Torna a tutti gli Eventi

La Via Marenca - a piedi da Limone Piemonte a Imperia (ultimi posti)


Dopo la prima edizione dello scorso anno, torna la Via Marenca, lo straordinario cammino dalle Alpi al mare, un viaggio nel tempo attraverso un percorso millenario che tocca angoli unici e incontaminati al confine tra il Piemonte e la Liguria, correndo sulla linea di confine che divide l’Italia dalla Francia, nel cuore della terra brigasca.

Quattro giorni indimenticabili camminando per 80 chilometri lungo sentieri per lo più sconosciuti e non mappati, lontani dalle tracce dei cammini più battuti. La Via Marenca, letteralmente “via che va al mare”, è un salto nella storia di queste terre e una continua scoperta di paesaggi incredibili che riescono a combinare perfettamente il fascino delle montagne più aspre e la dolcezza del mare, meta finale di questo percorso.

Della Via Marenca si rinvengono tracce già in epoca antica, via di collegamento di pastori e cacciatori, divenuta nel corso dei secoli parte di una rete di percorsi battuti dai commercianti di sale che dal mare andavano verso la Francia. Attraversando greggi, pascoli e vette oltre i 2.000 metri, sbirciando il mare in lontanza, raggiungeremo il Mar Ligure e Imperia lungo un itinerario di 4 tappe straordinarie, emozionanti per la varietà del paesaggio e la bellezza di certi scorci. Storia, natura e tradizioni unite in unico sensazionale trekking che davvero in pochi conoscono e sanno rintracciare sulla cartina.

MAX PARTECIPANTI: 14 - AFFRETTATI PER NON PERDERE IL POSTO!

1° giorno: Limone Piemonte - Colle dei Signori

Il primo giorno, da Limone Piemonte, nota località sciistica in provincia di Cuneo, raggiungeremo le pendici del Monte Marguareis, al confine tra Italia e Francia che si incontrano sulla sella del Colle dei Signori, oltre i 2.000 mt. Trascorreremo la notte al Rifugio Don Barbera, ammirando le luci del tramonto che si spengono alle spalle delle Alpi Marittime.

2° giorno: Colle dei Signori - Rifugio La Terza

Da qui ripartiremo il giorno seguente, camminando esattamente sulla linea di confine, per raggiungere la vetta più alta della Liguria, il Monte Saccarello, e il vicino Rifugio La Terza. Una giornata intera tra pascoli e greggi sempre a metà tra Italia e Francia.

3° giorno: Rifugio La Terza - Passo Teglia

Il giorno seguente ci addentreremo nella selvaggia e straordinaria Valle Argentina, terra di streghe e borghi medievali, per raggiungere un piccolo agriturismo nel mezzo della natura silenziosa e incontaminata. A fare da contorno solo i rumori della campagne e delle capre che vivono di fronte alla struttura. Ad attenderci Silvia, Matteo e i loro figli, in un contesto in grado davvero di portarci indietro nel tempo.

4° giorno: Passo Teglia - Imperia

L’ultimo giorno sarà un lento avvicinamento al mare della Riviera dei Fiori che sarà sempre davanti ai nostri occhi, prima di mettere finalmente i piedi in acqua. E per chi lo vorrà, ci sarà modo di allungare il viaggio di un giorno in più, per godere all’indomani di un po’ di riposo in riva al mare, assaggiando un pezzo di focaccia.

5° giorno (facoltativo): Imperia

Per coloro che decideranno di fermarsi una notte in più, prima di fare rientro a casa ci sarà la possibilità di fermarsi una mezza giornata in più a Imperia con lo scopo di fare un bel tuffo nel mare della zona, gustando un pezzo di focaccia. Il modo migliore per ripagare la fatica e salutare la compagnia.

I posti sono limitati, non perdete quest’occasione!

  • QUANDO?
    Dal 28 al 31 Agosto 2023 (possibilità di aggiungere la giornata dell’1/9)

  • DOVE?
    Da Limone Piemonte (CN) a Imperia

  • RITROVO - Il punto di ritrovo è fissato a Limone Piemonte nella mattinata di Lunedì 28 Agosto. Possibilità di raggiungere la località di partenza in autonomia o organizzare una partenza condivisa in base al numero e alla provenienza dei partecipanti. Arrivare a Limone il giorno prima può essere un’ottima idea per poter riposare di più e partire più freschi. In tal caso siamo a disposizione per offrire supporto nell’organizzazione.

  • RITORNO - L’arrivo a Imperia è previsto nella giornata di Giovedì 31 Agosto nel tardo pomeriggio. Si consiglia di aggiungere una notte per avere più tempo di organizzare il rientro il giorno successivo, venerdì 1 Settembre. In quel caso è possibile aggiungere un pernotto a Imperia, trovando la soluzione ideale insieme alla guida - Paolo - vista la sua profonda conoscenza del luogo di arrivo. Il costo del pernotto in più non è incluso nel prezzo del pacchetto.

  • A CHI È RIVOLTO
    La Via Marenca è un cammino difficile da organizzare a causa della quasi totale assenza di strutture lungo il percorso e dell’assenza di una traccia specifica che identifica il cammino. Le tappe, così come proposte, sono quasi obbligate e la loro difficoltà quindi varia in modo alternato durante tutto il tragitto (primo e ultimo giorno abbastanza difficili, i due giorni centrali nella media).
    Il primo giorno si percorre poca distanza (intorno ai 15km) ma il dislivello è accentuato, ben oltre i 1.000 mt quasi tutti distrubuiti nelle salite iniziali oltre il centro di Limone. Il secondo giorno la distanza supera i 20km e il dislivello si attesta intorno ai 1.000 mt, ma si tratta di una tappa molto meno faticosa rispetto al giorno precedente. La terza è una tappa di “scarico” con poca distanza e poco dislivello. Il quarto e ultimo giorno l’avvicinamento al mare è lungo (intorno ai 30km) e il dislivello negativo molto accentuato (intorno ai 2.000 mt). Date queste caratteristiche, il cammino è adatto ad un pubblico di escursionisti e camminatori già abituati a questo tipo di attività, con pregresse esperienze di percorsi (anche giornalieri) lunghi e faticosi. Nel complesso la tappa più difficile risulta essere l’ultima e il cammino non presenta alcuna difficoltà tecnica di rilievo. L’abitudine però alla fatica e al cammino zaino in spalla è un prerequisito fondamentale. Non è un itinerario per neofiti. Numero ristretto a 12/14 partecipanti massimo per garantire omogeneità nel gruppo e rispettare i programmi giornalieri.

  • COSTO
    370€ a persona

    La quota comprende:

    • n. 1 Guida Ambientale Escursionistica e accompagnatore

    • n. 3 pernotto in rifugio/agriturismo in camerata o camere condivise

    • n. 3 mezza pensione (cena, pernotto e colazione; bevande escluse nei rifugi, incluse in agriturismo)

    • ASSICURAZIONE MEDICO BAGAGLIO

    Non comprende:

    • Pranzo al sacco dei giorni di cammino

    • Costi da/per la località di partenza/arrivo

    • Notte in più all’inizio e alla fine del cammino

    • Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”

  • ASSICURAZIONE (facoltativa)

    - ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO più formula VETTE E BAITE SENZA PENSIERI 30€

  • MATERIALE E NORME COVID-19
    Verranno date indicazioni precise prima della prenotazione, per cui se avete bisogno di comunicare con noi chiamateci senza indugio (vedi contatti in fondo).
    L'escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza contro Covid-19

  • CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI

    Informativa extra : Resta sottinteso che in caso di ordinanza restrittiva che vieti lo svolgimento del tour stesso sarà emesso un voucher o rimborso (attraverso il metodo di pagamento utilizzato) dell’intero importo versato al netto delle spese bancarie sostenute dall’organizzazione, pari al 5% dell’importo versato.

  • INFO
    Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida ai contatti qui sotto.
    Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”

  • GUIDA

    Paolo Rebuttato +39 348 8877752

    Guida Ambientale Escursionistica

    Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

  • ORGANIZZAZIONE TECNICA

    APICAL Srl
    Via Stretta 32, 25128 Brescia (BS)
    P.lva 03958620985 REA BS-577256 - SCIA 019363 del SUAP di Milano 2021

Per richiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.