La Valmalenco è un vero gioiello nel diadema delle valli laterali della Valtellina. La sua conformazione e il modo in cui è disposta permette di fare delle bellissime escursioni di ogni difficoltà.
In questo weekend andremo a scoprire due degli itinerari più belli di tutta la valle: l’anello dei laghi di Campagneda e il sentiero che porta fino sotto la vedretta del ghiacciaio Fellaria. Non hanno certo bisogno di presentazioni in quanto sono due itinerari molto gettonati per la loro bellezza.
Sabato scopriremo un mondo di alta montagna, ricco di pascoli verdi, laghetti al termine del loro disgelo, tra i fischi delle marmotte e i voli concentrici dei rapaci nel cielo.
Domenica invece partiremo presto per godere della vista del ghiacciaio Fellaria, prima che la ressa dei weekend ci raggiunga.
Sono itinerari che richiedono un po’ di allenamento, soprattutto perché li faremo in due giorni attaccati. Sicuramente il loro aspetto scenico e panoramico non ha nulla da invidiare e ci riempirà gli occhi facendoci vivere un’esperienza una nel suo genere.
Passeremo la notte bivaccando con la tenda vicino al parcheggio delle auto, così non dovremo portare degli zaini pesanti in nessuna delle due escursioni.
Se non hai mai fatto nessuno di questi due itinerari, questa è la tua occasione da non perdere!
QUANDO?
Weekend 10 e 11 Luglio 2021
DOVE?
Lanzada (SO)
CHE COSA SI FARÀ
SABATO 10 - Anello Laghi di Campagneda
Km 15 km ca
Dislivello Positivo +/- 650 mt
Durata 7 h ca.Difficoltà tecniche E
Difficoltà fisiche 3 su 5DOMENICA 11 - Escursione al Ghiacciaio Fellaria
Km 11 km cs
Dislivello Positivo +/- 700 mt
Durata 6 h ca.Difficoltà tecniche EE
Difficoltà fisiche 3 su 5L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti
RITROVO IN LOCO - Il ritrovo è fissato alle ore 9.30 al parcheggio sottostante alla Diga di Alpe Gera
Per chi parte dalla Brianza o da Milano il ritrovo sarà alle ore 7.30 al parcheggio del Decathlon di Osnago
RITORNO - Il rientro alle macchine domenica è previsto intorno alle ore 16.30/17.00
A CHI È RIVOLTO
Escursioni di media difficoltà (per lunghezza e dislivello), adatta a un vasto pubblico di escursionisti abituati a camminare e/o con pregresse esperienze di cammini in montagna. Gli itinerari e la tipologia di tracciato non presentano grosse difficoltà tecniche.COSTO
60€ a partecipanteLa quota comprende:
n. 1 Guide Ambientali Escursionistiche
n. 2 escursioni
Non comprende:
Pranzo al sacco di Sabato e Domenica
Cena che potrà essere in uno dei rifugi nei dintorni
TendaTutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”
CENA
A cena si potrà decidere di andare in uno dei rifugi non distanti dal parcheggio (Rifugio Zoia, Rifugio Poaschiavino)
ASSICURAZIONE (facoltativa)
Se si vuole aggiungere una assicurazione infortuni personale valida per tutta la durata dell'escursione, sarà richiesto un contributo extra di 5 € al giorno.MATERIALE E NORME COVID-19
Verranno date indicazioni precise prima della prenotazione, per cui se avete bisogno di comunicare con noi chiamateci senza indugio (vedi contatti in fondo).
L'escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza contro Covid-19INFO
Per avere tutte le indicazioni sul tipo di attrezzatura/abbigliamento e ogni altra informazione utile, iscrivetevi al nostro gruppo Facebook "Partecipanti eventi Vette e Baite" oppure scriveteci direttamente ai contatti che trovate qui sotto:GUIDE
Davide Mandelli +39 333 616 5757
Guida Ambientale Escursionistica
Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013