Torna a tutti gli Eventi

Le Cascate del Lavacchiello e i Prati di Sara

Una bellissima escursione in uno dei contesti più pregiati e panoramici del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, le Cascate del Lavacchiello. Ancor più suggestive nella veste autunnale che ravviva i boschi tutti intorno di colori vivi e accesi.

Partiremo borgo di Ligonchio, nell’Appennino Reggiano, per risalire il “Vallone delle Prese”, fino ad incontrare il bivio dove il sentiero inizia la propria risalita all’interno del bosco. Raggiungeremo le cascate, dove ci fermeremo per pranzo.

La nostra escursione proseguirà oltre, per raggiungere in breve tempo i meravigliosi Prati di Sara, ai piedi del Monte Cusna, il Gigante addormentato. Un luogo unico in tutto l’Appennino, terra di cavalli e immensi prati da cui ammirare estasiati tutte le vette intorno. Dai prati inizierà il nostro percorso di discesa che ci condurrà dapprima al piccolo borgo di Casalino e, successivamente, di nuovo a Ligonchio.

  • QUANDO?
    Domenica 3 Ottobre 2021

  • DOVE?
    Ligonchjio (RE)

  • CHE COSA SI FARÀ
    Km 11 km ca.
    Dislivello Positivo +/- 900 mt ca.
    Durata 6h ca.
    Difficoltà Tecniche E
    Difficoltà Fisiche 3 su 5

    L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti

  • RITROVO IN LOCO - Ligonchio, nei pressi della Fontana dello Scodellino, ore 10:00

  • Vi invitiamo a consultare le norme per le procedure che riguardano la condivisione dell'auto con persone non congiunte, chiediamo inoltre massima puntualità per sbrigare velocemente la parte burocratica e il briefing iniziale in loco.

  • RITORNO - Il rientro alle macchine è previsto intorno alle ore 16.30 circa.

  • A CHI È RIVOLTO - Escursione adatta a un pubblico di escursionisti già abituati a percorsi di montagna. L'itinerario, di media lunghezza, non presenta difficoltà tecniche di rilievo ma è importante aver un grado minimo di allenamento ed essere abituati a camminare in montagna.
    Dislivello e tipologia di tracciato poco sopra la media delle escursioni in montagna.

  • COSTO

    15€ a partecipante.

  • PRANZO

    Al sacco autogestito

  • ASSICURAZIONE (facoltativa)
    Se si vuole aggiungere una assicurazione infortuni personale valida per tutta la durata dell'escursione, sarà richiesto un contributo extra di 5 €.

  • MATERIALE E NORME COVID-19 - Verranno date indicazioni precise al momento della prenotazione, per cui se avete bisogno di comunicare anticipatamente con noi chiamateci senza indugio (vedi contatti in fondo).
    L'escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza contro Covid-19

  • POLITICHE DI ANNULLAMENTO - E’ consentito annullare la propria prenotazione all’escursione entro 48h dall’orario di partenza, in questo caso riceverete via mail un buono da utilizzare per una delle escursioni proposte dalle guide Vette e Baite.
    Nel caso in cui l’escursione dovesse essere annullata dalla Guida (maltempo, allerte meteo, indisponibilità della stessa) o il partecipante fosse impedito per motivi di salute o familiari  (previa presentazione di documentazione a sostegno), potrete scegliere tra la possibilità di ricevere un buono per un’altra escursione, oppure il rimborso totale della quota sul vostro CC tramite bonifico bancario.

  • INFO
    Per saperne di più scrivici a info@vettebaite.it o contatta la guida.
    Se non l’hai ancora fatto ricordati di iscriverti alla nostra community su Facebook

  • GUIDA
    Paolo Rebuttato +39 3488877752
    Guida Ambientale Escursionistica
    Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

Evento Precedente: 2 ottobre
Il bramito del Cervo e il Lago Brasimone