Torna a tutti gli Eventi

Alta Via della Valmalenco - 6 giorni nella Valle più bella della Lombardia


La Valmalenco è una piccola valle laterale della Valtellina, che conta poco meno di 5000 abitanti dispersi nei sui piccoli centri ed è circondata da montagne incantevoli!

L’Alta Via della Valmalenco è un affascinante percorso in alta quota nel cuore delle Alpi Retiche, fra i gruppi del Disgrazia, del Bernina e del Pizzo Scalino, in gran parte sopra i 2.000 metri di quota.
Toccheremo 11 rifugi e ammireremo ghiacciai, raggiungeremo vette, percorreremo piccole vallate, risaliremo numerosi passi e ci lasceremo incantare dagli alpeggi che caratterizzano questo remoto angolo di Lombardia.

Partiremo da Torre Santa Maria, risaliremo fino a Ciappanico Nuovo e poi Ciappanico Vecchio, due piccoli borghi caratteristici delle alpi, per finire la giornata al Rifugio Bosio Galli. Questo rifugio sorge vicino ad una torbiera tagliata in due da un torrente di acqua cristallina, ci potremo rilassare il pomeriggio in questo unico scenario.

il secondo giorno supereremo, dopo una lunga salita, il Passo Ventina, ci godremo la vista sul omonimo ghiacciaio e scenderemo lentamente fino a raggiungere ai limiti del bosco di larici il Rifugio Gerli Porro.

Il giorno seguente risaliremo fino al minuscolo Rifugio Del Grande Camerini, dove potremo ammirare in tutta la sua bellezza la parete nord del Monte Disgrazia e ciò che rimane del suo ghiacciaio. Pranzeremo e quindi ripartiremo alla volta dell’Alpe dell’oro, concludendo la giornata al Rifugio Longoni. La sera da questo magnifico balcone sulla valle ammireremo uno dei cieli stellati più belli che si possano vedere.

Al terzo giorno scenderemo fino al Lago Palù e all’omonimo rifugio. Attraverseremo un bosco misto di abeti e larici, lasciandoci pervadere dai loro profumi, per poi dirigerci verso il Rifugio Carate e il Monte delle Forbici, dove, dalla sua vetta, sceglieremo se guardarci il tramonto o l’alba.

Il quarto giorno di cammino sarà la volta del famoso Ghiacciaio Fellaria, del Rifugio Bignami e quindi della Val Poschiavina, che percorreremo per intero, prima di superare il Passo di Campagneda e arrivare all’Alpe Prabello dove dormiremo al Rifugio Cristina. Rinomato per la sua accoglienza, imperdibili le torte che preparano, famose in tutta la valle.

L’ultimo giorno ci vedrà scendere verso Caspoggio e quindi ritornare al punto di partenza dove avremo lasciato le auto, Torre Santa Maria.

Sarete accompagnati da Davide, una guida ambientale escursionistica più che esperta della zona, saprà raccontarvi storie ed aneddoti su ogni angolo della valle, anche perché tutte le estati lavora come rifugista volontario al piccolo Rifugio Del Grande Camerini. La sua passione per questa valle è davvero profonda, avventuratevi con lui in questa avventura e lasciatevi incantare dalla Valmalenco. Vi entrerà nel cuore per non uscirvi mai più.

MAX PARTECIPANTI: 10 - AFFRETTATI PER NON PERDERE IL POSTO!

  • QUANDO?
    Dal 28 Luglio al 2 Agosto 2024

  • DOVE?
    Valmalenco (SO)

  • RITROVO - Il punto di ritrovo è fissato a Lecco Bione per le ore 8.00 di domenica 28 Luglio.

  • RITORNO - Il rientro alle macchine è previsto nel tardo pomeriggio di venerdì 2 Agosto. Possibilità di dormire una notte in valle più prima di rientrare a casa.

  • A CHI È RIVOLTO
    Trekking lungo e impegnativo, adatto ad un pubblico con pregressa esperienza di intere giornate di cammino in montagna. Aver già esperienza di trekking di più giorni aiuta, anche se non è fondamentale. Necessario avere un buono spirito di adattamento e predisposizione alla fatica, oltre ad un buon grado di allenamento fisico. Km e dislivelli importanti, con alternanza di giornate più faticose e più leggere.
    Distanza media giornaliera: 13/15 km;
    Dislivello medio giornaliero: 1000 metri;
    Difficoltà media giornaliera: 3/5
    Durata media giornaliera: 6/7h (soste incluse)

  • COSTO
    650€ a persona - Accompagnamento offerto da Vette e Baite.
    Per i soci CAI previste scontistiche nei rifugi CAI. Importante essere in regola con l’iscrizione all’anno 2024 (verrà chiesto di esibire la tessera sia in fase di prenotazione che in loco nei rifugi). Se si è soci CAI necessario comunicarlo al momento dell’iscrizione.

    La quota comprende:

    • n. 5 pernotti in rifugio in camerata o camere multiple condivise;

    • n. 5 cene in rifugio;

    • n. 5 colazioni in rifugio;

    • POLIZZA INFORTUNI

    Non comprende:

    • Pranzi al sacco o in rifugio nei giorni di cammino;

    • Bevande e dolci nei rifugi:

    • Costi di trasporto da/per la località di partenza;

    • Notte in più a fine trekking (per chi volesse aggiungerla);

    • Tutto ciò non menzionato ne “la quota comprende”;

  • ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO (facoltativa)
    Non inclusa ma caldamente consigliata. Da richiedere al momento dell’iscrizione. La quota di sottoscrizione è pari al 10% della quota del pacchetto.

  • CAPARRA: per confermare l’iscrizione è richiesta una caparra pari al 30% del valore del pacchetto

  • CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI

  • INFO
    Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida ai contatti qui sotto.
    Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”

  • GUIDA

    Davide Mandelli +39 333 6165757

    Guida Ambientale Escursionistica

    Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

  • ORGANIZZAZIONE TECNICA

    A Tutta Randa Viaggi

    Viale Ortigara, 47/c

    47921 Rimini (RN)

Per richiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.