_ Evento Wild Rock Experience _
Una “full-immersion” di alpinismo classico su terreno di Alta Montagna
Attraversamento ghiacciaio
Salita pendii nevosi
Misto (roccia/neve/ghiaccio)
Ascesa a Capanna Margherita il Rifugio più alto d’Europa
L’ “Alpinismo Classico”, è il terreno più impegnativo, dove le difficoltà tecniche sono contenute, ma la gestione della sicurezza è la più complessa. Non esistono procedure con “schemi fissi” da adottare, bensì bisogna essere sempre in grado di modificare la gestione della progressione in funzione del variare di situazioni/condizioni. Non è forse stimolante? Questa è la montagna!
L’attività sarà impegnativa, intensa, ma di soddisfazione e permetterà ai partecipanti di diventare autonomi nella gestione di salite alpinistiche facili, di avere quindi la “base” fondamentale per imparare a interpretare/gestire la sicurezza su questo tipo di terreno.
Saremo in zona Monte Rosa, con base rifugio Mantova, dove troveremo il terreno perfetto per l’attraversamento di ghiacciai e la salita di uno o più 4000, tra i quali Punta Gnifetti (4554mslm) dove appunto troveremo ad attenderci il rifugio più alto d’Europa, Capanna Margherita (se le condizioni lo consentiranno).
Info:
📩 wildrockexperience@gmail.com
Elisabetta Caserini – mountain guide UIAGM
☎️ Simone Antonelli +39 389 995 0243 (Whatsapp)
Direzione Tecnica Agenzia A Tutta Randa Viaggi / Rimini
QUANDO?
Venerdì 14 Giugno - Domenica 16 Giugno 2024DOVE?
Valle d’Aosta, Monte RosaCHE COSA SI FARÀ
In alta montagna: attraversamento ghiacciai, tecniche di cramponage e salita dei 4000. Impareremo a gestire la progressione in cordata su ghiacciaio, pendii nevosi e terreno mistola sicurezza e l’autosoccorso relativo al terreno crepacciato; la progressione in “conserva”.
VENERDI’ 14 GIUGNO
Partiremo da Staffal dove prendere i tre tronconi di funivia che ci condurranno a Punta Indren. Da qui tramite ghiacciaio raggiungeremo il Rifugio Mantova, la nostra base per questi giorni.
Questa giornata la dedicheremo alla didattica/pratica su: progressione con ramponi e piccozza (cramponage), sistemi di legatura e modalità di conduzione cordata su ghiacciaio; trattenuta e autosoccorso in caso di caduta in crepaccioSABATO 15 GIUGNO
Ascesa di un 4000, se possibile arriveremo fino a Capanna Margherita (4554mslm), mettendo in pratica la didattica appresa il giorno precedente.
DOMENICA 16 GIUGNO
Progressione su terreno misto (roccia/neve/ghiaccio) a “corda corta”; didattica e pratica, se possibile ascesa a Punta Giordani (4046mslm)
L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti
ORARIO DI RITROVO E DI RIENTRO - Contatta direttamente la guida di riferimento.
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO - Progressione/sicurezza: scarponi semi-rigidi e semi-ramponabili, ramponi 12 punte classici in acciaio, piccozza classica (manico dritto), imbrago, casco, bastoncini regolabili e comprimibili (consigliati), lampada frontale, zaino 30 lt. Abbigliamento: pantalone alpinistico (se leggero + calzamaglia), maglia termica a pelle + ricambio, giacca in pile, cappellino lana o pile
Calze termiche + ricambio, 2 paia di guanti (1 pesante, 1 più leggero), piumino leggero, giacca/guscio impermeabile, occhiali e creme protezione solare. Varie: barrette, cioccolata, termos per the caldo, sacco lenzuolo, kit igiene personale.COSTO (per 5 persone)
590€ + 50€ Cassa Viaggio
La quota e la cassa viaggio comprendono:
Guida Alpina UIAGM (Elisabetta Caserini)
3 Giornate di Alpinismo d’alta quota + Corso di Alpinismo classico volto a rendere autonomi l’utilizzo del materiale di sicurezza comune
Mezza pensione in rifugio per 2 sere (Rifugio Mantova)
Spese di funivia, alloggio, viaggio, materiali della Guida
La quota e la cassa viaggio non comprendono:
Viaggio per Staffal
Funivia da Staffal
Bevande nel rifugio
Pranzi al sacco
Noleggio eventuale dell’attrezzatura personale (Picca, ramponi, caschetto ecc)
_ In caso di maltempo o di condizioni generali poco sicure la guida potrà decidere di annullare l’evento e rimandarlo _
CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI
INFO
Simone Antonelli +39 389 995 0243ORGANIZZAZIONE TECNICA
A Tutta Randa Viaggi
Viale Ortigara, 47/c
47921 Rimini (RN)