Un weekend che ancora non c’era, un fine settimana invernale che assomiglia tanto a uno di quelli del calendario della bella stagione: l’Appennino, due regioni, due guide, una notte in rifugio, le ciaspole con sé e un anello da affrontare ciaspole ai piedi nel cuore dell’inverno. Ecco la nostra prima traversata invernale, a metà tra Emilia Romagna e Toscana.
Secondo weekend di Febbraio, nel cuore dell’inverno che dà forma al nostro Appennino, severo e quasi impenetrabile, protetto dalla sua fitta coltre boschiva fino quasi alla linea di crinale. Siamo ai piedi delle vette che dividono la provincia di Bologna e quelle di Pistoia e Prato, nel Parco Regionale del Corno alle Scale.
Durante questi due giorni cammineremo (e ciaspoleremo se ci sarà neve sufficiente) in un bellissimo e inedito giro ad anello per il periodo. Partenza dal rifugio Segavecchia, arrivo a Castelluccio. Nel mezzo una notte in rifugio e tanta bellezza, storia, tradizione appenninica.
Saremo ospiti per la notte al rifugio Monte Cavallo, ormai tappa fissa di tanti nostri appuntamenti. Percorreremo sentieri e vecchie strade forestali calpestate un tempo dai carbonai e valicheremo il confine che divide Emilia e Toscana. Gli highlights del nostro weekend saranno il Rifugio Porta Franca, il piccolo borgo di Tresana, la stupenda cascata dell’Acqua Caduta, ghiacciata e nella sua veste più suggestiva. La notte in rifugio sarà un momento unico per stare insieme, godendo del calore del rifugio e di una abbondante cena in compagnia.
La nostra prima traversata appenninica invernale. Non puoi mancare!
QUANDO?
Weekend 10 e 11 Febbraio 2024
DOVE?
Parco Regionale Corno alle Scale (BO)CHE COSA SI FARÀ
SABATO 10 FEBBRAIO - RIFUGIO SEGAVECCHIA - RIFUGIO MONTE CAVALLO
Lunghezza 15 Km
Dislivello Positivo + 700 m ca.
Durata 6 ore (comprese le soste per il pranzo)
Difficoltà tecniche EAI
Difficoltà fisiche 3 su 5DOMENICA 11 FEBBRAIO - RIF. MONTE CAVALLO - BORGO TRESANA - CASTELLUCCIO
Lunghezza 12 Km
Dislivello Positivo + 500
Durata 5 ore (comprese le soste)Difficoltà tecniche EAI
Difficoltà fisiche 2,5 su 5L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti
RITROVO IN LOCO - Il ritrovo è fissato a Castelluccio (BO) la mattina di sabato 10 febbraio alle ore 09:00.
RITORNO - Il rientro alle auto sarà domenica intorno alle 16.30/17
A CHI È RIVOLTO
Escursioni di media difficoltà adatte a un pubblico di escursionisti abituati a camminare in Natura, ancor meglio se abituati anche in inverno. Sia lo sviluppo che i dislivelli sono pensati per persone con un pregresso livello di allenamento e predisposizione alla fatica. Gli itinerari non presentano difficoltà particolari, né tratti tecnici: non è necessario avere uno specifico grado di competenza, giusto una minima esperienza pregressa di escursioni in montagna.COSTO
160€ a partecipante - Accompagamento da parte di n.2 guide ambientali escursionistiche + Polizza infortuni per tutta la durata dei trekking (dettagli qui) offerto da Vette e Baite.
Sconto del 10% per i tesserati che hanno già effettuato un rinnovo.La quota comprende:
Pernotto in rifugio in camere multiple
Cena in rifugio
Colazione in rifugio
Non comprende:
Pranzi al sacco di sabato e domenica
Costi di trasporto da/per luogo di ritrovo
Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO (facoltativa)
- Costo 16€ - Dettagli della polizza visionabili a questo LINK.
CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI
Informativa extra : Resta sottointeso che in caso di ordinanza restrittiva che vieti lo svolgimento del tour stesso sarà emesso un voucher o rimborso (attraverso il metodo di pagamento utilizzato) dell’intero importo versato al netto delle spese bancarie sostenute dall’organizzazione, pari al 5% dell’importo versato.
INFO
Per avere tutte le indicazioni sul tipo di attrezzatura/abbigliamento e ogni altra informazione utile, iscrivetevi al nostro gruppo Facebook "Partecipanti eventi Vette e Baite" oppure scriveteci direttamente ai contatti che trovate qui sotto:GUIDE
Riccardo Giorgis +39 392 0401247
Paolo Rebuttato +39 348 8877752Guida Ambientale Escursionistica
Professionisti di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013
ORGANIZZAZIONE TECNICA
A Tutta Randa Viaggi
Viale Ortigara, 47/c
47921 Rimini (RN)