L’estate è arrivata e siccome tutti ci meritiamo una “vista mare”, notti stellate e serate spensierate, per questo favoloso week end vi portiamo in tenda.
Un weekend mare e monti, dalle creste dei Lattari all’azzurro mare della costiera.
Partiremo sabato 25 giugno da Cava de’ Tirreni e percorrendo un tratto dell’Alta via dei Lattari, raggiungeremo il rifugio di Santa Maria dei Monti, una favolosa terrazza a 1000m di altezza da cui si domina uno dei tratti più belli della Divina.
Quale posto migliore quindi per allestire il ricovero per la notte? Monteremo le tende (tende e attrezzature da campeggio fornite dall'organizzazione) e ci concederemo il meritato ristoro anche grazie alla rinomata accoglienza dei responsabili del rifugio.
All'alba della Domenica, raccolte le nostre cose, inizieremo la discesa verso il mare. Percorreremo la Valle del Dragone che unisce Ravello ad Atrani ricalcando quelle che un tempo erano le uniche vie di comunicazione.
Giunti a Ravello saremo rapiti dal fascino di questi luoghi, impregnati di storia, leggende e frequentazioni illustri.
Vi porteremo a Villa Cimbrone, per visitare il secolare parco che si estende per circa 6 ettari, uno dei più importanti di cultura romantica, paesaggistica e botanica anglosassone mai realizzata nell’area mediterranea tra il 600’ e il 900', famosa anche per la "Terrazza dell'infinito" , un belvedere che concede uno degli scorci più raffinati della Costiera Amalfitana.
Come ne scrisse Pier Paolo Pasolini: "non riesco a staccarmi da questo angolo di cielo, un angolo deputato all'estasi".
Lungi da noi contraddire Pasolini, ma vi avevamo promesso il mare e mare sia
E allora giù per vicoli e gradoni fino al più piccolo comune d'Italia "Atrani".
In questo suggestivo borgo di pescatori, saremo catapultati in quelle atmosfere che tanto ispirarono Maurits Cornelis Escher l'artista dei mondi impossibili…
Ok ok abbiamo capito ora Vi potete tuffare.
Concluderemo il nostro weekend, facendo ritorno a Salerno a bordo di un traghetto che ci regalerà la vista della Costiera Amalfitana dal mare.
QUANDO?
Sabato 25 e Domenica 26 Giugno 2022CHE COSA SI FARÀ
SABATO 25 - da Cava de’ Tirreni al Rifugio Santa Maria dei Monti, lungo l’Alta Via dei Monti Lattari
Km 18 ca.
Dislivello Positivo 950 mt
Durata 7 h ca.Difficoltà tecniche E
Difficoltà fisiche 3 su 5DOMENICA 25 - Hike culturale, da Ravello ad Atrani alla scoperta dei luoghi di Escher
Km 7 ca.
Dislivello Positivo 50 mtDislivello Negativo 1000 mt
Durata 6 h ca.
Difficoltà tecniche E
Difficoltà fisiche 3 su 5L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti
RITROVO IN LOCO - Il ritrovo in loco è fissato alle ore 09:00 alla località Contrapone, Cava de’Tirreni
RITORNO - Il rientro alle macchine domenica è previsto intorno alle ore 18:30.
A CHI È RIVOLTO
Weekend caratterizzato da escursioni di media difficoltà, con dislivelli accentuati (soprattutto durante la prima giornata) ma senza vere e proprie difficoltà tecniche. Si tratta di due escursioni adatte ad un pubblico di escursionisti già abituato a camminare in montagna, con pregressa esperienza di tracciati simili. Non è un itinerario adatto a neofiti. L’impegno fisico è comunque relativo essendo ogni escursione di media lunghezza e avendo a disposizione entrambe le giornate per camminare e alternare delle pause.Se avete dubbi sul vostro stato di allenamento/forma, contattateci per valutare insieme la vostra condizione in previsione del weekend.
COSTO
100€ a partecipanteLa quota comprende:
n. 1 Accompagnatore tecnico-sportivo
n. 2 escursioni giornaliere
n. 1 Noleggio tenda da campeggio
n. 1 mezza pensione (cena, colazione; bevande escluse)
n.1 Biglietto traghetto Amalfi-Vietri sul Mare
Assicurazione medico bagaglio per tutta la durata del viaggio (per i dettagli della polizza clicca qui)
Non comprende:
Pranzi al sacco di Sabato e Domenica
Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”
ASSICURAZIONE AGGIUNTIVA (facoltativa)
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO + formula “Vette e Baite Senza Pensieri” 12€
Per i dettagli della formula assicurativa “Vette e Baite Senza Pensieri” clicca sul nostro Regolamento Escursioni e vai alla voce prodotti assicurativi
N.B. L’ assicurazione annullamento“Vette e Baite Senza Pensieri” (comprensiva della polizza medico-bagaglio) non è inclusa nel pacchetto viaggio ma è selezionabile sulla piattaforma di vendita prodotto che utilizziamo, Apical Cloud, al momento dell’acquisto del pacchetto.
MATERIALE E NORME COVID-19
Verranno date indicazioni precise prima della prenotazione, per cui se avete bisogno di comunicare con noi chiamateci senza indugio (vedi contatti in fondo).
L'escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza contro Covid-19CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI
Informativa extra : Resta sottointeso che in caso di ordinanza restrittiva che vieti lo svolgimento del tour stesso sarà emesso un voucher o rimborso (attraverso il metodo di pagamento utilizzato) dell’intero importo versato al netto delle spese bancarie sostenute dall’organizzazione, pari al 5% dell’importo versato.
INFO
Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida ai contatti qui sotto.
Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook “Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”GUIDE
Giovanni Petrolini +39 329 6212025Preparatore Atletico e formatore sportivo con tesserino tecnico riconosciuto dal CONI.
ORGANIZZAZIONE TECNICA
APICAL Srl
Via Stretta 32, 25128 Brescia (BS)
P.lva 03958620985 REA BS-577256 - SCIA 019363 del SUAP di Milano 2021
Per richiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.