EVENTO IN COLLABORAZIONE CON BACKPACKER ADVENTURE
(In fondo alla pagina trovi il link per l’evento sul sito di Backpacker Adventure)
Dopo le spettacolari date dell’estate 2021, torna anche quest’anno la settimana di trekking e parapendio sulle Dolomiti, attraverso sentieri sospesi e paesaggi mozzafiato.
Tre giorni zaino in spalla, di rifugio in rifugio, sulle tracce dell’Alta Via delle Dolomiti n.2, per raggiungere in seguito Selva di Val Gardena, uno dei luoghi più iconici delle Dolomiti, e trascorrere altri giorni tra itinerari incredibili ed esperienze uniche: una su tutte? Il parapendio, un momento di adrenalina e stupore, sorvolando le cime delle montagne più belle del mondo e accarezzando con un dito il cielo e la punta degli alberi ai nostri piedi.
Dormiremo in quota, al cospetto di panorami di una bellezza ineguagliabile. Attraverseremo alcune tra le catene dolomitiche più belle e conosciute. Ci mescoleremo in mezzo a tanti altri escursionisti impegnati lungo tracciati mitici e frequentati da appassionati provenienti da tutto il mondo.
Ma, allo stesso tempo, riusciremo a godere della maestosità di queste montagne senza trovarci mai nella ressa del turismo di massa ormai tipico delle Dolomiti. Il nostro percorso, straordinario per bellezza, non è ancora nei radar della maggioranza e per questo riesce a lasciare a bocca aperta chi lo percorre.
Faticheremo e gioiremo delle conquiste raggiunte di giorno in giorno. Vivremo albe e tramonti dirompenti, momenti che meritano di essere vissuti almeno una volta nella vita. Un trekking che, attraverso tanta bellezza, è in grado di lasciare un segno indelebile dentro ognuno di noi.
L’anno scorso ci siamo divertiti ed emozionati come poche altre volte. Quest’anno vieni con noi?
1° giorno: Bressanone - Rif. Plose
Il primo giorno, arrivati alla stazione ferroviaria di Bressanone, inizieremo la nostra settimana di trekking nel cuore delle Dolomiti. Prima destinazione il Rifugio Plose a monte dell’omonima stazione sciistica. Spezzeremo parte del percorso utilizzando impianti di risalita e, attraverso un breve itinerario molto panoramico, raggiungeremo il primo punto sulla mappa del nostro trekking.
2° giorno: Rif. Plose - Rif. Genova
La mattina del secondo giorno svegliarsi all’alba è d’obbligo per ammirare il giorno nascere al cospetto di queste cime: le Odle, il Sassolungo e il Sassopiatto, il Catinaccio sullo sfondo, il Sas de Putia accanto, uno spettacolo senza paragoni. Dopo colazione partiremo alla volta del Rifugio Genova, in Val di Funes. Un itinerario mozzafiato tra sentieri panoramici e forcelle dolomitiche.
3° giorno: Rif. Genova - Rif. Firenze
Dal Rifugio Genova ripartiremo la mattina del terzo giorno per vivere uno dei tratti più panoramici dell’Alta Via n.2, quello che conduce fino alla forcella de la Roa e al gruppo del Puez. Qui abbandoneremo le tracce dell’Alta Via per raggiungere il vicino Rifugio Firenze che ci accoglierà per l’ultima notte in rifugio.
4° giorno: Rif. Firenze - Seceda - Selva di Val Gardena
Il quarto giorno raggiungeremo finalmente Selva di Val Gardena dove trascorreremo la seconda parte della settimana. Dal Rifugio Firenze che si affaccia sull’Alpe di Siusi e il profilo inconfondibile del Sassolungo, ci incammineremo per raggiungere in breve tempo i Prati di Seceda, ormai noto spot nel contesto dolomitico. Ammireremo la roccia dritta e imperiosa buttarsi a capofitto nello strapiombo, in questo splendido contrasto con i dolci prati coltivati accanto. Da qui, in costante discesa, raggiungeremo Selva.
5° giorno: Selva di Val Gardena - parapendio - escursione pomeridiana
La prima mattina a Selva inizia con la colazione in appartamento, prima di raggiungere i vicini impianti di risalita dei Ciampinoi dove ci attendono Heidi e Peter, straordinaria coppia che ci farà vivere l’emozione del parapendio. Il lancio è programmato dai prati a monte dell’impianto e, in 15’ di volo, è in grado di far vivere a chi decide di provare, un’esperienza davvero unica e fuori dal normale.
Al termine, preso l’autobus vicino al punto di atterraggio, raggiungeremo Passo Gardena per una breve escursione pomeridiana a metà tra il massiccio del Sella e quello del Cir.
6° giorno: a caccia dell’enrosadira ai piedi del Sasso Lungo
Ultimo giorno di escursioni, le emozioni non sono certo finite! Preso l’autobus dal cuore di Selva, raggiungeremo Passo Sella, ai piedi del Sassolungo, per iniziare il nostro bellissimo percorso intorno al massiccio lungo il sentiero Friedrich August. Dapprima l’omonimo sentiero, poi il Rifugio Pertini, infine il Rifugio Sassopiatto. Davanti a noi tanta bellezza: la Marmolada, il gruppo del Sella con le sue torri, il Catinaccio, i denti di Terra Rossa, l’Alpe di Siusi, verso la quale ci indirizziamo, destinazione Monte Pana, dove aspetteremo il tramonto e lo spettacolare fenomeno dell’”enrosadira”, quando la roccia dolomitica prende colore e da rosa diventa quasi rosso acceso. Da qui, alla fine, rientro con le torce fino a Selva.
7° giorno: Selva di Val Gardena - rientro a casa
Ultimo giorno, tempo di svegliarsi, fare colazione, preparare le cose e si rientra a casa. Un trekking unico che siamo sicuri vi sarà rimasto nel cuore!!
I posti sono limitati, non perdete quest’occasione!
QUANDO?
Dal 3 al 9 Luglio 2022
Dal 24 al 30 Luglio 2022
Dall’11 al 17 Settembre 2022DOVE?
Trekking tra Valle Isarco, Val di Funes, Val Badia, Val Gardena e Val di FassaRITROVO - Il punto di ritrovo è fissato entro le ore 15:00 della Domenica di fronte alla stazione ferroviaria di Bressanone. Necessario arrivare con estrema puntualità per non perdere le successive coincidenze tra autobus e impianti di risalita.
RITORNO - Il ritorno è previsto nella mattinata del sabato successivo. Da Selva si può tornare a fondovalle con i mezzi per riprendere la macchina a Bressanone o il treno da Chiusa. Possibilità di lasciare la macchina a Selva il primo giorno. In questo caso fate sapere così da organizzarci.
A CHI È RIVOLTO
Trekking adatto ad un vasto pubblico di escursionisti già allenati e abituati a pregresse esperienze in montagna. Non è richiesta esperienza su percorsi di più giorni ma è necessario un certo grado di allenamento, soprattutto per i primi tre giorni di trekking. Nessuna difficoltà nelle escursioni successive. L’escursione in parapendio è FACOLTATIVA ed ha un costo di 110€ (+25€ per foto/video).INFO, COSTI E PRENOTAZIONI
Per saperne di più riguardo costi e altre informazioni sul pacchetto, o per prenotare il tuo posto, visita il sito di Backpacker Adventure, con cui organizziamo il trekking.
Ti basta cliccare QUESTO LINK
Per ogni domanda scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida ai contatti qui sotto.
Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook “Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”GUIDA
Paolo Rebuttato +39 348 8877752
Guida Ambientale Escursionistica
Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013
ORGANIZZAZIONE TECNICA
Backpacker Adventure S.r.l.
Corso di Francia 213
00191 Roma (RM)