EVENTO SOLD OUT
Come ormai da due anni, anche quest’anno in occasione del ponte di Ferragosto, non può mancare la nostra proposta di trekking sull’Alta Via dei Parchi, uno spettacolare itinerario lungo circa 500 km che attraversa tutto il crinale appenninico per andare dalla provincia di Parma fino al confine con le Marche, attraversando due parchi nazionali, ben cinque parchi regionali e uno interregionale.
Come l’anno scorso, questi quattro giorni zaino in spalla, ci condurranno lungo la spettacolare linea di crinale che corre sul filo tra Emilia Romagna e Toscana, questa volta tra l’Appennino modenese e quello bolognese, lungo le tappe 7, 8, 9 e un tratto della tappa n.10.
Il nostro punto di partenza sarà Modena, da dove ci muoveremo con un transfer per raggiungere San Pellegrino in Alpe, il borgo più alto di tutto l’Appennino Settentrionale. Saremo già sulla linea di crinale e qui vi resteremo per i prossimi tre giorni, muovendo verso il Parco Regionale del Corno alle Scale e superando nel mezzo la bellissima cornice del Parco del Frignano e gli scorci quasi alpini dell’Abetone.
Il mare in lontananza, le Apuane di fronte a noi e tutte le vette più alte dell’Appennino sempre visibili ad accompagnarci lungo questo incredibile percorso. Da San Pellegrino in Alpe inizieremo a camminare per raggiungere la nostra prima destinazione: il Rifugio Vittoria sulle sponde del Lago Santo Modenese, il secondo più grande dell’Appennino. Ad ospitarci il mitico “Tex”, Massimo, il gestore del rifugio. Una cena sontuosa, il rifugio tutto per noi e la certezza di aver dormito in un posto simile poche altre volte.
Al mattino seguente ci sveglieremo ai piedi delle vette più alte del Frignano, il Monte Giovo e il Monte Rondinaio. Passeremo ai lati del bellissimo Lago Baccio per risalire i pendii di questo circolo glaciale e sbucare in faccia al Monte Cimone in un contesto montano davvero unico. Da qui la vista si spinge lontano e a 360° copre tutto, dalle Alpi al mare. Ci spingeremo fino al Passo di Annibale, che sovrasta la nota Val di Luce e, lentamente, arriveremo infine all’Abetone, ma solo dopo aver passato estasiati la meravigliosa area del Lago Nero. Cena e pernotto in struttura all’Abetone, prima della tappa seguente.
Il giorno successivo ci attende un’altra giornata mozzafiato, dall’Abetone fino alle piccole acque del Lago Scaffaiolo, accanto al quale sorge il bellissimo Rifugio Duca degli Abruzzi. Una tappa aerea, sempre in crinale, in grado di emozionare chiunque per la vastità dei panorami. Nel mezzo la vetta del Libro Aperto, il Passo della Croce Arcana, la mole inconfondibile del Cimone, il Monte Spigolino e, infine, il Lago Scaffaiolo, la nostra meta. Il luogo ideale, sperando in una notte limpida, per restare all’aperto a contemplare la bellezza di un cielo sconfinato.
L’ultimo giorno abbandoneremo l’Alta Via dei Parchi e la tappa n.10, già percorsa da noi lo scorso anno. La nostra meta sarà il fondovalle, da raggiungere dapprima a piedi e successivamente con l’ausilio dei mezzi per fare rientro a Porretta e, successivamente alla stazione di Bologna dove ci divideremo in base alla nostra località di provenienza.
Quattro giorni sospesi lungo il crinale del nostro Appennino, attraverso le tappe forse più belle per completezza dei panorami. Quattro giorni a metà tra terra e cielo, nel cuore di un ambiente mozzafiato in grado di stupire chiunque, anche coloro che credono di conoscere ogni angolo delle nostre montagne.
MAX 15 PARTECIPANTI!
QUANDO?
Dal 12 al 15 Agosto 2023DOVE?
Da San Pellegrino in Alpe (LU) al Lago Scaffaiolo (BO)CHE COSA SI FARÀ
SABATO 12 - S. Pellegrino in Alpe - Lago Santo Modenese
Km 15 ca.
Dislivello + 720 mt / - 700 mt
Durata 5,5h ca.Difficoltà tecniche EE
Difficoltà fisiche 3 su 5DOMENICA 13 - Lago Santo Modenese - Abetone
Km 13 ca.
Dislivello + 900 mt / - 1.000 mt
Durata 6,5h ca.Difficoltà tecniche EE
Difficoltà fisiche 3 su 5LUNEDI 14 - Abetone - Lago Scaffaiolo
Km 16 ca.
Dislivello + 1.200 mt / - 950 mt
Durata 7h ca.Difficoltà tecniche EE
Difficoltà fisiche 3,5 su 5MARTEDI 15 - Lago Scaffaiolo - rientro
Km 11 ca.
Dislivello + 200 mt / - 1.000 mt
Durata 6h ca.Difficoltà tecniche E
Difficoltà fisiche 2,5 su 5L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti
RITROVO IN LOCO - Il ritrovo è fissato a Modena per il giorno 12 Agosto alle ore 08:00. Il luogo e l’orario precisi verranno comunicati in seguito (idealmente nel piazzale dietro la stazione centrale di Modena).
RITORNO - Il rientro è previsto per il giorno 15 Agosto intorno alle ore 18:30/19:00
A CHI È RIVOLTO
Le giornate di trekking sono adatte a persone allenate. I dislivelli sono mediamente impegnativi, sia in salita che in discesa. E’ richiesto un buon livello di allenamento e abitudine a camminare in montagna per poter affrontare l’Alta Via dei Parchi senza problemi. Sono presenti dei tratti esposti poco adatti a chi soffre particolarmente queste situazioni.
Se avete dei dubbi sul vostro livello e sulla possibilità di affrontare il percorso, potete confrontarvi senza problemi con la guida dell’evento per capire l’impegno fisico richiesto in base alla vostra condizione.COSTO
390€ a partecipanteLa quota comprende:
n.1 Guida Ambientale Escursionistica al seguito
n.4 giorni di escursione guidata
n.3 pernotti in struttura
n.3 colazioni
n. 3 cene
transfer privato da Modena a San Pellegrino in Alpe e l’ultimo giorno per il tratto necessario a raggiungere la stazione di Porretta.
Assicurazione medico bagaglio per tutta la durata del viaggio (per i dettagli della polizza clicca qui)
Non comprende:
Pranzi al sacco dei 3 giorni
Bevande in struttura
Costi da/per la località di partenza/arrivo
Costi mezzi pubblici per raggiungere località di partenza/rientro del trekking
Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”
ASSICURAZIONE AGGIUNTIVA (facoltativa)
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO + formula “Vette e Baite Senza Pensieri” 32€
Per i dettagli della formula assicurativa “Vette e Baite Senza Pensieri” clicca sul nostro Regolamento Escursioni e vai alla voce prodotti assicurativi
N.B. L’ assicurazione annullamento“Vette e Baite Senza Pensieri” (comprensiva della polizza medico-bagaglio) non è inclusa nel pacchetto viaggio ma è selezionabile sulla piattaforma di vendita prodotto che utilizziamo, Apical Cloud, al momento dell’acquisto del pacchetto.
CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI
Informativa extra : Resta sottointeso che in caso di ordinanza restrittiva che vieti lo svolgimento del tour stesso sarà emesso un voucher o rimborso (attraverso il metodo di pagamento utilizzato) dell’intero importo versato al netto delle spese bancarie sostenute dall’organizzazione, pari al 5% dell’importo versato.
INFO
Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida ai contatti qui sotto.
Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook “Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”GUIDA
Paolo Rebuttato +39 348 8877752
Guida Ambientale Escursionistica
Professionistia di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013
ORGANIZZAZIONE TECNICA
APICAL Srl
Via Stretta 32, 25128 Brescia (BS)
P.lva 03958620985 REA BS-577256 - SCIA 019363 del SUAP di Milano 2021
Per richiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.