Un weekend di escursioni per raggiungere due delle vette più iconiche dell’Appennino Reggiano e di tutto l’Appennino Settentrionale: il Monte Cusna, la seconda cima più alta della catena appenninica del Centro-Nord e il Monte Prado, la vetta più alta della Toscana.
Due giorni da trascorrere su e giù per il crinale che divide Emilia Romagna e Toscana, lungo sentieri affascinanti immersi nel cuore di panorami mozzafiato. Attraverseremo a piedi alcuni tra i luoghi più belli e conosciuti del nostro Appennino, dal Passo di Lama Lite a Bocca di Massa, dall’Abetina Reale al Passone, saremo circondati da tanto verde e tanta bellezza.
La nostra partenza sarà Sabato 19, al mattino. La nostra prima meta il Monte Cusna a 2121 mt di altitudine. Dal Rifugio Zamboni risaliremo i pendii del Gigante addormentato, fino a raggiungerne la vetta. Il nostro pomeriggio proseguirà lungo il crinale fino a raggiungere il Rifugio Segheria presso il quale ceneremo e trascorreremo la notte.
Il mattino dopo, Domenica 20, inizieremo la nostra ascesa al Monte Prado, vera e propria terrazza affacciata sulle Alpi Apuane e sul Golfo di La Spezia, poco lontano. Il panorama impagabile si spingerà fino alla vetta del Cimone e più giù, alle pianure toscane. Da qui rientreremo, domenica pomeriggio, al nostro punto di partenza e alle macchine per fare ritorno a casa dopo due giorni unici sulle vette del nostro Appennino.
I posti sono limitatissimi. Cosa aspettate?
QUANDO?
Sabato 19 e Domenica 20 Giugno 2021
DOVE?
Febbio (RE)
CHE COSA SI FARÀ
Entrambe le giornate saranno caratterizzate da escursioni di media difficoltà, lunghezza e dislivello.Saranno comunque escursioni adatte ad un vasto pubblico di camminatori che abbiano un pò di voglia di affrontare salite e godersi a pieno la Natura.
L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti
RITROVO IN LOCO - Parcheggio Rifugio Zamboni ore 09:45
RITROVO A BOLOGNA - Per chi parte da Bologna la partenza sarà alle ore 07:30 di Sabato dal Parcheggio e ritrovo del Centroborgo
RITORNO - Il rientro alle macchine dopo l’escursione al Prado è previsto tre le ore 16 e le ore 17 circa di Domenica 30.
A CHI È RIVOLTO
Escursione adatta a un vasto pubblico di escursionisti. Gli itinerari, pur di media lunghezza, non presentano difficoltà tecniche di rilievo: è sufficiente aver un grado minimo di allenamento ed essere abituati a camminare in montagna.
Dislivelli e tipologie di tracciato nella media delle escursioni in montagna.COSTO 130 € comprensivi di:
Guida Ambientale Escursionistica;
n. 2 escursioni;
n.1 pernotto in rifugio;
n.1 cena;
n.1 colazione;
Non comprende:
Pranzi al sacco e bevande in Rifugio
ASSICURAZIONE (facoltativa)
Se si vuole aggiungere una assicurazione infortuni personale valida per tutta la durata dell'escursione, sarà richiesto un contributo extra di 5 €/die.MATERIALE E NORME COVID-19
Verranno date indicazioni precise prima della prenotazione, per cui se avete bisogno di comunicare con noi chiamateci senza indugio (vedi contatti in fondo).
L'escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza contro Covid-19CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI
INFO
Per avere tutte le indicazioni sul tipo di attrezzatura/abbigliamento e ogni altra informazione utile, iscrivetevi al nostro gruppo Facebook "Partecipanti eventi Vette e Baite" oppure scriveteci direttamente ai contatti che trovate qui sotto:GUIDA
Paolo Rebuttato +39 348 8877752
Guida Ambientale Escursionistica
Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013