Se ci fossimo chiamati Pigiama e Pantofole probabilmente avremmo fatto altro… ;P
Ma siamo Vette e Baite…
Non solo nel nostro nome, ma sopratutto nella nostra missione associativa c’è il forte desiderio di portarvi su tutte le vette più importanti del nostro Appennino…e non solo.
Dopo l’episodio di grande successo nel reggiano questa volta vi portiamo alla conquista delle più importanti vette del bolognese .
Partiremo da una vetta “periferica” quella dello Spigolino che con i suoi 1827 mt segna il confine naturale tra le province di Pistoia e Modena.
Proseguiremo poi sul rinomato crinale 00, che in questo tratto fa da spartiacque tra la regione Emilia Romagna e Toscana, per salire sulla vetta del Monte Gennaio (1810 mt) dalla quale potremo godere di una delle viste più incredibili di tutto l’Appennino.
Concluderemo la giornata scendendo in mezzo ai fitti boschi per pernottare in un Rifugio con la R maiuscola… Il Rifugio Monte Cavallo, tappa obbligata lungo la leggendaria Alta Via dei parchi.
Il giorno seguente risaliremo i fitti boschi irrigati dai numerosi corsi d’acqua di questa zona per arrivare in tarda mattinata a Punta Sofia (1939 mt), poco dopo la vetta del Corno alle Scale, famosa per la sua iconica croce simbolo dell’Appennino bolognese. Se lo vorremo potremo mangiare un panino al volo oppure consumare il pranzo domenicale in uno dei rifugi di alta quota che arracchiscono questa zona di Appennino, insomma….EVENTO IMPERDIBILE !
Min. 8 , Max. 20 partecipanti
AFFRETTATI!
QUANDO?
Weekend 11 e 12 Giugno 2022DOVE?
Parco regioanle Corno alle Scale (BO)CHE COSA SI FARÀ
SABATO 11 - Sulle vette del Monte Spigolino e Gennaio
Km 18 ca.
Dislivello Positivo 950 mt
Durata 7 h ca.Difficoltà tecniche E
Difficoltà fisiche 3 su 5DOMENICA 15 - Sulla vetta di Punta Sofia, la più alta del Corno alle Scale
Km 14 ca.
Dislivello Positivo 670 mt
Durata 6 h ca.Difficoltà tecniche E
Difficoltà fisiche 3 su 5L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti
RITROVO IN LOCO - Il ritrovo in loco è fissato alle ore 10:00 al parcheggio del comprensorio sciistico Corno alle Scale (BO).
Per chi parte da Bologna il ritrovo sarà alle ore 08:00 al parcheggio antistante la Coop di Borgo Panigale
RITORNO - Il rientro alle macchine domenica è previsto intorno alle ore 17:30.
A CHI È RIVOLTO
Weekend caratterizzato da escursioni di media difficoltà, con dislivelli accentuati (soprattutto durante la prima giornata) ma senza vere e proprie difficoltà tecniche. Si tratta di due escursioni adatte ad un pubblico di escursionisti già abituato a camminare in montagna, con pregressa esperienza di tracciati simili. Non è un itinerario adatto a neofiti. L’impegno fisico è comunque relativo essendo ogni escursione di media lunghezza e avendo a disposizione entrambe le giornate per camminare e alternare delle pause.Se avete dubbi sul vostro stato di allenamento/forma, contattateci per valutare insieme la vostra condizione in previsione del weekend.
COSTO
150€ a partecipanteLa quota comprende:
n. 2 Guide Ambientali Escursionistiche
n. 2 Preparatori Atletici Specializzati
n. 2 escursioni giornaliere
n. 1 pernotto in rifugio
n. 1 mezza pensione (cena, pernotto e colazione; bevande escluse)
Assicurazione medico bagaglio per tutta la durata del viaggio (per i dettagli della polizza clicca qui)
Non comprende:
Pranzi al sacco di Sabato e Domenica
Costi da/per la località di partenza/arrivo
Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”
ASSICURAZIONE AGGIUNTIVA (facoltativa)
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO + formula “Vette e Baite Senza Pensieri” 12€
Per i dettagli della formula assicurativa “Vette e Baite Senza Pensieri” clicca sul nostro Regolamento Escursioni e vai alla voce prodotti assicurativi
N.B. L’ assicurazione annullamento“Vette e Baite Senza Pensieri” (comprensiva della polizza medico-bagaglio) non è inclusa nel pacchetto viaggio ma è selezionabile sulla piattaforma di vendita prodotto che utilizziamo, Apical Cloud, al momento dell’acquisto del pacchetto.
MATERIALE E NORME COVID-19
Verranno date indicazioni precise prima della prenotazione, per cui se avete bisogno di comunicare con noi chiamateci senza indugio (vedi contatti in fondo).
L'escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza contro Covid-19CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI
Informativa extra : Resta sottointeso che in caso di ordinanza restrittiva che vieti lo svolgimento del tour stesso sarà emesso un voucher o rimborso (attraverso il metodo di pagamento utilizzato) dell’intero importo versato al netto delle spese bancarie sostenute dall’organizzazione, pari al 5% dell’importo versato.
INFO
Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida ai contatti qui sotto.
Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook “Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”GUIDE
Riccardo Giorgis +39 392 0401247Preparatore Atletico e Guida Ambientale Escursionistica
Professionistia di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013
Alessandro Bettazzi +39 329 4468647⠀
Guida Ambientale Escursionistica, Chinesiologo e Preparatore Atletico Specializzato con certificazione internazionale (NSCA)⠀ORGANIZZAZIONE TECNICA
APICAL Srl
Via Stretta 32, 25128 Brescia (BS)
P.lva 03958620985 REA BS-577256 - SCIA 019363 del SUAP di Milano 2021
Per richiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.