Torna a tutti gli Eventi

Weekend di formazione - Coaching Trek Experience


SESTO WEEKEND DI FORMAZIONE DEL NOSTRO CORSO DI ESCURSIONISMO BASE

POSSIBILITA’ DI PARTECIPARE ALLE SINGOLE GIORNATE DI SABATO O DOMENICA

Sesto weekend di formazione del nostro primo corso di escursionismo base, un corso studiato con lo scopo primario di fornire, a chi ne prenderà parte, tutti gli strumenti utili per poter organizzare in autonomia un’escursione giornaliera, un weekend, un trekking di più giorni o un vero e proprio cammino.

Sei weekend in totale dedicati alla formazione.

Questo weekend tratteremo i temi legati alla costruzione di una Natural-MENTE STRATEGICA:

  • intorbidire le acque per far venire a galla i pesci: dal complesso al semplice individuando i movimenti base della camminata funzionale

  • partire dopo per arrivare prima: come gestire strategicamente le energie fisiche per stancarsi meno e divertirsi di più

  • spegnere il fuoco aggiungendo la legna: affrontare le paura (precipizi, animali, buio, luoghi isolati) per camminare con maggiore serenità in natura

  • cambiare rimanendo se stessi: Paura, piacere, rabbia, dolore - Le sensazioni fisiche di base - Come ascoltarle e farle emergere durante le camminate in natura

  • OBBIETTIVO > comprendere e applicare le fondamenta necessarie per poter sostenere, in sicurezza, un trekking impervio e/o difficile tecnicamente e fisicamente e imparare a riconoscere e gestire le proprie emozioni durante un’escursione e/o un trekking

Natural-MENTE STRATEGICA ha questo obiettivo! Immersi nei boschi del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, accompagnati da una Coach Strategico e Guida Escursionistica, vivremo un week-end con alto tasso di esperienze formative per migliorare la qualità dei nostri trekking.

Sabato mattina inizieremo con una piacevole camminata (non troppo impegnativa), ci metteremo subito in gioco e sperimenteremo strategie per rendere più piacevoli le salite, le discese ed i passaggi “tecnici”. Prima la pratica, poi, dopo una gustosa pausa pranzo immersi nel verde del Rifugio Lagdei, un’appassionante Workshop arricchito da un pizzico di teoria.

Ciò che vi proponiamo non ce lo siamo inventati, ma applica i principi base del “Modello di Coaching Strategico” della scuola Nardone di Arezzo - 30 anni di esperienza ed in continua evoluzione applicando la ricerca-intervento.

Concluderemo in tempo per goderci un meritato aperitivo in attesa della cena al Rifugio Lagdei, dove trascorreremo la notte.

Domenica si replica (e si applica) ciò chè il giorno prima si è scoperto: un bel trekking mattutino dove riconosceremo le nostre paure, impareremo a farci amiche quelle funzionali e a superare quelle che ci tengono ancorati impedendoci di esprimere il nostro potenziale.

Hai paura dei tratti esposti? Temi di non essere in grado di affrontare quel trekking tanto desiderato? Quando cammini provi ansia pensando di incontrare un animale selvatico? Superarle di può! Come?

Il workshop del pomeriggio sarà concentrato su questo tema e su come possiamo gestire strategicamente le nostre sensazioni di base (paura, piacere, rabbia e dolore) mentre camminiamo.

Vette e Baite sale in cattedra. Ecco il sesto weekend dedicato alla formazione.

Hai voglia di metterti alla prova?

MAX 15 PARTECIPANTI

  • QUANDO?
    Weekend 20 e 21 Luglio 2024
    DOVE?
    Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, Parco dei 100 Laghi

    CHE COSA SI FARÀ

    • SABATO 20 LUGLIO - Hike mattutino al lago Santo e Monte Marmagna e workshop pomeridiano pratico/teorico

      Lunghezza 8 Km
      Dislivello Positivo + 600 mt
      Durata 5 ore (soste incluse)
      Difficoltà tecniche E
      Difficoltà fisiche 2 su 5

      OUTDOOR WORKSHOP (4 ore al pomeriggio) - La mente è una risorsa a nostra disposizione, come utilizzarla per stancarsi meno e divertirsi di più?

    • DOMENICA 21 LUGLIO - Trek mattutino al Monte Matto dal Rifugio Lagoni e workshop pomeridiano pratico/teorico

      Lunghezza 8 Km
      Dislivello Positivo + 500 mt
      Durata 4 ore (soste incluse)
      Difficoltà tecniche E
      Difficoltà fisiche 2 su 5

      OUTDOOR WORKSHOP (4 ore al pomeriggio) -  Come gestire le emozioni e superare le paure che ci frenano?

      L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti.

  • RITROVO IN LOCO -  alle ore 9:00 di sabato presso il parcheggio del Rifugio Lagdei (PR).
    Possibilità di condividere il viaggio e/o pernottare al Rifugio Lagdei la sera di venerdì per chi ha un lungo viaggio di avvicinamento.
    Contattare direttamente la guida per maggiori informazioni.

  • RITORNO - Il termine dell’attività è previsto alle ore 17.00 della giornata di domenica.

  • A CHI È RIVOLTO
    I Workshop sono rivolti ad escursionisti di tutti i livelli, in quanto ognuno di noi sarà coinvolto nel confrontarsi con se stesso e con i propri desideri ed esperienze.
    I Trek sono di livello facile, ma richiedono una minima preparazione fisica di base per affrontare dislivelli e distanze contenute.
    Se hai dubbi sulla tua preparazione contatta direttamente la guida.

  • COSTO
    200€ a partecipante - Accompagnamento da parte di una guida ambientale escursionistica + Assicurazione RC personale della guida ambientale offerto da Vette e Baite.

    La quota comprende:

    • Pernotto al Rifugio Lagdei in camerate

    • Cena al Rifugio Lagdei

    • Colazione al Rifugio Lagdei

    • Workshop con Outdoor Coach Strategico - Nardone Team Member

    Non comprende:

    • Pranzo al sacco di sabato e domenica;

    • Costi di trasporto da/per luogo di ritrovo;

    • Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”

  • ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO (facoltativa)

    - Costo 20€ - Dettagli della polizza disponibili su richiesta

  • CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI

    Informativa extra : Resta sottointeso che in caso di ordinanza restrittiva che vieti lo svolgimento del tour stesso sarà emesso un voucher o rimborso (attraverso il metodo di pagamento utilizzato) dell’intero importo versato al netto delle spese bancarie sostenute dall’organizzazione, pari al 5% dell’importo versato.

  • INFO
    Per avere tutte le indicazioni sul tipo di attrezzatura/abbigliamento e ogni altra informazione utile, iscrivetevi al nostro gruppo Facebook "Partecipanti eventi Vette e Baite" oppure scriveteci direttamente ai contatti che trovate qui sotto:

  • GUIDE

    Stefano Marta (340 0579916)

    Guida Ambientale Escursionistica dal 2009 & Outdoor Coach Strategico - Nardone Team Member

    Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

  • ORGANIZZAZIONE TECNICA

    A Tutta Randa Viaggi

    Viale Ortigara, 47/c

    47921 Rimini (RN)

Cliccando sul pulsante qui sotto invierai la tua richiesta di iscrizione all’evento. Sarai successivamente contattato dalla guida che ti fornirà i dettagli per confermare la tua partecipazione all’evento.