Torna a tutti gli Eventi

Discover Dolomiti - Il giro del Catinaccio e delle Odle (SOLD OUT)


EVENTO SOLD OUT!

Una settimana guidata nel cuore delle Dolomiti e di due dei suoi massicci più iconici, belli e rappresentativi: il Catinaccio, il giardino di rose del Re Laurino e le Odle, gli aghi appuntiti che dividono Val Gardena, Val Badia e Val di Funes, terre ladine e germanofone accomunate dalla bellezza di panorami disegnati dal profilo inconfondibile di queste vette aguzze.

Una settimana indimenticabile attraverso sentieri sospesi tra terra e cielo, pareti maestose, rifugi e laghi incastonati tra la roccia, alte vie, cieli stellati e tanto tanto altro. Dal Catinaccio alle Odle, di rifugio in rifugio, senza togliere mai lo zaino dalle spalle, camminando al cospetto di montagne uniche al mondo, da vivere fuori dagli schemi del turismo di massa.

Sei giorni di cammino, cinque notti in alcuni tra i rifugi più belli di tutte le Dolomiti, sempre sopra i 2.000 metri di altitudine, attraverso i valloni detritici del Catinaccio, imponenti e quasi minacciosi o i pendii erbosi della Val di Funes che, poco dopo, lasciano spazio a salite intense che tolgono il fiato e ricompensano con la soddisfazione della vetta.

Dal Catinaccio alle Odle, senza passare dal via. Gambe e fiato per un giro di rara bellezza nel cuore delle montagne più belle del mondo.

Non mancare!

MAX PARTECIPANTI: 11 - AFFRETTATI PER NON PERDERE IL POSTO!

1° giorno: arrivo a Selva Val Gardena - Rif. Passo Principe

Il primo giorno, arrivati presto al mattino a Selva di Val Gardena (BZ), lasceremo le macchine al parcheggio gratuito di Plan de Gralba per prendere l’autobus che ci porterà a Passo Sella, da dove inizierà il nostro cammino ai piedi del Sassolungo e della Marmolada per raggiungere il Catinaccio e il nostro primo rifugio, il Passo Principe, un vero nido d’aquila incastonato tra le rocce.

2° giorno: Rif. Passo Principe - Rif. Antermoia

Secondo giorno: nel cuore del Catinaccio. Dal Rifugio Passo Principe inizieremo la nostra discesa ai piedi di pareti severe e maestose per raggiungere dapprima il Rifugio Vajolet e, successivamente, il paese di Campitello in Val di Fassa. Da qui inizierà la nostra ascesa attraverso una delle valli più belle e selvagge di tutte le Dolomiti, la Val d’Udai, che ci porterà quasi ai piedi del Rifugio Antermoia. Un ultimo tratto ed ecco apparire il rifugio che sorge ai piedi dell’omonimo lago, in una delle zone più suggestive di tutte le nostre montagne.

3° giorno: Rifugio Antermoia - Rif. Firenze

Il terzo giorno abbandoneremo il Catinaccio per dirigerci verso le Odle, prossima meta del nostro trekking. Dal Rifugio Antermoia scenderemo verso la splendida Val di Dona, altro gioiello della Val di Fassa. Dalla Val di Dona, attraverso il Rifugio Micheluzzi, torneremo ai piedi del Sassolungo per girarci intorno dall’altro versante rispetto a quello calcato il primo giorno. Uno stop al Rifugio Vicenza, altra incredibile struttura incastonata tra le pareti verticali del Sassolungo e del Sassopiatto, prima di ridiscendere nuovamente verso Selva e iniziare la nostra breve salita verso il Rifugio Firenze, dove trascorreremo la notte.

4° giorno: Rifugio Firenze - Rifugio Genova

Quarto giorno, forse il meno impegnativo, sulle tracce dell’Alta Via n.2, da percorrere al contrario rispetto al tradizionale senso di marcia, per raggiungere il Rifugio Genova, a metà tra Val Badia e Val di Funes. Nel mezzo la stupenda Forcella de la Roa, le pareti aspre del gruppo del Puez, una discesa ripida verso i sentieri erbosi che corrono sopra Longiarù e l’ultimo tratto al cospetto del Sas de Putia per arrivare finalmente in rifugio nel pomeriggio.

5° giorno: Rifugio Genova - Rifugio Firenze

Il quinto giorno completeremo l’anello intorno alle Odle, passandoci letteralmente in mezzo. Dal Rifugio Genova inizieremo la nostra discesa verso la spettacolare Val di Funes, per intercettare le tracce del mitico Munkel Weg, il sentiero panoramico che corre ai piedi delle Odle. Lo seguiremo fino al bivio per la Forcella de Mezdì per iniziare probabilmente la salita più impegnativa di tutta la settimana, quella che porta in cima alla forcella, ai piedi del Sas Rigais, la vetta più alta delle Odle. Da qui inizierà la discesa per raggiungere nuovamente la Val Gardena e il Rifugio Firenze dove dormiremo una nuova notte prima di rientrare a fondovalle il giorno successivo.

6° giorno: Rifugio Firenze - Plan de Gralba

Ultimo giorno, si torna a casa. Inizia la discesa dal rifugio per tornare a Selva e da qui rientrare a Plan de Gralba, dove abbiamo lasciato le macchine sei giorni prima per partire alla volta del nostro trekking. Una sosta rapida per prendere strudel e speck da portare a casa e si torna. Le Dolomiti ancora una volta ci hanno regalato emozioni uniche e non sarà facile tornare indietro a cuor leggero.

Posti limitati, non perdete quest’occasione!

  • QUANDO?
    Dal 3 all’8 luglio 2023

  • DOVE?
    Selva di Val Gardena (BZ)

  • RITROVO - Il punto di ritrovo è fissato a Selva di Val Gardena per le ore 9:00 di lunedì 3 luglio. Possibilità di creare macchinate condivise a seconda del punto di partenza. Per chi parte da lontano consigliato arrivare in zona con un giorno di anticipo. Potete chiedere consigli su dove pernottare a Paolo, la guida. Trovate i recapiti in fondo alla pagina.

  • RITORNO - Il rientro alle macchine è previsto nel primo pomeriggio di Sabato 8 luglio.

  • A CHI È RIVOLTO
    Trekking impegnativo, adatto ad un pubblico con pregressa esperienza di intere giornate di cammino in montagna. Non è necessario aver fatto prima percorsi di più giorni, ma è invece necessario avere un buono spirito di adattamento e predisposizione alla fatica, oltre ad un discreto grado di allenamento fisico. Km e dislivelli leggermente superiori alla media dei percorsi in montagna, con alternanza di giornate più faticose e più leggere. Nel complesso il giorno due e il giorno cinque risultano i più impegnativi per distanze e dislivelli.
    Distanza media giornaliera: 13/15 km;
    Dislivello medio giornaliero: 6/700 metri;
    Difficoltà media giornaliera: 3/5
    Durata media giornaliera: 6/7h (soste incluse)

  • COSTO
    620€ a persona

    La quota comprende:

    • n. 1 Guida e accompagnatore al seguito per tutto il trekking;

    • n. 5 pernotti in rifugio in camerata o camere multiple condivise;

    • n. 5 mezza pensione (cena, pernotto e colazione; bevande escluse);

    • ASSICURAZIONE MEDICO BAGAGLIO

    Non comprende:

    • Pranzi al sacco nei giorni di cammino;

    • Costi di trasporto da/per la località di partenza;

    • Notte in più a inizio trekking (per chi volesse aggiungerla);

    • Mezzi di trasporto/impianti di risalita dove necessari;

    • Tutto ciò non menzionato ne “la quota comprende”;

  • ASSICURAZIONE (facoltativa)

    - ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO più formula VETTE E BAITE SENZA PENSIERI 50€

  • CAPARRA: per confermare l’iscrizione è richiesta una caparra pari al 30% del valore del pacchetto

  • CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI

  • INFO
    Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida ai contatti qui sotto.
    Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”

  • GUIDA

    Paolo Rebuttato +39 348 8877752

    Guida Ambientale Escursionistica

    Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

  • ORGANIZZAZIONE TECNICA

    APICAL Srl
    Via Stretta 32, 25128 Brescia (BS)
    P.lva 03958620985 REA BS-577256 - SCIA 019363 del SUAP di Milano 2021

Per richiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.