Torna a tutti gli Eventi

Trek Weekend - Cusna e Prado 2024 edition


Come l’anno scorso e quello prima e quello prima ancora, così e sempre, un must che non può mancare nemmeno quest’anno. Stiamo parlando del weekend in calendario più bello di tutto l’Appennino Settentrionale, stiamo parlando del weekend che non puoi mancare per nulla al mondo: Cusna e Prado, le vette più alte del reggiano e tra le più belle di tutta la catena appenninica.

Rieccoci per questi straordinari due giorni accompagnati su e giù per il crinale che divide Emilia Romagna e Toscana, lungo sentieri spettacolari, immersi nel cuore di panorami mozzafiato che esplodono di colori e fioriture nel pieno della Primavera.

Impreziosito dal pernotto presso il Rifugio Segheria: gestori competenti e attenti divenuti figure di riferimento, amici. Passare a Maggio a salutarli durante questo weekend ormai è una regola da non infrangere. La cena di Marcello non ha bisogno poi di presentazioni: ricca, squisita, abbondante oltre ogni aspettativa. Proprio quello che ci vuole per rendere perfetto questo fine settimana.

Partiremo come sempre al mattino di sabato, quest’anno 15 giugno. Il luogo esatto di ritrovo dipenderà dalle condizioni più aggiornate. L’alternativa sarà tra Febbio e Civago, comunque sul versante emiliano e reggiano, ma occhio alle sorprese (potrebbe cambiare qualcosa questa volta). Il primo giorno raggiungeremo la prima vetta. Quale? Ancora non è dato saperlo. Sarà il Prado, la cima più alta della Toscana, e le sue spettacolari brughiere affacciate sulle Apuane e il Golfo di La Spezia? O sarà il nostro amato “giagantone”, il Monte Cusna, la seconda vetta più alta dell’Appennino Settentrionale, fiero e maestoso, sferzato sempre dal vento?

In base all’itinerario scelto il primo giorno, faremo rotta sull’altro il giorno successivo. Quel che è certo, indipendentemente dal giorno, è ciò che attraverseremo nel mezzo: i Prati di Monte Vecchio, il Lago della Bargetana, il Passone, il Passo di Lama Lite, l’Abetina Reale, la Val Dolo, la Val d’Ozzola, Bocca di Massa, la Costa delle Veline (ancora ferita, ma sempre splendida). Meraviglia, panorami, profumi, colori: non manca nulla quassù per emozionarsi davvero!

Il nostro solito immancabile weekend tra Cusna e Prado, la quarta edizione di un fine settimana che ha sempre regalato gioie, sorrisi e ricordi da mantenere a lungo.

MASSIMO 15 PARTECIPANTI

  • QUANDO?
    Weekend 15 e 16 Giugno 2024

  • DOVE?
    Monte Cunsa e Monte Prado (RE)

  • CHE COSA SI FARÀ

    SABATO 15 - Sulla Vetta del Cusna*

    Km 13 ca.
    Dislivello Positivo 950 mt
    Durata 7h ca.

    Difficoltà tecniche E
    Difficoltà fisiche 3 su 5

    DOMENICA 16- Sulla vetta del Monte Prado, la cima più alta della Toscana*

    Km 15 ca.
    Dislivello Positivo 700 mt
    Durata 6 h ca.

    Difficoltà tecniche E
    Difficoltà fisiche 3 su 5

    *programma da confermare in base alle condizioni metereologiche e dei sentieri.

    L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti

  • RITROVO IN LOCO - Il ritrovo in loco è fissato alle ore 9:30 a Febbio o Civago (RE), in base all’itinerario scelto. La decisione sarà comunicata per tempo ai partecipanti. Possibilità di organizzare macchinate condivise per raggiungere il punto di partenza.

  • RITORNO - Il rientro alle macchine domenica è previsto intorno alle ore 17:30.

  • A CHI È RIVOLTO
    Weekend caratterizzato da escursioni mediamente impegnative, con dislivelli anche a tratti accentuati, ma senza vere e proprie difficoltà tecniche. Si tratta di due escursioni adatte ad un pubblico di escursionisti già abituato a camminare in montagna, con pregressa esperienza di tracciati simili. Non è un itinerario adatto a neofiti. L’impegno fisico è comunque correlato alla lunghezza del percorso e alla distribuzione dell’itinerario su due giorni. Non è un percorso adatto a chi vuole iniziare a camminare in montagna.

    Se avete dubbi sul vostro stato di allenamento/forma, contattateci per valutare insieme la vostra condizione in previsione del weekend.

  • COSTO
    150€ a partecipante. Accompagnamento + Polizza infortuni per tutta la durata del trekking offerto da Vette e Baite.
    Sconto del 10% per i tesserati che hanno già effettuato un rinnovo.

  • La quota comprende:

    • n. 2 escursioni giornaliere

    • n. 1 pernotto in rifugio

    • n. 1 mezza pensione (cena, pernotto e colazione; bevande e extra escluse)

    Non comprende:

    • Pranzi al sacco di Sabato e Domenica

    • Bevande ed extra in rifugio

    • Costi da/per la località di partenza/arrivo

    • Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”

  • ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO (facoltativa)

    - Costo 15€ - Dettagli della polizza visionabili a questo LINK.

  • CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI

    Informativa extra : Resta sottointeso che in caso di ordinanza restrittiva che vieti lo svolgimento del tour stesso sarà emesso un voucher o rimborso (attraverso il metodo di pagamento utilizzato) dell’intero importo versato al netto delle spese bancarie sostenute dall’organizzazione, pari al 5% dell’importo versato.

  • INFO
    Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida ai contatti qui sotto.
    Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”

  • GUIDA

    Paolo Rebuttato +39 348 8877752

    Guida Ambientale Escursionistica

    Professionistia di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

  • ORGANIZZAZIONE TECNICA

    A Tutta Randa Viaggi

    Viale Ortigara, 47/c

    47921 Rimini (RN)

Per rischiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.