Torna a tutti gli Eventi

Il Giro del Marguareis - Alla scoperta delle paradisiache Alpi Liguri


Alla scoperta del Pianeta Marguareis

Questo super Agosto lo vogliamo chiudere con il botto…vi portiamo a spasso tra le Alpi Liguri. Si, in Liguria? No, in Piemonte! Questo perchè le Alpi Liguri sono il tratto iniziale delle Alpi, costituiscono la terminazione meridionale delle Alpi Occidentali e sono poste a cavallo fra Piemonte, Liguria e Francia.

Noi vogliamo esplorare insieme a voi una montagna in particolare: il Marguareis, la più alta vetta delle Alpi Liguri. Comprende paesaggi mozzafiato, valichi, antiche mulattiere, grotte vertiginose e sontuose fortificazioni. Va scoperta facendole il giro intorno e noi siamo pronti a rimanere folgorati insieme a voi.

Il massiccio calcareo Marguareis-Mongioie si presenta a nord con pareti severe e verticali, mentre a meridione sfoggia un paesaggio languido e luminoso: praterie verdissime che sfumano sullo scintillio del Mediterraneo in lontananza.

Buona parte dell'itinerario si svolge all'interno di un'area protetta, il Parco Naturale del Marguareis, che si estende sulle alte valli Pesio e Tanaro. Istituto alla fine degli anni '70, il Parco di mestiere protegge, studia e racconta la biodiversità pazzesca di questo territorio: dal punto di vista floristico, le Alpi Liguri e Marittime piemontesi offrono una ricchezza commovente che conta 2638 specie.

Noi cammineremo per tre giorni in questo angolo di paradiso, intorno a questo iconico monte e se il tempo sarà clemente, saliremo anche in vetta al Marguareis, grazie ad una breve ascensione che si svolge quasi interamente su sentiero. E dalla cima? Sarà maestoso il panorama, fidatevi e tenetevi forte!

Partenza e arrivo al Rifugio Pian delle Gorre, prima notte nel magico contesto del Rifugio Don Barbera alle pendici del Marguareis, vetta la mattina presto del giorno seguente e di corsa al bellissimo Rifugio Garelli dove passeremo la seconda notte in compagnia. Terzo giorno, defaticamento in discesa fino a Pian delle Gorre.

Si presenta bene no? Tu che fai, ti unisci a noi?

MAX PARTECIPANTI: 15 - AFFRETTATI PER NON PERDERE IL POSTO!

  • QUANDO?
    Dal 30 Agosto all’1 Settembre 2024

  • DOVE?
    Rifugio Pian delle Gorre, Chiusa di Pesio (CN)

  • CHE COSA SI FARA’?

    Gli itinerari potrebbero subire delle variazioni a seconda del meteo o del livello dei partecipanti. La nostra guida è esperta e saprà organizzare gli eventuali imprevisti nel migliore dei modi.

    1° giorno: arrivo al Rifugio Pian delle Gorre - brefing veloce - Rif. Don Barbera

    Variante breve 13km _ 1300m D+ _ 300m D- _ E/EE

    Variante lunga 19km _ 1500m D+ _ 400m D- _ E

    Il primo giorno ci troveremo a Pian delle Gorre in mattinata. Dopo un breve breafing, zaino in spalla, perchè si parte subito forte. Una tappa lunga, molto varia e non eccessivamente faticosa nonostante il notevole dislivello aprirà il nostro Giro del Marguareis. Inizieremo su comoda mulattiera, nel bosco e con pendenze sempre contenute. La variante verrà scelta a questo punto: attraversare il Passo di Scarason, raggiungere direttamente il Passo del Duca da Plan Ambreuge, consentendoci di accorciare notevolmente il percorso (il tracciato è tuttavia roccioso, da percorrere con buona visibilità e fondo asciutto). Finiremo in quota attraverso ambienti carsici di indubbio fascino, da Plan Ambreuge alla Conca delle Carsene, fino ad arrivare al Rifugio Don Barbera.

    2° giorno: Rif. Don Barbera - vetta Marguareis - Rif. Garelli

    14km _ 1000m D+ _ 1100m D- _ E/EE

    Fatta colazione presto, siamo pronti per la seconda super giornata! Se il tempo sarà clemente saliremo senza zaini fino in vetta: un’oretta di salita che si svolge quasi interamente su sentiero, salvo qualche breve tratto di facili roccette. Sarà pazzesco condividere insieme la bellezza del panorama da lassù. Dopo esserci presi il giusto tempo per contemplare, scenderemo fino al rifugio, riprederemo gli zaini e proseguiremo il nostro cammino. Tappa facile, interessante, nella quale si aggirà il massiccio e si attraverseranno ben tre valli. Attraversando il Passo della Croce accederemo alla suggestiva conca carsica di Piaggia Bella, sede della Capanna Saracco Volante, un rifugio utilizzato dagli speleologi per l'esplorazione. Passeremo per il pittoresco Lago Rataira. Infine, ultimo sforzo per i prati e pascoli di Porta Sestrera e da li a poco arriveremo al Rifugio Garelli.

    3° giorno: Rifugio Garelli - Rifugio Pian delle Gorre

    8km _ 80m D+ _ 1000m D- _ E

    Ultimo giorno, ultimi passi, è la tappa di “relax”! Ci godiamo gli ultimi attimi in rifugi, la colazione tutti insieme e poi iniziamo la nostra discesa per tornare alle auto. Ci aspetta la super traversata dal Vallone di Sestrera al Vallone di Serpentera, molto varia ed interessante, che tocca numerosi Gias da cui passeremo. Notevoli i paesaggi e i panorami, incluso quello sulla parete Nord del Marguareis, che si alternano lungo tutta la nostra ultima escursione. E in men che non si dica saremo di nuovo al Rifugio Pian delle Gorre per l’ultima birra e i saluti.

  • RITROVO - Il punto di ritrovo è al Rifugio Pian delle Gorre, Chiusa di Pesio (CN) la mattina di giovedì 30 Agosto. L’orario indicativo è verso le 8:30, ma potrebbe variare. Si organizzano viaggi condivisi con gli altri partecipanti. Se venite da lontano consigliamo di dormire vicino la notte prima o direttamente in Rifugio.

  • RITORNO - Il rientro alle macchine è previsto nel pomeriggio di Domenica 1 Settembre.

  • A CHI È RIVOLTO
    Evento adatto a chi ha già esperienze pregresse in alta montagna e/o cammini lunghi in montagna (o chi avesse voglia di provare e fosse ben allenato). E' richiesto un buon stato di allenamento. Per questo trekking è bene possedere una buona resistenza fisica per superare in un solo giorno dislivelli di mille metri portando lo zaino in spalle. Effettuando l'anello come proposto non è necessaria attrezzatura da alpinismo né da ferrata, è sufficiente un buon passo sicuro. Se avete dei dubbi sul vostro livello non esitate a contattarci, vi aiuteremo a capire se è il viaggio adatto a voi.

  • COSTO
    250€ a persona

    230€ a persona (soci CAI in regola con l’iscrizione all’anno 2024; verrà chiesto di esibire la tessera sia in fase di prenotazione che in loco nei rifugi)

    Sconto del 10% per i tesserati che hanno già effettuato un rinnovo (non applicabile sul costo della guida alpina)

    La quota comprende:

    • n. 2 pernotti in Rifugio

    • n. 2 cene in Rifugio

    • n. 2 colazioni in Rifugio

    Non comprende:

    • Pranzi al sacco nei giorni di cammino (si può chiedere ai rifugi, va comunicato prima alla guida)

    • Bevande a cena ed extra escluse dalla mezza pensione

    • Costi di trasporto da/per la località di partenza

    • Notte in più a inizio trekking (per chi volesse aggiungerla)

    • Tutto ciò non menzionato ne “la quota comprende”;

  • Servizio offerto da Vette e Baite

    • n. 1 Guida Ambientale Escursionistica e accompagnatore per l’intero soggiorno

    • n. 1 Chinesiologo e Preparatore Atletico Internazionale (NSCA CSCS) per l’intero soggiorno

    • n. 3 escursioni guidate

    • Polizza infortuni per tutta la durata del trekking offerto da Vette e Baite (per info chiedi direttamente alla guida)

  • ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO (facoltativa)
    Non inclusa ma caldamente consigliata. Da richiedere al momento dell’iscrizione. La quota di sottoscrizione è pari al 10% della quota del pacchetto.

  • CAPARRA

    Per confermare l’iscrizione è richiesta una caparra pari al 30% del valore del pacchetto.

  • CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI

  • INFO
    Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida ai contatti qui sotto.
    Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”

  • GUIDA

    Alessandro Bettazzi +39 3294468647

    Guida Ambientale Escursionistica, Chinesiologo e Preparatore Atletico con specializzazione Internazionale (NSCA)

    Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

  • ORGANIZZAZIONE TECNICA

    A Tutta Randa Viaggi

    Viale Ortigara, 47/c

    47921 Rimini (RN)

Per richiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.