Vette e Baite torna in Campania … e lo farà in grande stile!
Dopo la lunga sosta invernale e lo splendido Open Day di Vette e Baite vissuto in terra emiliana, inauguriamo la nuova stagione anche in Campania su uno degli itinerari più panoramici e conosciuti nel mondo del trekking, il Sentiero degli Dei.
Sarà una giornata dove probabilmente conteremo più le soste per ammirare i fantastici panorami che le salite.il sentiero non è estremamente impegnativo ma al tempo stesso richiede comunque un minimo di forma fisica adatta a camminare per circa 10 chilometri.
L’itinerario partirà da Agerola e si svilupperà all’andata attraverso lievi pendenze e lunghi tratti a mezzacosta, fino alla frazione di Nocelle, sopra Positano.
Dopo una rinfrescante sosta con una buonissima granita di limoni amalfitani, torneremo ad Agerola, ripercorrendo il sentiero nel senso opposto.
Il sentiero degli Dei, dalla quale si domina l’intero golfo di Salerno deve il suo nome alla mitologia greca.
Pare che i greci lo chiamassero “degli dei” perché portava a quel tratto di mare (l’arcipelago de Li Galli) dove vivevano le sirene che avevano affrontato Ulisse. E anche perché, nel percorrerlo, sembrava quasi di dover raggiungere il Monte Olimpo.
Nell’Odissea si narra che l’eroe greco si fece legare all’albero maestro della nave per poter ascoltare il canto seducente delle sirene, senza però restare imbrigliato nelle loro trame insidiose. Nel frattempo il suo equipaggio, con le orecchie tappate dalla cera, portava l’imbarcazione a largo. Gli Dei che stavano osservando dall’Olimpo, preoccupati, decisero di scendere sulla Terra per impedire il naufragio della nave. Tuttavia, sbagliarono ad atterrare e arrivarono a pochi chilometri di distanza dall’arcipelago de Li Galli, così, iniziarono a correre.
Furono i loro passi a solcare le rocce della costiera creando quello che oggi chiamiamo “il Sentiero degli Dei”.
QUANDO?
Domenica 24 Aprile 2022DOVE?
Agerola- frazione di Bomerano (NA)CHE COSA SI FARÀ
Km 10 km ca.Dislivello Positivo +/- 500 mt ca.
Durata 6/7 h ca.
Difficoltà Tecniche E
Difficoltà Fisiche 2,5 su 5
L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti
RITROVO IN LOCO - Piazza Paolo Capasso, Bomerano. Agerola ore 09:00
Vi chiediamo massima puntualità per sbrigare velocemente la parte burocratica e il briefing iniziale in loco.
RITORNO - ll rientro alle macchine è previsto intorno alle ore 15:30/16 circa.
A CHI È RIVOLTO - Evento aperto a tutti coloro che vogliono conoscere o vivere da vicino la nuova realtà associativa di Vette e Baite, avendo la possibilità di tesserarsi ad un prezzo vantaggioso senza pagare nessun costo aggiuntivo per l’escursione.
L’escursione sarà di bassa difficoltà (lunghezza e dislivello) e adatta a un vasto pubblico di escursionisti abituati a camminare e/o con pregresse esperienze di cammini in montagna o collina (non è richiesto un grado elevato di preparazione fisica). L'itinerario e la tipologia di tracciato non presentano difficoltà tecniche.Se avete dei dubbi sul vostro livello o sul tracciato non esitate a contattarci per capire insieme se l’escursione può fare o meno al caso vostro.
COSTO
EVENTO GRATUITO - SOTTOSCRIZIONE DELLA TESSERA OBBLIGATORIO > €15 Tessera valida 365 gg comprensiva di copertura assicurativa infortuni e numerosi vantaggi per acqusiti nel mondo del trekking (negozi tecnici di abbigliamento, nutrizionisti, osteopati, scarponi da montagna, ecc)> ATTENZIONE PER I PRIMI 10 ISCRITTI ALL’EVENTO PREZZO TESSERA 10 € <
PER TUTTI I PARTECIPANTI PREVISTO UN OMAGGIO DI BENVENUTO
MATERIALE E NORME COVID-19
L'escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza contro Covid-19INFO
Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida.
Se non l’hai ancora fatto ricordati di iscriverti alla nostra community su FacebookGUIDE E ACCOMPAGNATORI
Giovanni Petrolini +39 329 6212025Preparatore Atletico con tesserino tecnico riconosciuto dal Coni
Riccardo Giorgis +39 392 0401247
Guida Ambientale escursionistica e Preparatore atletico con tesserino tecnico riconosciuto dal Coni.
Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013