Torna a tutti gli Eventi

Weekend in Bivacco


Hai mai passato una notte in una baita adibita a bivacco? Una struttura rimodernata, con letti a castello e su di un soppalco, sperduta in mezzo alle montagne. Questa è l’occasione che fa per te!

Un evento unico, gusteremo la stagione autunnale nel pieno dei suoi colori, delle sue nebbie che rendono il paesaggio ancora più affascinante, circondati da cime sopra i 2000 metri. Non mancheranno alba e tramonto, per arricchire ancora maggiormente l’esperienza.

Partiremo a camminare da Corte Terza, in Val Bodengo. Inizieremo a slire verso la nostra destinazione per la notte, dove una volta arrivati ci sistemeremo, lasceremo gli zaini e, dopo un meritato riposo, ci prepareremo per andare a vedere il tramonto esattamente sul confine italo-svizzero. Rientreremo quindi per la cena, che prepareremo tutti insieme. La mattina seguente, cambieremo passo e andremo ad assistere all’alba affacciati su un bellissimo laghetto alpino.

In tutta calma inizieremo la discesa, respirando gli odori del bosco di larici ed abeti prima, e poi di faggi e di castagni. una valle unica nel suo genere, incastonata tra cime aguzze, quasi nascosta, ma dal fascino inconfondibile.

POSTI LIMITATISSIMI: SOLO 8 PERSONE

  • QUANDO?
    Sabato 22 e Domenica 23 Ottobre 2022

  • DOVE?
    Gordona (SO)

  • CHE COSA SI FARÀ
    GIORNO 1

    Km 14 km ca.
    Dislivello Positivo +/- 1000 mt ca. (in due tratti distinti - con pausa lunga in mezzo)
    Durata 7h ca.
    Difficoltà Tecniche E
    Difficoltà Fisiche 2,5 su 5

    GIORNO 2

    Km 14 km ca.
    Dislivello Positivo +/- 350 mt ca. (per salire a vedere l’alba)
    Durata 7h ca.
    Difficoltà Tecniche E
    Difficoltà Fisiche 2,5 su 5

    L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti


  • RITROVO IN LOCO - Gordona, presso Bar San Martino ore 8.00

    Per chi desidera dividere le auto il ritrovo sarà al parcheggio di Lecco Bione ore 7.00

    Vi invitiamo a consultare le norme per le procedure che riguardano la condivisione dell'auto con persone non congiunte, chiediamo inoltre massima puntualità per sbrigare velocemente la parte burocratica e il briefing iniziale in loco.

  • RITORNO - Il rientro alle macchine è previsto intorno alle ore 15.00 circa per poi fare un terzo tempo tutti insieme prima di rincasare.

  • A CHI È RIVOLTO - Escursione di media difficoltà (lunghezza e dislivello), adatta a un vasto pubblico di escursionisti abituati a camminare e/o con pregresse esperienze di cammini in montagna o collina (non è richiesto un grado elevato di preparazione fisica). L'itinerario e la tipologia di tracciato non presentano difficoltà tecniche specifiche.

    PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO

    Costo per NON soci: 60 € a persona

    La quota comprende:

  • Guida Ambientale Escursionistica al seguito

  • Spesa per la cena e per la colazione

    La quota non comprende l’offerta da lasciare al bivacco per utilizzo legna, gas e acqua.

  • MATERIALE E NORME COVID-19
    L'escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza contro Covid-19

  • POLITICHE DI ANNULLAMENTO
    E’ consentito annullare la propria prenotazione all’escursione entro 48h dall’orario di partenza, in questo caso l’intera somma verrà restituita e non sarà applicata nessuna penale cancellazione. 

    Nel caso in cui l’annullamento avvenga dopo le 48h precedenti all’orario di partenza, sarà applicata una penale pari al 100% dell’importo versato. Di questo importo il 50% rimarrà a Vette e Baite a copertura delle spese di gestione dell’iscrizione e della guida, mentre l’altro 50% verrà versato sul conto dell’iniziativa sociale Escursione Sospesa, un progetto escursionistico avviato 2 anni fa dalla A.S.D. Around The Wod finalizzato all’integrazione tra richiedenti protezione internazionale presenti sul nostro territorio, ma estendibile anche a tutte quelle persone che si trovano in una situazione di vulnerabilità, ed i suoi residenti. Per approfondire cliccate sul seguente link.

    Nel caso in cui l’escursione dovesse essere annullata dall’associazione stessa (maltempo, allerte meteo, indisponibilità della guida stessa) non verrà applicata nessuna penale di cancellazione e potrete decidere se ricevere un buono dello stesso importo da voi versato o la restituzione dell’intera somma sul metodo di pagamento utilizzato al momento dell’acquisto.

  • INFO
    Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida.
    Se non l’hai ancora fatto ricordati di iscriverti alla nostra community su Facebook

  • GUIDA
    Davide Mandelli +39 333 616 57 57
    Guida Ambientale Escursionistica
    Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013