Torna a tutti gli Eventi

SOLD OUT - Respirando la primavera - Brisighella e la vena del Gesso Romagnola

Evento in collaborazione con Valeria Bellantuono Experience

Il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, situato nell'entroterra romagnolo, tra Imola e Faenza, è un'area protetta di oltre duemila ettari che si distingue tra le eccellenze dell'Appennino Settentrionale come unica catena montuosa costituita quasi esclusivamente da gesso.

Partiremo dalla stazione ferroviaria di Brisighella e dopo una breve sosta alla Pieve di Tho percorreremo insieme il sentiero dedicato agli Olivi secolari di Brisighella. In questa zona la coltivazione dell’ulivo risale a tempi antichissimi, si sono infatti trovate tracce della sua produzione fin dai tempi dei Romani. Approfitteremo di questo luogo incontaminato per dedicare una breve pausa all’attività del respiro “consapevole” e ritrovare calma e serenità in una cornice naturale assolutamente unica. Proseguiremo il nostro cammino lungo la Via degli Alpini per raggiungere il Rifugio Cà Carnè e ritornare, attraverso un giro ad anello, al nostro punto di partenza.

Concluderemo la nostra meravigliosa giornata presso l’incantevole Borgo di Brisighella, uno dei più belli d’Italia, dove condivideremo un momento conviviale presso una tipica Osteria locale dal sapore antico.

  • QUANDO?
    Domenica 27 Marzo 2022

  • DOVE?
    Brisighella (RA)

  • CHE COSA SI FARÀ
    Km _ 13 km ca.⠀

    Dislivello Positivo +/- 400 mt ca.

    Durata _ 7h ca. (soste incluse e pranzo incluse)

    Difficoltà Tecniche E
    Difficoltà Fisiche 2 su 5

    L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti

  • RITROVO IN LOCO - Brisighella, Chiosco della stazione, ore 10:00

    Vi invitiamo a consultare le norme per le procedure che riguardano la condivisione dell'auto con persone non congiunte, chiediamo inoltre massima puntualità per sbrigare velocemente la parte burocratica e il briefing iniziale in loco.

  • RITORNO - Il rientro alle macchine è previsto intorno alle ore 17:00 circa.

  • A CHI È RIVOLTO - Escursione di media difficoltà adatta a un vasto pubblico di escursionisti abituati a camminare in Natura. L'itinerario non presenta difficoltà particolari: è necessario avere un sufficiente grado di allenamento e una minima esperienza pregressa di percorsi in montagna. Dislivello e km nella media delle escursioni in montagna.

  • COSTO
    18€ a partecipante (servizio di accompagnamento)

  • MERENDA _ Ciascun partecipante consuma quello che preferisce e paga direttamente all’osteria.

  • ASSICURAZIONE (facoltativa)
    Se si vuole aggiungere una assicurazione infortuni personale valida per tutta la durata dell'escursione, sarà richiesto un contributo extra di 5 €.

  • MATERIALE E NORME COVID-19 - Verranno date indicazioni precise al momento della prenotazione, per cui se avete bisogno di comunicare anticipatamente con noi chiamateci senza indugio (vedi contatti in fondo).
    L'escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza contro Covid-19

  • POLITICHE DI ANNULLAMENTO - E’ consentito annullare la propria prenotazione all’escursione entro 48h dall’orario di partenza, in questo caso l’intera somma verrà restituita e non sarà applicata nessuna penale cancellazione. Nel caso in cui l’annullamento avvenga dopo le 48h precedenti all’orario di partenza, sarà applicata una penale pari al 100% dell’importo versato. Di questo importo il 50% rimarrà a Vette e Baite a copertura delle spese di gestione dell’iscrizione e della guida, mentre l’altro 50% verrà versato sul conto dell’iniziativa sociale Escursione Sospesa, un progetto escursionistico avviato 2 anni fa dalla A.S.D. Around The Wod finalizzato all’integrazione tra richiedenti protezione internazionale presenti sul nostro territorio, ma estendibile anche a tutte quelle persone che si trovano in una situazione di vulnerabilità, ed i suoi residenti. Per approfondire cliccate sul seguente link. Nel caso in cui l’escursione dovesse essere annullata dall’associazione stessa (maltempo, allerte meteo, indisponibilità della guida stessa) non verrà applicata nessuna penale di cancellazione e potrete decidere se ricevere un buono dello stesso importo da voi versato o la restituzione dell’intera somma sul metodo di pagamento utilizzato al momento dell’acquisto.

  • INFO
    Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida.
    Se non l’hai ancora fatto ricordati di iscriverti alla nostra community su Facebook

  • GUIDA
    Valeria Bellantuono 320 4251939
    Guida Ambientale Escursionistica
    Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

    Insegnante Yoga Alliance