Torna a tutti gli Eventi

Trek Weekend - Le vette del Reggiano: Cusna e Prado


Come l’anno scorso, anche quest’anno siamo pronti ad un nuovo weekend di escursioni per raggiungere due delle vette più iconiche dell’Appennino reggiano e di quello settentrionale: il Monte Cusna, la seconda cima più alta della catena appenninica del Centro-Nord e il Monte Prado, la vetta più alta della Toscana. Il tutto intervallato da una sosta nella splendida cornice dell’Abetina Reale e del Rifugio Segheria.

Due giorni da trascorrere su e giù per il crinale che divide Emilia Romagna e Toscana, lungo sentieri affascinanti immersi nel cuore di panorami mozzafiato che esplodono di colori nel pieno della Primavera. Attraverseremo a piedi alcuni tra i luoghi più belli e conosciuti del nostro Appennino, dal Passo di Lama Lite a Bocca di Massa, dall’Abetina Reale al Passone, saremo circondati da tanto verde e tanta bellezza.

La nostra partenza sarà Sabato 14 maggio, al mattino. La nostra prima meta il Monte Cusna a 2121 mt di altitudine. Da Febbio risaliremo i pendii del Gigante addormentato, fino a raggiungerne la vetta. Il nostro pomeriggio proseguirà lungo il crinale fino a raggiungere il Rifugio Segheria presso il quale ceneremo gustando i piatti strordinari della cucina di Marcello. Qui trascorreremo la notte sotto un cielo carico di stelle.

Il mattino dopo, Domenica 15 maggio, inizieremo la nostra ascesa al Monte Prado, vera e propria terrazza affacciata sulle Alpi Apuane e sul Golfo di La Spezia, poco lontano. Il panorama impagabile si spingerà fino alla vetta del Cimone e più giù, alle pianure toscane. Da qui rientreremo, attraverso mirtillaie e laghi di origine glaciale, per raggiungere il nostro punto di partenza prima di fare ritorno a casa dopo due giorni unici sulle vette del nostro Appennino.

Un imperdibile weekend per inaugurare la stagione dei trekking in Appennino, il fine settimana ideale da trascorrere in compagnia per ammirare la bellezza della nostra terra e del nostro crinale.

  • Possibilità di partecipare solo alle due escursioni giornaliere

  • POSTI LIMITATI!

  • QUANDO?
    Weekend 14 e 15 Maggio 2022

  • DOVE?
    Monte Cunsa e Monte Prado (RE)

  • CHE COSA SI FARÀ

    SABATO 14 - Sulla Vetta del Cusna

    Km 13 ca.
    Dislivello Positivo 950 mt
    Durata 7h ca.

    Difficoltà tecniche E
    Difficoltà fisiche 3 su 5

    DOMENICA 15 - Sulla vetta del Monte Prado, la cima più alta della Toscana

    Km 15 ca.
    Dislivello Positivo 700 mt
    Durata 6 h ca.

    Difficoltà tecniche E
    Difficoltà fisiche 3 su 5

    L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti

  • RITROVO IN LOCO - Il ritrovo in loco è fissato alle ore 10:00 a Febbio, località Rescadore (RE).

    Per chi parte da Bologna il ritrovo sarà alle ore 08:00 al parcheggio antistante la Coop di Borgo Panigale

  • RITORNO - Il rientro alle macchine domenica è previsto intorno alle ore 17:30.

  • A CHI È RIVOLTO
    Weekend caratterizzato da escursioni di media difficoltà, con dislivelli accentuati (soprattutto durante la prima giornata) ma senza vere e proprie difficoltà tecniche. Si tratta di due escursioni adatte ad un pubblico di escursionisti già abituato a camminare in montagna, con pregressa esperienza di tracciati simili. Non è un itinerario adatto a neofiti. L’impegno fisico è comunque relativo essendo ogni escursione di media lunghezza e avendo a disposizione entrambe le giornate per camminare e alternare delle pause.

    Se avete dubbi sul vostro stato di allenamento/forma, contattateci per valutare insieme la vostra condizione in previsione del weekend.

  • COSTO
    150€ a partecipante

  • La quota comprende:

    n. 2 Guide Ambientali Escursionistiche

    n. 1 Preparatore Atletico Specializzato

    n. 2 escursioni giornaliere

    n. 1 pernotto in rifugio

    n. 1 mezza pensione (cena, pernotto e colazione; bevande escluse)

    Assicurazione medico bagaglio per tutta la durata del viaggio (per i dettagli della polizza clicca qui)

    Non comprende:

    Pranzi al sacco di Sabato e Domenica

    Costi da/per la località di partenza/arrivo

    Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”

  • ASSICURAZIONE AGGIUNTIVA (facoltativa)

    ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO +  formula “Vette e Baite Senza Pensieri” 12€

    Per i dettagli della formula assicurativa  “Vette e Baite Senza Pensieri” clicca sul nostro Regolamento Escursioni e vai alla voce prodotti assicurativi

    N.B. L’ assicurazione annullamento“Vette e Baite Senza Pensieri” (comprensiva della polizza medico-bagaglio) non è inclusa nel pacchetto viaggio ma è selezionabile sulla piattaforma di vendita prodotto che utilizziamo, Apical Cloud, al momento dell’acquisto del pacchetto.

  • MATERIALE E NORME COVID-19
    Verranno date indicazioni precise prima della prenotazione, per cui se avete bisogno di comunicare con noi chiamateci senza indugio (vedi contatti in fondo).
    L'escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza contro Covid-19

  • CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI

    Informativa extra : Resta sottointeso che in caso di ordinanza restrittiva che vieti lo svolgimento del tour stesso sarà emesso un voucher o rimborso (attraverso il metodo di pagamento utilizzato) dell’intero importo versato al netto delle spese bancarie sostenute dall’organizzazione, pari al 5% dell’importo versato.

  • INFO
    Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida ai contatti qui sotto.
    Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”

  • GUIDE

    Paolo Rebuttato +39 348 8877752

    Guida Ambientale Escursionistica

    Professionistia di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013
    Riccardo Giorgis +39 392 0401247

    Preparatore Atletico e Guida Ambientale Escursionistica

    Professionistia di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

  • ORGANIZZAZIONE TECNICA

    APICAL Srl

    Via Stretta 32, 25128 Brescia (BS)

    P.lva 03958620985 REA BS-577256 - SCIA 019363 del SUAP di Milano 2021

Per rischiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.