Cosa indossare e cosa mettere nello zaino per le escursioni autunnali

L’autunno è la stagione perfetta per fare escursioni in montagna, i colori dei boschi e le foglie sui sentieri creano sempre quell’effetto romantico che piace molto a tanti camminatori.
Allo stesso tempo però, visto che è caratterizzata da un meteo sempre incerto, è una di quelle stagioni che bisogna affrontare con preparazione e consapevolezza, soprattutto di cosa mettere nello zaino e di cosa indossare.


COSA INDOSSARE PER UNA ESCURSIONE AUTUNNALE...
L’estate è finita. Le mattine hanno iniziato ad essere fresche. Si ritorna quindi a tirare fuori i pile e quando la quota sale, allora anche un paio di guanti leggero e un Buff non possono mancare, ma andiamo con ordine.


Indossare: Scarponi alti o medi in Gore-tex con suola scolpita tipo Vibram, un paio di calze calde di quelle senza cuciture, pantaloni tecnici lunghi, una maglia tecnica, un pile e ovviamente lo zaino. All’occorrenza, un berretto, un buff e dei guanti leggeri.

...E COSA METTERE NELLO ZAINO
Prima di tutto inquadriamo bene il tipo di zaino di cui avremo bisogno, potete trovare la descrizione di quale tipo scegliere qui.

Zaino: Uno zaino da 26/30 litri per una escursione giornaliera è più che sufficiente. Ognuno poi avrà il proprio brand preferito, quasi tutti confezionano zaini di queste dimensioni. Esistono diversi modelli, quelli da donna hanno spallacci appositi studiati per essere più ergonomici nella zona del seno.

Copri-zaino: fondamentale per riparare lo zaino da piogge improvvise tipiche della stagione

Calze di Ricambio: Un paio di calze, tecniche e calde. Utile lasciarne anche un paio in macchina in caso si dovessero bagnare anche queste.

Pile: Nel caso non lo si indossi, sempre bene averne uno nello zaino.

Maglia Tecnica di ricambio: Generalmente di poliestere (no cotone), per sostituire quella indossata, in caso si bagnasse con il sudore.

Guanti da trekking: un paio di scorta è sempre bene averlo, per cambiare quelli indossati in caso si bagnino in modo importante.

Berretto e/o scaldacollo: Se non indossati, entrambi utili a ripararsi dal freddo, il secondo può avere più utilizzi ed essere utile sia come sciarpa che come berretto.

Guscio impermeabile e antivento: Da indossare in caso di vento forte o di pioggia leggera. Ogni brand ha il suo modello in Gore-tex, più aumenta l’impermeabilità, più costano, ma spesso sono fondamentali.

Mantella impermeabile:
Sempre bene averla. Ne basta una di quelle che si trovano in un noto negozio di articoli sportivi, all’occorrenza può diventare un “tetto” sotto al quale ripararsi

Piumino leggero: In caso le temperature si abbassino tanto e bene avere un piumino leggero da indossare.

Coltellino: Per tagliare del cibo, oppure per qualsiasi evenienza. Non per forza multiuso, anche un Opinel va bene.

Pila Frontale: In autunno le giornate si accorciano. E’ sempre bene averne una nello zaino.

Power Bank: Nel caso il telefono si dovesse scaricare e dovessimo chiamare i soccorsi.

Fischietto:  Molti zaini ne sono già dotati, ma è bene averne uno nel caso si debba riuscire ad essere individuati in caso di caduta.

Nastro americano: Di quelli telati, solitamente grigi. Può avere molteplici utilizzi, come se ad esempio a qualcuno dovesse rompersi uno scarpone.

Stringhe di riserva: Nel caso si rompano delle stringhe degli scarponi.

Barrette o frutta secca: Utili nel caso si presentasse un calo di zuccheri e non ci sia nulla disposizione da mangiare.

Cibo: Qualcosa da mangiare tipo panini o un contenitore con riso e verdure.

Borraccia: Almeno 1 Lt di acqua da avere sempre con sé per idratarsi.

Thermos: Una borraccia con una bevanda calda può risolvere delle situazioni di ipotermia e un bel the caldo comunque mette sempre buon umore.

Kit primo soccorso: Un astuccio con dentro dei cerotti, bende elastiche, garze disinfettanti, un rotolo di cerotto a nastro. On line si trovano parecchi di questi kit adatti al trekking.

Telo Termico: Detto anche metallina, si tratta del telo argentato da una parte e dorato dall’altra. Può essere fondamentale in caso di infortunio, costa pochissimi euro, ma può salvare la vita.

Bastoncini da trekking: Utili per la progressione, quando si trova del fango diventano quasi indispensabili.

Una borsa per i rifiuti: Riportare sempre a valle i nostri rifiuti. Lasciamo solo  impronte sui sentieri.


Questa è la lista generale di cosa indossare e di cosa mettere nello zaino nelle escursioni durante le giornate autunnali. Potete trovare molte delle cose descritte sul sito del nostro negozio di fiducia Sherpa Mountain Shop. Se invece state cercando degli scarponi adatti potete guardare sul sito di Garmont. Per i vestiti invece potete affidarvi a RedElk. Abbiamo scelto i nostri partner tecnici per l’affidabilità dei loro prodotti, se parteciperete ad una delle nostre escursioni potrete avere dei codici sconto da utilizzare sui loro siti.