TERZO WEEKEND DI FORMAZIONE DEL NOSTRO CORSO DI ESCURSIONISMO BASE
Terzo weekend di formazione del nostro primo corso di escursionismo base in partenza quest’anno con lo scopo primario di fornire, a chi ne prenderà parte, tutti gli strumenti utili per poter organizzare in autonomia un’escursione giornaliera, un weekend o più giorni di trekking o un vero e proprio cammino.
Saranno sei in totale i weekend che dedicheremo alla formazione, da qui fino all’estate.
Questo weekend tratteremo i temi legati alla costruzione di un weekend con pernotto in bivacco: preparazione dello zaino e dei materiali per affrontare una o più notti, stesura di un itinerario intelligente sulle mappe topografiche per poter camminare con zaini pesanti per più giorni, consigli pratici in cammino e scelta del ritmo in cammino. L’obiettivo sarà, quindi, comprendere e applicare le fondamenta necessarie per poter sostenere, in sicurezza, un cammino in bivacco.
Per questo secondo weekend pernotteremo nel bellissimo Bivacco Rovedatti, situato in Val Tartano, al Passo Múta sopra l'Alpe Püstarèsc, su di un poggio panoramico con vista a nord sulla cime della Val Masino, a ovest sul Legnone e il fondo valle valtellinese, e a sudest sulle cime della Val Tartano.
Il weekend sarà articolato così:
una prima giornata dedicata alla formazione pratica e la salita in Bivacco
la seconda giornata dedicata, ancora, alla formazione pratica e affronteremo un itinerario più lungo
Partecipare a questo weekend formativo rappresenta un'occasione imperdibile per approfondire aspetti cruciali legati all'escursionismo in autosufficienza. Le guide che vi accompagneranno sono, specialisti del settore sportivo e montano da più di 10 anni e condivideranno con voi conoscenze teoriche e pratiche, frutto di esperienza sul campo e sui libri. La partecipazione non solo arricchirà le competenze personali, ma contribuirà anche a promuovere una cultura consapevole e sicura nell'ambito dell'escursionismo.
Vette e Baite sale in cattedra. Ecco il terzo di tanti weekend dedicati alla formazione.
Hai voglia di metterti alla prova?
MAX 10 PARTECIPANTI
QUANDO?
Weekend 11 e 12 Maggio 2024
DOVE?
La Motta di Postareccio, Tartano SOCHE COSA SI FARÀ
SABATO 11 MAGGIO - SALITA AL BIVACCO ROVEDATTI
Lunghezza 5 Km ca
Dislivello Positivo + 900 m ca.
Durata 4/5 oreDifficoltà tecniche E
Difficoltà fisiche 3 su 5DOMENICA 7 APRILE - LE VETTEDI MONTE PISELLO E MONTE CULINO
Lunghezza 16 Km ca
Dislivello Positivo + 850 m ca.Dislivello Negativo + 1500 m ca.
Durata 7/8 oreDifficoltà tecniche E/EE
Difficoltà fisiche 3,5 su 5L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti.
RITROVO IN LOCO - Il ritrovo è fissato per le 10:00 di sabato mattina presso la parcheggio di Via Enzo Vanoni, Campo (SO).
RITORNO - Il rientro alle auto dopo l’escursione dell’ultimo giorno è previsto alle ore 17:00 circa.
A CHI È RIVOLTO
Il corso è rivolto a un pubblico desideroso di acquisire una solida base di conoscenze per affrontare in modo consapevole le sfide legate all'escursionismo. L'obiettivo finale è consentire a ciascun partecipante di organizzare in modo sicuro e autonomo le proprie escursioni, garantendo una preparazione atletica adeguata, una corretta alimentazione in cammino e la consapevolezza necessaria per prevenire e gestire gli infortuni.COSTO
150€ a partecipante - Accompagnamento da parte di due guide ambientali escursionistiche + Assicurazione RC personale sia della guida alpina sia ambientale offerto da Vette e Baite.
La quota comprende:
Pernotto in bivacco
Cena da campo organizzata dallo Staff
Colazione da campo organizzata dallo Staff
Non comprende:
Pranzo al sacco di sabato e domenica;
Costi di trasporto da/per luogo di ritrovo;
Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO (facoltativa)
- Costo 15€ - Dettagli della polizza disponibili su richiesta
CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI
Informativa extra : Resta sottointeso che in caso di ordinanza restrittiva che vieti lo svolgimento del tour stesso sarà emesso un voucher o rimborso (attraverso il metodo di pagamento utilizzato) dell’intero importo versato al netto delle spese bancarie sostenute dall’organizzazione, pari al 5% dell’importo versato.
INFO
Per avere tutte le indicazioni sul tipo di attrezzatura/abbigliamento e ogni altra informazione utile, iscrivetevi al nostro gruppo Facebook "Partecipanti eventi Vette e Baite" oppure scriveteci direttamente ai contatti che trovate qui sotto:GUIDE
Alessandro Bettazzi +39 3294468647
Davide Mandelli +39 3336165757
Guide Ambientali Escursionistiche
Professionisti di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013
ORGANIZZAZIONE TECNICA
A Tutta Randa Viaggi
Viale Ortigara, 47/c
47921 Rimini (RN)
Cliccando sul pulsante qui sotto invierai la tua richiesta di iscrizione all’evento. Sarai successivamente contattato dalla guida che ti fornirà i dettagli per confermare la tua partecipazione all’evento.