Torna a tutti gli Eventi

Una notte al Monte Comune - Tenda hike


“Chi l’ha detto che tutti i tramonti sono uguali? Di certo non noi!!! ” 

Di sicuro sappiamo qual’ è il posto migliore per godere di uno dei tramonti più spettacolari della Campania, dove i colori tendenti all’arancio si fondono col verde delle praterie, il bianco delle case di Positano, i blu dei mari della Divina Costiera Amalfitana.

Allora? Avete capito dove andremo?...

Ah, giusto, lo abbiamo anticipato nel titolo… 

In condivisione delle auto raggiungeremo nel primo pomeriggio il villaggio di Santa Maria del Castello.

Partendo da Santa Maria al Castello, percorreremo un tratto del CAI 300, facente parte del Sentiero Italia. La passeggiata con vista su Positano ci porterà sulla sommità del Monte Comune, dove ai nostri occhi si presenterà un favoloso pianoro. Il Monte Comune, antica area agricola di Vico Equense.

Attraverso l'agricoltura locale, la selvicoltura castanile, si raggiungono prati sconfinati di quota a picco sul mare utilizzati da anni per il pascolo della mucca Agerolese, razza endemica di questi luoghi, famosa per la produzione del Provolone del Monaco DOP.

L’altopiano di Monte Comune è di fatto una terrazza privilegiata su Positano; qui monteremo le nostre tende per trascorrere un’indimenticabile notte sotto le stelle.

NOTE: a cura dei singoli partecipanti la dotazione necessaria per trascorrere il bivacco notturno all’aperto (tenda, viveri, acqua ecc.)

  • QUANDO?
    Sabato 2 e Domenica 3 Luglio 2022
    DOVE?
    Santa Maria del Castello (NA)

  • CHE COSA SI FARÀ
    Km 5 km ca.
    Dislivello Positivo : 300 mt ca.

    Durata 2 h ca.

    Difficoltà Tecniche E

    Difficoltà Fisiche 2,5 su 5
    L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti

  • RITROVO IN LOCO -

    Santa Maria del Castello ore 15:30
    Vi chiediamo massima puntualità per sbrigare velocemente la parte burocratica e il briefing iniziale in loco.

  • RITORNO - ll rientro alle macchine è previsto intorno alle ore 12:30 di Domenica 3 Luglio.

  • A CHI È RIVOLTO
    Escursione adatta ad un pubblico mediamente allenato, di escursionisti abituati ad un ambiente montano e predisposti al bivacco in tenda. L'itinerario non presenta difficoltà particolari: è necessario avere un sufficiente grado di allenamento e una minima esperienza pregressa di percorsi in montagna. Nella media delle escursioni in montagna; non si tratta di una "passeggiata", ma di un trekking per dislivello e chilometraggio di medio impegno. Se avete dei dubbi sul vostro livello o sul tracciato non esitate a contattarci per capire insieme se l’escursione può fare o meno al caso vostro.

  • PER TUTTI I PARTECIPANTI PREVISTO UN OMAGGIO DI BENVENUTO

  • ISCRIZIONE SOCI VETTE E BAITE
    Contributo 10 € a persona

    La quota comprende:

    • Accompagnatore tecnico sportivo al seguito

    • Copertura assicurativa infortuni abbinata alla tessera in corso di validità

  • PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO PER I NON SOCI

    Nel caso in cui non siate tesserati alla nostra associazione, sarà possibile tesserarsi per l’evento in oggetto fino al giorno precedente compilando l’apposito form che trovate alla sezione “Tesseramento” del sito. Una volta ricevuta la vostra richiesta di tesseramento, vi verrà inviata una mail con le modalità di pagamento.

    Contributo 25 € a persona

    La quota comprenderà:

    • Tesseramento alla ASD/APS Vette e Baite validità 365 giorni comprensiva di copertura assicurativa infortuni (Richiesto certificato medico di sana e robusta costituzione o agonistico obbligatorio).

    • Accompagnatore tecnico sportivo al seguito

  • MATERIALE E NORME COVID-19
    L'escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza contro Covid-19

  • POLITICHE DI ANNULLAMENTO :

    E’ consentito annullare la propria prenotazione all’escursione entro 48h dall’orario di partenza, in questo caso l’intera somma verrà restituita e non sarà applicata nessuna penale cancellazione. 

    Nel caso in cui l’annullamento avvenga dopo le 48h precedenti all’orario di partenza, sarà applicata una penale pari al 100% dell’importo versato. Di questo importo il 50% rimarrà a Vette e Baite a copertura delle spese di gestione dell’iscrizione e della guida, mentre l’altro 50% verrà versato sul conto dell’iniziativa sociale Escursione Sospesa, un progetto escursionistico avviato 2 anni fa dalla A.S.D. Around The Wod finalizzato all’integrazione tra richiedenti protezione internazionale presenti sul nostro territorio, ma estendibile anche a tutte quelle persone che si trovano in una situazione di vulnerabilità, ed i suoi residenti. Per approfondire cliccate sul seguente link.

    Nel caso in cui l’escursione dovesse essere annullata dall’associazione stessa (maltempo, allerte meteo, indisponibilità della guida stessa) non verrà applicata nessuna penale di cancellazione e potrete decidere se ricevere un buono dello stesso importo da voi versato o la restituzione dell’intera somma sul metodo di pagamento utilizzato al momento dell’acquisto.

  • INFO
    Per saperne di più scrivici a info@vettebaite.it o contatta la guida.
    Se non l’hai ancora fatto ricordati di iscriverti alla nostra community su Facebook

  • ACCOMPAGNATORE

    Giovanni Petrolini +39 329 6212025

    Preparatore Atletico e formatore sportivo con tesserino tecnico riconosciuto dal CONI.