Torna a tutti gli Eventi

Weekend di formazione - Cartografia e Meteorologia per preparare un'escursione


PRIMO WEEKEND DI FORMAZIONE DEL NOSTRO CORSO DI ESCURSIONISMO BASE

Primo weekend di formazione del nostro primo corso di escursionismo base in partenza quest’anno con lo scopo primario di fornire, a chi ne prenderà parte, tutti gli strumenti utili per poter organizzare in autonomia un’escursione giornaliera, un weekend o più giorni di trekking o un vero e proprio cammino.

Saranno sei in totale i weekend che dedicheremo alla formazione, da qui fino all’estate. Il primo, in occasione del secondo weekend di Marzo, tratterà i primi basilari temi da esplorare e approfondire quando si organizza un’uscita di escursionismo: cartografia, preparazione itinerario, meteorologia, attrezzatura. Non una semplice infarinatura, bensì un approfondimento chiaro circa le nozioni da conoscere assolutamente in materia prima di preparare lo zaino e mettersi in cammino.

Per questo primo weekend ci ritroveremo sul medio Appennino, in provincia di Reggio Emilia e più precisamente sulle colline matildiche. Il weekend sarà articolato, come gli altri successivamente in programma, in due distinte giornate. Una prima dedicata alla formazione teorica, da svolgere in “aula” alla presenza di due delle nostre guide. La seconda, pratica, sarà svolta in ambiente, individuando l’itinerario migliore per mettere in pratica le nozioni apprese.

Due giorni di escursionismo, su carta e in ambiente, per mettere in pratica i primi importantissimi punti chiave della nostra conoscenza di base dell’escursionismo e delle uscite in ambiente. Cartografia, meteorologia, preparazione dell’itinerario e attrezzatura saranno i temi toccati in questo primo appuntamento. Argomenti basilari da conoscere e far propri affinché l’escursionismo sia un piacevole momento da vivere con consapevolezza e non qualcosa di improvvisato che possa, successivamente, causare spiacevoli sorprese.

Vette e Baite sale in cattedra. Ecco il primo di tanti weekend dedicati alla formazione.

Hai voglia di metterti alla prova?

MAX 10 PARTECIPANTI

  • QUANDO?
    Weekend 9 e 10 Marzo 2024
    DOVE?
    Collina Reggiana (RE)

    CHE COSA SI FARÀ

    • SABATO 9 MARZO - LEZIONE FRONTALE IN AULA

      Durata 8 ore

    • DOMENICA 10 MARZO - ESCURSIONE PRATICA IN AMBIENTE

      Lunghezza 13 Km ca
      Dislivello Positivo + 600 m ca.
      Durata 5/6 ore (comprese le soste)

      Difficoltà tecniche E
      Difficoltà fisiche 2,5 su 5

  • RITROVO IN LOCO - Il ritrovo è fissato per le 9 di sabato mattina presso il b&b Dimidium a Selvapiana di Canossa (RE). Link alla posizione esatta: https://maps.app.goo.gl/jZprWFwH7LnBTxgB7

  • A CHI È RIVOLTO
    Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono apprendere i principi base per organizzare successivamente in autonomia un’uscita giornaliera e/o un trekking di più giorni. In questo primo fine settimana verranno trattati i primi temi da conoscere quando si prepara un’uscita: cartografia e preparazione dell’itinerario, meteorologia, attrezzatura, prevenzione dei rischi. Il weekend sarà diviso in due parti, teorica e pratica.

    COSTO
    200€ a partecipante - servizio di guida offerto da Vette e Baite
    Sconto del 10% per i tesserati che hanno già effettuato un rinnovo.

    La quota comprende:

    • N. 1 giornata di formazione in aula, durata 8h;

    • N. 1 escursione pratica in ambiente;

    • Pernotto in b&b in camere doppie o triple con possibilità di letti singoli;

    • Mezza pensione in b&b;

    • Slide del corso;

    Non comprende:

    • Pranzo al sacco di sabato e domenica;

    • Costi di trasporto da/per luogo di ritrovo;

    • Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”

  • ASSICURAZIONE (facoltativa)

    - ASSICURAZIONE ALL INCLUSIVE 20€

  • CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI

    Informativa extra : Resta sottointeso che in caso di ordinanza restrittiva che vieti lo svolgimento del tour stesso sarà emesso un voucher o rimborso (attraverso il metodo di pagamento utilizzato) dell’intero importo versato al netto delle spese bancarie sostenute dall’organizzazione, pari al 5% dell’importo versato.

  • INFO
    Per avere tutte le indicazioni sul tipo di attrezzatura/abbigliamento e ogni altra informazione utile, iscrivetevi al nostro gruppo Facebook "Partecipanti eventi Vette e Baite" oppure scriveteci direttamente ai contatti che trovate qui sotto:

  • GUIDE

    Paolo Rebuttato +39 348 8877752

    Davide Mandelli

    Guide Ambientali Escursionistiche

    Professionisti di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

  • ORGANIZZAZIONE TECNICA

    A Tutta Randa Viaggi

    Viale Ortigara, 47/c

    47921 Rimini (RN)

Cliccando sul pulsante qui sotto invierai la tua richiesta di iscrizione all’evento. Sarai successivamente contattato dalla guida che ti fornirà i dettagli per confermare la tua partecipazione all’evento.