Ci sono vallate dimenticate da tutti dove meravigliosi sentieri si snodano nel silenzio, tra piccoli alpeggi, torrenti impetuosi, racchiuse tra cime rocciose.
In questo scenario avrà luogo uno dei nostri weekend in bivacco, uno dei format Vette e baite più caratteristici perché associa alle escursioni, anche l’aspetto sociale e umano, visto che la convivenza in un bivacco è essenziale e collaborativa.
Risaliremo una vallata scavata da un torrente per portarci fino a quota 2000 mt dove potremo abbandonare gli zaini nel posto dove passeremo la notte. Ci avventureremo quindi fino ad un Lago alpino per specchiarci nelle sue bellissime acque. Infine risaliremo una cima dalla quale vedremo il tramonto, prima di rientrare verso il bivacco per cenare e passare una bella serata in compagnia.
Il giorno seguente attraverseremo una conca rocciosa fino a portarci ad un piccolo alpeggio sperduto, scenderemo quindi lungo un crinale affilato che ci ricongiungerà al parcheggio deve abbiamo lasciato le auto.
I weekend in bivacco sono selvaggi, in ambienti pressoché sperduti, se vuoi allenare il tuo spirito di adattamento e passare dei momenti di stupore e meraviglia, questo è il weekend che fa per te.
POSTI LIMITATI 12 PERSONE MAX
QUANDO?
Weekend 23 • 24 Settembre
DOVE?
Lombardia, Val Chiavenna (SO)CHE COSA SI FARÀ
SABATO 23
Lunghezza 12 Km
Dislivello Positivo +/- 1300 mt
Durata 8 ore (comprese le soste per il pranzo, la visita al lago, ecc)Difficoltà tecniche E
Difficoltà fisiche 2,5 su 5DOMENICA 24
Lunghezza 9 Km
Dislivello Positivo + /- 750 mt
Durata 6 ore (comprese le soste)Difficoltà tecniche E
Difficoltà fisiche 2,5 su 5L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti
RITROVO IN LOCO - Il ritrovo è fissato verso le 8.00 al Parcheggio di Lecco Bione
Contattare la guida per l’organizzazione di punti di incontro differenti e per condividere le auto.
RITORNO - Il rientro alle auto sarà domenica intorno alle 16.30
A CHI È RIVOLTO
Escursioni di media difficoltà adatte a un vasto pubblico di escursionisti abituati a camminare in Natura. Sia lo sviluppo che i dislivelli sono per gambe con un minimo di allenamento. Gli itinerari non presentano difficoltà particolari, ne tratti troppo tecnici: non è necessario avere uno specifico grado di allenamento, giusto una minima esperienza pregressa di escursioni in montagna.COSTO
120€ a partecipanteLa quota comprende:
Organizzazione logistico/amministrativa
N. 1 guida ambientale escursionistica
N. 2 escursioni
N. 1 cena in Bivacco
N. 1 colazione in Bivacco
N. 1 pernotto in Bivacco in camerata
Non comprende:
Pranzi al sacco da portare da casa
Costi di trasporto
Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”
MATERIALE E NORME COVID-19
Verranno date indicazioni precise prima della prenotazione, per cui se avete bisogno di comunicare con noi chiamateci senza indugio (vedi contatti in fondo).
L'escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza contro Covid-19CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI
Informativa extra : Resta sottointeso che in caso di ordinanza restrittiva che vieti lo svolgimento del tour stesso sarà emesso un voucher o rimborso (attraverso il metodo di pagamento utilizzato) dell’intero importo versato al netto delle spese bancarie sostenute dall’organizzazione, pari al 5% dell’importo versato.
INFO
Per avere tutte le indicazioni sul tipo di attrezzatura/abbigliamento e ogni altra informazione utile, iscrivetevi al nostro gruppo Facebook "Partecipanti eventi Vette e Baite" oppure scriveteci direttamente ai contatti che trovate qui sotto:GUIDE
Davide Mandelli +39 3336165757
Guida Ambientale Escursionistica
Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013