Alta Via dei Parchi, uno spettacolare itinerario lungo circa 500 km che attraversa tutto il crinale appenninico per andare dalla provincia di Parma fino al confine con le Marche, attraversando due parchi nazionali, ben cinque parchi regionali e uno interregionale…
Non solo crinali con vedute a perdita d’occhio, ma anche fitti boschi, castagneti secolari e magici santuari dove il tempo pare essersi fermato a 200 anni fa…
Dopo aver “cavalcato i punti più alti dell’alta via, questo weekend vi porteremo alla scoperta delle zone più boschive e intrise di storia di questo fantastico percorso. Attraverseremo valli, cammineremo su vecchie strade romane a tratti ancora visibili, ci incanteremo di fronte a castagneti secolari che iniziano proprio a tingersi di giallo e rosso con i loro frutti “carichi” e pronti per l’imminente raccolta.
Dormiremo ad un passo del Santuario Bocca di Rio, la cui costruzione è iniziata nel XVI secolo, un’atmosfera magica..surreale.
Il giorno seguente cammineremo fra i fitti boschi dell’alta valle del torrente Savena per giungere in conclusione all’Alpe mdi Monghidoro, spartiacque appenninico al confine con la Toscana, zona ricca di acqua, castagneti ed ovviamente mulini!
Una regione incredibile quella dell’Emilia Romagna, una regione che merita di essere attraversata a passo lento, godendo di ogni suo angolo.
Vieni a fare questo viaggio nel tempo con noi!
MIN 8, MAX 15 PARTECIPANTI!
QUANDO?
Weekend 23.24 Settmbre 2023DOVE?
Da Suviana all'Alpe di Moghidoro
CHE COSA SI FARÀ
SABATO 23 - Poranceto di Suviana - Santuario Bocca di Rio
Km 18 ca.
Dislivello + 640 mt / - 810 mt
Durata 5,5h ca.Difficoltà tecniche EE
Difficoltà fisiche 3 su 5DOMENICA 24 - Santuario Bocca di Rio - Alpe di Monghidoro
Km 18 ca.
Dislivello + 720 mt / - 410 mt
Durata 5h ca.Difficoltà tecniche EE
Difficoltà fisiche 3 su 5L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti
RITROVO IN LOCO - Il ritrovo è fissato al parcheggio di Piamaggio per il giorno 23 Settembre alle ore 08:30. Da qui prendermo il transfer privato che in cira un’ora ci porterà al punto di partenza del trekking, Poranceto, nel parco dei laghi Suviana e Brasimone.
RITORNO - Il rientro è previsto per il giorno 24 Settembre intorno alle ore 17/17.30 al parcehggio di Piamaggio dove ci saranno le nostre auto ad aspettarci !
A CHI È RIVOLTO
Le giornate di trekking sono adatte a persone mediamente allenate. I dislivelli sono di livello intermedio, sia in salita che in discesa. E’ richiesto un minimo di allenamento e abitudine a camminare in montagna per poter affrontare l’Alta Via dei Parchi senza problemi.
Se avete dei dubbi sul vostro livello e sulla possibilità di affrontare il percorso, potete confrontarvi senza problemi con la guida dell’evento per capire l’impegno fisico richiesto in base alla vostra condizione.COSTO
180 € a partecipanteLa quota comprende:
n.1 Guida Ambientale Escursionistica al seguito
n.2 giorni di escursione guidata
n.1 pernotto in struttura (stanze quadruple e triple con biancheria e asciugamani a carico proprio)
n.1 colazione al bar (un pezzo dolce e una bibita)
n. 1 cena con antipasto, una portata a scelta, dolce, acqua di sorgente e caffè (bevande escluse)
transfer privato daPiamaggio a Poranceto (40 km circa, 1 ora di viaggio)
Assicurazione medico bagaglio per tutta la durata del viaggio (per i dettagli della polizza clicca qui)
Non comprende:
Pranzi al sacco
Bevande in struttura
Costi da/per la località di partenza/arrivo
Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”
ASSICURAZIONE AGGIUNTIVA (facoltativa)
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO + formula “Vette e Baite Senza Pensieri” 15€
Per i dettagli della formula assicurativa “Vette e Baite Senza Pensieri” clicca sul nostro Regolamento Escursioni e vai alla voce prodotti assicurativi
N.B. L’ assicurazione annullamento“Vette e Baite Senza Pensieri” (comprensiva della polizza medico-bagaglio) non è inclusa nel pacchetto viaggio ma è selezionabile sulla piattaforma di vendita prodotto che utilizziamo, Apical Cloud, al momento dell’acquisto del pacchetto.
CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI
Informativa extra : Resta sottointeso che in caso di ordinanza restrittiva che vieti lo svolgimento del tour stesso sarà emesso un voucher o rimborso (attraverso il metodo di pagamento utilizzato) dell’intero importo versato al netto delle spese bancarie sostenute dall’organizzazione, pari al 5% dell’importo versato.
INFO
Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida ai contatti qui sotto.
Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook “Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”GUIDA
Riccardo Giorgis +39 392 0401247
Guida Ambientale Escursionistica
Professionistia di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013
ORGANIZZAZIONE TECNICA
APICAL Srl
Via Stretta 32, 25128 Brescia (BS)
P.lva 03958620985 REA BS-577256 - SCIA 019363 del SUAP di Milano 2021
Per richiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.