Attenzione, Attenzione, avete letto bene? Questo è il primo weekend organizzato di Escursione Sospesa…Come ci siamo riusciti ?!
Grazie ad i vari bandi a cui abbiamo pertecipato negli ultimi anni con l'associazione "Around The Wod", ed i fondi derivanti dalle campagne di crowfunding, siamo finalmente riusciti a far sì che, ragazzi migranti inseriti all'interno di centri di seconda accoglienza ed adolescenti residenti all'interno di comunità educative, possano scoprire l'Appennino Tosco-Emiliano, partecipando in forma TOTALMENTE GRATUITA, ad un weekend all'insegna della natura e dei suoi ritmi rigeneranti.
L'obiettivo primario del progetto ESCURSIONE SOSPESA è esattamente quello di creare CIRCOLARITÀ di: vissuti, esperienze, usi e culture. Un'occasione unica, in prims per noi, e ci auguriamo anche per voi, nuovi o abituali clienti di Vette e Baite.
Dove ? La location sarà una bellissima casa parrocchiale situata a Monteacuto delle Alpi, piccolo borghetto arroccato sulle pendici del Corno alle Scale, una vera chicca.
Cosa accadrà ? A piedi scopriremo luoghi incantati come il Mulino della Squaglia e Madonna del Faggio, raggiungeremo la vetta del Monte Pizzo per ammirare il paesaggio del nostro Appennino da una prosepttiva diversa. Sarà un weekend di scoperta, sia interna che esteriore
La serata di sabato 4 Marzo, dopo un divertente trekking sul Monte Pizzo, Riccardo e Francesca, fondatori del progetto, entrambi "afflitti" dalla passione per i viaggi e dalla bellezza che caratterizza la diversità umana. , sfrutteranno la serata per creare un momento dedicato alla conoscenza e scoperta dell' "altro".
"La vera bellezza dell'andare a piedi non sta nel camminare o nel paesaggio ma nel parlare".
Mark Twain
Riccardo, appena rientrato da un viaggio tra Uganda e Kenya, tutto all'insegna della lentezza e del cammino, verrà "intervistato" dalla Frency, che proverà a far emergere quegli aspetti che ogni viaggio tatua indelebilmente nel cuore di ognuno.
Da lì ... ruota libera alla SERENDIPITÀ!
Partendo da questa questa esperienza personale, che servirà a scaldare l'atmosfera e sciogliere le timidezze iniziali, ognuno, se vorrà, parlerà della propria esperienza in paesi diversi di ciò che chiamiamo “casa”, condividendo punti di vista, brevi scorci su altre realtà e perchè no, emozioni?
Non c'è altro da aggiungere, vi aspettiamo il 4 e 5 Marzo!
QUANDO?
Weekend 4.5 Marzo 2023DOVE?
Parco Regionale del Corno alle ScaleCHE COSA SI FARÀ
SABATO > Km 12 km ca.
Dislivello Positivo +/-500 mt ca.
Durata 6h ca.
Difficoltà Tecniche E
Difficoltà Fisiche 3 su 5DOMENICA > Km 10
Dislivello Positivo +/- 600 mt ca.
Durata 5 h ca.
Difficoltà Tecniche E
Difficoltà Fisiche 3 su 5L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti
ABBIGLIAMENTO/ EQUIPAGGIAMENTO
Scarponcini da montagna (no sneakers, converse, ciabatte ecc)
Uno zaino da 20 LT
Almeno 1,5 LT di acqua a testa e possibilmente 1 Lt di bevanda calda come tè
Copricapo o cuffia
Abbigliamento comodo e caldo per camminare (preferibilmente no jeans, gonne,camice, ecc)
Mantellina antipioggia (se necessaria)
Un cambio maglia per la fine escursione
Pile o giacca pesante
Guanti + berretto di lana
Pranzo al sacco
Sacco lenzuolo per la casa
RITROVO PARTENZA CAMMINATA
Il ritrovo è fissato Sabato 4 Marzo alle ore 10:00 al parcheggio di Lizzano in Belvedere
N.B. Se avete bisogno di passaggi fateci sapere e cercheremo di organizzarci nel migliore dei modi utilizzando le auto che abbiamo oppure organizzando un transfer a prezzi convenzionati.
Vi chiediamo massima puntualità!
RITORNO
Il rientro alla macchine è previsto Domencia 5 intorno alle ore 16.00.
A CHI È RIVOLTO
Escursione rivolta a TUTTI. I veri protagonisti della giornata saranno i ragazzi/e delle varie cooperative ed onlus che abbiamo coinvolto nel nostro progetto, accompagnati dai loro educatori.
L'obiettivo è quello di creare un melting pot di esperienze e vissuti, arricchendo l’esperienza del camminare in natura con scoperta e la conoscenza di tutto il mondo che ruota attorno ad ognuno di noi.
L'itinerario, di breve lunghezza, non presenta difficoltà tecniche di rilievo: è sufficiente avere un buon stato di salute ed essere abituati a camminare per più di 2 ore.
CONTRIBUTO (per questo evento non c’è distinzione tra soci e non soci dell’associazione)
100 € a persona
La quota comprende:
- Guida Ambientala Escursionistica al seguito
- Pernotto in casa autogestita
- Una cena + una colazione autogestite
- Noleggio ciaspole (se necessarie)
- Non comprende nessun tipo di copertura assicurativa infortuni
GRATIS per i beneficiari del progetto (educatori compresi)
ASSICURAZIONE INFORTUNI (facoltativa)
Se si vuole aggiungere una assicurazione infortuni personale valida per tutta la durata dell'escursione, sarà richiesto un contributo extra di 3 €.
MATERIALE E NORME COVID-19
L'escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza contro Covid-19
POLITICHE DI ANNULLAMENTO
E’ consentito annullare la propria prenotazione all’escursione entro 48h dall’orario di partenza, in questo caso l’intera somma verrà restituita e non sarà applicata nessuna penale di cancellazione. Nel caso in cui l’annullamento avvenga dopo le 48h precedenti all’orario di partenza, sarà applicata una penale pari al 100% dell’importo versato.
Di questo 70% verrà versato sul conto dell’iniziativa sociale Escursione Sospesa, il rimanente 30% sarà trattenuto per spese di segreteria e gestione della pratica.
Nel caso in cui l’escursione dovesse essere annullata dall’associazione stessa (maltempo, allerte meteo, indisponibilità della guida stessa) non verrà applicata nessuna penale di cancellazione e potrete decidere se ricevere un buono dello stesso importo da voi versato o la restituzione dell’intera somma sul metodo di pagamento utilizzato al momento dell’acquisto.
INFO E PRENOTAZIONI⠀
Per saperne di più su itinerario, programma, cosa portare ecc. scriveteci direttamente ai contatti che trovate qui sotto:
MAIL : info@escursionesospesa.it
TEL : Francesca +39 340 8847880 / Riccardo +39 392 0401247
GUIDE VETTE E BAITE AL SEGUITO
Riccardo Giorgis
Guida Ambientale Escursionistica
Professionisti di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013⠀