Dopo il grande successo del primo evento, ritorniamo a scalare la ferrata del Redentore. Questa volta lo faremo al tramonto, quando il sole va a riposarsi nelle limpide acque del golfo di Policastro.
Evento in collaborazione con Oreste Bottiglieri, guida alpina di Campania Mountain Guides
Eccoci al cospetto di una delle ferrata più suggestive della Basilicata. Inaugurata a giugno 2021, si sviluppa sul costone roccioso che conduce alla statua del Cristo di Maratea.
Salendo, il panorama si apre fino a dominare l’intero golfo di Policastro. Dai ponti tibetani sembra di camminare sospesi direttamente sulle cristalline acque del mare che bacia Maratea.
Dopo una serie di risalti rocciosi nella prima parte, prosegue poi sulla cresta. Successivamente con l’utilizzo di 2 ponti tibetani, sbuca in cima, proprio ai piedi del Cristo di Maratea.
Durante la ferrata i partecipanti saranno sotto la guida e responsabilità di una Guida Alpina certificata UIAGM. l’unica figura abilitata all’accompagnamento professionale su vie ferrate.
Attenzione, portate il costume! Dopo la ferrata andremo a fare il bagno di notte nel meraviglioso mare di Maratea.
QUANDO?
Sabato 23 luglio 2022, ore 18
DOVE?
Maratea (PZ)
CHE COSA SI FARÀ
ferrata al Cristo di Maratea
FERRATA:
400 metri di sviluppo
Dislivello Positivo + 240 metri
Durata 3 h ca.
Difficoltà tecniche EEA PD il primo tratto, D il secondo tratto (evitabile uscendo a sinistra su un buon sentiero, in direzione NE)
Esposizione 3 su 5
Difficoltà fisiche 2,5 su 5
La ferrata si estende per gran parte sulla verticale con contenute difficoltà tecniche. Nel complesso è una via che può essere consigliata anche ai neofiti purché già abituati ad affrontare ambienti verticali.
L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipantiRITROVO IN LOCO -ore 18:00 presso il parcheggio multipiano di Maratea
Vi chiediamo massima puntualità per sbrigare velocemente la parte burocratica e il briefing iniziale in loco.RITORNO - Il rientro alle macchine è previsto intorno alle ore 21.00 circa.
A CHI È RIVOLTO
Escursioni riservate ad un pubblico esperto.
Le ferrate sono il passaggio più naturale tra il trekking e l’arrampicata. Cavi, gradini, ponti e altri elementi artificiali realizzati su una parete, agevolano la salita. E’ raro che le ferrate richiedano competenze alpinistiche, ma, oltre al corretto utilizzo delle attrezzature di protezione, possono esserci difficoltà dovute alla lunghezza del percorso, all’impegno muscolare, alla verticalità e all’esposizione, cioè alla capacità di tollerare il vuoto sotto di sé…quindi VIETATO SOFFRIRE DI VERTIGINI!!!ISCRIZIONE SOCI VETTE E BAITE
Contributo 55 € a personaLa quota comprende:
Accompagnatore tecnico sportivo
Guida Alpina
Noleggio kit da ferrata (imbraco, set da ferrata e casco)
PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO PER I NON SOCI
Nel caso in cui non siate tesserati alla nostra associazione, sarà possibile tesserarsi per l’evento in oggetto fino al giorno precedente compilando l’apposito form che trovate alla sezione “Tesseramento” del sito. Una volta ricevuta la vostra richiesta di tesseramento, vi verrà inviata una mail con le modalità di pagamento.
Contributo 65 € a persona
La quota comprende:
Tesseramento alla ASD/APS Vette e Baite validità 365 giorni comprensiva di copertura assicurativa infortuni (Richiesto certificato medico di sana e robusta costituzione o agonistico obbligatorio).
Noleggio kit da ferrata (imbraco, set da ferrata e casco)
Accompagnatore tecnico sportivo
Guida Alpina
MATERIALE E NORME COVID-19
L'escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza contro Covid-19POLITICHE DI ANNULLAMENTO :
E’ consentito annullare la propria prenotazione all’escursione entro 48h dall’orario di partenza, in questo caso l’intera somma verrà restituita e non sarà applicata nessuna penale cancellazione.
Nel caso in cui l’annullamento avvenga dopo le 48h precedenti all’orario di partenza, sarà applicata una penale pari al 100% dell’importo versato. Di questo importo il 50% rimarrà a Vette e Baite a copertura delle spese di gestione dell’iscrizione e della guida, mentre l’altro 50% verrà versato sul conto dell’iniziativa sociale Escursione Sospesa, un progetto escursionistico avviato 2 anni fa dalla A.S.D. Around The Wod finalizzato all’integrazione tra richiedenti protezione internazionale presenti sul nostro territorio, ma estendibile anche a tutte quelle persone che si trovano in una situazione di vulnerabilità, ed i suoi residenti. Per approfondire cliccate sul seguente link.
Nel caso in cui l’escursione dovesse essere annullata dall’associazione stessa (maltempo, allerte meteo, indisponibilità della guida stessa) non verrà applicata nessuna penale di cancellazione e potrete decidere se ricevere un buono dello stesso importo da voi versato o la restituzione dell’intera somma sul metodo di pagamento utilizzato al momento dell’acquisto.
INFO
Per saperne di più scrivici a info@vettebaite.it o contatta la guida.
Se non l’hai ancora fatto ricordati di iscriverti alla nostra community su FacebookAccompagnatore
Giovanni Petrolini +39 329 6212025
Preparatore Atletico e formatore sportivo con tesserino tecnico riconosciuto dal CONI.
Guida Alpina
Oreste BottiglieriMaestro d’Alpinismo UIAGM, istruttore d’arrampicata, chiodatore, operatore e preposto per i lavori su funi, con specializzazione professionale per l’allestimento di siti d’arrampicata e vie ferrate.