di affrontare un cammino in inverno, mi preoccuperò di avere ai piedi delle scarpe calde, il tutto coadiuvato dalla scelta di calza di lana. Se invece decido di partire in tarda primavera - inizio estate, sicuramente mi orienterò su modelli leggeri, traspiranti e che mi permettono di avere una libertà di movimento maggiore.

Se ci teniamo ad avere anche una protezione per la caviglia a tutti i costi, possiamo valutare i modelli cosiddetti MID, ma sempre abbastanza leggere, soprattutto per quanto riguarda il peso come le 9.81 N AIR G 2.0 MID GTX di Garmont.

 

I MODELLI DA TRAIL RUNNING

Molti preferiscono affidarsi ai modelli da trail running che hanno una suola un po’ rinforzata, ma morbida, lasciano il giusto movimento alla caviglia , i modelli per le stagioni fredde sono dotati dello strato in Goretex, mentre quelli più estivi sono traforati e molto traspiranti (in caso di acquazzoni estivi, in breve si asciugano) e sostengono la camminata, anche su asfalto, senza affaticare il piede. un esempio classico è sono le 9.81 N AIR G 2.0 GTX di Garmont

 

OGNI PIEDE HA LA SUA SCARPA, LA STESSA SCARPA NON PUO’ ANDARE BENE A TUTTI

Chiedere consigli è lecito e saggio, lasciarsi influenzare però è sbagliato. Provare e riprovare i vari modelli è la cosa migliore da fare e la missione è trovare il giusto paio di scarpe per i nostro piedi, che sono sicuramente unici. Valutare la larghezza della pianta, la comodità dell’allacciatura, l’appoggio del tallone, la rigidità della suola, insomma, ogni piede ha la sua scarpa. Questo è davvero un aspetto da non sottovalutare.

E voi che avete già affrontato un cammino, quale tipo di calzature avete indossato? su che scelta vi siete orientati?
Fatecelo sapere scrivendo un post sulla nostra community  di #portatorisaniditrekking 

https://www.facebook.com/groups/vetteebaite/ 

Per chi volesse dare un’occhiata ai modelli di Garmont, del quale siamo partner, vi lasciamo il codice sconto riservato a noi di vette e baite da inserire al momento del pagamento: VETTEEBAITE


Alla prossima !