Nella splendida cornice di uno dei più antichi casali di Cava, il caratteristico villaggio di Alessia, con le sue viuzze dal sapore medioevale e le sue case addossate le une alle altre, accompagneremo i bambini in un trekking fiabesco che ci condurrà alla Valle di San Liberatore.
Evento in collaborazione con Centopagine Libreria
“In un documento del 1062 si narra che nella Valle, luogo un tempo preferito per ritrovi campestri, il principe Gisulfo II, diede vita alla caccia dei colombi, in questo luogo, si “paravano” le reti, le antiche “plagariae” per la cattura dei volatili.
Ancora oggi è presente una torre ai margini del bosco da cui venivano lanciate con la fionda le “ghiare”, piccoli sassi rotondi e bianchi, che inducevano gli stormi di colombi migratori ad abbassare il volo. Pochi ruderi restano delle “mettetore”, i luighi dove si nascondeva chi doveva lasciar cadere al momento giusto le reti.”
Un pomeriggio pieno di sorprese immersi nella natura, nella storia e nelle fiabe da vivere insieme con tutta la famiglia. L’evento mira ad avvicinare i più piccoli con le proprie famiglie alla natura, e al nostro territorio, imparando a rispettare e difendere l’ambiente.
È questo l’inizio di una nuova avventura per tutta la famiglia insieme a Vette&Baite
QUANDO?
Sabato 16 Luglio 2022CHE COSA SI FARÀ
Camminare, leggere, giocare, scoprire la naturaKm 1 km ca.
Dislivello Positivo +/- 50 mt ca.
Durata 2/3h ca.
Adatto a tuttiL'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti
RITROVO IN LOCO - Piazzetta di Alessia, Frazione Cava de’ Tirreni, ore 17:00. I posti per il parcheggio in piazzetta sono limitati, si chiede di parcheggiare lungo la strada principale prima dell’arrivo in piazzetta di Alessia.
Vi invitiamo a consultare le norme per le procedure che riguardano la condivisione dell'auto con persone non congiunte, chiediamo inoltre massima puntualità per sbrigare velocemente la parte burocratica e il briefing iniziale in loco.
RITORNO - Il rientro alle macchine è previsto intorno alle ore 19:30/20:00 circa.
A CHI È RIVOLTO - Evento aperto ai genitori con figli dai 0 agli 10 (o nonni e zii con nipoti). L’escursione è adatta anche per i bimbi più piccoli portati in fascia o zaino da trekking.
EVENTO GRATUITO
SOTTOSCRIZIONE DELLA TESSERA OBBLIGATORIO - €15 Tessera valida 365 gg comprensiva di copertura assicurativa infortuni e numerosi vantaggi per acquisti nel mondo del trekking (negozi tecnici di abbigliamento, nutrizionisti, osteopati, scarponi da montagna, ecc)
ATTENZIONE PER I PRIMI 10 ISCRITTI ALL’EVENTO PREZZO TESSERA 10 €
PER TUTTI I PARTECIPANTI PREVISTO UN OMAGGIO DI BENVENUTO
MATERIALE E NORME COVID-19
L'escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza contro Covid-19
POLITICHE DI ANNULLAMENTO
E’ consentito annullare la propria prenotazione all’escursione entro 48h dall’orario di partenza, in questo caso l’intera somma verrà restituita e non sarà applicata nessuna penale cancellazione.Nel caso in cui l’annullamento avvenga dopo le 48h precedenti all’orario di partenza, sarà applicata una penale pari al 100% dell’importo versato. Di questo importo il 50% rimarrà a Vette e Baite a copertura delle spese di gestione dell’iscrizione e della guida, mentre l’altro 50% verrà versato sul conto dell’iniziativa sociale Escursione Sospesa, un progetto escursionistico avviato 2 anni fa dalla A.S.D. Around The Wod finalizzato all’integrazione tra richiedenti protezione internazionale presenti sul nostro territorio, ma estendibile anche a tutte quelle persone che si trovano in una situazione di vulnerabilità, ed i suoi residenti. Per approfondire cliccate sul seguente link.
Nel caso in cui l’escursione dovesse essere annullata dall’associazione stessa (maltempo, allerte meteo, indisponibilità della guida stessa) non verrà applicata nessuna penale di cancellazione e potrete decidere se ricevere un buono dello stesso importo da voi versato o la restituzione dell’intera somma sul metodo di pagamento utilizzato al momento dell’acquisto.
INFO
Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida.
Se non l’hai ancora fatto ricordati di iscriverti alla nostra community su FacebookGUIDA
Giovanni Petrolini +39 329 6212025Preparatore Atletico e formatore sportivo con tesserino tecnico riconosciuto dal CONI.