_ Degustazione conviviale in collaborazione con gli amici di ioporto_ilvino_ _
Ormai la Degustazione Conviviale targata #IoPortoilVino è diventata un evento imperdibile per noi di Vette e Baite, poichè insieme uniamo passioni, storia, tradizione, cultura e Natura, un mix davvero unico che è sempre sinonimo di qualità!
Visto il grande successo di Hike & Wine ormai saldo nelle file dei nostri eventi, per questo weekend abbiamo pensato bene di stare in vostra compagnia per due giorni, con tanto di pernotto il sabato sera vista Castello di Canossa, in una cornice davvero magica, poichè saremo ospiti del Centro Culturale gestito da Bernabei Mario, Oste con la “O” maiuscola pronto ad accoglierci a braccia aperte con racconti e leggende legate alle proprie tradizioni.
Per l’escursione di sabato pomeriggio partiremo dal castello di Canossa e scenderemo lungo i calanchi attraverso la bellissima valle del Rio Vico, punto panoramico spettacolare con vista sui castelli.
Tra laghetti di acqua sorgiva e vigneti si raggiungeremo lo splendido castello di Rossena e la vicina torre di Rossenella, proprio sopra la Rupe di Campotrera. Da qui un bellissimo sentiero conduce dapprima a Casalino, tra stalle e latterie per risalire successivamente al piccolo borgo di Cerredolo dei Coppi.
Proseguiremo poi fino a raggiungere il Monte Tesa, splendida terrazza che vede la pianura da un lato e le vette appenniniche dall'altro, il punto ideale per ammirare il tramonto prima di scendere nuovamente al castello di Canossa per la cena e il pernotto.
Domenica mattina, dopo la colazione partiremo a camminare ancora una volta dal castello verso Votigno, borgo di origine medievale una volta alloggio dei militari di Matilde ed oggi famoso per la pratica del culto buddista. Votigno è infatti rinominato la Casa del Tibet e i richiami a quella terra sono qui molteplici.
Da Votigno continuerà la nostra esplorazione delle Terre di Matilde, volgendo l'occhio spesso al profilo unico dei colli reggiani, prima di fare rientro al castello e prepararci per la degustazione.
I Sommelier di Io Porto Il Vino allestiranno per noi una degustazione conviviale pazzesca: location e degustazione da 110 e lode assicurata!
Degusteremo insieme 3 vini a sorpresa senza svelarvi prima il nome o la tipologia, vi racconteremo la storia di ogni vino e del vignaiolo che lo produce. Ad accompagnare il vino verrà allestito un aperitivo con prodotti tipici locali preparati per noi dall’inesauribile Mario.
Norghi, storia, colline reggiane, eccellenze locali, prodotti e vini biologici, convivialità garantita… vi aspetta tutto questo e tanto altro per questo super weekend!
Possibilità di partecipare solo alle due escursioni giornaliere
La degustazione si svolgerà con un minimo di 12 partecipanti
QUANDO?
Weekend 19 e 20 Marzo 2022DOVE?
Canossa, Terre Matildiche (RE)CHE COSA SI FARÀ
SABATO 19 - Tramonto tra i Castelli di Canossa
Km 12
Dislivello Positivo +/- 650 mt
Durata 5h ca.Difficoltà tecniche E
Difficoltà fisiche 2,5 su 5DOMENICA 20 - Hike & Wine, Votigno e le Terre di Matilde
Km 11
Dislivello Positivo +/- 600mt
Durata 4/5 h ca.Difficoltà tecniche E
Difficoltà fisiche 2,5 su 5L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti
RITROVO IN LOCO - Il ritrovo in loco è fissato alle ore 14:00 presso il parcheggio del Castello di Canossa
Per chi parte da Bologna il ritrovo sarà alle ore 12:15 al parcheggio antistante la Coop di Borgo Panigale
RITORNO - Il rientro alle macchine domenica è previsto intorno alle ore 16:30. A seguire ci sarà la degustazione conviviale (intorno alle 17:00).
A CHI È RIVOLTO
Escursione di bassa/media difficoltà (lunghezza e dislivello), adatta a un vasto pubblico di escursionisti abituati a camminare e/o con pregresse esperienze di cammini in montagna o collina (non è richiesto un grado elevato di preparazione fisica). L'itinerario e la tipologia di tracciato non presentano nessuna difficoltà tecnica.Se avete dei dubbi sul vostro livello o sul tracciato non esitate a contattarci per capire insieme se l’escursione può fare o meno al caso vostro.
COSTO
150€ a partecipanteLa quota comprende:
n. 1 Guida Ambientale Escursionistica
n. 1 Chinesiologo e Preparatore Atletico Specializzato
n. 2 escursioni giornaliere
n. 1 aperitivo di accompagnamento
n. 1 pernotto in struttura (camere in B&B)
n. 1 mezza pensione (cena, pernotto e colazione; bevande escluse)
Non comprende:
20€ degustazione conviviale targata Io Porto il Vino (da pagare direttamente in loco)
Pranzo al sacco di Domenica
Costi da/per la località di partenza/arrivo
Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”
ASSICURAZIONE (facoltativa)
MATERIALE E NORME COVID-19
Verranno date indicazioni precise prima della prenotazione, per cui se avete bisogno di comunicare con noi chiamateci senza indugio (vedi contatti in fondo).
L'escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza contro Covid-19CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI
Informativa extra : Resta sottointeso che in caso di ordinanza restrittiva che vieti lo svolgimento del tour stesso sarà emesso un voucher o rimborso (attraverso il metodo di pagamento utilizzato) dell’intero importo versato al netto delle spese bancarie sostenute dall’organizzazione, pari al 5% dell’importo versato.
INFO
Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida ai contatti qui sotto.
Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook “Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”GUIDA
Alessandro Bettazzi +39 329 4468647
Chinesiologo, Preparatore Atletico Specializzato con certificazione internazionale (NSCA) e Guida Ambientale Escursionistica
Professionistia di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013
ORGANIZZAZIONE TECNICA
APICAL Srl
Via Stretta 32, 25128 Brescia (BS)
P.lva 03958620985 REA BS-577256 - SCIA 019363 del SUAP di Milano 2021
Per rischiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.