Chi non conosce l’Alta Via della Valmalenco? Un tracciato ad anello che percorre in quota una delle più belle valli delle Alpi Retiche.
Profumati boschi di Larici, laghi alpini, ghiacciai, vette sopra i 3000 mt, insomma i panorami sono garantiti.
In questi due giorni vi proponiamo la parte meno impegnativa, anche per permettere di avvicinarsi al percorso coloro che non hanno mai fatto un’Alta Via.
Partiremo da Chiareggio per raggiungere il Lago Pirola, quindi saliremo fino alla vetta del Torrione Porro e scenderemo lungo sentiero del Larice Millenario fino al Rifugio Gerli Porro.
Il giorno seguente risaliremo la Val Sissone e andremo a pranzo in uno dei più caratteristici rifugi della Valmalenco: il Rifugio del Grande Camerini. Dalla sua terrazza, posta a 2600 mt, godremo della vista della parete nord del Monte Disgrazia e il suo ghiacciaio, mentre ci gusteremo un buon piatto caldo.
Nel pomeriggio faremo rientro alle auto entro le ore 17.00.
SOLO 10 POSTI DISPONIBILI !
Min. 6 persone Max 10
CONFERMA ENTRO IL GIORNO 22 LUGLIO
QUANDO?
Weekend 30.31 Luglio 2022DOVE?
Chiareggio - Valmalenco (SO)CHE COSA SI FARÀ
SABATO 30 - da Chiareggio al Rifugio Gerli Porro
Km 10 km ca.
Dislivello + 800 mt / - 450 mt
Durata 6h ca.Difficoltà tecniche EE
Difficoltà fisiche 2,5 su 5DOMENICA 18 - Dal Rifugio Gerli Porro a Chiareggio, passando per il Rifugio Del grande Camerini
Km 12 ca.
Dislivello + 900 mt / - 1100 mt
Durata 7h ca.Difficoltà tecniche EE
Difficoltà fisiche 3 su 5L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti.
RITROVO IN LOCO - Il ritrovo è fissato al Chiareggio nel parcheggio a Pian del Lupo, Sabato 30 Luglio mattina alle ore 9.00.
Possibilità di ritrovo lungo la strada a Lecco Bione, accordarsi con la guida.
RITORNO - L’arrivo alle auto è previsto per il giorno 31 Luglio intorno alle ore 17:00
A CHI È RIVOLTO
Le giornate di trekking sono adatte a persone mediamente allenate. I dislivelli sono di media entità, sia in salita che in discesa. E’ richiesto un discreto livello di allenamento e abitudine a camminare in Natura per poter affrontare l’Alta Via dei Parchi senza problemi. Se avete dei dubbi sul vostro livello e sulla possibilità di affrontare il sentiero, potete confrontarvi senza problemi con la guida dell’evento per capire l’impegno fisico richiesto in base alla vostra condizione.COSTO
160 € a partecipanteLa quota comprende:
n.1 Guida Ambientale Escursionistica al seguito
n.2 giorni di escursione guidata
n.1 pernotto in Rifugio (camerate)
n.1 colazione
n.1 cena
Assicurazione medico bagaglio per tutta la durata del viaggio (per i dettagli della polizza clicca qui)
Non comprende:
Pranzo al sacco del primo giorno
Pranzo in Rifugio del secondo giorno
Bevande in struttura
Costi da/per la località di partenza
Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”
ASSICURAZIONE AGGIUNTIVA (facoltativa)
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO + formula “Vette e Baite Senza Pensieri” 13€
Per i dettagli della formula assicurativa “Vette e Baite Senza Pensieri” clicca sul nostro Regolamento Escursioni e vai alla voce prodotti assicurativi
N.B. L’ assicurazione annullamento“Vette e Baite Senza Pensieri” (comprensiva della polizza medico-bagaglio) non è inclusa nel pacchetto viaggio ma è selezionabile sulla piattaforma di vendita prodotto che utilizziamo, Apical Cloud, al momento dell’acquisto del pacchetto.
MATERIALE E NORME COVID-19
Verranno date indicazioni precise prima della prenotazione, per cui se avete bisogno di comunicare con noi chiamateci senza indugio (vedi contatti in fondo).
L'escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza contro Covid-19CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI
Informativa extra : Resta sottointeso che in caso di ordinanza restrittiva che vieti lo svolgimento del tour stesso sarà emesso un voucher o rimborso (attraverso il metodo di pagamento utilizzato) dell’intero importo versato al netto delle spese bancarie sostenute dall’organizzazione, pari al 5% dell’importo versato.
INFO
Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida ai contatti qui sotto.
Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook “Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”GUIDA
Davide Mandelli +39 3336165757
Guida Ambientale Escursionistica
Professionistia di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013
ORGANIZZAZIONE TECNICA
APICAL Srl
Via Stretta 32, 25128 Brescia (BS)
P.lva 03958620985 REA BS-577256 - SCIA 019363 del SUAP di Milano 2021
Per richiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.